Revisione auto in Portogallo

Ciao a tutti. Ho già l'auto con targa portoghese e devo fare la revisione. Visto che quest'anno dovrei fare tutto da solo, non so proprio da dove iniziare. Sapete dirmi come si deve fare ?


Saluti e grazie


Luigi

Buongiorno, io mi sono recato presso un centro CONTROLAUTO e, con una spesa di circa 40 €, mi hanno fatto la revisione valida per 2 anni.
Cordialità
d stigliani

buongiorno
con macchina andare a un centro collaudo e ti rilasciano un nuovo foglio valido per uno o due anni dipende eta del mezzo ,
se non passa il collaudo danno un foglio in cui e elencato i difetti da aggiustare e si a 15 giorni per riparare l'auto e rifare il collaudo seconda volta e guardano solo il difetti trovati prima volta  si paga 7 euro circa

Ciao Luigi (Liliane1974),

ho appena fatto la revisione per il cambio targa, per me che ho un camper la validita' e' di un anno e il prossimo anno dovro' rifarla. Anche io sono passato da CONTROLAUTO e posso affermare che sono gentili e competenti. Non ricordo esattamente il costo ma credo che sia corretta l'indicazione di d stigliani....attorno ai 40 euro.

Franco

Salve Mezza48,
se  hai fatto la Revisione con ancora targa ITA  è valevole 1 anno in quanto fatta con targa (ancora...) ESTERA.

La revisione per i veicoli  "stranieri"  difatti è  possibile e  valevole solo per ed in PT e  durevole un anno.

Un saluto

Buongiorno, anch'io ho fatto la prima revisione per il cambio targa ed era valida circa un anno, la mia successiva é valida per 2 anni.
Come dice Stefano..., che ha sempre ragione.
Cordialità
d stigliani

Chiedo, a chi ha appena fatto la revisione per cambio targa, se, come ho sentito dire, chiedono anche il numero di motore? bisogna indicargli dove si trova? e cosi?
grazie per le vostre indicazioni.
saluti
Sergio

Salve Sescocco,
esatto!
Durante la revisione, non hanno trovato il numero del motore, perché ben coperto da carters etc. etc..... io sapevo dove era, ma non essendo visibile, LORO, non toccano o smontano nulla!!!!
Quindi ho dovuto andare alla Mercedes, che ha rilasciato un certificato che dichiarava il numero motore, scritto in Portoghese, e , dopo il pagamento di 125€ alla Mercedes, sono ritornato al centro revisioni che ha verificato il documento e rilasciato OK alla revisione.
Morale se non si vede, devi pagare .....
Buona giornata

Buonasera, il numero di motore nella mia auto era in una posizione scomoda, ma, per fortuna, non lo hanno neppure cercato, Probabilmente in qualche centro sono più fiscali, Vi auguro che anche a Voi non facciano storie.
Cordialità
diego stigliani

Buona sera Cilitta,

da Controlauto non hanno trovato il numero di motore. Io stavo facendo la pratica di "importazione" del camper appoggiandomi ad una agenzia di Tavira. Una brava assistente dello studio pratiche mi ha accompagnato in una officina autorizzata, hanno trovato il numero del motore, fotografato e fatta relazione con un'ora e mezza di lavoro e 35 euro.

Franco

d stigliani ha scritto :

....  Come dice Stefano..., che ha sempre ragione.  ......i


Magariiii .... 

Posso  passare questa citazione a mia moglie  ??

... mi sarebbe d'aiuto   :D:D:D

Trovato il numero motore ,fatto la foto e controllo generale presso officina difronte alla stazione autobus a Tavira.30 denari.

54carrera4,

:D la stessa officina dove sono stato io  :D

Franco

Buongiorno a tutti e grazie, ma non so se prima si deve prendere l'appuntamento o se si va direttamente a fare la revisione.
saluti a tutti
Luigi

Ciao Luigi (liliane1974), la agenzia che mi ha curato la pratica aveva preso un appuntamento, potresti cercare con google "CONTROLAUTO" se abiti nella zona Lagos/Luz oppure cercare sempre con google una officina autorizzata IMT vicino a dove abiti tu e passare o telefonare.

Franco

Buonasera,  stante che le mogli hanno sempre ragione, preferirei stare fuori da ogni ulteriore impiccio, mi basta già la mia.....
Comunque era un apprezzamento, sei sempre puntuale nelle risposte e io ti sono grato (ma penso tutti) delle informazioni che pubblichi.
Un caro saluto
diego

Buonasera, io ci sono andato direttamente, forse sono stato fortunato ma ho fatto pochissima coda, un paio di auto.
Cordialità
diego

Suggerisco di prendere appuntamento  per e-mail, se sono pieni non accettano eventuali clienti non agendati. Per il nr. motore basta studiarsi il libretto uso e manutenzione, trovare la targhetta, pulirla con alcool 70° ( quello anti Covid che si mette sulle mani  ) e fotografarla  col telefonino prima di andare a Controlauto.

Buon giorno Morcal,

una sola attenzione in piu', per esperienza personale il numero di motore puo' essere in una posizione inacessibile senza dover smontare parte della carrozzeria. Questo capita per lo piu' con veicoli speciali quali i camper ma anche qualche auto.

Franco

Franco, hai ragione. Sulla mia ho dovuto passare la revisione con notazione " manca numero motore". Pero' ho fatto le mie foto col telefonino con calma a casa, sono ritornato e l'ispettore gentilissimo  ha rilasciato una certificazione aggiuntiva che ho allegato al dossier per DAV e IMT.

Buongiorno a tutti.


Ho la scadenza della revisione il 31 luglio qualcuno sa quanto tempo prima si può fare?


Chiedo questo perché da metà giugno sino a settembre non sarò in Portogallo.


Grazie

Credo 3 mesi prima della scadenza.

Salve.

@sertri


Buongiorno,


ho avuto lo stesso problema con il mio camper solo che io avevo "saltato" di alcuni mesi la revisione annuale.

Temendo delle sanzioni, una volta rientrato in Portogallo, mi sono recato immediatamente a fare la revisione.

Mi hanno suggerito di aspettare la scadenza successiva ma, per prudenza e per essere in regola ho fatto lo stesso la revisione, se non ricordo male ho pagato un sovraprezzo di circa una decina di euro rispetto al costo normale della revisione che comunque ho dovuto ripetere alla scadenza regolare che e' esattamente alla stessa data ogni anno dopo la prima revisione (almeno per il camper) e cosi' ho dovuto ripetere la revisione di li a pochi mesi.

Non ho la minima idea dell'importo o delle sanzioni che avrei incorso se fossi stato fermato dalle forze dell'ordine ma mi hanno detto che, rispetto a quello che avrei rischiato in Italia, sono molto piccole.

Il mio suggerimento e' di fare un salto al piu' vicino punto revisioni e chiedere a loro.


Franco

@sertri buongiorno, puo farla  anche 4 mesi prima

@sertri Buongiorno, puo farla 4 mesi prima

Grazie mille delle risposte.

@sertri buongiorno, puo farla anche 4 mesi prima
-@Agostino Puccio

Buona sera,


a me al centro revisioni vicino a Luz (Lagos) hanno detto al massimo 15 giorni prima della scadenza...speravo che almeno in Portogallo ogni ufficio non interpreti le norme come gli pare.


Franco

io sono andata quasi due mesi prima qui ad Aveiro, tra l'altro fatto 2 settimane fa1f605.svg magari prova a prendere appuntamento online e presentati li.

Revisione fatta confermo che si può fare tre mesi prima della scadenza