Menu
Expat.com

Acquistare un' auto in Portogallo

Ultima attività 16 Novembre 2017 di CRISTIANO DEGLI ANGELI

Nuova discussione

Tonino.45

Quali problemi ci sono ad acquistare una auto in Portogallo?

alfiosca

salve
anche io vorrei sapere se conviene acquistare l'auto in PT per un residente non abituale.

Quanto incide l'IVA in PT?

Saluti
Alfio

DARIO ALFREDO VIALE

l'iva é stata appena aumentata al 21% dal governo
in più' c'é una tassa sull'importazione
devi verificare sui siti dei concessionari,
come in tutti i paesi ci sono offerte continue
puo' interessarti il sito

IVA nos automóveis - Automóvel Club de Portugal | ACP
acp.pt/.../IVA-nos-automoveis

troverai tutte le informazioni
saluti
Dario

alfiosca

grazie Dario
sempre disponibile e informato

alfiosca

A proposito
ieri in un post, in questo forum, un tale ha scritto che l'iva in PT è al 23% !!!
perché dare false informazioni?

arcangelo

alfiosca ha scritto :

A proposito
ieri in un post, in questo forum, un tale ha scritto che l'iva in PT è al 23% !!!
perché dare false informazioni?

NON è una falsa informazione, in Portogallo ci sono come in tutti i paesi della UE varie aliquote Iva su beni di categorie diverse, esiste l'Iva al 23% come pure quella al 6% ed altre aliquote ... importante chiedere dettagliatamente a quale bene si cerca di conoscere la percentuale Iva applicata ...

mike2354

Tonino.45 ha scritto :

Quali problemi ci sono ad acquistare una auto in Portogallo?

mi rifaccio alla domanda iniziale perchè anch'io sto pensando di acquistare un auto in PT.
problemi non ne vedo tranne un costo superiore all'italia, parlo di prezzo di listino, comparando questo sito  guiadoautomovel.pt/index.php con quattroruote.
sul dettaglio di ogni macchina c'è il costo di listino con il break down per ogni voce. l'aumento è proporzionale al valore della macchina ed è dovuto all'isv e al 1% di di iva di differenza. parlo di prezzo di listino in quanto non so se in portogallo esistono oneri accessori come da noi.
il problema, se di problema si tratta, è che se si ritorna stabilemente  in italia l'auto deve essere ritargata per legge entro i 6 mesi. se comunque il rientro è oltre i 6 mesi dall'acquisto non dovrebbero esserci problemi di tasse particolari (vedi importazione parallela), ma non conosco il dettaglio delle regole.

SBERTAN

il problema, se di problema si tratta, è che se si ritorna stabilemente  in italia l'auto deve essere ritargata per legge entro i 6 mesi.

se comunque il rientro è oltre i 6 mesi dall'acquisto non dovrebbero esserci problemi di tasse particolari (vedi importazione parallela), ma non conosco il dettaglio delle regole. 

se si torna RESIDENTI in Italia cioè dopo 183gg si  dovrà reimmatricolare in ITA,   dove non ci sono costi pazzeschi come in PT.

Chumy

Tenete presente che in alcuni paesi europei si parla di abolire i motori diesel e già in Italia qualche comune vedi Milano sospende il traffico automobilistico per il pm10 .

mike2354

C'entra qualcosa con la domanda originale? Non differisce da comprare auto in Francia o Germania

SBERTAN

Ritengo si riferisse al RI-PORTARE il veicolo in ITA,  da  considerarsi poi vecchio e sorpassato e con limitazioni all'uso.

Questa la mia interpretazione
Un saluto

alexmarti

Io ho acquistato un auto usata, rispetto all'Italia sono più care, ma se si fanno i conti alla fine credo sia più conveniente sia in termini di spesa che di ammattimento.
Spesa volture 60€. Fine

mike2354

chiedo aiuto a voi che siete da un po di tempo in portogallo, come ho detto in precedenza io devo acquistare un'auto, nuova, e sto comparando i costi di listino portoghesi con quattroruote. Può essere che io stia sbagliando ma non riesco a trovare un razionale dei prezzi a parità di modello, marca. Mi spiego meglio, le fiat e le renault hanno prezzi comparabili anche andando su auto a gasolio di 1.6 cc, le peugeot e le seat e le volkswagen mi sembrano decisamente più care anche partendo dai modelli di piccola cilindrata. è una mia impressione errata ? qualcuno di voi si è trovato nella situazione di dovr acquistare auto nuova e ha fatto un indagine in tal senso?

Chumy

Mike2354
Potresti fare alcuni esempi grazie

mike2354

Chumy ha scritto :

Mike2354
Potresti fare alcuni esempi grazie

marca             modello                                                     cc           alim             ita                  pt
fiat                 500X 1.3 Multijet 16v 95 S&S Lounge    1300        d            24200       24900
renault          Novo Captur Energy dCi 110 Initiale Paris 1500 d           27100       28230 
                       Kadjar Energy dCi 110 Exclusive             1500       d            27650      31600

volkswagen Golf GP 1.6 TDI 90 Trendline                    1600       d           23550      28103
seat               Novo Ibiza 1.0 75 Reference 5v                1000       b          13800      14100

chiedo scusa per la domanda ingenua di prima, adesso ho capito il problema. analizzando il calcolo dell'ISV. sono fortemente penalizzate le auto di cilindrata >1500 cc e in parte i diesel.
comparare il prezzo del 1.3 diesel fiat mi aveva indotto in errore.
per un 1300  a benzina l'isv è 930 € circa per un 1600 sempre a benzina e con le stesse emissioni è 2300 €
per un 1300 diesel l'isv è1300 € circa menre per un 1560 (1.6) è 2600 €.
conclusione : è fortemente sconsigliato acquistare vetture di medio-alta cilindrata  :sosad:

Roger_padano

Mi sono "divertito" anch'io con il configuratore online della Citroen, in questo caso, per la nuova C3 aircross: ebbene, con la stessa IDENTICA configurazione ,accessori compresi, in PT viene 22.527€ mentre in IT 23.361, entrambi i prezzi sono IVA compresa.
In IT vi sono poi da aggiungere i vari balzelli legati all'immatricolazione, differenti da provincia a provincia....e non conosco le spese d'immatricolazione in PT, ma direi che gia' cosi' in PT c'e' un piccolo risparmio.

Saluti

mike2354

grazie mi hai dato un'ottima idea

CRISTIANO DEGLI ANGELI

BUONASERA A TUTTI HO INSERITO NELLA RUBRICA PICCOLI ANNUNCI LA VENDITA, AD UN PREZZO SIMBOLICO, DELLA MIA AUTO, UNA VOLVO 850 SW BENZINA CHE SI TROVA GIA' A LISBONA MA CON TARGA ITALIANA. MI IMPEGNO IO A PORTARE LE TARGHE IN ITALIA PER L'ESPATRIO.

Francesca

CRISTIANO DEGLI ANGELI ha scritto :

BUONASERA A TUTTI HO INSERITO NELLA RUBRICA PICCOLI ANNUNCI LA VENDITA, AD UN PREZZO SIMBOLICO, DELLA MIA AUTO, UNA VOLVO 850 SW BENZINA CHE SI TROVA GIA' A LISBONA MA CON TARGA ITALIANA. MI IMPEGNO IO A PORTARE LE TARGHE IN ITALIA PER L'ESPATRIO.

Per gli interessati, questo è il link alla pagina dell'annuncio https://www.expat.com/it/annuncio/europ … o-500.html

SBERTAN

:)

CRISTIANO DEGLI ANGELI

GRAZIE FRANCESCA PER LA TUA PRECISAZIONE. SEI SEMPRE GENTILISSIMA.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo