Cosa serve per acquistare un auto di seconda mano in Portogallo

Ciao a tutti, sono Paolo e vivo in Portogallo da qualche mese e penso di restare qui ancora per un poco, fintantoché il lavoro in remoto me lo permetta.

Infatti attualmente continuo a lavorare per un azienda italiana, ed in Italia ho anche la mia residenza.

In questi mesi per i miei spostamenti  ho sempre affittato un auto, ma sto ragionando sul fatto che sia più conveniente comprarla ed in caso rivenderla quando tornerò in Italia.

È una soluzione possibile e conveniente? Un amico mi diceva sia che per comprare l'auto che per l'assicurazione serva il NIF. È veramente così? È possibile ottenerlo nel mio caso? In che tempi? A che prezzo?


Grazie mille in anticipo

Buongiorno Paolo,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Ho spostato il tuo messaggio sul forum Portogallo in italiano.

Se scorri il forum dedicato ai mezzi di trasporto qualche info già la trovi, nell'attesa che qualcuno tra gli utenti ti dia notizie aggiornate.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

io posso solo dirti che il NIF serve per ogni cosa. D'altronde come in IT il codice fiscale.
Lo ottieni  facilmente presso la locale agenzia delle entrate me devi avere una minima padronanza della lingua. Serve un appuntamento e poi ti rilasciano un NIF per non residenti. Che comunque sempre quello resta anche se diventi residente. Io mi sono rivolto ad una agenzia che ha curato anche le altre pratiche. Come pratica singola non credo costi  molto. Non posso segnalarti qui nessuno, per regolamento ma se scorri un poco il forum trovi chi scrive do fiscalità e di norme con competenza e frequenza. Se no in privato.  :)
Poi sull'auto ci sono in mezzo anch'io ma credo opterò per una piccola ma nuova. Qui se vuoi un usato fresco spendo poco ma poco meno di un nuovo. Usati kilometrati (2 anche 300.000 e oltre) costano ancora qualche migliaio di euro.  :(

Boa tarde Paolo,
Purtroppo devi tenere conto di prezzi alti, e comunque il mio consiglio è di rivolgerti ad un concessionario e optare per un usato garantito.
Mi capita di vedere veicoli in panne anche in autostrada, il che mi fa pensare che la manutenzione del veicolo non sia in genere troppo curata, di consguenza non so se ti conviene affidarti ad acquisti senza una minima garanzia.
Boa sorte!