Espatrio in Tunisia: aggiornamento sulle frontiere

Buongiorno a tutti,

in Tunisia, come altrove, l'attuale pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere. La chiusura dei confini ha avuto un impatto anche sui nostri spostamenti.

Oggi vogliamo fare il punto della situazione alle frontiere in Tunisia raccogliendo le vostre testimonianze.

In questo momento, è possibile entrare nel paese dall'estero?

Sono in atto misure di quarantena, e di che tipo?

I residenti possono uscire temporaneamente dal territorio? Una volta usciti, possono rientrare in Tunisia con facilità?

Che impatto ha su di voi l'attuale situazione delle frontiere, che siate già espatriati in Tunisia o che stiate per trasferirvi?

Avete qualche indicazione su come potrebbe evolvere la situazione alle frontiere nel vostro paese di espatrio, a breve o lungo termine?

Grazie per il vostro contributo!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Salve,

Mi limito a mettere qui il Link della situazione attuale riguardo alla pandemia. È in francese e supponendo che disponiate dell'opzione "tradurre" (io no, avendola cancellata), metto qui tale e quale:

tunisiefocus.com/politique/covid-19-la-situation-est-tres-grave-en-tunisie-237568/#more-237568 

Per chi arriva qui dall' Italia :

tunisie.co/article/14649/actus/actualites/france-italie-malte-581615

Quello che trovate sotto i 2 Link,  bastano per rispondere a tutte le domande poste da Francesca.

:cheers:

Buongiorno ...

Ecco, di oggi, i dettagli aggiornati e completi delle regole per coloro che arrivano in Tunisia (Link di pagina in francese = ricorrere a traduttore Google):

destinationtunisie.info/conditions-entree-tunisie-reponses-questions-faq/

:|

Buongiorno a tutti
un paio di aggiornamenti presi dalla stampa di questa mattina

tunisienumerique.com/tunisie-habiba-ben-romdhane-la-tunisie-est-classee-deuxieme-mondialement-en-terme-d'evolution-du-coronavirus/

e visto che non ci facciamo  mancare niente.........

tunisienumerique.com/urgent-en-plus-de-la-covid19-un-nouveau-fleau-mortel-aux-portes-de-la-tunisie/

chi è  interessato può facilmente tradurli utilizzando qualsivoglia traduttore online.
Tanto per avere un'idea senza troppi allarmismi ma con un po' di realismo  di cosa "potrebbe" aspettarci nel prossimo futuro da queste parti.
Saluti

webdo.tn/2020/09/30/les-chiffres-relayes-par-le-ministere-de-la-sante-sont-loin-de-la-realite-selon-le-syndicat-des-infirmiers/#.X3ToCuzSK9c

Link che riguarda la situazione dell'aumento di casi...  Si denuncia pure il fatto che le cifre non sarebbero credibili.
Il personale sanitario, con tutte le ragioni,  alza I toni .

Prepariamoci:
Cautela cautela ed ancora cautela, usando il cervello.

Dal sito del Ministero della salute italiano:

...
Categoria arancione (a partire dal 28 settembre 2020, l'ITALIA è inserita nella categoria arancione): Obbligo di presentazione del Test RT-PCR negativo e di autoisolamento domiciliare per sette giorni; tra il quinto e il settimo giorno dopo l'arrivo in Tunisia è possibile effettuare un secondo test RT-PCR di controllo; al settimo giorno, se il soggetto è asintomatico e il test RT – PCR di controllo è negativo termina l'autoisolamento; se il soggetto è sintomatico, prosegue della quarantena fino al 14mo giorno.
......

Ora qui in Tunisia ci sarà di nuovo un Lockdown in alcune zone, con coprifuoco dalle 20h alle 5h, rispettivamente fino alle 6h... Vedremo, la situazione è peggiore che non in marzo.

Ecco, dalla stampa di oggi (poi ...con traduttore Google):

apresse.tn/74855/deploiement-des-patrouilles-mixtes-a-sousse-et-monastir-pour-faire-respecter-le-couvre-feu/

Hanno disposto il coprifuoco a Sousse e Monastir dalle 20 alle 6 , a Nabeul per ora chiusure di locali notturni e centri massaggi.  Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno altre chiusure.

😷😷😷😷😷😷😷😷

Giorno a tutti,
Da oggi a Sousse tutte le scuole saranno chiuse per 15 giorni.
Saluti
Antonio

Buongiorno e ..."buona lettura"  (semmai, con traduttore Google)...

realites.com.tn/2020/10/couvre-feu-a-tunis-precisions-du-directeur-regional-de-la-sante/

tunisienumerique.com/tunisie-mal-briefe-mechichi-a-ete-a-cote-de-la-plaque/
businessnews.com.tn/nouveaux-horaires-administratifs-a-partir-du-6-octobre,520,102607,3

lapresse.tn/74954/hichem-mechichi-sadresse-aux-tunisiens-nouvelles-mesures-pour-lutter-contre-la-pandemie/

lapresse.tn/74950/covid-19-communication-defaillante-et-inadaptee/

E come nota di "colore" (interruzione dei festeggiamenti nuziali per non rispetto delle norme...ecc:)
tunisienumerique.com/tunisie-interruption-manu-militari-dune-ceremonie-de-mariage-pour-non-respect-du-couvre-feu/

:unsure:cheers:

Alla luce dell'attuale situazione pandemica che incombe sulla Tunisia come in tutto il mondo, e avendo progettato il mio trasferimento ad Hammamet fine Nov-inizio Dic.  mi chiedo a cosa vado incontro una volta prenotato l'aereo, fatto il tampone almeno 72 ore prima e giunto a Tunisi, cosa mi accade ? ovvero dovendo andare in giro per effettuare tutte le incombenze legate al trasferimento , sarà possibile farlo oppure no ? Dovrò fare un periodo di isolamento anche se sono negativo ? Spero che qualcuno mi illumini e mi dia chiare delucidazioni in merito.Grazie

nardusgio,

Le modalità di entrata in Tunisia dipenderanno sempre dal colore stabilito ai singoli paesi di origine. Arrivando quindi dall'Italia, dipende se sia zona azzurra, arancio o rossa. Attualmente è classificata come zona arancione. Ciò detto e per le corrispondenti  regole di entrata, non hai che da mantenerti aggiornato,  informandoti per es. googleando per es.:

Covid, condizioni ottobre 2020 per entrare in Tunisia   (o poi, ovviamente inserendo "novembre" o il mese che poi sia...)    In tal modo ti si apre una pagona con tutti i Link, incluso quello dell'ambasciata it. di Tunisi, o quella dal tito.o "Viaggiare sicuri" eccetera...

Per le pratiche che poi ti servono, gli uffici restano aperti ma nella modalità "sense unique" , equivalente a "orario continuato", senza quindi riapertura di pomeriggio e chiudendo i vari posti in tal caso (di solito:) alle 14h, o alle 13.30h .

Non ti sto quindi a dire delle modalita' di entrata, avendoli indicato come trovarle; semplicissimo.
Oltretutto puoi leggere quelle attuali per entrare dall'Italia  qui sopra, al post numero #7 , di Castel7 .

La situazione è in continua evoluzione quindi dire come sarà a fine novembre equivale a fare un pronostico che potrà essere facilmente smentito . L'Italia oggi è in fascia arancione per la Tunisia quindi da questo puoi vedere cosa devi fare ( quarantena o meno ,ecc) se la situazione rimane tale per l'ingresso nel paese . Se sarà possibile sbrigare le incombenze ? Dicono , il governo tunisino, che non possono permettersi un altro lockdown .Ma se, nel governatoratodi Nabeul ( per Hammamet) , verranno adottate misure che rendono difficoltoso fare le pratiche vuol dire che ci si impiegherà più tempo . Controlla i link che ha dato Lavinia e tieniti aggiornato . Buona fortuna .

:o Oggi come oggi.... Ad Italia, come a Francia & Malta è stato assegnato un Nuovo colore : BLU ... c'est a dire, che, oltre al tampone, Si dovrà fare una 40ena in Hotel a Tua scelta - e comunicarlo -  di 14 gg. (SE uno si vuol "Liberare dopo 7 gg., basta sottoporsi ad ulteriore tampone RT-PCR al 5° giorno - Lo si può fare anche a Nabeul - e se il Risultato è sempre Negativo.... Si è liberi di recarsi Nei vari Uffici x fare le pratiche!  :top:

Grazie a tutti per le risposte che devo dire esaustive finalmente, ho capito che al momento mi conviene tenere sotto controllo la situazione e sperare che possano cambiare positivamente.Quello che mi spaventa è venire in Tunisia e poi farmi la quarantena ...uscirei pazzo.... :cheers:

Chi ha già fatto un contratto di affitto annuale per un appartamento, arrivando in Tunisia giá dispone di un domicilio e a seconda del colore della zona da cui arriva (in anticipo non lo sappiamo... se sará  blu o altro) potrà -firmando una dichiarazione in tal senso con tutti i dati- ... segregarsi fra le sue nuove quattro mura ...

laviniavirginia ha scritto :

Chi ha già fatto un contratto di affitto annuale per un appartamento, arrivando in Tunisia giá dispone di un domicilio e a seconda del colore della zona da cui arriva (in anticipo non lo sappiamo... se sará  blu o altro) potrà -firmando una dichiarazione in tal senso con tutti i dati- ... segregarsi fra le sue nuove quattro mura ...


Io purtroppo dovrei partire da zero con tutta la procedura per la defiscalizzazione e la richiesta di residenza con conseguente reperimento di idoneo alloggio abitativo.La vedo dura se non cambiano le cose e nemmeno vorrei rimandare il tutto a data da destinarsi in attesa di periodi migliori e sicuri...Vedremo....

Qui ho estratto un Link di una delle pagine dell'Ambasciata italiana di Tunisi  che riguarda appunto le norme per il viaggio:

------->>                  https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

(  Link dell'Ambasciata  :  https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … -in_0.html         )

(A parte questo, aggiungo soltanto che attualmente ad Hammamet non ci sono restrizioni degli orari bancari, di agenzie, o di negozi.)

Link Ambasciata italiana:

https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … -in_0.html

laviniavirginia ha scritto :

Qui ho estratto un Link di una delle pagine dell'Ambasciata italiana di Tunisi  che riguarda appunto le norme per il viaggio:

------->>                  https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

(  Link dell'Ambasciata  :  https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … -in_0.html         )

(A parte questo, aggiungo soltanto che attualmente ad Hammamet non ci sono restrizioni degli orari bancari, di agenzie, o di negozi.)


Grazie dell'interessamento mi sei stato di gran aiuto...

Ciao a tutti anche io vorrei trasferirmi in Tunisia a gennaio prossimo sono preoccupato per le limitazioni in ingresso perché desidero trasferirmi al più presto grazie per gli aggiornamenti che state inviando saluti.Luigi.

Tenersi aggiornati e sperare che la situazione migliori. In questo modo le limitazioni diminuiranno come è avvenuto per il primo lockdown . Buona fortuna .

Speriamo grazie.

businessnews.com.tn/tunisair-rappelle-les-mesures-destinees-a-ses-clients-en-provenance-des-zones-rouges,520,102884,3

Queste, le condizioni attualizzate da Tunisair per coloro che provengono da zone rosse.  Presentarsi con 3 ore in anticipo sulla partenza per in test, è avere Voucher con riservazione hotel (ecc.)

Grazie per gli aggiornamenti che ci date io spero di
espatriare a gennaio saluti cordiali Luigi

Ciao a tutti/e del forum, sono appena tornato a Monastir in barca , ho fatto il tampone nell'ultimo porto italiano (negativo) e da Lampedusa giunto in porto a Monastir. La procedura nonostante il tampone negativo è di rimanere 7 giorni confinato a bordo + altri 7 se non faccio il tampone tunisino che costa il triplo di quello italiano(che non farò).
Pur avendo l'abitazione in Monastir non mi fanno mettere piede a terra, non mi hanno timbrato il passaporto all'arrivo, nè i controlli doganali di routine. Pertanto se mi controllano a terra sarei considerato un clandestino e sarei sottoposto alle relative sanzioni.
La cosa è perlomeno strana, poichè se fossi arrivato in aereo o traghetto il timbro d'ingresso penso lo avrebbero stampato, facendomi poi raggiungere il domicilio del confinamento volontario..invece arrivando in barca non c'è questa possibilità. L'ingresso in Tunisia me lo faranno al termine del periodo di confinamento.(spero).
Rimanere in barca non mi dispiace affatto ,per fortuna! lo considero un prolungamento delle vacanze e mi sento , anzi più sicuro a bordo che non in un palazzo ove per forza di cose s'incrociano altre persone. Considerando che nel Marina di Monastir vedo al cafè proprio davanti la mia barca il ritrovarsi di giovani che festeggiano assembrati, senza distanziamento fisico e senza mascherine, il rischio contagio è alto, dato che qui siamo in zona rossa con coprifuoco notturno. Meglio starsene tranquilli a bordo senza seccature di nessun tipo e godermi la barca ancora per qualche giorno. Risaluti a tutti :whistle:

Ciao Matteo ci siano già scritti e mi fa piacere rileggerti. Vorrei trasferirmi ad inizio gennaio portando con me gli esiti di un tampone che faro' poco prima di partire. Penso di prenotare un albergo ad Hammamet per 15 gg. e fare la quarantena al termine se ho capito sono libero di uscire e cercare un appartamento. So che abiti a Monastir e dopo essermi sistemato sicuramente verro'in visita a Monastir. Magari sarà un'occasione per conoscerci e prendere un caffè. Cordiali saluti Luigi.

Salve Gisar...

quando si tratta di messaggi privati come qui sopra per Matteo, sarebbe forse preferibile scrivere direttamente via M.P. ...

Ad ogni modo, approfitto per ricordare che da ora, fine ottobre, a gennaio ci sta "quasi un'eternità" di mezzo nel senso delle condizioni cosí mutevoli da mesi e per cui  incerte per qualche aspetto che non permette di dare per scontato in anticipo i dettagli delle modalità.  Si ha da restare aggiornati e sincerarsi poco prima della partenza (da un mese prima della partenza e andando avanti fino a pochi giorni prima e ... anche nelle ore precedenti) riguardo alle misure richieste per mettersi in viaggio e.... ben approdare... Quindi anche per l'albergo... sincerarsi a brevissimo termine che sia aperto e funzionante.
:cheers:

Chiedo scusa a te ed a tutti non intendevo inviare un messaggio privato ma rivolgendomi a Matteo, che ha scritto per ultimo, in realta' volevo dirlo a tutti voi per eventuali suggerimenti. E tu da persona fine ed intelligente mi hai offerto una risposta grazie quindi a te e tutti. Saluti. Luigi. P.S. si e' un'eternità ma ormai penso solo alla partenza. Ciao.

:)  ma no, figurati, niente di grave e non c'è da chiedere scusa.

Stai tranquillo e intanto vedi di ancora vivere al meglio il presente, consolandoti con (fra altro) prosciutto di Parma & Co.e formaggi e formaggini  :top:  ... che poi qui son perle rare, come tutto il resto di casa.....

Gisar ha scritto :

Ciao Matteo ci siano già scritti e mi fa piacere rileggerti. Vorrei trasferirmi ad inizio gennaio portando con me gli esiti di un tampone che faro' poco prima di partire. Penso di prenotare un albergo ad Hammamet per 15 gg. e fare la quarantena al termine se ho capito sono libero di uscire e cercare un appartamento. So che abiti a Monastir e dopo essermi sistemato sicuramente verro'in visita a Monastir. Magari sarà un'occasione per conoscerci e prendere un caffè. Cordiali saluti Luigi.


l'esito del tampone penso sia conveniente portarselo altrimenti lo faranno all'arrivo ma al triplo costo rispetto ai nostri, in tal caso al quinto giorno chiedono se si desideri essere liberi dal confinamento al settimo giorno facendo un ulteriore tampone in loco(obbligatorio); se non s'intende farlo il confinamento continuerà sino al 14° giorno al termine del quale si è liberi di circolare(dopo che un medico avrà misurato la temperatura e timbrato l'ok!? immagino). Per la mobilità tra governatorati occorre informarsi bene, mi pare che Monastir sia zona rossa e dalle ore 20 alle 5 di mattina vige il coprifuoco. questa informazione è valida per tutti.

Grazie Lamiavirgina

Grazie Matteo saluti.

Gisar ha scritto :

Chiedo scusa a te ed a tutti non intendevo inviare un messaggio privato ma rivolgendomi a Matteo, che ha scritto per ultimo, in realta' volevo dirlo a tutti voi per eventuali suggerimenti. E tu da persona fine ed intelligente mi hai offerto una risposta grazie quindi a te e tutti. Saluti. Luigi. P.S. si e' un'eternità ma ormai penso solo alla partenza. Ciao.


comunque si, la situazione fra tre mesi sicuramente sarà mutata, spero non in peggio considerando trend è solo un auspicio, non è difficile ipotizzare una nuova chiusura delle frontiere tunisine. Vorrei passare il Natale in Italia e ritornare in Tunisia a marzo, magari con il vaccino anti-covid fatto, qui sono senza assistenza sanitaria, in Italia me lo fanno.

Matteo S ha scritto :

l'esito del tampone penso sia conveniente portarselo altrimenti lo faranno all'arrivo


sempre che ti imbarchino, cosa poco probabile......

"Decisioni"  e criteri  su quali paesi ecc. in costante mutamento:

lemanager.tn/2020/10/20/lunion-europeenne-prevoit-de-retirer-la-tunisie-de-sa-whitelist-pour-les-voyageurs/

Ciao scusa sempre che ti imbarchino cosa poco probabile in che senso?

Gisar ha scritto :

Ciao scusa sempre che ti imbarchino cosa poco probabile in che senso?


Ciao! Quando vuoi inserire un commento o una risposta ad un post specifico, puoi usare la funzionalità Citare. In questo modo risulta più facile sapere a che messaggio ti stai riferendo.

Sotto ogni post, sulla destra, trovi il pulsante Citare.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com