Switch-off del PIN Inps in favore dello SPID

Switch-off del PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

quifinanza.it/info-utili/inps-addio-al-codice-pin-per-accedere-ai-servizi/401449/?fbclid=IwAR2wwMVWssz7YkMM-Y3h7ERgA-bfn-26oQOglV7cLvcqV3nUdFvTtlRrqn0
copia/incolla nel browser

Nella circolare   87 del 17 luglio    si cita :

i Pin già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.

E dopo la  fase transitoria cioè a nuovo regime saranno mantenuti  ??
Non lo dice ... per cui meglio sapere da SUBITO di DOVERSI DOTARE DI SPID.

QUI le indicazioni per farlo se residenti all'estero

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Grazie mille! Info utilissima👍

Grazie Ste,
sei sempre sul pezzo ...  :top:

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Grazie mille !!

Buongiorno Stefano

cosa consigli di fare per noi che siamo RNH
fare il pin INPS quello di secondo livello e poi SPID se e con quale le poste e/o altro

grazie

Io ho lo SPID fatto molto prima del trasferimento e funziona ancora benissimo, lo uso per altre utenze, per l'inps ho il pin Inps anche dispositivo e per ora continuo a usarlo perchè piu agevole e immediato anche con lo smartphone con l'app.

Buongiorno fortunatamante ho poste SPID e funziona. Osservazione scema nboi abbiamo imparato ad usare il computer a 40 anni o giù di lì ma un poveretto della generazione precedente alla nostra che non ha dimestichezza con certi mezzi deve ,per forza,rivolgersi ai nipotini.

BUON GIORNO
CHI HA GIA OPTATO PER  LO      SPID   LO USA GIA ANCHE  PER L'INPS?
QUALE  OPERATORE HA USATO ? 
SONO ATTUALMENTE IN ITALIA E PENSAVO  AD    INFOCERT....
CI SONO PARTICOLARI O DIFFICOLTA IN MERITO?
GRAZIE SANDRO

Buonasera,
anch'io, come Nicola, ho PosteID e funziona bene. quando l'ho fatto io era gratis se facevi la richiesta on line e poi ti recavi a uno sportello poste a completare la procedura, altrimenti, se non ricordo male, facevi tutto on line e dovevi pagare una quindicina di euro.

unico inconveniente la APP per lo smartphone ha smesso di funzionare dopo qualche mese e per riattivarla so che occorre telefonare al numero verde e seguire le indicazioni dell'operatore ... non so se poi funziona perché non l'ho ancora riattivata...

Fio

GRAZIE.. MOLTE

Buongiorno  aasandro...
é  complicato ma ci sono riuscito direttamente stando i in Portogallo.
La stessa cosa i per il Portogallo,  ho impiegato poche ore direttanebte presso gli uffici competenti compresa la firma elettronica e a  a costo zero e con tantissina serenità e disponibilità da parte dei funzionari portoghesi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

GRAZIE .

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno  aasandro...
é  complicato ma ci sono riuscito direttamente stando i in Portogallo.
La stessa cosa i per il Portogallo,  ho impiegato poche ore direttanebte presso gli uffici competenti compresa la firma elettronica e a  a costo zero e con tantissina serenità e disponibilità da parte dei funzionari portoghesi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso


Buongiorno
Non essendo molto pratico se può aiutare e specificare cosa bisogna fare e a chi rivolgersi in PT
Grazie

Buongiorno  Chummy,
solo per essere chiaro di che cosa si stia trattando ( tiporto quanto ho scritto (seconda parte) e quanto mi é  stato riscontrato ( prima parte)
Suggerirei di chiamare direttamente il numero e fissare un appuntamento per la pratica CMD, CHAVE MOVEL DIGITAL. Quando si è  sul posto chiedere anche la firma digitale.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Prima parte
Para agendamento nos Espaços Cidadão localizados em Lojas de Cidadão deverá contactar a linha de atendimento do Centro de Contacto Cidadão, 300 003 990, disponível de segunda a sexta-feira das 9h às 18h.

Para os restantes Espaços Cidadão, sugerimos que consulte a informação disponível em: https://eportugal.gov.pt/locais-de-aten … s-publicos

Para apoio à Chave Móvel Digital, poderá ligar para o 300 003 990, disponível de segunda a sexta-feira das 9h às 18h.

É obrigatório o uso de máscaras ou viseiras para o acesso ou permanência nos serviços e edifícios de atendimento ao público.

Recomendamos que consulte os seguintes portais:

Estamos On:

https://covid19estamoson.gov.pt/

ePortugal:

https://eportugal.gov.pt/covid-19https://eportugal.gov.pt/locais-de-aten … s-publicos

Seconda parte.

Bom a todos,

eu, alfredo luigi caruso - Residente Não Habitual - NIF: .......... e residente na....... Avenida......... -27.... -18....

Volto a Sua atenção para o pedido do CMD. 

Tentei várias vezes através do Portal de Finanças mas sem sucesso.


O Sistema de computador de AT FINANCAS me informou que os dados necessários não foram coletados. 


Eu precisaria de Sua contribuição real para conseguir obter e acessar os vários Serviços Administrativos Públicos por meio do CMD. 


À sua disposição para mais informações e aguardando a sua resposta e final à minha pergunta, também peço desculpas por nao escrever corretamente em português.

Com muito cordialidade,alfredo luigi caruso
Em anexo ;passaporte com data de validade válida

Io ho ottenuto lo SPID stando in Portogallo con la societa' SIELTE, in modo totalmente gratuito.

E' ancora  gratis...

Fio54 ha scritto :

Buonasera,
anch'io, come Nicola, ho PosteID e funziona bene. quando l'ho fatto io era gratis se facevi la richiesta on line e poi ti recavi a uno sportello poste a completare la procedura, altrimenti, se non ricordo male, facevi tutto on line e dovevi pagare una quindicina di euro.

unico inconveniente la APP per lo smartphone ha smesso di funzionare dopo qualche mese e per riattivarla so che occorre telefonare al numero verde e seguire le indicazioni dell'operatore ... non so se poi funziona perché non l'ho ancora riattivata...

Fio

Buonasera solo per informarvi che ho appena terminato la procedura per mia moglie ,con la carta d'identità elettronica in 10 minuti si fà il tutto via app telefonino.