Quale casa e dove ad Hammamet

Sto facendo una ricerca della casa ad Hammamet.
Quale zona ad Hammamet va bene per un single.
Ebbene tutti concordano in Hammamet nord, sconsigliando per vari motivi sud e centro e la strada che porta a Nabuel.
Ok per Hammamet nord, è sul mare anzi piedi nell'acqua, prezzi un po' più alti, adiacente  ai servizi tutti, pieno di italiani quindi senza problemi di lingua, quindi vada per Hammamet nord, per il primo anno, secondo il motto il meglio è nemico del bene.
Quando però passiamo al tipo di casa la cosa si fa piu nebulosa.
Le agenzie immobiliari non indicano esattamente la zona, cosa importante, non fanno vedere i più l'esterno dell'abitazione, molte case sono troppo grandi, molte hanno un arredo proprio scadente.
Le agenzie parlano in francese e poi traducono in italiano: affitto viene tradotto in noleggio.
Non ho ancora visto un fax simile di' contratto in francese non so quali novità ci saranno.
Chiedo a chi già ci è passato quali sorprese poi ha avuto, e sono sulla strada giusta?

Se tu fossi in Hammamet sarebbe molto più semplice sintonizzarsi.

Le case ci sono di tutti i tipi, però tieni presente che Hammamet è in Tunisia e gli arredi o gli spazi, sono legati ad uso e abitudini del luogo.

Esistono appartamenti più all'europea, però l'arredamento potrebbe non garbarti.

Vuoi una replica della casa che hai/lasci in Italia ?
Oppure, una “casa al mare” con quello che basta per soggiornarci qualche mese ?

Le variabili sono tante e difficilmente potrai trovare una casa perfetta i ogni suo aspetto. Quelle più recenti o nuove potrebbero essere costose, quelle con giardino e/o vista mare troppo decentrate ecc ecc

Inoltre tieni presente che Hammamet è un paese di villeggiatura e il numero di presenze cambia moltissimo tra estate ed inverno.
I luoghi in centro possono trasformarsi in una morsa di traffico e caos d'estate.
Tenendosi più in periferia dove d'estate c'è vita, la spiaggia non lontana, d'inverno possono apparire dei mortuori.

Insomma hai capito che è soggettivo il giudizio di tanti aspetti.

Ma la ricerca stai facendo sul web o sul posto?

Sul web è del tutto inutile, se non per farsi una vaga idea di ciò che si potrà trovare.

Se sei sul posto, cosa che non credo, beh......è un po' tardi per chiedere consigli qui.

Comunque......supponendo che tu stia ancora raccogliendo informazioni, l'impressione che si ha leggendo i tuoi vari post è che tu sia una persona estremamente precisa e scrupolosa e che ti piaccia avere tutto ben programmato.

Nulla di male.....però....

Però il fatto è che la Tunisia non è l'Italia.

Sono diverse le abitudini e le usanze. È diverso il paesaggio. Diversa la cura dell'ambiente e dei luoghi pubblici. Diverso l'uso delle tecnologie (siti web, mail, ecc.).

Al tutto aggiungiamo che molte informazioni che trovi in giro non sono tali: sono opinioni. Ad esempio quella che ti porta ad escludere Hammamet sud (che è stra piena di italiani) oppure ad alcune altre conclusioni che ho auto modo di leggere. Come tali sono legittime, ma valgono solo per chi le ha espresse.

Questo per dire che vale quanto scrisse Cesare: veni, vidi, vici.

Ovvero, prese una serie di informazioni preliminari, monta su un aereo e vieni sul posto.

Il tutto sarà molto più facile di quanto non sembri.

Sia che tu abbia deciso di far da te, se sei uno che sa come muoversi, sia che tu voglia utilizzare i servizi di un'agenzia.

In questo secondo caso, fatta la scelta, ascolta solo quella campana e fai le cose come e quando ti verrà illustrato e in pochi giorni raggiungerai l'obiettivo, ovvero avere in mano la domanda di esenzione dall'imposizione italiana sulla tua pensione.

Posto che questo sia il tuo obiettivo, quanto alla casa, tieni presente che in pochi giorni difficilmente troverai la casa dei sogni. Non dovrai avere questo in mente.

Piuttosto dovrai trovare una casa dignitosa che ti consenta di avere una base da cui poi procedere ad una migliore conoscenza del luogo. Il 70% dei nuovi residenti cambia casa entro il termine del primo anno.

Aggiungo solo che la qualità si paga anche in Tunisia. Una bella casa, magari di nuova costruzione, ben arredata, per di più in centro e vicino al mare, ammesso di trovare tutte queste condizioni riunite, costa. Una base di partenza realistica in tal caso è più attorno ai 1.500 Dinari/mese (salvo botte di c......, ma sono rare). Il mercato c'è e quello che non prendi tu lo prenderà un altro.

Giusto per non illudere nessuno  :D

Grazie . Eviterò il centro Hammamet in quanto traffico e caos d'estate.
Quindi Hammamet nord per una soluzione senza cane e auto, poi magari mi innamoro di Jasmine, per una diversa visione.
Ho trovato case da1000/1200/1500 dinari, ma le agenzie non fanno vedere tutto  e se non vedo non credo.
Certamente l'agenzia che sceglierò mi aiuterà unitamente all'agenzia immobiliare.