I pericoli del vivere in Tunisia

Salve,
ho appena finito di parlare con un amico tunisino appena tornato in Italia dopo un periodo di sedici mesi trascorso in Tunisia.
Mi ha raccontato:

1) Che è' pericoloso circolare di notte sulle strade che non siano molto trafficate ( rischio rapine ecc.);

2) Parcheggiare la propria auto in strada espone al furto di parti dell'auto (ruote ecc.) ed è quindi necessario parcheggiare o nei pressi dei distributori di benzina con accordo con l'inserviente a cui la
mattina dopo si darà una mancia o in un parcheggio custodito;

3) Il rischio furti in casa e in auto, è presente ovunque;

4) Che il prezzo della frutta è simile a quello italiano (fatto l'esempio di banane e mele);

5) Che la sporcizia è presente in ogni luogo del paese;

6) Che Hammamet è carissima;

7) Che farsi fare una baguette farcita o un panino col kebab è sconsigliabile a causa della mancanza di igiene (toccano tutto con le mani non opportunamente pulite);

Adesso non mi viene in mente altro ma quanto ho scritto mi ha lasciata perplessa in quanto su questo forum leggo notizie molto discordanti da quelle che vi ho elencato.

Che mi dite?

Dico a quel Tunisino di non Raccontar Palle o che mi Racconti a Me dove ha Visto e Verifivato Tutte  site Fandonie e Dico anche che considararlo Amico e un Insulto all'Amicizia
Dato che vivo qui DA 13...anzi 14/anni DA sto mese dico Questo...e non ho nessun motivo ne intéressé a Raccontare Frottole...
Ho attraversato di Notte ...devine se non centinaia di Volte a Piedi....strade  viali ...Medina.... Ripeto di notte...mai mai mai avuto  minomo problema o Disturbo....parlo  Ovviamente di Monastir.... Non Di Zone malfamate di Tunisi...Sousse ecc.râ....provate  Voi passare a Quarto Oggiaro o Baggio a Milano... Di notte... Nemmeno la Polizia ci va....questo vale x Zone malfamate di Genova..Torino... Roma....Napoli...ecc.râ
Frutta Costa in média 50 centesimi al kh.....Côme la verdure.....le mêle solo quelle Importate  sono care.....oggi un mio amico ha preso cosce di pollo....1.50 al kh....
Poi quella della Baghetta Farcita e la più Grossa Panzana/Cretineria che abbia mai sentito.....la mangiano decine  centinaia di persone e continuano a Farlo
Premetto  che non ho nessun Sponsor xdire tutto cio  e nessuna  Commissions.....
Mi piacerebbe conoscere sto Tunisino x Sputxxx e dirgli quanto e Imbxxxx

Ben risentiti :) vi rispondo numericamente anche perché alcuni punti rappresentano una realtà che personalmente non ho visto:
1) ho circolato a tutte le ore del giorno e della notte dovunque senza aver avuto mai un minimo pensiero se non il dover fare attenzione ai dossi di rallentamento non segnalati (e ce ne sono tanti) a piedi anche nella medina di Sousse e tranquillamente, sarà stata l'una di notte e tornavamo da casa di un amico;
2) qui è successo di una signora che ha incidentato l'auto di un amico che era parcheggiata fuori casa mia, ci hanno suonato e scusandosi l'hanno fatta riparare, se hai l'auto conviene prendere la casa con un garage ma di norma tutti i luoghi sono dotati di vigilanza e comunque quando siamo andati a cena fuori o in tante zone dello shopping abbiamo parcheggiato tranquillamente negli spazi previsti;
3) qui vivono con le inferriate alle finestre ma la sicurezza dipende molto dalla zona nella quale si vive, personalmente è la seconda villa che ho passato qui in Tunisia, sarà per la presenza delle "ragazzine" (intendo i cani) ma non ho mai avuto il più piccolo pensiero, a volte ci siamo anche dimenticati di chiudere a chiave la porta della cucina con il risultato che abbiamo dormito con la porta aperta, per quanto riguarda la psicosi dei tunisini sui furti nelle abitazioni nasce tutto dalla primavera araba dove in seguito alla rivoluzione persone più o meno oneste entravano nelle case vuote facendo razzia, provato a casa di un amico (quello della macchina incidentata) dove il nipote era salito sul muro di cinta, una signora lo aveva visto e pensando in un ladro aveva chiamato la polizia, è arrivata in un attimo con pulmini, macchine, moto del pronto intervento e persino i quad di servizio in spiaggia, a momenti lo arrestavano;
4) vero per banane e mele che di norma sono cibo da importazione, noi infatti compriamo pesche, uva, cocomeri, fichi e meloni (frutta di stagione insomma) rigorosamente in bottega sotto casa che sono spettacolari;
5) per la sporcizia è molto relativo anche in base alle zone la nostra è abbastanza pulita, anche nei dintorni di tante nostre città non è che sia tutto perfettamente lindo, la piaga qui è rappresentata dai sacchetti di plastica che il vento porta dovunque ma da quest'anno sono stati messi fuori legge e lentamente si sta passando a quelli in carta, stoffa o biodegradabili;
6) quello lo dicono in molti ma noi non siamo ad Hammamet quindi non posso né confermare e neanche smentire ma come dice Simo... non esiste solo Hammamet;
7) certo, in alcune zone o stazioni ferroviarie tipo Tunisi ci sono luoghi simili ma scusa, perché devo andare a mangiare una baguette farcita quando posso andare in un bar pulito, sedermi e mangiare qualcosa di buono, igienicamente corretto ad un prezzo conveniente? Comunque non siamo bisognosi per andare nelle zone più emarginate e abbiamo un'ottima convenienza con il cambio quindi optiamo per un piatto completo (es. petto di pollo ai ferri, riso, patatine e insalata + bevanda a 13 dinari - 4,38 euro)... sai forse ho capito perché il tunisino vi diceva che rubano le ruote alla macchina :D:P

mauro biazzi ha scritto :

Poi quella della Baghetta Farcita e la più Grossa Panzana/Cretineria che abbia mai sentito.....la mangiano decine  centinaia di persone e continuano a Farlo


Però Mauro confermi che vedere fare una baguette farcita da na buzzicona con le mani zozze non è il massimo ma... come ho scritto sopra perché me la devo prendere? Ci sono fast food con ottimi hamburger tanti bar e caffè con ottime soluzioni dal petit dejeuner a piatti compositi insomma di fame non si muore :)

Grazie Antonello... Côme sempre siamo sulla stessa lungezza d'onda..anche senza parlarci...
Aggiungo x i Furti..In 14 anni...mai mai mai un Problema.....cambiato 4/5/appartamenti....Possible dico sono sempre Io solo unico Super Fortunato...??
Ma x Favore...e a volte anche a me e capitato uscire e dimenticare le chiavi in casa...Poi. ..scusate  anni 80 ....che  eravamo bella époque...in paesino fuori Milano quindi tranquille...in 10 anni ho subito 3 furti....DA ladruncoli....Occasionali....
Aggiungo infine Poi basta....che a volte sbaglio...o x la fretta....di dare più soldi....durante la spesa....a mio Danno
Mi rendono sempre...sempre...cio  che do in Più....Sempre Solo Io Baciato dalla Fortuna...???
Ma x Favore !!??

Si certo convengo con te Antonello...ma DA qui a dire che era marcia... DaI tutti quelli che te li fanno sulle strade...mangiano tutti senza problemi i Prodotti sono Genuini....

Grazie a entrambi per avermi tolto un bel kilo di ansia!
Ero veramente preoccupata!  :)

Perché le rubano?

Con Tanto Dispiacere x Afghanistan o Bangladesh....La Tunisia non e Paragonabile.....a Questi 2 Paesi...pur con Tutte le Carenze  ....che puo avéré un Paese non Industrializzato....ma rimane molto Ospitale e Vivibile...anche bene.....specie in Tutte le citta sulla Costa.....
Quando Verrai potrai constatarlo di persona....le parole sono superflue

Scusa Paola cosa dovrebbero rubare...?

mauro biazzi ha scritto :

Con Tanto Dispiacere x Afghanistan o Bangladesh....La Tunisia non e Paragonabile.....a Questi 2 Paesi...pur con Tutte le Carenze  ....che puo avéré un Paese non Industrializzato....ma rimane molto Ospitale e Vivibile...anche bene.....specie in Tutte le citta sulla Costa.....
Quando Verrai potrai constatarlo di persona....le parole sono superflue


A Novembre. Il 9 saremo a Monastir....

Anto&Simo ha scritto :

sai forse ho capito perché il tunisino vi diceva che rubano le ruote alla macchina :D:P


Ponevo la domanda a questa affermazione.

senzafine ha scritto :

Ponevo la domanda a questa affermazione.


ahahahah no era perché se frequenti zone un po' disperate dove mangi "dallo zozzone" magari queste zone sono anche un pochetto delinquenziali e al tunisino gli rubavano le ruote della macchina, noi che frequentiamo le zone normali della città, non quelle dei turisti ma quelle delle persone normali che lavorano come tutti noi abbiamo fatto in Italia problemi non ce ne sono, diciamo che è come parcheggiare una maserati a via dei monti tiburtini o a casal bruciato sono zone vicine eppure nella prima è normale che ci sia una maserati nella seconda te la fanno subito :D

:D:D:D

Bravo Mauro,risposta impeccabile........!!!
Grazie a Dio esistono ancora italiani con la testa a posto come te, è un vero sollievo.

Ciao Mauro...grazie....scambiavo ora stesse  considerazioni  con una persona d'El blog..chissa xke "Quel" Tunisino....ha parlato cosi del  proprio Paese.....sevondo me...ha avuto  qualche problemino "Serio" con Qualcuno...vedi Police....non c e altro  motivo x Sparlare cosi d'El Proprio Paese

Purtroppo tanti tunisini che vivono all'estero sono particolarmente negativi verso il proprio paese però ci tornano sempre, parliamoci chiaro, qui non è tutto bello e economico, nella nostra disprezzata Italia ci sono tante cose positive ma qui in Tunisia si vive serenamente, con poco e senza dover correre, quello che non fai oggi lo farai domani o dopodomani o.... prima o poi lo farai! Senza preoccuparti d'altro, rispettando i tunisini che in cambio ti rispetteranno come non l'hai mai visto in altre località del mondo e non perché tu hai i soldi e loro no ma perché sei uno straniero che li rispetta e loro ricambiano... è difficile farlo capire su uno scritto, bisogna venirci, viverci e guardarsi intorno con serenità.

Dici bene Antonello...sono sopratutto quelli che non si sono realizzati....o sistemati...in Europa.... e quindi Costretti a rientrare.....(guarda caso quelli segnalato DA Paola....)e pertanto Frustati...e Incattiviti verso il Loro Paese  che Pensavano di averlo ormai messo allé Spalle....in quanto Espatriati e Miracolati verso i loro Connazionali costretti a restare

Il problema sono sempre i soldi. Il tunisino che vive all'estero parla male del proprio paese perchè li non riusciva ad avere una vita dignitosa. stipendi bassi, difficoltà a trovare un buon lavoro etc. L'italiano che vive all'estero parla male del proprio paese per le stesse ragioni.
Mancanza di igiene può esserci ovunque. Pensa io sono stato a new york ed un cameriere con la bava alla bocca mi servi la cena. Uno schifo che non ti dico. Sono scappato via senza neanche salutare.
In italia mi è capitato più volte di assistere a scene vomitevoli. Gente che parla e sputacchia sui cibi che ti sta servendo. Figuriamoci cosa fanno quando li preparano neile loro cucine.
Invece mi sono trovato in paesi asiatici molto poveri dove almeno hanno il buon senso di preparare e servire i piatti con guanti di lattice e mascherina alla bocca.
Ai ladri devi sempre stare attento ovunque vai. Non è un problema della tunisia. Anzi, nei paesi arabi il tasso di microcriminalità è nettamente inferiore a quello degli altri paesi. Prova ad andare in sud america. Li si che devi camminare con una mano avanti ed una dietro!
In tunisia il cibo non è caro. L'unica cosa che ti fanno pagare cara è la casa. Per il resto è un paese decisamente economico.

Condivido....anche se sulla casa non sono d accordo....con 200/300...euro trovi appartamenti...ben arredati...in ottime Zone....qui a Monastir....
Poi Côme dico sempre.... E DA una Vita Ormai....Tutto il Mondo e Paese.....e ogni Paese ha i suoi pro e Contro...e quando ci si Trasferisce in un determinato  Paese si debbono accettare..compresi Usi...Mentalité ...Abitudini....Altrimenti e meglio si resti  a Casa Propria

io mi riferivo all'acquisto di una casa non all'affitto. Gli affitti sono bassi. Io ho trovato affitto in un bell'appartamentino vicino suosse, zona tranquilla a 100 euro al mese.

Dato che verro a fare un giro in tunisia il mese prossimo...e mi piace camminare a piedi....domanda è pericoloso girare da soli...eventualmente in zone periferiche?

Non conosco  quale citta haï scelto ..di giorno mi sento di dirti  Tutte le Citta della Costa Sono Tranquille...
Io a Monastir rientro anche di notte...passando dalla Medina...nessun mai li ha Disturbato..in 14/anni che abito qui

anche Sousse, siamo ancora in periodo turistico, questa mattina alle 4 i bar erano aperti, siccome li ho visti aperti in altri giorni alle 3 mi sono chiesto questa mattina se dormono o fanno i turni... Di norma tutto tranquillo puoi girare dove e come vuoi a Sousse certo se vai in zone appartate e decentrate magari con l'aria spaesata potresti avere qualche problema come lo avresti in tante città italiane. Parti tranquillo :)

Si parlo di Port el Kaontouki - Soussse ho visto che la distanza e' di circa 7 km.

La zona tra Port el Kantouki e Sousse è considerata decentrata, isolata?

Considerato che il viaggio e' per il 60% di ambientamento conoscenza del posto e per il 40% di riposo/vacanza vorrei sfruttare questo tempo per farmi una idea della tunisia nei vari aspetti, quindi anche vivendo la vita tunisina. Se va bene passiamo allo step successivo altrimenti stop e rimane una esperienza/vacanza.

no la zona è centrale e trafficata al punto che tante persone cercano di trovare appartamenti altrove proprio per il caos estivo, non so in quale albergo hai trovato ma se puoi ancora scegliere ho trovato ottimi prezzi al Hotel El Hana Hannibal Palace a Port el Kantaoui e al Hotel Marhaba Royal Salem tra Hammam Sousse e Kezema Est, sono in posizione centrale entrambi di categoria 4 stelle superior ed offrono un eccellente rapporto qualità prezzo. Ti consiglio anche di prendere un'auto a noleggio proprio per la facilità di movimento, da El Kantaoui a Sousse (Medina) ci sono circa 5 km di strada.

Buongiorno a tutti! Faccio una domanda di tipo economico; è possibile vivere di rendita,per quanto bassa ma sufficiente per vivere dignitosamente, mettendo soldi nelle banche tunisine? Intendo dire avere un piccolo interesse per soddisfare esigenze primarie come cibo,alloggio e poco altro. Della macchina ne faccio a meno,col clima che c'è lì vado in bici.... ;)

Dipende dalla cifra annua viene messa  in Banca....
Per quanto riguarda gli intéressi sono molto ridotti...non producono grandi guadagni.....

Guarda, è difficile districarsi in questa crisi. Individuare un qualsiasi asset che possa garantire sicurezza è davvero dura quindi io ti posso dire cio che penso ma non prenderla come una verità assoluta. Sono solo mie valutazioni e posso sbagliarmi, come tutti. Quindi prendi le tue decisioni in base a tue personali convinzioni.

Se hai un discreto capitale e vuoi tentare di vivere di rendita prova l'egitto. Sottolineo che puoi tentare ma non ci andrei troppo sul sicuro. i paesi fanno a gara a chi svaluta di più ed anche se hanno tassi di interesse alti, se li mangia la svalutazione e l'inflazione.
Attualmente le valute che possono mantenere un valore piuttosto elevato nel tempo sono EUR ed USD ma più la prima che la seconda. Nonostante tutti i problemi dell'europa, gli usa hanno un debito pubblico che probabilmente è fuori controllo ed i mercati in bolla, forse la piu grande di sempre.

econopoly.ilsole24ore.com/2017/03/10/la-montagna-del-debito-americano-a-quota-20mila-miliardi-di-dollari/

repubblica.it/economia/rapporti/obiettivo-capitale/mercati/2017/09/11/news/novelli_lemanik_a_wall_street_le_valutazioni_sono_da_bolla_-174824997/

GBP non è ben chiaro, bisogna vedere come andrà con gli accordi post brexit e la sua grande industria bellica. Io aspetterei...

Terrei di buon occhio anche il CNY. La Cina è tosta, non permetterà una svalutazione eccessiva in caso di crolli.

In quanto alle criptovalute, io non le considero nemmeno. La valuta è un investimento e se devo investire in qualcosa voglio che abbia basi concrete e verificabili. Per quanto mi riguarda possono anche salire all'infinito ma personalmente non me la sento di investire in qualcosa che non so da dove arriva e perchè sta li.

P.S. ho citato l'egitto perchè in base alle tue preferenze credo sia l'unica alternativa alla tunisia.

Rupert se ho capito la tua domanda chiedi se è possibile con una rendita italiana non eccessiva che faresti transitare su un conto corrente tunisino di vivere in Tunisia ottenendo comunque il permesso di soggiorno. Si è possibile, tieni presente che di norma con meno di 800 euro mensili non concedono agli stranieri il permesso di soggiorno.

Anto&Simo,Headache,Mauro Biazzi,vi ringrazio molto,siete gentilissimi. A dire il vero sto solo facendo un sondaggio,in quanto,al momento,preferirei farmi un viaggio di un mese o due in inverno per stare al caldo e vedere l'aria che tira...poi si vedrà! Io vado ogni due anni in Brasile,stesso periodo invernale,dove vive mio fratello. Però la vita è parecchio cara,quindi cerco alternative...

Oddio, al caldo...
Guarda che anche in tunisia c'è l'inverno! Magari non sarà freddo come il nord italia ma il cappotto te lo devi mettere. Specialmente se hai intenzione di andare a tunisi, bizerta o tabarka.
Se vuoi trascorrere l'inverno al caldo mi sa che sbagli destinazione oppue vai a djerba o sfax, sicuramente troverai un clima un pò più mite.

prova il senegal o capo verde

Rupert Everest ha scritto :

Anto&Simo,Headache,Mauro Biazzi,vi ringrazio molto,siete gentilissimi. A dire il vero sto solo facendo un sondaggio,in quanto,al momento,preferirei farmi un viaggio di un mese o due in inverno per stare al caldo e vedere l'aria che tira...poi si vedrà! Io vado ogni due anni in Brasile,stesso periodo invernale,dove vive mio fratello. Però la vita è parecchio cara,quindi cerco alternative...


lo scorso anno è stato abbastanza freddo, anche se non si raggiungono mai le temperature del centro o nord Italia, i periodi più piacevoli sono verso ottobre/novembre e marzo/aprile dove si raggiungono temperature miti anche se l'anno passato verso le feste natalizie non era poi così male. Di certo gennaio e febbraio si fanno con il cappotto.

Addirittura il cappotto....meno male che ci siete voi,altrimenti.... Sono abituato ai 32 gradi con annessa umidità del Maranhao in Dicembre... Però molti anni fa a Djerba,in Febbraio,passai una settimana mica male,anche se ricordandomi meglio i locali giravano con roba più pesante della mia. Capo Verde buona idea,ma temo che i voli siano molto più cari.

e si maglioni e giacconi servono anche se il periodo di freddo non è lungo e intenso, è paragonabile a quello siciliano per capirsi, certo Djerba è parecchio più a sud e forse il clima è più mite.

Rupert Everest ha scritto :

Addirittura il cappotto....meno male che ci siete voi,altrimenti.... Sono abituato ai 32 gradi con annessa umidità del Maranhao in Dicembre... Però molti anni fa a Djerba,in Febbraio,passai una settimana mica male,anche se ricordandomi meglio i locali giravano con roba più pesante della mia. Capo Verde buona idea,ma temo che i voli siano molto più cari.


Si, il volo è indubbiamente più costoso ma siccome sei abituato ad andare in brasile non credo ti faccia molta differenza. Comunque fidati, se vuoi trascorrere un inverno in tunisia e cerchi un clima più mite vai a sfax o djerba.  Portati qualche maglione perchè ci sono giornate più fredde, avrai una media di 20/18 gradi. Se invece vuoi spendere poco e godere di un inverno senza pioggia a 25 gradi tutti i giorni vai ad hurghada. Tieni presente che la notte la temperatura può scendere anche a 10 gradi e che possono esserci giornate più fredde. Una o due in un mese, un compromesso accettabile.
Per quanto riguarda capo verde è un paradiso specialmente in inverno. Però li sei fuori dal mondo, se trovi qualche internet point sei fortunato altrimenti ti costerà anche solo chiamare i parenti.
Scordati connessioni veloci o internet sul cellulare.
Se invece hai da spendere un paio di mille euro considera anche il sud est asiatico. Fra poco finisce la stagione dei monsoni e ci saranno belle giornate. Nel caso ti consiglio filippine, thailandia e indonesia.

Anto&Simo ha scritto :

Rupert se ho capito la tua domanda chiedi se è possibile con una rendita italiana non eccessiva che faresti transitare su un conto corrente tunisino di vivere in Tunisia ottenendo comunque il permesso di soggiorno. Si è possibile, tieni presente che di norma con meno di 800 euro mensili non concedono agli stranieri il permesso di soggiorno.


A me pare di capire che la rendita dovrebbe essere generata dagli interessi. E in tal caso la risposta e' negativa, a mano di avere capitali piuttosto cospiqui; che in tal caso e' meglio allora far fruttare altrove e far arrivare qui solo la rendita. Gli interessi bancari possono anche arrivare con piccoli capitali al 5/6%, ma l'inflazione e' di pari livello. Insomma quanto alle banche, in tutto il mondo le cose sono simili.

C'e' un altro problema potenziale nello scenario rendita bancaria: per la prima concessione del permesso tutto bene, ma dopo i due anni, non avendo entrate regolari da estero, a rigor di logica (e di norma) il permesso potrebbe non essere rinnovato.

Se invece la rendita e' interamente di provenienza estera nessun problema e, correggo Anto, il discorso degli 800 Euro non e' la norma. Ma forse qualche commissariato che non ti fa la pratica, probabilmente nelle zone dove la vita e' piu' cara.... non saprei. Di certo nessun problema anche con 500 Euro ad Hammamet o Nabeul e in molte altre zone. Con il cambio a 2,90 poi.....

Live in tunisia ha scritto :

, correggo Anto, il discorso degli 800 Euro non e' la norma. Ma forse qualche commissariato che non ti fa la pratica, probabilmente nelle zone dove la vita e' piu' cara.... non saprei. Di certo nessun problema anche con 500 Euro ad Hammamet o Nabeul e in molte altre zone. Con il cambio a 2,90 poi.....


Vero, poi dimentico anche che il cambio attuale è diverso da quello di qualche tempo fa, purtroppo questo discorso ce lo fecero al commissariato di El Kantaoui ma l'italiano in questione aveva un mensile netto (tasse italiane incluse) superiore a 2.600 euro e quindi non approfondii il perché della domanda.

Giusto Live...come sempre... Préciso....
Conciso....più di cosi....