COSA CAMBIERA' PER I PENSIONATI IN PORTOGALLO NEL 2020

Mauri46 ha scritto :

Buongiorno a tutti, abbiate pazienza se torno anche io sul "solito" argomento, cioè le novità vere o presunte sulla legislazione per RNH. Ho letto sul forum i varii messaggi, ma me ne manca uno. A me risulta, cioè mi era stato comunicato in modo molto serio dal Portogallo, che lunedì 4 febbraio il parlamento portoghese abbia finalmente votato la nuova legge con le nuove disposizioni per i pensionati RNH. Ma non ho trovato nemmeno una parola su ciò. Qualcuno può ragguagliarmi per favore? Allora è stata effettivamente votata la nuova legge? E che dice?
Grazie.


leggere i post precedenti grazie  :)

Troppo sforzo....se una persona è interessata all'argomento , ogni giorno o ogni tanto legge i post e si aggiorna. Invece vogliamo la pappa senza sforzo, e non mi riferisco solo al messaggio di prima, ma a tutti i messaggi fatti a casaccio. Poi ci lamentiamo dell'italia, dei politici e di tutto. Non ci osserviamo mai da vicino allo specchio )))).

Però mi sembra che alcune...volte ci si comporta da….come è possibile scrivere "allora la legge l'hanno votata e cosa dice", non mi sembra che su questi temi la si giri a discussione da bar, con tutto il rispetto per le discussioni al bar!!!
Uno che non è molto pratico di ricerche o di meccanismi burocratici sui temi amministrativi, attende con pazienza la pubblicazione sui giornali o sui bollettini ufficiali dello Stato Portoghese e si fa una copia per leggersela tutta la legge che gli interesserebbe!!
e dai….

non so la finanziaria portoghese ma se si assomiglia solo poco poco a quella italica credo che una copia sia un bel tomo e non facilmente interpretabile, nemmeno dagli esperti. Forse la carenza di notizie certe e di contraddizioni nasconde un iter ancora in corso a cui mancano dei pezzi. Ad esempio atti o decreti attuativi, circolari degli enti coinvolti. In ultima analisi credo che, se la decisione di andare o restare si basa su quel 10%, non la si risolva con una domanda e risposta in un forum. Per altro se il trasferimento in termini burocratici lo fai da solo, posso capire la ricerca di informazioni. Ma se solo ti affidi a qualcuno, esperto, conviene far sempre riferimento allo stesso soggetto, che per altro paghi.  A meno che ...

per Is4giovanni

Mi sembra che questo forum sia decisamente "professional", ed appunto troverà i rimandi alle normative, tanto e... forse... quanto ag. Professionali  et praticoni vari , ben diversa dal modello FeSSbook

Riassumiamo un po' di notizie così non facciamo confusione e non andiamo in ansia…

CERTEZZE:
1.    E' stata approvata la modifica di legge che prevede l'applicazione di una tassazione al 10% per i pensionati che trasferiranno la residenza in Portogallo dopo l'entrata in vigore della modifica di legge stessa (la data di entrata in vigore non è ancora stata dichiarata)
2.    La tassazione al 10% non verrà applicata a chi ha già ottenuto il certificato RNH
3.    La data di entrata in vigore della modifica di legge non potrà avere effetto retroattivo (quindi non potrà partire dal 1° gennaio 2020)
4.    Chi ha già trasferito la residenza in Portogallo o la trasferirà prima dell'entrata in vigore della modifica di legge, potrà decidere in fase di dichiarazione dei redditi 2021 (per i redditi 2020) a quale regime di tassazione  aderire: 0% o 10% (chiaramente il 10% verrà opzionato solo dai cittadini di quei Paesi che tassano la pensione alla fonte nel caso in cui il tasso applicato dal Paese ospitante sia pari a ZERO)
5.    Non si è mai discusso un tetto minimo di 7.500€/annui
6.    Si è ancora in tempo per cogliere l'opportunità della detassazione totale della pensione

SUPPOSIZIONI:
1.    La data di entrata in vigore della modifica di legge potrebbe essere GENNAIO 2021, questo secondo noi potrebbe rappresentare un buon compromesso tra le esigenze di governo, gli interessi dei Paesi terzi e quelli dei settori coinvolti in prima linea da questa virata (immobiliare, turistico, commerciale).
2.    La tassazione del 10% potrebbe non essere applicata sulla pensione lorda ma su una percentuale di questa (vedasi il modello Tunisino), riducendo di molti punti percentuali la tassazione realmente applicata.

Per le supposizioni lascio spazio a chi vorrà intervenire ed esprimere una sua personale considerazione, quello che sappiamo è che Centeno sta vagliando attentamente tutte le rimostranze avanzate dai rappresentanti di settore ed il fatto che non si sia espresso su alcuni punti fondamentali lascia ben sperare che molte porte siano ancora aperte.

Francesca Galieti

ls4giovanni ha scritto :

non so la finanziaria portoghese ma se si assomiglia solo poco poco a quella italica credo che una copia sia un bel tomo e non facilmente interpretabile, nemmeno dagli esperti. Forse la carenza di notizie certe e di contraddizioni nasconde un iter ancora in corso a cui mancano dei pezzi. Ad esempio atti o decreti attuativi, circolari degli enti coinvolti. In ultima analisi credo che, se la decisione di andare o restare si basa su quel 10%, non la si risolva con una domanda e risposta in un forum. Per altro se il trasferimento in termini burocratici lo fai da solo, posso capire la ricerca di informazioni. Ma se solo ti affidi a qualcuno, esperto, conviene far sempre riferimento allo stesso soggetto, che per altro paghi.  A meno che ...


Anche e sopratutto se ti rivolgi a un professionista esperto è fondamentale interagire con lui essendo ben consapevole dei temi trattati e riuscire a trasmettergli che hai chiaro di cosa si sta trattando: aiuta te e lui. Quindi parlarne giova.

Poi in particolare sul forum Portogallo è pieno di giovanotti in pensione che hanno una quarantina di anni di esperienza lavorativa alle spalle e non tutti hanno lavorato al catasto o all'Aci. E' vero che c'è anche qualche * nullafacente ma a mio giudizio moltissimi che postano qui sono belli navigati e dal pelo canuto.

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *oscurato

Tecnicamente la legge entra in vigore alla data di pubblicazione. Questo non vuol dire che si applichi dalla stessa data. Servono spesso decreti attuativi, regolamenti. In questo caso servira' anche un accordo bilaterale con ciascuno dei paesi europei essendo scaduto il precedente. Credo che ipotizzare il 2021 sia realistico e anche leggermente ottimista. Quindi se la decisione di espatriare dipende da quel 10 per cento mettetevi il cuore in pace. Quando avrete la certezza sarà sempre tardi

L accordo bilaterale non è scaduto... con chi poi?

Con Finlandia c è già accordo nuovo ma ratificato solo da FIN.... quindi non valido..... è Fin ha disdettato.
Con Svezia hanno concordato nuovo accordo ed in attesa della ratifica PT.... usano ancora quella in essere.

ls4giovanni ha scritto :

... In questo caso servira' anche un accordo bilaterale con ciascuno dei paesi europei essendo scaduto il precedente. .....


non mi pare proprio che l'accordo bilaterale sia scaduto ...  semplicemente il PT, per parte sua, non applicherà più il tasso 0% ma il 10% ... l'accordo tendeva a evitare la doppia tassazione, quindi, nel nostro caso, ITA non tassava e lasciava a PT il compito di tassare, ma QUANTO tassare lo decideva poi il PT ...

correggetemi se sbaglio ...

non ho elementi per affermare. ho solo supposto che nell'iter di applicazione, cambiando i parametri ci fosse necessità di rinegoziare. In ogni caso non è una modifica di legge che entra in applicazione subito dopo essere stata pubblicata.

Buongiorno

Sei ufficialmente domiciliato in Portogallo nel 2019, hai tempo fino al 31/03/20 per richiedere RNH. Entrerà in vigore dal 01/01/2019 per 10 anni con una tassa dello 0% sulle pensioni private
Sei ufficialmente domiciliato in Portogallo nel 2020, hai tempo fino al 31/03/21 per fare domanda per RNH. Entrerà in vigore dal 01/01/2020 per 10 anni con lo 0% di tasse sulle pensioni private.

Successivamente, se sei ufficialmente domiciliato in Portogallo nel 2021, avrai tempo fino al 31/03/2022 per fare domanda per RNH. Entrerà in vigore il 01/01/2021 per 10 anni con un'imposta del 10%, meno assegni di piccole dimensioni, i cui dettagli non sono noti, per le pensioni private
E così via fino al prossimo cambiamento, ovviamente, raggiunto dalle politiche per il bene comune ...
Cordiali saluti

non c'è nessuna certezza sulle ipotesi che scrivete… quando il provvedimento sarà pubblicato sulla G.U. portoghese, a quel momento leggeremo e capiremo finalmente cosa è stato modificato e come avverrà la sua applicazione. Non credo che sia giusto parlare di automatismi vari… e/o di meccanismi strani.

Saluti

Certo. Poi ci sarà con molta probabilità un rimando a regolamenti. E sarà necessario aspettare. Ma funziona così in tutto il mondo. Da noi IT anche di più. Per cui chi aspetta a decidere di sapere cosa cambierà, deve sapere che quando saprà con certezza  sicuramente ci sarà la tassazione.

+++  news +++

L'ufficio di Presidenza ha ricevuto il  Bilancio 2020 in data 09.03.2020.

Lo esaminerà e proporrà al Presidente per la promulga entro il 15/03/2020.

Poi pubblicazione in Diario Repubblica.

....e   finalmente  ...   ne vedremo i contenuti

2020/03/09/economia/noticia/marcelo-decide-oe-ate-final-semana-1906939

(copia/incolla  nel browser)

+++ news +++

dinheirovivo.pt/economia/1425529/

publico.pt/2020/03/23/politica/noticia/marcelo-ja-promulgou-orcamento-estado-2020-1909023

..........O Presidente da República promulgou já o Orçamento do Estado para 2020 e deverá entrar em vigor no dia 1 de abril............


............ O ministro afirmou que o orçamento promulgado esta segunda-feira acomoda as medidas que têm vindo ............

Bene. Ma il 01 aprile entra in vigore anche la norma sui pensionati ?   Oppure stabilita la norma non è indicata una data che viene demandata alla facoltà del Governo ?.

ls4giovanni ha scritto :

Bene. Ma il 01 aprile entra in vigore anche la norma sui pensionati ?   Oppure stabilita la norma non è indicata una data che viene demandata alla facoltà del Governo ?.


.Non è mai stato detto nè letto ciò ... sono speculazioni  legate al fatto che tecnicamente si ha tempo di chiedere RNH  entro il 31/03 dell'anno successivo alla residenza.

Quindi molti estendono a tale data l'entrata in vigore ... sbagliando.

Il Bilancio è uno solo e  contiene le norme decise.

Entrando in vigore il 01/04/2020 significa che fino a tale data è possibile ottenere residenza e quindi tassazione a "vecchio".

Hanno "regalato" un mese rispetto al preventivato 01/03/2020.

Felicissimo di essere smentito.

Sul portale ATFinancas   hanno tolto (da tempo) la normativa RNH, quando la rimetteranno vedremo le modifiche del Bilancio  apportate.

io comunque sul Diario de Estado non ho ancora trovato l'atto. Sbertan,  hai qualche riferimento circa il numero di pubblicazione ?.Potrebbe essere che  che lo pubblicheranno il 30 marzo ? . Grazie

devi aspettare e cercare su ATFinancas quando pubblicheranno le nuove regole.
E' il posto più "facile"  dove cercare ... anche perchè saranno operative  ad uso di tutti.

Buongiorno a tutti e a Sbertan,
appena ricevuto dal Sindacato  di Lisbona, qualora potesse essere utile.

"Gentile Associato,
ti informiamo che la Legge di Stabilitá ( Orçamento Finanziario) del Portogallo per il 2020 ha subito un ritardo nella sua promulgazione dovuto alla situazione del Coronavirus e quindi entrerá in vigore con ogni probabilitá dal 1 aprile del 2020.

Ricordiamo che in questa Legge é previsto anche l´aumento al dieci per cento delle imposte per tutti coloro che otteranno la residenza dopo la promulgazione della Legge.

Ovviamente nulla cambia per chi ha ottenuto la residenza fiscale in Portogallo prima del 1 aprile prossimo."
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

+++   NEWS definitive   +++

Hanno pubblicato oggi su Diário da República  la Lei n.º 2/2020

andiamo a leggere per vedere  le disposizioni per Pensionati richiedenti RNH

dre.pt/web/guest/pesquisa/-/search/130893436/details/normal?q=orcamento++2020
(copia/incolla nel browser)

Mi sento di confermare quanto affermato sopra:

Residenti Fiscali dal 01/01/2020 al 31/03/2020 tassazione 0% con richiesta esenzione entro 31/03/2021.

Residenti Fiscali dal 01/04/2020 tassazione 10% con richiesta esenzione entro 31/03/2021.


---------------------------------------------

Artigo 329.º

Disposição transitória no âmbito do IRS

1 - O disposto no artigo 2.º-B do Código do IRS, aditado pela presente lei, aplica-se apenas aos sujeitos passivos cujo primeiro ano de obtenção de rendimentos após a conclusão de um ciclo de estudos seja o ano de 2020 ou posterior.

2 - O disposto nos artigos 22.º, 72.º e 81.º do Código do IRS na redação anterior à introduzida pela presente lei continua a ser aplicável enquanto não estiver esgotado o período a que se referem os n.os 9 a 12 do artigo 16.º do Código do IRS, relativamente aos sujeitos passivos que, à data de entrada em vigor da presente lei, já se encontrem inscritos como residentes não habituais no registo de contribuintes da Autoridade Tributária e Aduaneira ou cujo pedido de inscrição já tenha sido submetido e esteja pendente para análise, bem como aos sujeitos passivos que, à data de entrada em vigor da presente lei, sejam considerados residentes para efeitos fiscais e que solicitem a respetiva inscrição como residentes não habituais até 31 de março de 2020 ou 2021, por reunirem as respetivas condições em 2019 ou 2020, respetivamente.

3 - Os sujeitos passivos que, à data de entrada em vigor da presente lei, já se encontrem inscritos como residentes não habituais no registo de contribuintes da Autoridade Tributária e Aduaneira ou cujo pedido de inscrição já tenha sido submetido e esteja pendente para análise podem optar pela sua tributação de acordo com a redação introduzida pela presente lei aos artigos 22.º, 72.º e 81.º do Código do IRS, desde que não esteja já esgotado o período a que se referem os n.os 9 a 12 do artigo 16.º do Código do IRS.

4 - Os sujeitos passivos que, à data de entrada em vigor da presente lei, sejam considerados residentes para efeitos fiscais e que solicitem a respetiva inscrição como residentes não habituais até 31 de março de 2020 ou 2021, por reunirem as respetivas condições em 2019 ou 2020, respetivamente, podem igualmente optar pela sua tributação de acordo com a redação introduzida pela presente lei aos artigos 22.º, 72.º e 81.º do Código do IRS.


5 - A opção a que se referem os números anteriores deve ser exercida pelos sujeitos passivos na declaração de rendimentos respeitante ao ano de 2020.



Mi sento quindi di confermare che:

Residenti Fiscali dal 01/01/2020 al 31/03/2020 tassazione 0% con richiesta esenzione entro 31/03/2021.

Residenti Fiscali dal 01/04/2020 tassazione 10% con richiesta esenzione entro 31/03/2021.

Sbertan se ho capito bene, i vari punti dell'"Artigo 329" dicono che noi che gia siamo "residenti fiscali no abituali" dal 2019, o anche prima, non dobbiamo fare niente.
Mille grazie!!

psbq53 ha scritto :

Sbertan se ho capito bene, i vari punti dell'"Artigo 329" dicono che noi che gia siamo "residenti fiscali no abituali" dal 2019, o anche prima, non dobbiamo fare niente.
Mille grazie!!


se hai già ottenuto beneficios/esenzione RNH ... non devi fare nulla.

Se sei solo residente fiscale  2019  e non lo hai ancora richiesto ... hai tempo sino alle ore 24.00 di oggi per inserire pedido  nel tuo account in ATFinancas.

Scusa l'ora sbertan mi è quasi venuto un colpo Io sono residente da ottobre 2019 ma non ho ancora fatto niente per quanto riguarda il discorso dell'esenzione sul sito tributario portoghese perché ero in attesa di comunicazioni dell'Inps.  Potresti indicarmi che cosa esattamente devo fare entro le ore 24 grazie

Brunoporto, non so se tu devi iscriverti come RNH nel 2019 visto che sei arrivato in Portogallo ad ottobre 2019 e quindi hai vissuto in Portogallo meno di 183 giorni.
Comunque, nel caso tu volessi farlo, per iscirversi come RNH nel portale di Finacas devi fare cosi:

1) Devi andare sul sito de Financas https://www.portaldasfinancas.gov.pt/
2) devi entrare (iniciar sessao) con il tuo NIF e la password
3) in testa alla pagina c'é una riga per la ricerca e li' scrivi "obter residente nao habitual entregar pedido" e dai enter
4) ti apparira uan schermata dove la prima entrata é "Residente Não Habitual > Entregar Pedido" e devi cliccare su "acceder"
5) e sulla schermata che segue (che io non posso vedere perché sono giá iscritto come RNH) devi cliccare sulla richiesta di iscrizione  "residente no abituale (RNH)" come "pensionato" o altre entrate che ora non ricordo. Subito dopo appare un messaggio che dovrebbe dire che in 2 giorni ti confermano l'iscrizone come RNH.
Saluti

GRAZIE

Brunoporto ha scritto :

Scusa l'ora sbertan mi è quasi venuto un colpo Io sono residente da ottobre 2019 ma non ho ancora fatto niente per quanto riguarda il discorso dell'esenzione sul sito tributario portoghese perché ero in attesa di comunicazioni dell'Inps.  Potresti indicarmi che cosa esattamente devo fare entro le ore 24 grazie


Brunoporto se hai bisogno scrivimi in privato NIF - Senha e indirizzo e-mail, ti aiuto volentieri a presentare la domanda, resto nel forum ancora un po'
Ciao
Francesca Galieti

Brunoporto ha scritto :

Scusa l'ora sbertan mi è quasi venuto un colpo Io sono residente da ottobre 2019 ma non ho ancora fatto niente per quanto riguarda il discorso dell'esenzione sul sito tributario portoghese perché ero in attesa di comunicazioni dell'Inps.  Potresti indicarmi che cosa esattamente devo fare entro le ore 24 grazie


Ciao Bruno,
leggo solo ora, scusa ma non ero connesso e per fortuna vedo che altri hanno risposto.

Mi sono riletto qualche tuo post  e vedo che hai fatto contratto di affitto ed hai partecipato già alla discussione Iscrizione RNH  quindi dovresti già essere a posto ed a conoscenza delle Normative PT.. .. o no ?

Oppure sei solo Residente Fiscale e  non  ancora Residente Fiscale con esenzione RNH ?

Oppure  sei in PT da  novembre 2019 MA  hai ottenuto/chiesto Permesso di Soggiorno Portoghese nel 2020 (importante).

Per le procedure (AIRE-SANITA-PATENTE-VEICOLI-FISCALITA' PT)  ti ha seguito un amico,  un' AGENZIA o stai facendo da solo ?

Per capire la tua situazione,  potresti riassumere?

Stefano

Buongiorno a Tutti,
trasmetto di seguito quanto pervenuto dal Sindacato UIM, qualora potesse essere di interesse.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Caro Associato,

ij allegato il comunicato con le nuove misure previste dal Portogallo per l´isolamento dopo la fine dello stato di emergenza.
in particolare dal 04/05 SEMPRE CON USO OBBLIGATORIO DELLA MASCHERINA:

- consentito l´uso di traposti pubblici purché siano occupati due terzi dei posti.

-saranno aperti al pubblico ( con accesso limitato) gli uffici pubblici comprese le Finanze.

-saranno aperti negozi sino a 200 metri quadri ( esclusi bar e ristoranti) compresi parrucchieri ed estetisti.

-saranno aperte le biblioteche.

- saranno consentite le attvitá sportive all´aria libera.

Tutte queste attivitá fermo restando il limite di presenza di dieci persone ( cInque negli spazi chiusi) ed il distanziamento fisico.

Inoltre dal 18/05 riapriranno:

- bar e ristoranti

-scuole

-musei

infine dal 1 di giugno:

- partecipazione cerimonie religiose

- accesso ai centri commerciali

- sale cinematografiche , teatri ed auditori sempre con limitazioni di presenze

- Loja do cidadão

- campionati di calcio

-asili nido

Non ci sono ancora notizie sugli spostamenti per i quali continuano in parte le restrizioni ( saremo piú precisi a breve).


Cordiali saluti

UIM

Grazie Alfredo, gentilissimo.

Buongiorno a Tutti e a Biagio,
Il sottostante Link é a completamento di quanto precedentemente inviato.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

drive.google.com/file/d/1yHdKHMaPV1Qt-VPkppd67GDqmfHYGOUn/view?usp=drivesdk

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : Non è un link ad un sito esterno, il link dirige probabilmente al tuo Google Drive a cui si accede solo su autorizzazione

scusa chi è sto Sindacato UIM???
grazie

Per Brindisino,
Unione Italiani nel Mondo,
in internet trovi tutto

Brindisino ha scritto :

scusa chi è sto Sindacato UIM???
grazie


Ciao,
e' l'emanazione ESTERA della UIL  Italiana con sede da pochi anni anche in LISBOA  (prima si faceva riferimento alla Sede di Barcellona-SP).

In pratica un "vero"  sindacato proprio come quelli in ITA.


Un saluto

Ste

Buongiorno Stefano,
solo a titolo informativo, la sede della UIM in Spagna a tutt'oggi  é  operativa per molte pratiche di residenti anche i Portogallo.
Posso confermarlo in quanto spesso vengo contattato dalla Sede di Barcellona per adempimenti verso L'INPS ( ultima volta per un modello complementare  redditi  2019 per l'anno 2018).
Trattasi di un modello( non ricordo il riferimento) che può  essere inoltrato all'INPS,  sia dell'Italia che dall'estero, solo con l'ausilio del," patronato, Caf, etc..:
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Stefano,
solo a titolo informativo, la sede della UIM in Spagna a tutt'oggi  é  operativa per molte pratiche di residenti anche i Portogallo.
Posso confermarlo in quanto spesso vengo contattato dalla Sede di Barcellona per adempimenti verso L'INPS ( ultima volta per un modello complementare  redditi  2019 per l'anno 2018).
Trattasi di un modello( non ricordo il riferimento) che può  essere inoltrato all'INPS,  sia dell'Italia che dall'estero, solo con l'ausilio del," patronato, Caf, etc..:
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Confermo quanto scritto da Alfredo, anch'io sono associato a UIM.
Non hanno la totale operatività, non hanno collegamento elettronico diretto con INPS  per esempio, dunque si appoggiano all'uffcio di Barcellona quando necessario.
Pero' svolgono quasi tutte le varie attività tipiche del patronato con grande esperienza ed efficienza.
Davide

Caro Stefano riassumo.
Sono residente in pd dal 15 ottobre 2019. Ho chiesto l'iscrizione all'aire al consolato italiano il 15 novembre 2019. Ho richiesto al mio comune in Italia la richiesta di iscrizione all'aire il 22 ottobre 2019. Sono pertanto in attesa di ricevere la conferma da parte del consolato per potermi recare/trasmettere  i documenti all'Inps per ottenere la defiscalizzazione per il 2020. Sono seguito dalla dssa * di quarteira. Se hai suggerimenti ti ringrazio. Ciao

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : *non inserire contatti di terzi in questo forum pubblico.