NHR e clienti Italiani

Salve a tutti,

mi sto interessando da tempo all'NRH, attualmente sono un lavoratore autonomo in Italia nel digitale. Il mio dubbio principale è il seguente, spero che qualcuno possa rispondermi o darmi almeno qualche consiglio:

se trasferisco la mia residenza in Portogallo, compresa quella fiscale ed apro partita IVA Portoghese aderendo all'NHR Program, quindi andando realmente a vivere in Portogallo e rientrando saltuariamente in Italia (come un normale turista e senza avere nessun immobile in Italia), posso dal Portogallo lavorare per clienti Italiani, emettendo fattura Portoghese ed incassando su conto/banca Portoghese? In questo caso l'Italia potrebbe tassarmi comunque?

Grazie mille,

Stefano

Buongiorno Stefano,


Benvenuto sul forum di Expat.com!


Credo che nel momento in cui sei iscritto AIRE, non hai alcuna fonte di reddito in Italia, e hai una posizione fiscale regolare in Portogallo, la tua dichiarazione dei redditi vada fatta solo in Portogallo. Lascio però la parola ad altri membri del forum più ferrati di me in materia.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Io non sono del settore ma da pensionato, RNH, una cosa l'ho capita e verificata. Non può esistere una doppia tassazione per effetto della libera circolazione delle ersone e delle cose, sancito per di più di un regolamento UE a cui tutti i paesi memebri si devono adeguare.

L'altra cosa importante è che, per trasferimento non si intende solo carte bollate. Ma deve esserci anche una effettiva esportazione dall'italia degli interessi personali sia fisici che non.

Infine va sempre tenuto conto dei due fronti. Sul fronte italiano una volta iscritto all'AIRE devo solo essere fuori dall'Italia per più di sei mesi. Non interessa dove, ma fuori fisicamente e con i tuoi interessi. Per il paese che ti ospita come resdiente, il Portogallo nel caso, ad esempio sui pensionati l'importante è avere una casa in proprietà o in affitto annuale.

Comunque se fatturi dal Portogallo incassi in Portogallo dichiari i redditi in Portogallo non hai più vincoli fiscali con l'Italia.

Cerca informazioni sul sito e in rete sui "nomadi digitali" che troverai tutte le risposte.

Lo status di NRH ( quindi con esenzione parziale IRPEF per 10 anni ) non vale solo per i pensionati ma anche per categorie di persone es. Manager o figure specializzate ( Ingegneri, Informatici, Medici) . Per loro esiste un regime di tassazione agevolato  ad aliquota fissa del 20%. Tutte le informazioni ed i regolamenti si trovano sul sito delle finanze AT. Con un poco di pazienza si puo' studiare il tutto e farsi una  idea di massima prima di affidarsi ad un buon studio fiscalista locale specializzato nella materia . Vale comunque quanto detto, una volta AIRE il regime fiscale diventa solo quello del paese di nuova residenza

@Stefano,


Sì, il processo funziona come dite voi. Si diventa residenti fiscali in Portogallo se si vive lì per 6 mesi + 1 giorno. Diventare un RNH, nel vostro caso, è molto semplice. Ecco come fare, passo dopo passo:


https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 92#5601954

(Post #26)


Altre informazioni utili in questo thread.



IVA

europa.eu/youreurope/business/taxation/vat/cross-border-vat/index_it.htm


_____


@ls4giovanni,

Il concetto di nomade digitale è applicabile solo ai cittadini non UE, perché si tratta di un visto ...

Grazie Jonny, non sapevo.


Per inciso si diventa RNH se si ha un contratto d affitto ma non c'è nessun obbligo di stare qui in PT per 6 mesi. Quell'obbligo è di stare fuori dall'Italia per 6 mesi se si vuole restare iscritti ad AIRE e non nell'anagrafe del proprio Comune.

Poi ovviamente bisogna esserci in Portogallo e non solo fisicamente, ma non ci sono limiti di tempo. Affitto annuale o proprietà. 1f600.svg

Buongiorno a tutti, mi scuso se rispondo così in ritardo. Volevo ringraziarvi per gli utilissimi e preziosi consigli.  Se riuscirò a portare avanti il tutto non mancherò di condividere la mia esperienza in questo forum per dare a mia volta supporto a chi avrà bisogno.

@morcal

ciao io ho avuto delle plusvalenze sul mio conto titoli in VRSA e ho pagato irs sul guadagno cosi' ottenuto qui in Portogallo, quindi il trattamento per rnh (sconto imposte) e' solamente per i redditi da pensione.. credo:)

@wez7900 Ciao Stefano, se sei residente in Portogallo e fatturi qui, pagherai le tasse qui, non in Italia. Pero registrarti nel regime RNH non ti garantisce non pagare tasse, visto che l'unico requisito per registrarsi è di non essere stato residente fiscale qui nei 5 anni precedenti. Però poi devi verificare se la tua professione rientra tra quelle con agevolazioni fiscali e in quel caso tasserai al 20%. Per non pagare tasse, dovresti creare un intramato societario come per esempio una LTD in UK e poi ricevere dividendi da questa società. Allora se fosse il tuo caso il discorso cambierebbe. Però normalmente si fa quando i rendimenti sono realmente alti, perché i costi per mettere in piedi il tutto sono elevati. Un saluto.

Gabriele