tassazione pensione inps in portogallo
- Il sistema fiscale in Portogallo - Guida
- Pensioni in Portogallo - Imprese
- Tassazione portogallo - 23 Risposte
- Doppia tassazione in Portogallo - 27 Risposte
- tassazione - 10 Risposte
- Tassazione in Portogallo - 4 Risposte
- Tassazione R.I.T.A. - 2 Risposte
ben arrivato su Expat.com!
L'argomento è già stato sollevato da altri utenti di questo forum e ci sono dei post in cui se ne parla; ti consiglio di leggere le discussioni attualmente disponibili.
Spero tu possa trovare le informazioni che stai cercando.
Francesca
io sono un pensionato trasferitosi da un paio d'anni in Tunisia....
Avrei pensato di trasferirmi in Portogallo nel 2016....
Piuttosto che rimandarmi ad altre sezioni del blog non puoi dirmi l'attuale tassazione per i pensionati in Portogallo provenienti da pensioni private?
Inoltre conosci un riferimento locale a Lisbona o altrove che può prendere in esame tutta la parte burocratica inerente il trasferimento, tipo permesso di soggiorno, banche, Affitto, Agenzia delle Finanze portoghese, cassa malattia, ambasciata Italiana per AIRE, etc etc?
Un grazie in anticipo per un tuo supporto al riguardo.
ciao
Questi sono i contatti dell' Ambasciata d'Italia a Lisbona, alla quale ti devi rivolgere per l'iscrizione all'AIRE:
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320
Fax: (00351) 213 154 926
e-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it
Come contattare la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata:
Telefono: (00351) 213 515 320
Fax: (00351) 213 551 420
e-mail: consolare.lisbona@esteri.it
Per informazioni su cittadinanza ed assistenza: lisbona.assistenza@esteri.it
Saluti,
Francesca
Saluti,
Francesca
Per aiuto nelle pratiche rivolgersi Studio Legale Avv., Lisbona e uffici anche a Roma, trovi tutto si internet
Saluti,
Francesca
Mi sono documentato un po in vari modi e mi risulta che:
è vero quanto viene detto , ma è quasi certo che l'INPS tassi gli ex inpdap in Italia, mentre invece i "puri" inps no.
Te sei un INPS?
Sai se qualcuno sta facendo ricorso al TAR contro questa ulteriore disparità di rattamento da parte di questo democratico stato Italiano?
Ciao
1) certo che sì ma non appena lei ha preso la cittadinanza portoghese e solo tramite apposito modulo da riempire e mandare all'ente che raggruppa gli italiani all'estero. Questi lo invierà alla sezione inps estero a Roma la quale provvederà a detassarla. Anzi no forse deve avere assenso agenzie entrate. Anzi no aspetti che chiedo al dirigente . Dopo 15 minuti tornata e con ampio sorriso mi ha detto: il dirigente ed io abbiamo pensato che sia meglio che lei vada alla agenzia delle entrate... In fondo alla fine sono loro che decidono.
Ecco perché, e questo lo dico io, vorrei andar via dall'italia
.... estratti dalla convenzione Italia Portogallo ...... omissis .... .Articolo 18 - Pensioni
Fatte salve le disposizioni del paragrafo 2 dell'articolo 19, le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato.
2. a) Le pensioni corrisposte da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica od amministrativa, o da un suo ente locale, sia direttamente sia mediante prelevamento da fondi da essi costituiti, a una persona fisica in corrispettivo di servizi resi a detto Stato od ente locale, sono imponibili soltanto in questo Stato;
b) tuttavia, tali pensioni sono imponibili soltanto nell'altro Stato qualora la persona fisica sia un residente di questo Stato e ne abbia la nazionalità.
Eventualmente se conoscete un metodo semplice per prendere la nazionalità Portoghese ....... e rinunciare a quella Italiana .... ditelo anche a me! ;-).
Se volete la convenzione, inviatemi indirizzo e-mail.
Saluti.
di nuovo grazie
Antonio
Saluti
in tunisia, invece, rimane l'articolo 18 tale e quale senza, però, il rimando al paragrafo due dell'articolo 19 (che tratta di tutt'altre cose). a meno di non variare la convenzione (la vedo durissima), se noi ex inpdap non veniamo in tutto e per tutto equiparati ai pensionati inps, ci tasseranno in italia. MALEDETTI!
appunto in Portogallo,la pensione non deve essere di ente pubblico,quindi signori attenti xche INPS E UN ENTE PUBBLICO percio niente,bisogna pagare le tasse regolari,che mi sembra sono al 20%.

credo che si faccia un po' di confusione. Gli ex dipendenti pubblici ( Statali o locali) iscritti Inpdap , trovano difficoltà in molti paesi a farsi accreditare la pensione lorda, mentre per ex dipendenti di aziende private (Multinazionali, banche ecc...) con il trasferimento della residenza all'Estero , riceveranno dall'INPS la pensione lorda.
Questo è quello che mi sembra più chiaro.
Non e cosi, perche i 10 anni sono validi solo x le pensioni che ricevi da un ente privato,INPS NON E PRIVATO INDI PER CUI SCORDARSI DI VERE LA AGEVOLAZIONE DEI 10 ANNI SENZA PAGARE TASSE

ma se, oltre alla pensione inps tassata in italia e percepita in portogallo, il pensionato svolge una attività privata in portogallo, sugli utili di tale attività si devono pagare le tasse.
Grazie Roberto
PS
sono a bracciano
se ricorso ci sarà, vorrei aderire anch'io.
Ritengo vessatorio ed illegittimo tale diversità di trattamento.
Un saluto Roberto
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facoltà, sia private che ...

Acquistare una casa a Lisbona
Sei finalmente a Lisbona! Hai trovato un appartamento e un lavoro, e la tua vita scorre a ritmo veloce. Ottimo! Ma ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...

Lavorare a Lisbona
Lisbona è la capitale del Portogallo ed è anche la sua città più grande. Inoltre, ...

Lo stile di vita portoghese
Trasferirsi all'estero significa entrare in contatto con una cultura e uno stile di vita nuovi. Alcune ...

Trovare casa a Lisbona
Con una fiorente comunità di espatriati, un costo della vita che—sebbene in aumento—è ...