tassazione pensione inps in portogallo
se l'iniziativa del Governo Portoghese è attirare imprese e pensionati per importare ricchezza, non credo possa fare distinzione della "lana caprina" , anche perché i pensionati sono maggiormente Inps , quale interesse avrebbe a fare una distinzione anzi ...... Il Governo Italiano, invece , avendo accantonato i contributi a favore dei dipendenti pubblici , ritiene di non dover elargire il lordo.
Ad ogni modo in settembre , al mio ritorno dal Portogallo , ne saprò di più.
A presto

condivido l'idea di unire le forze per le formalità necessarie al trasferimento. In settembre prossimo farò un giro di 14 gg. alla ricerca di un luogo confacente, è mia intenzione fare il trasferimento all'inizio del 2016. Saluti
Motivo: Non inserire contatto email su forum pubblico
diffondo questa mia personale ricerca sull’argomento:
Il combinato disposto è semplice, si basa sul CIRS e sulla Convenzione Italia-Portogallo per la eliminazione della doppia imposizione:
Iniziamo dal CIRS: Código do Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares (IRS), Decreto-Lei 442-A/88, de 30 de Novembro Última atualização: Lei n.º 67/2015, de 6 de julho
Artigo 81.º
Eliminação da dupla tributação jurídica internacional
…omississ…
6) Aos residentes não habituais em território português que obtenham, no estrangeiro, rendimentos da categoria H, na parte em que os mesmos, quando tenham origem em contribuições, não tenham gerado uma dedução para efeitos do n.º 2 do art.º 25.º do CIRS, aplica-se o método de isenção, bastando que se verifique qualquer das condições previstas nas alíneas seguintes:
a) Sejam tributados no outro Estado contratante, em conformidade com convenção para eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal com esse Estado; ou
b) Pelos critérios previstos no n.º 1 do art.º 18.º do CIRS não sejam de considerar obtidos em território português.
…omississ…
La convenzione con l’Italia per la eliminazione della doppia imposizione esiste dal 1982 (in vigore dal 15/01/1983 con effetto dal 01/01/1983) quindi, in base alla stessa:
art. 18 - Pensioni.
Fatte salve le disposizioni del paragrafo 2. dell'art. 19, le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato.
CONSIDERAZIONI:
Sembra tutto molto semplice e lineare, essendo il Pensionato straniero (Italiano) in Portogallo in regime di isenção, basta risultare residenti non abituali sulla base del Codice IRS all’art. 16 e poi, una volta ottenuto tale status, chiedere all’INPS, in virtú della Convenzione per evitare la doppia imposizione, l’invio della pensione lorda in Portogallo per essere assoggettati a quel solo regime tributario, dove essendo esentati da tassazione, la pensione rimane percepita per intero per 10 anni.
Non so quanto sia complesso ottenere lo status di residente non abituale in Portogallo.
Io vivo e lavoro qui da qualche mese ma sto facendo il pensierino a tornarci da pensionato considerate che per ora la mia personale esperienza é davvero buona.
Un saluto a tutti!
pertanto, non solo percepiresti la pensione lorda in Portogallo, ma non dovresti neanche pagare le tasse portoghesi!
Io vivo in Bulgaria dove questi sciacalli non mancano! ce n'è uno che addirittura ha avuto il coraggio di richiedere contributi per un fantomatico ricorso che lui avrebbe intentato contro il governo bulgaro per le pensioni italiane!
Saluti.
Lorenzo
Se vuoi mandami l'email, così ti aggiorno su quello che è stato già fatto
Motivo: Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito
In Bulgaria si vive bene, specialmente nelle città di mare; io sono a Sofia. La vita costa poco ed il clima è ottimo. Caldo secco d'estate e freddo secco l'inverno.
Sulla costa è un po' migliore.
I pensionati INPS se la godono con la pensione lorda e l'esenzione dalla tasse. Praticamente hanno il 30% in più mediamente.
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Il sistema fiscale in Portogallo
Il Portogallo può essere un'ottima destinazione in cui vivere, dato che vanta un clima favorevole, una ...

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Acquistare una casa a Lisbona
Sei finalmente a Lisbona! Hai trovato un appartamento e un lavoro, e la tua vita scorre a ritmo veloce. Ottimo! Ma ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facoltà, sia private che ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...

Lo stile di vita portoghese
Trasferirsi all'estero significa entrare in contatto con una cultura e uno stile di vita nuovi. Alcune ...

Trovare casa a Lisbona
Con una fiorente comunità di espatriati, un costo della vita che—sebbene in aumento—è ...