Tasse da pagare come freelancer/contractor in Portogallo

Ciao a tutti,

sono una nuova iscritta al forum e vorrei gentilmente chiedere supporto rispetto al tema delle tasse da pagare come freelancer/contractor in Portogallo.

Vivo in Portogallo da due anni, e sono residente fiscale qui. Non ho redditi in Italia, quindi ormai pago solo qui le mie tasse. Al momento lavoro come dipendente in ambito digital marketing, sono iscritta come RNH e godo del regime agevolato al 20% avendo un codice di attivita' ad alto valore professionale.

Sto valutando l'idea di cambiare lavoro. La mia nuova azienda non sarebbe in Portogallo, quindi avrei un contratto da freelancer.
Al di la' dei passaggi burocratici per diventare lavoratore autonomo e l'incertezza del mantenere il regime fiscale al 20%, sto cercando di reperire informazioni circa le tasse da pagare, tra IRS, segurança social e IVA.
Temo di dover pagare moltissime tasse, e non riesco a trovare informazioni attendibili.

Qualcuno che lavora gia' come freelance potrebbe aiutarmi? Sarei anche grata di ricevere in privato contatti di commercialisti fidati per capire come muovermi in generale.

Grazie mille!

Ciao Virginia, in considerazione del fatto che sei RNH e che in linea generale non sei quindi tassata sui redditi prodotti all'estero, al posto tuo opterei per operare con un veicolo societario estero (uk per esempio) per la tua attività di freelance in modo da minimizzare/azzerare la base imponibile in Portogallo . In bocca al lupo con il tuo business.

Ciao Marco, grazie mille per la risposta. Se ho capito bene, intendi dire che potrei aprire una societa' a mio nome in un altro paese?

Si, come RNH e considerato il tuo business secondo me ti conviene seguire questa strada. che in tutta onestà è quella che seguono tutti coloro che vengono a fare business (che non sia una pastelleria  :) ) o investire in Portogallo sfruttando le opportunità del regime RNH.

Sono però un imprenditore, non un consulente fiscale e non posso quindi assisterti nei passaggi necessari che non sono complessi ma nemmeno banali.