COSA CAMBIERA' PER I PENSIONATI IN PORTOGALLO NEL 2020

Buongiorno, se ho capito bene il 10% ma con un minimo annuo di 7.500 euro, sarebbero 625 euro al mese di tassa per i non residenti.... aspettiamo e vediamo bene cosa faranno, perche se fosse così, molte persone lasceranno il Portogallo a mio parere naturalmente.
Ma aspettiamo, per vedere realmente come sarà l'evoluzione

SBERTAN, ciao, se i giornali e i giornalisti Portoghesi sono come quelli italiani allora possiamo stare tranquilli :cool: . La parte dell'articolo visibile e' sensazionalistica e se vuoi leggere il resto devi abbonarti.....mah :/

Grazie per la condivisione
Franco

dovranno "chiudere" entro il 6 febbraio ....  c'è tempo per emendare   .. in PIU' ed in MENO.

Via via pubblichiamo ...

....infatti....come in tutti i paesi in situazioni analoghe di decisioni non totalmente condivise o controverse, si lascia trapelare qualche informazione, si tasta il terreno, si ascoltano le reazioni dell'opinione pubblica, dei differenti gruppi d'interesse etc..e poi si interviene.
Niente di sorprendente, la decisione era stata ampiamente preannunciata, dunque, come ci si aspettava, il tema non e' il "se" quanto il "come" (chi verra' coinvolto e in che misura etc..). Ne leggeremo altri di questi articoli.
...si dovrebbe sperare che i gruppi di interesse coinvolti etc.. operino in modo intelligente per convincere il governo a prendere decisioni...ehm...misurate.

Augurando a tutti un eccellente 2020 , approfitto per ringraziarvi dell'utile servizio che rende fruibile con semplicita' la conoscenza di quanto è utile per chi come me e' interessato a trasferirsi  in Portogallo

Didi08 :

.... Ne leggeremo altri di questi articoli.
...si dovrebbe sperare che i gruppi di interesse coinvolti etc.. operino in modo intelligente per convincere il governo a prendere decisioni...ehm...misurate.

giusto per dar ragione a Didi08 eccone un altro in cui, se ho tradotto bene, si da del "criminale economico" ai RNH ...

noticiasaominuto.com/politica/1393600/be-insiste-no-fim-dos-vistos-gold-e-do-regime-de-residentes-nao-habituais

Fio54 :
Didi08 :

.... Ne leggeremo altri di questi articoli.
...si dovrebbe sperare che i gruppi di interesse coinvolti etc.. operino in modo intelligente per convincere il governo a prendere decisioni...ehm...misurate.

giusto per dar ragione a Didi08 eccone un altro in cui, se ho tradotto bene, si da del "criminale economico" ai RNH ...

noticiasaominuto.com/politica/1393600/be-insiste-no-fim-dos-vistos-gold-e-do-regime-de-residentes-nao-habituais

Figurarsi, ma scherziamo? Ho letto - e non se ne può assolutamente intendere, né dare, una simile versione "interpretativa".  Nel dubbio inerente il significato, sarebbe preferibile non seminare simili idee .... e tantomeno con una sola frase - nefastosamente lapidaria !

Senza una comprensione articolata del testo, un commento è rischioso. 
Meglio allora il Link senza commenti...

(Ok, sbertan vedo che ha provveduto a raddrizzare la questione....  ben superandomi in sintesi, misura ed equilibrio...)   :D

Buonasera,  no... Non è così.
Ci si riferisce al Golden Visa che è una regolamentazione che garantisce il permesso di soggiorno a chi proveniente da EXTRA UE porta adeguati capitali.  In pratica "vendono" il visto.... come successe anche a Cipro.

Per RNH cita solo l ineguaglianza.

stavolta posto il link senza commenti x evitare di essere tacciato di:

"... seminare simili idee ... [con una frase] nefastosamente lapidaria..."


eco.sapo.pt/opiniao/o-erro-de-se-tributarem-as-pensoes-estrangeiras/

lascio a voi i commenti eventuali ...

Ciao Fiore,
Questo articolo è di ben altro spessore... rispetto al precedente.
A me è piaciuto dove affronta il problema del considerare la natura della rendita pensionistica che come tale dovrebbe essere poco tassata per tutti.

Ciao Ste,
concordo ... quella valutazione sulla natura della pensione è, secondo me, corretta ... ma ... ma ... è tanto corretta quanto astratta ... anche se passasse il concetto che la pensione non dovrebbe essere tassata o tassata poco, nessun governo di nessun paese rinuncerà mai al grande gettito derivante dalle tasse sulle pensioni ... soprattutto in situazioni in cui i vecchi stanno per diventare una percentuale considerevole della popolazione ... come d'altra parte, mi sembra di capire, afferma anche il giornalista in chiusura di articolo.

:shy   Buongiorno Fio54 e a tutti,

mi scuso per la mia reazione che pure a me, leggendola oggi, risulta essere davvero stata troppo forte.   Lo riconosco, ero incavolata di brutto; ieri qualcuno qui aveva tagliato i cavi della luce a caso ( toccando a questa casa di 3 appartamenti la fregatura) per scemenza e divertimento, ovvero per noia. Cosi -soprattutto essendo giornata di festa nazionale (= nessuno lavorava) avevo tribolato tutto il giorno e con le difficoltà a distanza pure con il Portogallo...    Per quello che ho spesso scritto, è piuttosto noto che non sono affatto una fan dei portoghesi  (è un mio diritto, come è vostra fortuna e diritto poter asserire il contrario), ma sono giusta, o volendo optare per un altro termine, sono corretta.   Per cui mi sono detta:  eh no; addirittura metterla su questo fronte e arrivando a pensare che la gente di Governo adesso tacci cosí quelli che prima accoglievano "a braccia aperte" (per comodo, ovvio, ma pur sempre vedendoli in positivo), è fuorviante e in tal senso piuttosto pericoloso.  Sì perché tutto il male, sulla faccia della terra, sempre ha inizio con qualche etichetta, da uno o più malintesi, da interpretazioni e accuse ecc.ecc... E quando si tratta di una voce, da una goccia puo' formarsi un ruscello che poi s'ingrossa e fino a dar vita a qualche "guerra" (con le virgolette, ma anche senza...).  Eppoi, forse scontenti per un calo di beneficio fiscale, qualcuno prima o poi potrebbe anche piuttosto facilmente passare a vedere tutti i difetti in o del Portogallo, dopo aver dapprima trovato che fosse un paese fantastico e pieno di pregi e virtú....  ;)   
Insomma, leggendo di simile sospetto o idea... ehm... interpretativa, in 2 secondi giá vedevo la scena... di qualche ministro che legge qui i post (potrebbe capitare, non lo so) e che vedrebbe come vengono tacciati per quello che  :/  non sono (leggete: "essere o non essere", questo il problema... di realtà  umane inconfessabili); in quei 2 secondi già immaginando sconvolgimenti di trattative bilaterali che si sarebbero pure armate di spade e lance, ecco come mi sono lanciata io ...   :D
Di fatto, fio annotava con il suo "se ho tradotto bene" , ma già sentivo fragor di battaglie e precipitandomi io quindi ... troppo. Scusate ancora - ma lo dico apertamente che... personalmente mi trovo ben oggettivamente in una situazione per cui le mie simpatie per quel paese e determinati modi e individui, ebbene sí, stanno sotto zero (con tutti i diritti miei di sentire cosí,pensarlo e dirlo - e con la vergogna sentita da altri portoghesi corretti che sono al corrente...) però appunto, quel che è giusto è giusto, per cui non penserei mai male gratuitamente e solo per sospetto.
In compenso, mi sento ora felicissima come "residente tunisina", ormai ho fatto la mia "scuola", mi sono bene inserita e fatta rispettare, godo di stima, come io pure posso dire ... di essere ora ben circondata.... (.... cavi tagliati e altre "amenità" che possono capitare, fanno dunque parte del pacchetto forfait  :cool:   )   :blink:
 
:) Buona giornata a tutti...

x lavinia:

assolutamente no problem!
errore mio di traduzione dovuto alla fretta (stavo uscendo e ho fatto il post senza verificare di aver capito bene) ...

:)  :cheers:

articolo da "Mondo Lusìada":

"..."Sebbene le informazioni trasmesse dai media non siano concrete, è ormai noto che il governo sembra intenzionato a chiedere il 10% di IRS (importazione su individui) da pensionati stranieri che desiderano unirsi al RNH, con un imposta minima di 7.500 euro all'anno ", afferma Luís Lima in una nota.

Questa è una "cattiva notizia" per il settore immobiliare portoghese, in quanto "cedere alle dimostrazioni disgustose rivelate da altri paesi europei sul programma [portoghese] mi sembra assurdo, soprattutto quando nello stesso panorama abbiamo paesi come la Spagna, l'Irlanda o l'Italia. , con meccanismi molto simili, che alla fine assorbiranno gli investimenti che, con queste misure, non entreranno più in Portogallo ", afferma....
"

https://www.mundolusiada.com.br/box2/as … ro-crasso/

Nuova discussione