COSA CAMBIERA' PER I PENSIONATI IN PORTOGALLO NEL 2020

Buongiorno, se ho capito bene il 10% ma con un minimo annuo di 7.500 euro, sarebbero 625 euro al mese di tassa per i non residenti.... aspettiamo e vediamo bene cosa faranno, perche se fosse così, molte persone lasceranno il Portogallo a mio parere naturalmente.
Ma aspettiamo, per vedere realmente come sarà l'evoluzione

SBERTAN, ciao, se i giornali e i giornalisti Portoghesi sono come quelli italiani allora possiamo stare tranquilli :cool: . La parte dell'articolo visibile e' sensazionalistica e se vuoi leggere il resto devi abbonarti.....mah :/

Grazie per la condivisione
Franco

dovranno "chiudere" entro il 6 febbraio ....  c'è tempo per emendare   .. in PIU' ed in MENO.

Via via pubblichiamo ...

....infatti....come in tutti i paesi in situazioni analoghe di decisioni non totalmente condivise o controverse, si lascia trapelare qualche informazione, si tasta il terreno, si ascoltano le reazioni dell'opinione pubblica, dei differenti gruppi d'interesse etc..e poi si interviene.
Niente di sorprendente, la decisione era stata ampiamente preannunciata, dunque, come ci si aspettava, il tema non e' il "se" quanto il "come" (chi verra' coinvolto e in che misura etc..). Ne leggeremo altri di questi articoli.
...si dovrebbe sperare che i gruppi di interesse coinvolti etc.. operino in modo intelligente per convincere il governo a prendere decisioni...ehm...misurate.

Augurando a tutti un eccellente 2020 , approfitto per ringraziarvi dell'utile servizio che rende fruibile con semplicita' la conoscenza di quanto è utile per chi come me e' interessato a trasferirsi  in Portogallo

Didi08 ha scritto :

.... Ne leggeremo altri di questi articoli.
...si dovrebbe sperare che i gruppi di interesse coinvolti etc.. operino in modo intelligente per convincere il governo a prendere decisioni...ehm...misurate.


giusto per dar ragione a Didi08 eccone un altro in cui, se ho tradotto bene, si da del "criminale economico" ai RNH ...

noticiasaominuto.com/politica/1393600/be-insiste-no-fim-dos-vistos-gold-e-do-regime-de-residentes-nao-habituais

Fio54 ha scritto :
Didi08 ha scritto :

.... Ne leggeremo altri di questi articoli.
...si dovrebbe sperare che i gruppi di interesse coinvolti etc.. operino in modo intelligente per convincere il governo a prendere decisioni...ehm...misurate.


giusto per dar ragione a Didi08 eccone un altro in cui, se ho tradotto bene, si da del "criminale economico" ai RNH ...

noticiasaominuto.com/politica/1393600/be-insiste-no-fim-dos-vistos-gold-e-do-regime-de-residentes-nao-habituais


Figurarsi, ma scherziamo? Ho letto - e non se ne può assolutamente intendere, né dare, una simile versione "interpretativa".  Nel dubbio inerente il significato, sarebbe preferibile non seminare simili idee .... e tantomeno con una sola frase - nefastosamente lapidaria !

Senza una comprensione articolata del testo, un commento è rischioso. 
Meglio allora il Link senza commenti...

(Ok, sbertan vedo che ha provveduto a raddrizzare la questione....  ben superandomi in sintesi, misura ed equilibrio...)   :D

Buonasera,  no... Non è così.
Ci si riferisce al Golden Visa che è una regolamentazione che garantisce il permesso di soggiorno a chi proveniente da EXTRA UE porta adeguati capitali.  In pratica "vendono" il visto.... come successe anche a Cipro.

Per RNH cita solo l ineguaglianza.

stavolta posto il link senza commenti x evitare di essere tacciato di:

"... seminare simili idee ... [con una frase] nefastosamente lapidaria..."


eco.sapo.pt/opiniao/o-erro-de-se-tributarem-as-pensoes-estrangeiras/

lascio a voi i commenti eventuali ...

Ciao Fiore,
Questo articolo è di ben altro spessore... rispetto al precedente.
A me è piaciuto dove affronta il problema del considerare la natura della rendita pensionistica che come tale dovrebbe essere poco tassata per tutti.

Ciao Ste,
concordo ... quella valutazione sulla natura della pensione è, secondo me, corretta ... ma ... ma ... è tanto corretta quanto astratta ... anche se passasse il concetto che la pensione non dovrebbe essere tassata o tassata poco, nessun governo di nessun paese rinuncerà mai al grande gettito derivante dalle tasse sulle pensioni ... soprattutto in situazioni in cui i vecchi stanno per diventare una percentuale considerevole della popolazione ... come d'altra parte, mi sembra di capire, afferma anche il giornalista in chiusura di articolo.

:shy   Buongiorno Fio54 e a tutti,

mi scuso per la mia reazione che pure a me, leggendola oggi, risulta essere davvero stata troppo forte.   Lo riconosco, ero incavolata di brutto; ieri qualcuno qui aveva tagliato i cavi della luce a caso ( toccando a questa casa di 3 appartamenti la fregatura) per scemenza e divertimento, ovvero per noia. Cosi -soprattutto essendo giornata di festa nazionale (= nessuno lavorava) avevo tribolato tutto il giorno e con le difficoltà a distanza pure con il Portogallo...    Per quello che ho spesso scritto, è piuttosto noto che non sono affatto una fan dei portoghesi  (è un mio diritto, come è vostra fortuna e diritto poter asserire il contrario), ma sono giusta, o volendo optare per un altro termine, sono corretta.   Per cui mi sono detta:  eh no; addirittura metterla su questo fronte e arrivando a pensare che la gente di Governo adesso tacci cosí quelli che prima accoglievano "a braccia aperte" (per comodo, ovvio, ma pur sempre vedendoli in positivo), è fuorviante e in tal senso piuttosto pericoloso.  Sì perché tutto il male, sulla faccia della terra, sempre ha inizio con qualche etichetta, da uno o più malintesi, da interpretazioni e accuse ecc.ecc... E quando si tratta di una voce, da una goccia puo' formarsi un ruscello che poi s'ingrossa e fino a dar vita a qualche "guerra" (con le virgolette, ma anche senza...).  Eppoi, forse scontenti per un calo di beneficio fiscale, qualcuno prima o poi potrebbe anche piuttosto facilmente passare a vedere tutti i difetti in o del Portogallo, dopo aver dapprima trovato che fosse un paese fantastico e pieno di pregi e virtú....  ;)   
Insomma, leggendo di simile sospetto o idea... ehm... interpretativa, in 2 secondi giá vedevo la scena... di qualche ministro che legge qui i post (potrebbe capitare, non lo so) e che vedrebbe come vengono tacciati per quello che  :/  non sono (leggete: "essere o non essere", questo il problema... di realtà  umane inconfessabili); in quei 2 secondi già immaginando sconvolgimenti di trattative bilaterali che si sarebbero pure armate di spade e lance, ecco come mi sono lanciata io ...   :D
Di fatto, fio annotava con il suo "se ho tradotto bene" , ma già sentivo fragor di battaglie e precipitandomi io quindi ... troppo. Scusate ancora - ma lo dico apertamente che... personalmente mi trovo ben oggettivamente in una situazione per cui le mie simpatie per quel paese e determinati modi e individui, ebbene sí, stanno sotto zero (con tutti i diritti miei di sentire cosí,pensarlo e dirlo - e con la vergogna sentita da altri portoghesi corretti che sono al corrente...) però appunto, quel che è giusto è giusto, per cui non penserei mai male gratuitamente e solo per sospetto.
In compenso, mi sento ora felicissima come "residente tunisina", ormai ho fatto la mia "scuola", mi sono bene inserita e fatta rispettare, godo di stima, come io pure posso dire ... di essere ora ben circondata.... (.... cavi tagliati e altre "amenità" che possono capitare, fanno dunque parte del pacchetto forfait  :cool:   )   :blink::) Buona giornata a tutti...

x lavinia:

assolutamente no problem!
errore mio di traduzione dovuto alla fretta (stavo uscendo e ho fatto il post senza verificare di aver capito bene) ...

:):cheers:

articolo da "Mondo Lusìada":

"..."Sebbene le informazioni trasmesse dai media non siano concrete, è ormai noto che il governo sembra intenzionato a chiedere il 10% di IRS (importazione su individui) da pensionati stranieri che desiderano unirsi al RNH, con un imposta minima di 7.500 euro all'anno ", afferma Luís Lima in una nota.

Questa è una "cattiva notizia" per il settore immobiliare portoghese, in quanto "cedere alle dimostrazioni disgustose rivelate da altri paesi europei sul programma [portoghese] mi sembra assurdo, soprattutto quando nello stesso panorama abbiamo paesi come la Spagna, l'Irlanda o l'Italia. , con meccanismi molto simili, che alla fine assorbiranno gli investimenti che, con queste misure, non entreranno più in Portogallo ", afferma....
"

mundolusiada.com.br/box2/associacao-imobiliaria-portuguesa-diz-que-limitar-investimento-estrangeiro-e-erro-crasso/

pare che stiano pensando di aggiustare il tiro ma senza dare indicazioni precise, per ora:

"Il governo prepara in OE2020 la fine dell '"eldorado fiscale". È in fase di studio l'implementazione di due livelli di tassazione in base al reddito pensionistico ottenuto dai pensionati stranieri."


eco.sapo.pt/2020/01/20/governo-quer-acabar-com-isencao-no-irs-de-pensionistas-estrangeiros/

zap.aeiou.pt/governo-prepara-fim-do-eldorado-fiscal-303347

Fio54 ha scritto :

pare che stiano pensando di aggiustare il tiro ma senza dare indicazioni precise, per ora:

"Il governo prepara in OE2020 la fine dell '"eldorado fiscale". È in fase di studio l'implementazione di due livelli di tassazione in base al reddito pensionistico ottenuto dai pensionati stranieri."


eco.sapo.pt/2020/01/20/governo-quer-acabar-com-isencao-no-irs-de-pensionistas-estrangeiros/

zap.aeiou.pt/governo-prepara-fim-do-eldorado-fiscal-303347


ed a fondo pagina ....

............. Secondo i dati ottenuti da Correio da Manhã , dei 29 901 residenti non abituali in Portogallo, solo il 7% è attivo nel paese (fino a marzo 2019) .  ...........

Attivo ... significa presente e spendente  :D  ...  quindi .....

X Sbertan. L'articolo non è credibile, il7% significa 2100 attivi su 30000.In tutto il Portogallo.  Ridicolo. E poi come fanno a stabilire chi sono gli attivi, sono quelli  che bevono il caffè al bar ? Oppure quelli che vanno al ristorante? I giornalisti sono i peggiori, strumentalizzano e riportano dati o notizie manipolate, perché hanno quasi sempre un interesse di parte ( politica o altro). Luigi

I dati sono di fonte governativa, e non potrebbe essere altrimenti.
Potrebbero essere ricavati in base all uso del NIF.

Anche  utilizzando NISS e IMT.

Altri articoli usciti nell ultimo anno hanno testimoniato i tentativi di ATFin. per stima su mancate tasse (tassazione non applicata) e reali ricadute. 

Qualche base di numerica verità avranno ben cercato di stabilirla.

Poi tutto può essere....

SBERTAN ha scritto :

I dati sono di fonte governativa, e non potrebbe essere altrimenti.
Potrebbero essere ricavati in base all uso del NIF.

Anche  utilizzando NISS e IMT.

Altri articoli usciti nell ultimo anno hanno testimoniato i tentativi di ATFin. per stima su mancate tasse (tassazione non applicata) e reali ricadute. 

Qualche base di numerica verità avranno ben cercato di stabilirla.

Poi tutto può essere....


.                               Ma quanti utilizzano il Nif ? Io non l'ho mai utilizzato fino ad ora ( perché a memoria non me lo ricordo), e poi la luce e il gas la pagano tutti quelli che hanno una abitazione ( e quindi residenti), non sono spese anche queste ? Luigi

Ci sono tantissime
testimonianze di utenze a forfait pagate al proprietario (che ne mantiene l intestazione) vedi i strausati (ancora..  sigh.. ) contratti annuali con "sfratto" estivo
... e si...   i pensionati non usano sempre il Nif... per molti motivi

usare il  nif  è importante e facile basta andare sul sito della finanza e trovi il tuo nif stampabile (che ho fatto plastificare ) e lo uso in combinazione con la carta di credito….il NIF  ha il codice a barre e nei supermercati con lettore lo passano semplicemente senza digitare il codice

:sick  .... Resteró ormai sempre a ...q u a n t o    in Pt (anche quantitativamente appunto)  ho dovuto apprendere e che riassumo riducendolo a un solo termine: INAFFIDABILITÁ.   (Che non è il solo posto dove ... ecc.ecc.? Che tutto il mondo è paese ecc.ecc.? Beh, "forse"...  MA ogni paese ... con le sue proprie caratteristiche e modalità).

Buon giorno, un mio appunto a SBERTAN del quale apprezzo sempre quanto scrive su EXPAT ma questa volta mi sento un po' critico:
La consuetudine di chi cerca affitto è quella di accettare contratti con la pausa estiva è dovuta a mio giudizio a due ragioni molto pratiche. la prima perché è una precisa richiesta di chi da in affitto l'immobile e la seconda perché in fondo conviene. Ma che differenza fa per il governo portoghese? Comunque fa cassa.
Se i controlli fossero più accurati mezza popolazione sarebbe perseguibile perché lo fanno tutti i proprietari di appartamento (o quasi).
Se sei effettivamente residente comperi, consumi, utilizzi risorse portoghesi e la tassazione agevolata di 30000 residenti non sposta che dello zero virgola il bilancio della nazione. Se sono stati fatti calcoli di quanto perde la nazione di mancate entrate questi comprendono le golden share riconosciute ai grandi investitori e non solo gli RNH, la quota persa su questi è risibile nel bilancio nazionale è compensata da altre entrate dovute e imposte per ottenere lo status di RNH.
E' grazie a questi pensionati ma soprattutto, e sottolineo soprattutto, ai soggetti che con i loro massicci acquisti di immobili hanno veramente apportato un fiume di denaro al Portogallo che questa nazione non ha fatto la fine della Grecia e si è risollevata.
Ora i portoghesi hanno la certezza che non dovranno fare i sacrifici dei greci che sono stati e sono ancora molto pesanti, per molti di loro sono ancora un incubo.
È ovvio che parte della popolazione ha subito questa veloce accelerazione ma, realisticamente, non hanno sopportato il peggio che i greci hanno vissuto sulla loro pelle.
Non voglio sembrare cinico ma è parte della selezione naturale. Il cammino delle classi più povere sarà lungo e faticoso ma lo faranno in una nazione ancora viva e nella speranza che le generazioni future ne trarranno beneficio.
A mio giudizio è un momento non facile per il governo perché potrebbe allontanare non solo parte dei 30000 pensionati ma potrebbe dare un segnale negativo agli investitori stranieri, soprattutto ai fondi che possono orientare le propensioni di investimento.
Se si interrompe questo momento favorevole con scelte sbagliate il prezzo degli alloggi crolla riportando indietro l'orologio di dieci anni.
Il bilancio di una nazione dovrebbe far conto con la realtà e non con la morale, se qualcuno fa il furbo prima di tutto dovrebbe indagare la nazione che più perde dalla applicazione dei patti bilaterali non la nazione che ne gode ma.....mancano gli uomini, le strutture, la benzina, la carta, i giudici etc. Se davvero qualcuno volesse basterebbe reperire i tabulati telefonici delle persone sottoposte ad analisi o i biglietti aerei o i pedaggi autostradali. Sono dati che si ottengono in nano secondi.
L'uso del NIF....si, certo ma chi se lo ricorda? E anche se lo ricordassi quando fai un acquisto hai mille pensieri e quello di ricordarsi di dichiarare il NIF alla cassa è proprio l'ultimo. Anche per abitudine non gli si dà importanza tanto...cosa ci guadagni? una estrazione con premi che hai una probabilità su milioni di vincere.

per Mezza

Guiustissimo.. ma per l immobiliare non prevederei un crollo... solo un consolidamento.
Il Paese è oramai meta ambita e continuerà a ricevere flussi turistici mondiali non più dai soliti "storici" inglesi....  La taxation sarà un toccasana offrendo comunque possibilità ad un ceto medio.alto che andrà più nei ristoranti che nelle tascas

tutti i ragionamenti e le valutazioni che noi facciamo su questo argomento relativo alla ipotesi del cambio di rotta del Governo portoghese sul trattamento agli RNH è sempre e comunque viziato da un ragionamento di parte. I Governi in genere non fanno le leggi di bilancio guardando il singolo aspetto socio-economico di una particolarissima fetta di persone che in quel determinato momento si trovano (dati scritti qui sopra parliamo di 30.000...). Oggi alla luce dei risultati elettorali usciti dalle urne, non mi sembra che il Governo Costa abbia stravinto, ma al contrario per governare deve maggiormente mediare con altre forze parlamentari che nel frattempo stanno crescendo in consensi nel paese. Poi un dato che noto sempre di più, è la Lisbonicentrocità economica di qualsiasi attività socio-politica ed economica di questo paese. Faccio questo ragionamento nel dire che non mi sembra che rappresentiamo un "tesoro" da custodire e coltivare perché crescono gli interessi, sì siamo una buona fetta di persone (ricordiamoci quelle vere!!!) da accudire, ma sappiamo benissimo tutti che nella stragrande maggioranza di noi siamo e facciamo "i furbetti" rispetto alla vera e totale scelta di vivere in un altro paese. Per cui secondo un mio ragionamento, se il Governo nell'approvare la nuova finanziaria 2020 deciderà di aprire alla tassazione sui redditi degli RNH, occorrerà farsene una ragione e valutare poi il contraccolpo sul reddito della propria pensione. Ricordo che dopo tantissime "pagliacciate" fatte in TV a decantare il Paradiso terrestre del Portogallo, molti ingenui connazionali hanno immaginato di fare il "passo" del trasferimento ed invece hanno trovato una realtà molto diversa da come era decantata (ovviamente parlo sempre di costo della vita e di economia). Per cui nei prossimi giorni vedremo e leggeremo a cosa si andrà incontro e da lì si riparte con i ragionamenti e le valutazioni. Purtroppo il virus dell'evasione e del nero è la società moderna che ha infestato questi popoli cosiddetti "indietro" e un po' di "italianità" non ce lo scordiamo….

Per Brindisino:
Io credo che il tuo ragionamento sia viziato da preconcetti e forse da una valutazione "pensionaticentrica". Preconcetto e' parlare di una maggior parte di "furbetti" che effettivamente non vivono almeno i sei mesi e qualche giorno fuori dall'Italia. Certo ci sara' chi fa il furbo e chi invece vive in questo paese che tanto sta dando a noi pensionati ma che tanto riceve. Sono convinto che 30.000 persone non hanno salvato il Portogallo dalla bancarotta e sono sicuro che nove anni fa' la legge che ci permette di godere della detassazione della pensione abbia compreso anche altre norme che davvero hanno portato il Portogallo ad uno sviluppo altrimenti impensabile. Parlo della possibilita' per grosse societa' di acquistare immobili senza pagare nessuna tassa con l'unico vincolo del valore estremamente elevato della operazione, tanto elevato da portare beneficio ai grossi investitori che hanno portato alle casse dello stato miliardi di euro. Parlo della percentuale bassa di tasse che devono pagare alcune categorie di lavoratori dei quali il Portogallo ha bisogno non trovandone a sufficienza tra i sui cittadini.
Sono queste operazioni, soprattutto la golden share, che hanno fatto incrementare a dismisura il costo delle case in vendita e degli affitti non la propensione all'acquisto dell'abitazione di una fetta dei 30.000. Se ricordate lo stesso avvenne in Spagna con la cementificazione della costa Brava, e a buona memoria molti di quei palazzi costruiti in riva al mare sono rimasti invenduti con danno per gli investitori grandi e piccoli e molto meno per lo stato che ha comunque incassato.
Certo che se il governo vorra' mettere mano alla legge lo fara' tenendo conto di tutto e non solo dei pensionati.
Una cosa e' certa, se chi scrive su EXPAT abita in Portogallo davvero scopre che il costo della vita e' certamente piu' basso che in Italia di un buon 30-40% figuriamoci per i residenti che provengono da altri stati europei. Il clima e' incredibilmente mite e i portoghesi sono "alla mano" come i nostri migliori concittadini....."una raza una facia" dicono i greci e forse per le popolazioni del sud Europa e' spesso cosi'.
Franco

:unsure   vorrei ricordare qui una tendenza, scusate, a considerare la questione come se i pensionati fossero tutti o soprattutto italiani. Non è così.  Inoltre, coloro che provengono da più a nord o da zone perlopiù freddine o insomma nient'affatto clementi, ci stanno eccome e ben volentieri, in Portogallo - senza voglia di "fare i furbi" !

per tornare al tema della discussione segnalo un articolo in cui si parla di tassazione per RNH:

jornaleconomico.sapo.pt/noticias/orcamento-com-poucas-alteracoes-539364

da cui estrapolo:

"...Sulla base della proposta OE2020, si può affermare che non sono previste modifiche fiscali per l'applicazione generale alla popolazione con un impatto rilevante. Nel contesto della valutazione della specialità, sono già state trasmesse alcune misure, proposte dai partiti politici, che possono essere incluse nel testo finale del bilancio. Sottolineo la possibilità che il regime speciale per i residenti non abituali (RNH) possa ora prevedere un tasso fisso del 10%, sulle pensioni guadagnate all'estero, quando queste pensioni sono attualmente esenti dall'IRS.

Questa misura consentirà di placare le critiche internazionali a questo regime perché, attualmente, questi contribuenti non possono pagare le tasse sulle pensioni, né in Portogallo né nel paese di origine. Pertanto, l'applicazione di questa aliquota del 10% può consentire il mantenimento della non imposizione nei paesi di origine e la tassazione a un tasso competitivo in Portogallo. ...
"

faccio notare che il giornalista non parla di imposto fixo a 7.500 euro ... forse per una svista ... o forse no ...

segnalo anche questa intervista a Jaime Esteves, fiscalista:

jornaleconomico.sapo.pt/noticias/jaime-esteves-deducao-fiscal-para-jovens-que-saem-de-casa-dos-pais-tem-impacto-pequeno-539337

per queste due domande:

"Il regime dei residenti non abituali subirà cambiamenti: l'esenzione è mantenuta per coloro che già lo hanno, ma è ridotta per coloro che verranno in futuro. Sei d'accordo con questa modifica?
Bisogna fare qualcosa per calmare alcuni paesi che mettono in crisi i loro accordi fiscali con il Portogallo. Una piccola tassa sulle pensioni avrebbe senso. Come sarebbe necessario chiarire ed estendere il campo di applicazione dell'esenzione ad interessi, dividendi e royalties diversi da quelli tradizionali. Questi non sono i guadagni degli investitori che vogliamo risiedere nel nostro paese per dare origine alla tassazione delle imposte indirette. Vediamo cosa succede ora nella specialità.



Il regime RNH (dei residenti non abituali) ha contribuito al dinamismo del mercato immobiliare in Portogallo?
Senza dubbio. È un pezzo fondamentale di recupero urbano, attrazione turistica e ristrutturazione del settore edile. È anche fondamentale per l'immagine e il successo del Portogallo come paese di imprenditoria, innovazione, investimenti e un paese con una qualità della vita invidiabile per le famiglie con elevata mobilità internazionale."

Salve, per vostra informazione, i post off topic sul Costo della vita sono stati tolti da questo thread.

Se desiderate partecipare alla discussione sul costo della vita in Portogallo seguite questo link www.expat.com/forum

Grazie

Eccolo ..

http://app.parlamento.pt/webutils/docs/ … nline=true

Le ultime chiacchiere in merito, su Expresso ed altri giornali riportano che si sta' abbandonando l'idea dello sbarramento dei 7500 euro di tassazione minima. Questo con l'occhio rivolto ai pensionati portoghesi (con pensioni estere) che in gran numero sarebbero allora tagliati fuori. La dicussione prosegue. Rimane fermo il principio che i cambiamenti riguardano solo i nuovi arrivi. Salvo la possibilita' di aderire volontariamente al nuovo regime (interessante per svedesi e &, minacciati dal fisco del proprio paese).

Quindi, fatemi capire, il succo del discorso è che la tassazione del 10% è x i nuovi arrivati mentre i vecchi o quelli che sono residenti fiscali e hanno in corso la richiesta di RNH possono optare di mantenere il vecchio regime? Ho capito bene?

:D

Fio54 ha scritto :

Quindi, fatemi capire, il succo del discorso è che la tassazione del 10% è x i nuovi arrivati mentre i vecchi o quelli che sono residenti fiscali e hanno in corso la richiesta di RNH possono optare di mantenere il vecchio regime? Ho capito bene?


E chi è già RNH non subirà variazioni di trattamento?  :cool:

Un Buongiorno da parte del giullare di corte (in via eccezionale)....
:D   Coloro che da NRH stanno già lì, vivranno questo ballo di situazioni... seeempre.   
INAFFIDABILITÀaaa...  📈📌🎸🎷🎃🦂
E con grandi movimenti e balli e ...balle in atto....OVUNQUE.  Esercitiamoci in questo "postgrado"  :dumbom:  sì o sì e come fossimo in "palestra" (gestita da  boia). O tocca andare, anzi arrampicare sull'Himalaya ... ma ... pure lì non si starà tranquilli. Un qualche nuovo fenomeno ci colpirà e....forse non d'ilarità  :top:   Quindi, facciamo che si è a teatro ...hmmm...restiamo ...o aguzziamoci un po' di gioventù di spirito;  ...abbiamone cura - che sennò oltre a venir fritti, ci rosoliamo da soli.   
Ok, qui ci vuole sennò già una ciucca a colazione e un gatto sulle ginocchia per calmare il tutto.
Tira vento in tante riunioni, il mare mugghia e le onde sono spesso alte; divelgono .... eppoi ci stanno pure quelli là, gli innominabili tanto fini che creano i virus in laboratorio per segarci un pochino, ma niente: su con il morale e fottiamoli almeno con una pernacchia - ma che sia quella giusta....  :joking:
Buona giornata ....
:D

tavazzi ha scritto :

...Salvo la possibilita' di aderire volontariamente al nuovo regime (interessante per svedesi e &, minacciati dal fisco del proprio paese).


giusta osservazione, Sergio.
non capivo a cosa potesse servire una "clausola" del genere.
Sarebbe stato interessante se avessero aggiunto "...e per chi aderisce al nuovo regime si rinnova lo status per altri 10 anni."
:D

tavazzi ha scritto :

...Salvo la possibilita' di aderire volontariamente al nuovo regime (interessante per svedesi e &, minacciati dal fisco del proprio paese).


In effetti è solo per Svedesi ... che hanno redatto e ratificato una  new  Convenzione per evitare  le Doppie Imposizioni, con Regime Transitorio sino al 2021.

Per i   Finlandesi  .... "ciccia" ... cioè  rimangono al momento SENZA  Convenzione essendo non ratificata da PT  la nuova e  stralciata in FIN la vecchia.

......................
I soggetti passivi che, alla data di entrata in vigore della presente legge,
considerati residenti ai fini fiscali e che richiedono il  rispettiva registrazione come residenti non abituali fino al 31 marzo,  2020 o 2021, per soddisfare le rispettive condizioni nel 2019 o 2020, rispettivamente, possono anche scegliere di essere tassati in conformità con con la formulazione introdotta da questa legge agli articoli 22, 72 e 81 del codice IRS

......................


Leggendo  al  link postato da Umberto (grazie !) ... capisco che:

- residenti 2019 che non abbiano ancora richiesto status RNH (han tempo fino al 31/03 dell'anno successivo ... cioè 2020)

- residenti 2020  (01/01/2020  >> 02/03/2020)   che non abbiano ancora richiesto status RNH (han tempo fino al 31/03 dell'anno successivo ... cioè 2021)

possano optare per il "vecchio" regime.

La discriminante sarà  "alla data di entrata in vigore" ....

cioè  dalla  data di pubblicazione in Gazzetta PT ?
oppure 
a  valere decorrenza  bilancio operativo dal 02/03/2020 ??

INOLTRE
La Residenza Anagrafica (e Fiscale)  non in tutte le Municipalità è concessa tout court immediatamente .... servirebbe trascorrere i famosi 3mesi / 90gg .....   
al  caso, onde  bypassare,   sarà necessario produrre  prove testimoniali   :cool:  all'ufficio Anagrafe  di 2  amici portoghesi che dichiarino l'essere in Portugal da 90 gg del richiedente

Ed ora iniziano i Giornalai ......

(copia/incolla nel browser)

expresso.pt/economia/2020-01-27-Residentes-nao-habituais-Governo-exige-10-de-IRS-a-pensoes-do-estrangeiro

24.sapo.pt/atualidade/artigos/oe2020-ps-propoe-que-reformados-estrangeiros-paguem-10-sobre-as-pensoes
noticiasaominuto.com/politica/1402005/ps-propoe-que-reformados-estrangeiros-paguem-10-sobre-as-pensoes

publico.pt/2020/01/27/economia/noticia/governo-mexe-eldorado-fiscal-impoe-irs-10-pensoes-estrangeiro-1901924

Buongiorno visto che alcuni di voi sono sempre attenti ed informati vorrei un patete per me che dal 6/1/2020 ho fatto rrsidenza in portogallo, nif, contratto affitto, c/c, Aire online e Finanza...devi fare prstiche Inps con agenzia.....come rientro in questa discussione del rinnovo???? graxie molto