Dichiarazione redditi in Portogallo - IRS

Se qualche d'uno di voi ha avuto negli anni passati una simile situazione a quella sotto descritta, puó gentilmente rispondere:

(1) Ho lavorato come dipendente gennaio-marzo/2018 in Spagna.
(2) nel periodo aprile-dicembre/2018 sono diventato pensionato Spagnolo andando a vivere in Portogallo.

Ora, nella dichiarazione dei redditi IRS la pensione la dichiaro nel quadro "5 Rendimentos de Pensoes (categoria H)" pero non ho capito in quale quadro devo dichiarare il lavoro come dipendente (1) in Spagna.
Il documento IRS__Regime_Fiscal_Residente_Não_Habitual non é molto chiaro.
Qualcuno puó aiutarmi?
Se qualcuno di voi ha avuto la stessa situazione negli anni passati (oppure ha quella situazione anche ora) puó gentilmente mandarmi una fotocopia in privato per vedere in quale quadro il reddito (1) é stato dichiarato.   

Inoltre: oltre all'invio della dichiarazione dei redditi potete dirmi se dovete inviare alla "Autoridade tributaria" anche la copia della pensione ricevuta (in Italia é il CUD)?

Mille grazie

Salve,

non so se hai già le istruzioni ....  al caso qui ci sarebbero quelle ufficiali

contaspoupanca.pt/wp-content/uploads/2019/01/DR-IRS-2019.pdf

(copia/incolla nel browser)

Parrebbe essere il quadro 
ANEXO J  Destina-se a declarar os rendimentos obtidos fora do território português, por residentes,

Però sarebbe da valutare in base alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni tra PT e SP se tali redditi  (od una parte di essi ... tipo il ns. TFR)  siano o meno esenti  da tassazione PT in quanto già assolta in SP   ....   ed allora da indicare a solo scopo monitoraggio in altro quadro ......

Ma qui mi fermo ....  sono solo un bidello ....  se non vuoi rivolgerti ad un professionista meglio rivolgersi ad AT , potresti  inviare  un msg dal tuo cassetto fiscale.

Il caso è difficilmente replicabile da altri utenti ... intendo  SP lavoro dipendente expat su PT.

Un saluto

AGGIUNTA ...