Menu
Expat.com

detassazione per ex statali.

Ultima attività 13 Gennaio 2020 di frances59

Nuova discussione

Pietro Mario

Ho letto che ex impiegati statali non possono usufruire della detassazione completa risiedendo in Portogallo per cui è un paese che non rientra in tali agevolazioni. Grazie !!

Fio54

Hai letto bene, solo le pensioni private (INPS) possono essere detassate in PT.
Ci sono altri paesi che invece lo permettono, ad es. Tunisia.
Fai una ricerca con la lente in alto a destra, troverai risposte più precise.

Francesca

Buongiorno Pietro Mario,

Possono beneficiare delle agevolazioni fiscali in Portogallo solo gli ex lavoratori di diritto privato.
Sono esclusi gli ex dipendenti pubblici , come da art. 19 della convenzione tra Italia e Portogallo.

frances59

Andrò in pensione fra circa un anno con un ente privato per cui non dovrei avere problemi per la detassazione della pensione in Portogallo. Ho pure una pensione di reversibilità INPAD di 600€ essendo vedovo, mi chiedo se ci possono essere problemi per doppia pensione: dovrei avere la pensione Inpdap tassata in Italia e la mia pensione esente. Giusto? Mi è venuto il dubbio perché avevo letto nel forum qualcuno che diceva che per godere della esenzione devi avere una pensione e non avere altri redditi. E il mio primo post. Grazie a chi voglia chiarire i miei dubbi.

SBERTAN

dovrei avere la pensione Inpdap tassata in Italia e la mia pensione esente

Buongiorno frances59
è corretto ...  se  non vi saranno aliquote maggiori di ZERO  in PT per i redditi da  pensione estera (esempio ITA) poste nel nuovo Bilancio 2020  a  variazione della situazione attuale.

con gli  auguri di Buon  Anno

Ste

frances59

Grazie Ste. Buon 2020. Mi chiedevo come sarà tassata la pensione Inpdap in Italia. Nel 730 attuale il reddito da lavoro e la pensione di reversibilità si sommano e pago le tasse secondo lo scaglione raggiunto. Una volta che avro' la pensione del mio lavoro esente il Pt quale scaglione verrà applicato alla pensione di reversibilità Inpdap in It?  Non penso che mi applichino lo scaglione più basso perché così diventerebbe praticamente esente anche quella italiana...
Mi scuso per la richiesta come dire speciosa. Non so a chi chiedere.

SBERTAN

Se sarà l unica entrata e di 600.eur stante la free tax area attuale sarà di fatto esente.

frances59

Caspita. Non ho scelta. Non posso restare qui. Comincio il corso di lusitano. Sempre che non rivedano gli accordi bilaterali. Grazie ancora.

SBERTAN

frances59 ha scritto :

Caspita. Non ho scelta. Non posso restare qui. Comincio il corso di lusitano. Sempre che non rivedano gli accordi bilaterali. Grazie ancora.

:D:lol::par::idontagree:

Chumy

SBERTAN ha scritto :

Se sarà l unica entrata e di 600.eur stante la free tax area attuale sarà di fatto esente.

Piccola nota
L’INPS mette le due pensioni sullo stesso pagamento e sullo stesso CUD , quella pensione inps e esente l’altra e tassata alla fonte cioè in Italia

frances59

Gli aspetti fiscali sono il maggior ostacolo quando prefigurò il mio trasferimento in Pt.
Già a fare il 730 in Italia mi viene l'ansia. Per fortuna da un paio di anni si può fare online e se accetti non ti fanno accertamenti.
Io accetto  anche a costo di rinunciare a detrazioni di farmaci o nuova caldaia..e
Poi in Italia c'è il vantaggio del calcolo amministrato delle plus valenze, Minus a dire il vero nel mio caso, sui titoli in banca.
Tutto questo per dire che fare una dichiarazione dei redditi in un altra lingua mi atterrisce.
Per esempio l' anno scorso sono diventato matto a mettere le tasse universitarie dei figli sul 730 perché non c' era il rigo in più che mi serviva. Se un problema analogo succede in Pt?
Lo so ci sono i CAf ma volevano tutti gli scontrini dei farmaci e tutta una serie di documenti che erano già on line nel precompilato...
Certo poi potrei rinunciare ad investire in titoli perché avrei i vantaggi fiscali della pensione e sarebbe un guadagno enorme in tranquillità.
Ma intanto vediamo come va a finire questa storia della nuova normativa sulla detassazione per i pensionati esteri in Pt e poi per le tasse in qualche maniera si farà.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo