Procedura Completa per pensione INPS "detassata" in Portogallo

giulio salvadori :
SBERTAN :

Non gliene voglio, è sicuramente una persona  valida e mi spiace che non ci siamo intesi.

A titolo di cortesia ... mi dia  retta (senza darne ulteriore riscontro) ,     controlli quella circolare interna Inps ... o la faccia controllare al Patronato a  da  chi crede.

Buon Proseguimento

Ste

Non serve controllare, ciò che ho scritto è ciò che è stato richiesto da INPS tramite Patronato, forse a dispetto di circolari esistenti...come sa gli Uffici "personalizzano" le richieste, e seguendo le circolari un mio amico tramite specializzata agenzia cui ha devoluto € 1800 non ha avuto accolta la sua richiesta da INPS! Io sì...seguendo quanto ho scritto, non circolari astratte e teoriche che a nulla servono se non a creare confusione. Il mio è un "Bignami", efficace, corretto, serio e completo...dato che porta al risultato desiderato!

Gentilissimo Giulio,

mi aveva già risposto scrivendo il post  #25 , comunque La ringrazio.

Cordialissimamente

Ste

aasandro :

SPERIAMO CHE FINISCA STO SPUTACCHIO……….E PER I TITOLI NOBILIARI ….MA CHI SE NE FREGA …...OGNUNO INCORNICI ORMAI I SUOI….ALTRIMENTI IN PIEMONTEIS AS DIS …….SUMA AI PIAN DI BABI
E BONA SEIRA

T'ai propi rasun  :lol:  :lol:  :top:

:dumbom:  :dumbom:  :dumbom:

X Giulio Salvadori.                               Guardi c’e’ un ritorno chiaro nei forum a ciò che scriviamo. Se ciò che lei ha scritto ,chi legge ,lo riterra chiaro e utile ,la contatterà per avere altre informazioni. E allora la contatteranno in molti. Se ciò che lei ha scritto , pur se corretto, non sarà ritenuto chiaro e utile, la contatteranno in pochi . Così lei in autonomia valuterà la riuscita della sua iniziativa. Per darle un metro di misura , io ho scritto 2 anni fa l’iter che avevo seguito e mi hanno contattato,a suo tempo,  almeno in 50. Per chiarirle anche un aspetto che lei cita “interessi di alcuni partecipanti al forum di non voler avere procedure chiare”. Le posso dire che le persone che le hanno scritto sono presenti sul forum da tempo( da 1 a 2 anni), e hanno dato larga prova di altruismo. In parole povere sono persone ormai conosciute sul forum e non hanno alcun interesse nascosto. Lei è nuovo e si è formato una idea non corretta. Luigi

Che due maroni con questa storia !!!

albertoghu :

Che due maroni con questa storia !!!

Ci mancava il tuo commento

aasandro :

SPERIAMO CHE FINISCA STO SPUTACCHIO……….E PER I TITOLI NOBILIARI ….MA CHI SE NE FREGA …...OGNUNO INCORNICI ORMAI I SUOI….ALTRIMENTI IN PIEMONTEIS AS DIS …….SUMA AI PIAN DI BABI
E BONA SEIRA

lo spero vivamente anch'io!
ma sputare su titoli di competenza, non nobiliari...porta il mondo a questo livello di sputacchio...che schifo!

A dir la verità bastano i vostri : io Ing, .....io Ing. X2 ....io ce l’ho grosso.... io di più ... andate a dormire, genio 1 e genio 2 !!!

albertoghu :

A dir la verità bastano i vostri : io Ing, .....io Ing. X2 ....io ce l’ho grosso.... io di più ... andate a dormire, genio 1 e genio 2 !!!

Si vede che sei un tipino sveglio e hai capito bene tutti gli interventi. Per caso hai finito di affittare le stanze del tuo b&b e ti vuoi rifare per i commenti che ho fatto a suo tempo sulla tua passata iniziativa ? Caschi male.

Poverino!

luited :

X Giulio Salvadori.                               Guardi c’e’ un ritorno chiaro nei forum a ciò che scriviamo. Se ciò che lei ha scritto ,chi legge ,lo riterra chiaro e utile ,la contatterà per avere altre informazioni. E allora la contatteranno in molti. Se ciò che lei ha scritto , pur se corretto, non sarà ritenuto chiaro e utile, la contatteranno in pochi . Così lei in autonomia valuterà la riuscita della sua iniziativa. Per darle un metro di misura , io ho scritto 2 anni fa l’iter che avevo seguito e mi hanno contattato,a suo tempo,  almeno in 50. Per chiarirle anche un aspetto che lei cita “interessi di alcuni partecipanti al forum di non voler avere procedure chiare”. Le posso dire che le persone che le hanno scritto sono presenti sul forum da tempo( da 1 a 2 anni), e hanno dato larga prova di altruismo. In parole povere sono persone ormai conosciute sul forum e non hanno alcun interesse nascosto. Lei è nuovo e si è formato una idea non corretta. Luigi

Mi spiace che non abbia capito lo spirito : è già scritto tutto nel mio vademecum, non occorre contattarmi...ma se qualcuno lo desidera sono certamente sempre a disposizione.
Lei ammette di aver fatto la pratica due anni fa: non pensa qualcosa possa essere cambiato?
Il fatto che 50 e più le abbiano scritto non pensa forse perchè non esaustivo, incompleto e/o poco chiaro?
cordialità

Buongiorno a Tutti/e

sempre in tema e per chi volesse avere altri raffronti  leggo e riporto un altra "guida"  disponibile su queste pagine ma in altra discussione.

E' un contributo forse dimenticato ma sempre del 2018  ... quindi attuale.

al Post 155 in

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … =4#4137336

un saluto

giulio salvadori :

Mi spiace che non abbia capito lo spirito : è già scritto tutto nel mio vademecum, non occorre contattarmi...ma se qualcuno lo desidera sono certamente sempre a disposizione.

quanta prosopopea :cool:

a tai dic ben    a le' propi  csi
bom fim de semana   
aasandro

mariella15 :
giulio salvadori :

quanta prosopopea :cool:

molta semplicità!...ma siete proprio prevenuti?! critiche gratuite, sin dall'inizio, che continuano! un piccolo concreto fattivo contributo che porta positività e aiuto, solo avversato!!! assurdo, e assurdi...nessuna prosopopea, semplice constatazione

SBERTAN :

Buongiorno a Tutti/e

sempre in tema e per chi volesse avere altri raffronti  leggo e riporto un altra "guida"  disponibile su queste pagine ma in altra discussione.

E' un contributo forse dimenticato ma sempre del 2018  ... quindi attuale.

al Post 155 in

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … =4#4137336

un saluto

esattamente dice lo stesso che ho indicato io: MOD EP – I/2 dell'INPS, come descritto al mio punto 9) -f)

Gentile Giulio ,

è importante anche la prima parte .... quella che fa riferimento ad "Anna" ....

Lasciamo giudicare a chi vorrà utilizzare entrambi gli scritti.

Il tutto è diviso per  luogo operativo (paese), ben intercalato e senza fronzoli ......  semplice semplice ... per  menti  semplici ...  anzi ... basiche come le nostre    (mia compresa).

Cordialità

semplice(mente)  Stefano

---------------------------------------------------------------------------------------------------
PS
il mod CI531 EP1 è certamente utilizzato dal PT, ma NON è utilizzabile in altri Paesi   ( invero pochi in EU),   a riprova che non sia  (non è,  non sarà) il solo documento probante.

Le amministrazioni Pubbliche straniere rilasciano TUTTE e COMUNQUE una propria dichiarazione di residenza fiscale, che ha gli stessi contenuti,  su propri tracciati (se lettere) o moduli (se prestampati).

Il PT  in aggiunta  si presta a  vidimare il CI531 e  rilasciarlo anche subito dopo il certif.do.cidadao, quindi ben prima dell'effettivo tempo di permanenza  di 184gg che certifica l'avvenuta Resid.Fiscale.
A mio parere sbagliano .....  altri Paesi rilasciano l'attestazione solo trascorso il tempo, MA il PT è Stato Sovrano  e vidima e rilascia quello che vuole.

Questa prassi ha  generato problematiche di rifiuto poi risolte con successiva attestazione autonoma di ATFinancas,  cioè quella che ho citato.

Un esempio ulteriore ....  la Bulgaria   avendo un alfabeto cirillico  non sa  neanche cos'è il CI531 e  rilascia propria attestazione.

Ma questa  è  informazione che non riguarda il caso in questione... anzi  decisamente OT,  è solo  una  info in più.

SBERTAN :

Gentile Giulio ,

è importante anche la prima parte .... quella che fa riferimento ad "Anna" ....

Lasciamo giudicare a chi vorrà utilizzare entrambi gli scritti.

Il tutto è diviso per  luogo operativo (paese), ben intercalato e senza fronzoli ......  semplice semplice ... per  menti  semplici ...  anzi ... basiche come le nostre    (mia compresa).

Cordialità

semplice(mente)  Stefano

---------------------------------------------------------------------------------------------------
PS
il mod CI531 EP1 è certamente utilizzato dal PT, ma NON è utilizzabile in altri Paesi   ( invero pochi in EU),   a riprova che non sia  (non è,  non sarà) il solo documento probante.

Le amministrazioni Pubbliche straniere rilasciano TUTTE e COMUNQUE una propria dichiarazione di residenza fiscale, che ha gli stessi contenuti,  su propri tracciati (se lettere) o moduli (se prestampati).

Il PT  in aggiunta  si presta a  vidimare il CI531 e  rilasciarlo anche subito dopo il certif.do.cidadao, quindi ben prima dell'effettivo tempo di permanenza  di 184gg che certifica l'avvenuta Resid.Fiscale.
A mio parere sbagliano .....  altri Paesi rilasciano l'attestazione solo trascorso il tempo, MA il PT è Stato Sovrano  e vidima e rilascia quello che vuole.

Questa prassi ha  generato problematiche di rifiuto poi risolte con successiva attestazione autonoma di ATFinancas,  cioè quella che ho citato.

Un esempio ulteriore ....  la Bulgaria   avendo un alfabeto cirillico  non sa  neanche cos'è il CI531 e  rilascia propria attestazione.

Ma questa  è  informazione che non riguarda il caso in questione... anzi  decisamente OT,  è solo  una  info in più.

Giusto, Paese che vai...!!! L'oggetto mio riguardava solo il Portogallo e la mia esperienza positiva, ben vengano integrazioni, aggiornamenti, ecc.
Giulio

Nuova discussione