Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019

Ciao Roberto, siamo coetanei e io sono già a Madeira, se vuoi info contattami in MP. :)

Ciao Burropardo,
Ti lascio il mio cell o se preferisci darmi il tuo ti chiamo così ci presentiamo personalmente perché volevo raccontarti meglio e farti qualche domanda.
Grazie mille
Ciao Roberto

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Te lo mando in MP ;)

Salve a tutti gli expat.
i primi 10gg di ottobre19 saremo in algarve , prima a tavira e poi ci sposteremo con auto a nolo.
vorremmo incontrare/conoscere altri italiani e possibilmente chiedo consiglio su che zona visitare per sfuggire al turismo commerciale e vedere un portogallo piu' autentico ( escluso per il momento il nord)
posti dove la vita scorre senza i costi della speculazione.
grazie infinite per i vostri suggerimenti e per chi eventualmente vorrebbe incontrarci.
saluti

Noi siamo a portimao dal 4.10
Se vuoi possiamo vederci
Ciao

Ciao,
bella la speranza, senza costi della speculazione, ma purtroppo quella c'è dappertutto.

buona visita in Portogallo

FABCAS ha scritto :

Salve a tutti gli expat.
i primi 10gg di ottobre19 saremo in algarve , prima a tavira e poi ci sposteremo con auto a nolo.
vorremmo incontrare/conoscere altri italiani e possibilmente chiedo consiglio su che zona visitare per sfuggire al turismo commerciale e vedere un portogallo piu' autentico ( escluso per il momento il nord)
posti dove la vita scorre senza i costi della speculazione.
grazie infinite per i vostri suggerimenti e per chi eventualmente vorrebbe incontrarci.
saluti


subito sopra Lisbona ,Ericera ,Obidos ,Caldas da Rainha,Torre Vedra , non dico che i prezzi non siano un po aumentati pero gli abitanti autoctoni sono la magioranza.

ciao brindisino,
certamente la speculazione ce' dappertutto, ma io intendevo i posti molto turistici che alzano senza criterio i prezzi di beni e servizi. chiedevo indicazioni su paesi fra il sud e il centro del portogallo dove la gente non vive esclusivamente per "spennare" i turisti. sono sicuro che ci sono comunità di italiani che si sono stabiliti in posti cosi.
grz

FABCAS ha scritto :

ciao brindisino,
certamente la speculazione ce' dappertutto, ma io intendevo i posti molto turistici che alzano senza criterio i prezzi di beni e servizi. chiedevo indicazioni su paesi fra il sud e il centro del portogallo dove la gente non vive esclusivamente per "spennare" i turisti. sono sicuro che ci sono comunità di italiani che si sono stabiliti in posti cosi.
grz


Salve brindisino, se ti servono ulteriori informazioni circa la tua domanda iniziale, per cortesia inserisci un nuovo argomento di discussione sul forum.
La discussione in cui stiamo postando ora è dedicata esclusivamente alle presentazioni di nuovi utenti, come da titolo.
Grazie

Buongiorno a tutti mi chiamo Pierangelo ho 63 anni e abito a Palazzolo Sull'Oglio Brescia sono in pensione da 8 anni dopo averne lavorato 41 e stavo pensando di trasferirmi verso il sud del portogallo
perche mi piace il sole e per via economica vorrei sapere se uno a un appartamento in italia lo
Deve vendere oppure può rimanere ancora intestato e poi un consiglio della zona dove affittare un appartamento di circa 75m senza spendere tanti euro. Grazie delle risposte

Per Calepi
Algarve e poco caro non vanno d'accordo, ma è tutto relativo al Suo budget naturalmente!

ciao Francesca, io mi chiamo Rolando e sono cittadino italiano, abito in  provincia di Lucca Toscana,
sono un neo pensionato, e gia da un po che sto meditando di andarmene dall'Italia e eventualmente venire a vivere in portogallo. Ho visto alcuni filmati su internet di persone che vivono in Algarve e mi sembravano entusiasti..molto entusiasti..ma non e' tutto oro quello che luccica!
anche io sono interessato alla zona dell'Algarve..odio il freddo e mi sembra che li il clima e mite
penso di fare un viaggio a fine febbraio inizio marzo e a tal proposito se voi potete darmi una indicazione per scegliere la localita giusta per il soggiorno  vi sarei molto grato
so che non basta un solo viaggio per capire ma penso anche di farne un altro magari nella bella stagione..ma quello che e molto importante sono le opinioni, i consigli e il parere di persone che come voi vivono  gia li da tempo..questa e una cosa preziosa che potete trasmettere!
spero di avere un buon rapporto con voi e spero anche di non disturbare..perche ci sara
( me lo auguro ) di sicuro un seguito a questa discussione.
ringrazio anticipatamente vi auguro un buon soggiorno
Beati voi...dopo una vita passata al lavoro spero un giorno di godermi la pensione pure io
saluti a tutti
Rolando

Per Ronaldino
Buona sera,
Le consiglio di informarsi sulle tempistiche per poter godere della pensione defiscalizzata..e di questo bel Paese!!!
Ha ragione naturalmente, non è tutto oro ciò che luccica, in Algarve i prezzi, essendo zona molto turistica, sono per molte cose equiparati a quelli italiani, gli affitti sono molto alti.
Ma la qualità della vita, da Nord a Sud, ne beneficia sicuramente, parlo del senso civico, della sicurezza che si avverte.
Qui sul Forum troverà molte informazioni che come sopra scritto è bene che approfondisca.
Internet, agenzie di servizi che si occupano dei trasferimenti degli italiani, ( non si può mettere nomi di agenzie o avvocati, né telefono né mail personaliLa informo súbito!nel caso deve contattare chi desidera con messaggio privato. Ci sono molte persone competenti che scrivono, legga tutti i post che Le interessano e lo capirà!!!)
Quando verrà a fare un giro qui in Portogallo si prenda un po' di tempo per girare un po' le zone nord centro e sud si differenziano molto!!!

per le temperature vedi

windy.com

Buongiorno
Sono Leonardo, tempo fa ho visto un servizio in TV dove si parlava degli italiani (pensionati) che si sono trasferiti in Portogallo e visto che sono più che nauseato dell'Italia, dove per altro sono nato da genitori italianissimi, sto valutando di abbandonarla per sempre (grosso modo)  :D
Se ci sarà un trasferimento non sarà a breve, per la pensione mi ci vuole ancora un pò, (con quota 100, che non manterranno, stimo ancora 7 anni, se no forse 10).
Dalle, per ora, poche informazioni che ho potuto reperire non è proprio rose e fiori come dicevano nel servizio, scopro dopo che le tasse non si pagano per 10 anni (e nel servizio non veniva menzionato) ma ci sta che le tasse vanno pagate e se sono meno che qui ben venga, 2 giorni fa scopro (però l'articolo non era recente) che i dipendenti pubblici non godono di certe agevolazioni, anche il trasferire l'auto potrebbe essere costoso, ho delle auto d'epoca che non posso lasciare qui (venderle), sono frutto di tanti sacrifici e tantissime ore di lavoro a cui ho dedicato per restaurarle e che vorrei godermele una volta in pensione.
Non ho ancora affrontato il discorso sanità, sono ancora "giovane" e adesso godo di ottima salute ma più avanti?
Scusate se mi sono dilungato

grazie mille per le risposte...
si capisco che ci vuole un po di tempo per trasferirsi, ma non ho fretta anche perche ancora per un po devo rimanere qui in italia
grazie di nuovo la saluto cordialmente

Salve a tutti,
sono Marco e sto pensando di trasferirmi a Lisbona col mio compagno. (Soprav)Viviamo a Roma e lavoriamo, io come commesso e lui in nero come concierge per B&B.
Siamo stati in vacanza a Lisbona e ce ne siamo innamorati, per questo stiamo pensando di muoverci là, ma vorremmo capire come fare.

Saluti e grazie per eventuali messaggi.
Marco

Saluti  tutti,
mi chiamo Marco, professionista nel settore IT, vivo attualmente a Londra. Il lavoro che svolgo mi comporta di viaggiare spesso in tutta Europa. Sto valutando un eventuale trasferimento in Portogallo, probabilmente a Lisbona dovo sono stato una mesata fa. Tutto dipenderà dalla possibilità di registrarsi come residente non habituale.

Ho contattato un legale italo/portoghese in Lisbona per info ma mi piacerebbe avere qualche feedback dei vari legali/agenzie alle quali vi siete appoggiati in Lisbona ed anche contatti per scambio info da imprenditori trasferiti in loco per la loro attività professionale.  Grazie a tutti in anticipo.

Marco

Ciao sono nuovo in questo Forum ,
mi trovo in vacanza a Portimaio nell'Algarve gia da un mese
e sto pensando di trasferirmi qua e avrei intenzione di aprire una ditta individuale,
vorrei chiedere informazioni su come fare il nif e se si puo prendere la residenza anche
senza contratto d'affitto,

Un saluto a tutti

Luca R.

marco.t.london ha scritto :

Saluti  tutti,
mi chiamo Marco, professionista nel settore IT, vivo attualmente a Londra. Il lavoro che svolgo mi comporta di viaggiare spesso in tutta Europa. Sto valutando un eventuale trasferimento in Portogallo, probabilmente a Lisbona dovo sono stato una mesata fa. Tutto dipenderà dalla possibilità di registrarsi come residente non habituale.

Ho contattato un legale italo/portoghese in Lisbona per info ma mi piacerebbe avere qualche feedback dei vari legali/agenzie alle quali vi siete appoggiati in Lisbona ed anche contatti per scambio info da imprenditori trasferiti in loco per la loro attività professionale.  Grazie a tutti in anticipo.

Marco


Salve Marco! Ti informo che per ragioni pubblicitarie sul nostro forum non è consentito inserire contatti di agenzie di servizi, nulla vieta però a chi ti legge ti inviarti contatti usando la messaggeria privata messa a disposizione da Expat.com.
Per scambio di informazioni da imprenditori a Lisbona, inserisci un nuovo messaggio per maggiore visibilità sul Forum Lisbona.

:cheers:

Luca8785858777 ha scritto :

Ciao sono nuovo in questo Forum ,
mi trovo in vacanza a Portimaio nell'Algarve gia da un mese
e sto pensando di trasferirmi qua e avrei intenzione di aprire una ditta individuale,
vorrei chiedere informazioni su come fare il nif e se si puo prendere la residenza anche
senza contratto d'affitto,

Un saluto a tutti

Luca R.


Ciao Luca R., usa il motore di ricerca interno al forum per reperire il materiale già disponibile sull'argomento NIF e residenza. Segui questo link: https://www.expat.com/it/search

:cheers:

Saluti, sono Felor48, sono in pensione e sto valutando l'ipotesi di trasferirmi in Algarve e prendervi la residenza per usufruire dei vantaggi della detassazione.
Sono interessato a contattare un'agenzia locale ovviamente molto seria che possa affiancarmi per tutte le pratiche necessarie compreso la ricerca di un appartamento (65-75 mq) o piccola villetta con giardino in affitto in una località vicino al mare e comoda ai negozi/supermercati.
I paesi che potrebbero interessarmi dovrebbero essere nei pressi di Faro es.Olhao-Tavira ecc.
Resto in attesa di informazioni saluto  e ringrazio .

Buonasera, è mia intenzione trasferirmi a Braga come pensionata residente non abituale. Ho un quesito importante da sottoporre: posso mantenere anche l'appartamento che ho in affitto in Italia (pensando di trascorrere in Portogallo circa 7 mesi all'anno e i restanti in Italia) o devo lasciarlo? L'Agenzia delle entrate potrebbe non riconoscere la mia richiesta di non doppia imposizione delle tasse?
Vi ringrazio di cuore.

DI52 ha scritto :

Buonasera, è mia intenzione trasferirmi a Braga come pensionata residente non abituale. Ho un quesito importante da sottoporre: posso mantenere anche l'appartamento che ho in affitto in Italia (pensando di trascorrere in Portogallo circa 7 mesi all'anno e i restanti in Italia) o devo lasciarlo? L'Agenzia delle entrate potrebbe non riconoscere la mia richiesta di non doppia imposizione delle tasse?
Vi ringrazio di cuore.


Buonasera DI52, ti suggerisco di usare il motore di ricerca interno al forum per cercare le informazioni già disponibili sull'argomento da te sottoposto: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo
Se ti restassero dei dubbi o domande non risposte, non postare in questa discussione che è dedicata solo alle presentazioni ma aprine una nuova.

Grazie e un saluto

felor48 ha scritto :

Saluti, sono Felor48, sono in pensione e sto valutando l'ipotesi di trasferirmi in Algarve e prendervi la residenza per usufruire dei vantaggi della detassazione.
Sono interessato a contattare un'agenzia locale ovviamente molto seria che possa affiancarmi per tutte le pratiche necessarie compreso la ricerca di un appartamento (65-75 mq) o piccola villetta con giardino in affitto in una località vicino al mare e comoda ai negozi/supermercati.
I paesi che potrebbero interessarmi dovrebbero essere nei pressi di Faro es.Olhao-Tavira ecc.
Resto in attesa di informazioni saluto  e ringrazio .


Salve Felor48, i contatti li trovi su questa pagina: Servizi di rilocazione in Portogallo
Ti informo inoltre che il regolamento di questo forum non consente di inserirei contatti di agenzie di servizi.

Grazie

DI52, si, tranquillamente

Benvenuti Ste2019,

Riguardo alle zanzare, non credo si possano dare garanzie . Dipenderà dalle zone   :)
Per il resto, buona ricognizione !

laviniavirginia ha scritto :

Benvenuti Ste2019,

Riguardo alle zanzare, non credo si possano dare garanzie . Dipenderà dalle zone   :)
Per il resto, buona ricognizione !


Scusate, mi ero limitata alle zanzare e da lì riprendo perché mi pare sia lo stesso il caso di aggiungere qualcosina in più.

Bene partire positivi, MA meglio non idealizzare e doveroso restare attenti (per non dire guardinghi).  Infatti, un conto sono le prime impressioni che però possono poi anche corrispondere, molte volte, a delle apparenze.
Voi avete fatto una bella lista delle qualità percepite e si può concordare.  Un'obiezione però la metterei per "rispetto delle regole". Potrei specificare, esemplificare, dirne insomma meglio e di più, ma preferisco limitarmi all'avviso di:
non rilassatevi troppo; ovunque c'è da stare un po' in campana e le favole hanno fatto il loro tempo.
  :cheers:

hai ragione Lavinia, ad esempio io sono stato in Algarve dal 1 al 4 Novembre per farmi un'idea di qualche posto, e con un paio di mesi di anticipo ho postato una richiesta verso italiani già residenti che volessero prendere un caffè e scambiare quattro chiacchiere: risposte zero ... e per l'amor di Dio sia chiaro che non è dovuto, ma come dici tu "le favole ..."

rosso_rubino ha scritto :

.......  ho postato una richiesta verso italiani già residenti ............


.... credo sia  nulla di personale,  cioè  non che NON volessero parlarti ..........  è che manca spesso la condizione esposta.

rosso_rubino ha scritto :

hai ragione Lavinia, ad esempio io sono stato in Algarve dal 1 al 4 Novembre per farmi un'idea di qualche posto, e con un paio di mesi di anticipo ho postato una richiesta verso italiani già residenti che volessero prendere un caffè e scambiare quattro chiacchiere: risposte zero ... e per l'amor di Dio sia chiaro che non è dovuto, ma come dici tu "le favole ..."


Ad ogni modo non mi riferivo agli italiani, visto il tema e la questione su cui ci si interroga.  Chi è arrivato invece da fuori (espatriato appunto) spesso può anche essere preso dalle sue proprie faccende o semplicemente avere i suoi bravi motivi, senza nulla di personale contro nessuno.

Sono un nuovo utente del forum e desidero postare quindi il seguente quesito.
Sono un pensionato INPS della gestione privata che vorrebbe trasferirsi in Portogallo magari già nelle prossime settimane.
Il mio spostamento sarebbe anche legato anche a motivi di salute in quanto da parecchi anni soffro di una patologia respiratoria per la quale sono attualmente in terapia mensile e la possibilità di evitare totalmente l'autunno e l'inverno a Milano risiedendo per più di 6 mesi in una località molto ventilata sarebbe per me molto favorevole potendo comunque proseguire la cura attuale anche in Portogallo, come mi è stato confermato anche dai miei medici.
Per quanto riguarda la mia situazione familiare mia moglie lavora ancora e potrà accedere alla sua pensione soltanto tra un paio d'anni e non prima.  Inoltre abbiamo un figlio di 22 anni che attualmente studia all'università il quale non potrebbe pertanto seguirci se non per periodi molto limitati.
Considerata questa mia attuale situazione vorrei sapere se, anche con un trasferimento in Portogallo soltanto da parte mia per questi primi due anni iniziali, io potrei comunque godere del beneficio della defiscalizzazione della mia pensione oppure data la situazione che le ho descritto andrei incontro ad un accertamento e/o rifiuto da parte dell'Agenzia delle Entrate e quindi dovrei attendere la quiescenza di mia moglie per poter effettuare con tranquillità tale trasferimento.

Salve Tiziano56 non c'è nessun problema se si trasferisce solo Lei

buongiorno, per quanto ne so, Lei ha assolutamente diritto all'agevolazione fiscale anche prendendo la residenza non abitualei in Poprtogallo da solo.
Glielo potranno confermare le Agenzie che propongono assistenza nello svolgimento delle relative pratiche.
Cordialità
diego

Salve Tiziano56   

Contrariamente a quanto affermato da Nicolino e Stigliani  affermo che in base al principio del Centro Interessi  potra'  SE CONTROLLATO ...... dover ricorrere contro un accertamento di AgE che la vedra' perdente.

Questo potrà verificarlo da solo e POI decidere quale sia tra le tante... l'agenzia
SERIA che glielo confermi.

Figlio senza redditi propri ancora in Stato di Famiglia + moglie non trasferita  :dumbom:

Un saluto

lievissimamente  OT ma  necessario per evitare il radicarsi di concetti sbagliati
:offtopic:

Diego Stigliani ha scritto :

buongiorno, per quanto ne so, Lei ha assolutamente diritto all'agevolazione fiscale anche prendendo la residenza non abitualei in Poprtogallo da solo.
Glielo potranno confermare le Agenzie che propongono assistenza nello svolgimento delle relative pratiche.
Cordialità
diego


UNA PRECISAZIONE
-----------------------------------
Diego ... la domanda di TIZIANO non era riferita all'esenzione concessa dal PT ma ai possibili controlli di AgEntrate per i quali vale quanto detto sopra.

Lato PT ... sì ... l'esenzione è per persona fisica singola che divenga residente fiscale in PT e successivamente chieda agevolazione RNH, ma nel contesto di TIZIANO è ininfluente.

Ed ... aggiungo ... nel contesto di TIZIANO le  "agenzie"  minimizzano i rischi per evitare di perdere il cliente.

Un cordiale saluto

Ste

Ok, Bertan, hai ragione, come sempre per altro,  ho considerato solo la concessione dello stato di residente non abituale.
Comunque, adesso che me lo fai ricordare, devo dire che l'Agenzia alla quale mi sono rivolto per le pratiche aveva insistito sul fatto che entrambi i coniugi dovevano diventare residenti non abituali.
L'età avanza e la memoria ....
Grazie, cordialità
diego

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880584

Grazie!

Chiusa