Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum e ho conosciuto il portale grazie a mia moglie che facendo delle ricerche riguardanti il Portogallo ha trovato molto interessanti i contenuti condivisi in questo portale.
Siamo una famiglia composta da 4 persone,due figli di 7 e 18 anni.
Fino a dieci anni fa avevamo un'attività in proprio,una vita normale,il sogno di portare avanti la famiglia con dignità .
Purtroppo questo sogno è svanito e ci siamo ritrovati invece in un'incubo che perdura da più di dieci anni a causa della pressione fiscale e alla concorrenza scorretta che ci ha indotto a chiudere l'attività rimanendo indebitati con lo stato.
Da allora ho colto ogni tipo di lavoro occasionale mi si presentasse,bracciante agricolo,barista,guardia giurata,resinatore...
Molti di questi lavori non hanno fatto altro che peggiorare la situazione perché purtroppo non ho ricevuto gli stipendi promessi che per via legale non sono riuscito a recuperare .
Vorremmo uscire da questo incubo lasciando l'Italia considerato che purtroppo garantisce i disonesti e schiaccia i più deboli .
Cosa mi consigliate di fare, c'è qualche possibilità che io possa portare la mia famiglia in una situazione migliore?
Amiamo la vita semplice e tranquilla.
Ringraziamo anticipatamente chi vorrà risponderci.

Un saluto a tutti , ho scoperto oggi questo forum . Sono Roberto , a novembre faro il primo giro in Algarve , poi dai primi di gennaio inizierò le pratiche per il trasferimento.

buongiorno a tutti,
siamo diego e flora, pensionati, in portogallo dal 15 marzo 2019, abbiamo svolto le pratiche necessarie per la residenza e il trasferimento di pensione tramite una agenzia italiana, abitiamo a setubal.
eravamo venuti a visitare il portogallo in precedenza e abbiamo scelto questa città perchè ci è sembrata "giusta" per le nostre esigenze.
cominciamo a conoscere la città e a capire come muoverci.

Salve a tutti sto preparando tutto per trasferirmi in Portogallo con le mie gemelle di 14 anni, sono indecisa dove andare se Farò o Portimao sapete darmi qualche suggerimento? Anche perché avendo due ragazze che vanno alle superiori vorrei fargli fare un ottima scuola. Inoltre ho bisogno di una villetta con giardino la piscina 4 stanze 2 bagni e Faro ho visto che i prezzi sono lievitati.
Grazie

Rina Middonti ha scritto :

Salve a tutti sto preparando tutto per trasferirmi in Portogallo con le mie gemelle di 14 anni, sono indecisa dove andare se Farò o Portimao sapete darmi qualche suggerimento? Anche perché avendo due ragazze che vanno alle superiori vorrei fargli fare un ottima scuola. Inoltre ho bisogno di una villetta con giardino la piscina 4 stanze 2 bagni e Faro ho visto che i prezzi sono lievitati.
Grazie


Salve Rina! Su questo forum puoi aprire discussioni ad hoc in base all'argomento da trattare.
Circa la scuola, dai un'occhiata alla pagina Scuola & Studi in Portogallo. Consulta il materiale già disponibile e se non trovassi quello che cerchi non esitare ad inserire una nuova discussione.
Per la ricerca di alloggio puoi inserire qui un annuncio di ricerca: Annunci immobiliari in Portogallo

Grazie  :)

Buongiorno a tutti!
Io e il mio ragazzo avremmo l'intenzione di trasferirci in Portogallo.
Quali sono i primi passi e i documenti necessari ?

Grazie,
Roberta.

roberta battaglioni ha scritto :

Buongiorno a tutti!
Io e il mio ragazzo avremmo l'intenzione di trasferirci in Portogallo.
Quali sono i primi passi e i documenti necessari ?

Grazie,
Roberta.


Quello di cercare le info disponibili sul forum e di leggerle. Luigi

roberta battaglioni ha scritto :

Buongiorno a tutti!
Io e il mio ragazzo avremmo l'intenzione di trasferirci in Portogallo.
Quali sono i primi passi e i documenti necessari ?

Grazie,
Roberta.


Ciao ragazzi!  :) Trovate tante info utili anche nella nostra Guida sulla vita in Portogallo

Ciao a tutti,
mi chiamo Edoardo ed a Gennaio mi sono trasferito dall'Italia per lavoro a lisbona dove rimarrò  per i prossimi 2 anni.
Mi sono già cimentato con le questioni pratiche, affitto dell appartamento allacci acqua, elettricità ed fibra, ed al momento per quanto riguarda questi aspetti "burocratici" Lisbona supera alla grande l'Italia.
Il mio giudizio è positivo anche per gli altri aspetti di vita quotidiana, devo solo imparare il Portoghese, per ora me la cavo con il mio inglese non molto buono....
Buona giornata a tutti.
E.

Ciao a tutti.
Sono Andrea e mi sono trasferito da qualche mese in Portogallo.
Ho la fortuna di avere al mio lato una speldida donna che mi ha aiutato per tutte le pratiche di trasferimento. Ora manca solamente il cambio targa della macchina.
Ricordo a tutti che è possibile fare il cambio targa senza pagare la tassa di importazione.
Ho letto nel web che è una pratica lunga e complicata. All'inizio sembrava cosi ma con pazienza si fà tutto.
Buon proseguimento di giornata a tutti

Ciao Renato,

anche io mi sto informando sulle norme per ottenere la residenza in Portogallo e sono orientato per la regione dell'Algarve, sono stato in camper a Olhao e Faro alla fine dello scorso anno e non ho avuto una buona impressione dalla prima cittadina mentre Faro mi e' sembrata piu' adatta. Credo che a Settembre tornero' per un giro piu' completo della regione. Una info importante: io ho un cagnolino e ho notato che gli animali non sono cosi' ben voluti come in Italia soprattutto se devi affittare un appartamento o una casa o vuoi entrare in un bar, ristorante, negozio.

Franco

Ciao Diego,

sto pensando anche io a Setubal come possibile base in Portogallo. Ti e' stato facile trovare alloggio? il costo della vita mi dicono e' simile all'Italia, e' cosi'? quale e' l'agenzia che ha curato il trasferimento?
P.S. questa info scrivimela in privato per cortesia come regola del forum.

Grazie

Franco

Ciao Alessandra,

ho visitato Porto Santo e l'ho trovata bellissima, le mia piccolissima criticha e' che e' molto piccola, ho noleggiato un'auto e in un giorno l'ho girata tre volte, poi ho notato che il 99% delle case hanno i tetti rifatti di fresco, tutti puliti e rossi e ho avuto l'impressione che sia in atto una trasformazione dell'isola in un posto molto esclusivo. Mi sono informato su alcuni prezzi di acquisto delle case e mi sono sembrati troppo, troppo alti. Non ho verificato i prezzi degli affitti ma credo siano allineati ai prezzi delle case.
E' comunque una bellissima isola e non scarto l'idea di passarci piu' tempo.....costi di affitto e soggiorno  permettendo.

Franco

Buon giorno a tutti,

Sono italiano e in attesa di andare in pensione tra qualche anno. Attualmente sono in Malesia ma vorrei cambiare paese e sto pensando al Portogallo e piu' precisamente a Porto e dintorni. A settembre verremo a fare un giro da quelle parti per cominciare a capire se abbiamo un buon feeling con il paese e quella zona. Sono un po preoccupato per il problema della lingua perché non conosco il portoghese e mia moglie, malese, non conosce l'italiano. In a Malesia la lingua non è un problema perché l'inglese è  parlato da quasi tutti e a parte gli uffici pubblici le scritte sono dovunque anche in inglese, banche ospedali etc.
Quindi , come prima cosa, mi farebbe piacere conoscere che difficoltà avete avuto con la lingua e quanto l'inglese e diffuso.
Per ora vi saluto e ringrazio.
Gianni

Molti giovani lo parlano, tutte le persone di medio livello, parlando di una piccola citta'. In un piccolo paese dell'entroterra le cose si complicherebbero. Piu' diffuso il francese. Saluti

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fiorenzo, sono di Varese e sono un neo iscritto. Sono pensionato e sto valutando anch'io come molti altri la possibilità di trasferirmi in PT. Ho già fatto un bel giro informativo in internet e in tutto il forum, ho imparato molto ma credo che avrò ancora un migliaio di domande da fare a tutti voi iscritti e residenti in PT. Ho visto che siete tutti molto disponibili a dare informazioni utili, magari anche con messaggi privati e penso che ne approfitterò cercando di non rompere troppo!

non sono mai stato in PT e conto di farci un giro spero presto, sulla carta mi attira molto la zona di Caldas de Reinha che sembra essere non troppo distante dall'oceano, dalle colline e neanche da Lisbona, tutto sommato.

le cose che mi "spaventano" un po' sono la lingua, la burocrazia e, non ultimo, la possibilità, non remota a quanto leggo, dell'introduzione di una tassazione che ridurrebbe il mio margine di guadagno.

grazie per l'attenzione, per il momento continuerò a leggere tutto e mi farò vivo con domande.
ciao

Buongiorno, sto progettando di trasferirmi in Portogallo non appena avrò i requisiti per il pensionamento. Credo che la prima cosa che farò sarà una vacanza per esplorare un po di luoghi, da come ho sentito parlare la parte dell'Algarve sembra la più gettonata: sarà vero? Indicazioni e suggerimenti sono ben accetti.

Salve a tutti... sono Giovanna ,attualmente abito in Friuli ma ho in testa l'isola di Madeira e in tasca( per modo di dire) il biglietto A/R per agosto dal 4 al 17 ... Farò un giro di “ perlustrazione “ per capire meglio le cose.. Alloggiero a Sao Vincente.. Funchal e Villa Baleira( Porto Santo ) cercando di capire  come potrei inserirmi nella realtà madeirense 😀 . Leggo da poco il vostro forum e trovo un sacco di informazioni utili...Ma io ho bisogno di ... toccare ... vedere... sentire  Madeira ... quindi.... intanto sogno... poi si vedrà 😀

Ciao Giovi Netta 70,

ho visitato Porto Santo lo scorso anno, piccola e bellissima isola e sono curioso di vedere Madeira. Se ti va, dopo averla visitata, racconta al forum le tue esperienze.

Franco

Grazie Franco...lo farò! Intanto cerco di capire come funziona il vostro forum😀. Chiedo a quelli che abitano già a Madeira come si chiama la compagnia di traghetti per andare da Funchal a Porto Santo ...è unico trasferimento che non sono ancora riuscita a prenotare on- line😂...e l'estate si avvicina 😃 insomma... qui in Friuli siamo ancora sotto pioggia battente e temperature di fine febbraio 😂

Salve, io mi sono rivolto a *, che mi ha aiutato anche nel trovare alloggio (gli affitti sono un pò cari), so che altri hanno fatto tutto da soli (mi sembra con qualche difficoltà), ma io volevo essere supportato nelle pratiche e, devo dire che sono soddisfatto.
Dopo un pò ho conosciuto gli altri italiani a Setubal e così  ho imparato ulteriormente da chi già era qui.
Adesso sto facendo le pratiche per immatricolare l'auto, con l'aiuto di un agenzia suggeritami da  un connazionale.
Quindi, per ora tutto bene.
cordialità
diego

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *moderato. Il regolamento del forum vieta di inserire nomi/contatti di agenzie di servizi in chiaro
Giovi Netta 70 ha scritto :

Grazie Franco...lo farò! Intanto cerco di capire come funziona il vostro forum😀. Chiedo a quelli che abitano già a Madeira come si chiama la compagnia di traghetti per andare da Funchal a Porto Santo ...è unico trasferimento che non sono ancora riuscita a prenotare on- line😂...e l'estate si avvicina 😃 insomma... qui in Friuli siamo ancora sotto pioggia battente e temperature di fine febbraio 😂


Ciao! Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni sui traghetti, ti suggerisco di aprire una nuova discussione.
Il thread dove stiamo scrivendo ora è dedicato solo alla presentazioni.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del sito e del forum, ti invito a leggere:
Informazioni per aiutarti nell' utilizzo di https://www.expat.com
CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO

:cheers:

buongiorno Franco, ho già risposto ad una richiesta simile, spero non fosse la tua.
Comunque noi stiamo bene a Setubal, il costo vita (spesa, ristoranti) è inferiore a quello delle città italiane  ( vedi Genova).Noi ci siamo affidati a:*, e siamo soddisfatti. Qui ci sono almeno una quarantina di pensionati italiani e tutti soddisfatti della scelta (c'è chi sta sempre qui, chi rimane solo i gg necessari per l'agevolazione fiscale)
cordialità
diego

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *moderato. Ti ho già gentilmente chiesto di non inserire il contatto di agenzie di servizi sul forum. Se la mia richiesta sarà nuovamente ignorata, sospenderò l'attività del tuo account.

Ciao Giovi Netta 70,

anche qui' in provincia di Treviso piove, ti allego l'indirizzo del sito della compagnia di traghetti che fa tappa anche a Funchal, l'ho copiato da una discussione sul forum.

Traghetti Portimao-Funchal-Tenerife-Gran Canaria

reservas.madeira-ferry.pt/

Franco

Diego Stigliani ha scritto :

buongiorno Franco, ho già risposto ad una richiesta simile, spero non fosse la tua.
Comunque noi stiamo bene a Setubal, il costo vita (spesa, ristoranti) è inferiore a quello delle città italiane  ( vedi Genova).Noi ci siamo affidati a:*, e siamo soddisfatti. Qui ci sono almeno una quarantina di pensionati italiani e tutti soddisfatti della scelta (c'è chi sta sempre qui, chi rimane solo i gg necessari per l'agevolazione fiscale)
cordialità
diego


Ciao Diego, grazie per le informazioni, cerchero' nel web filmati e recensioni di Setubal per farmi una idea piu' completa.

Franco

si sono nuova per il forum portogallo anche se é dal 2016 che vivo a Tavira,ci sono delle agenzie che fanno speculazione e chiedono troppi soldi per le cose burocratiche,fortunatamente, per mio marito o fatto tutto da sola ed essendo residente in portogallo sono riuscita a richiedere anche la cessione del quinto "il prestito"

Buongiorno a tutti, dal 1 settembre 2019 andrò in pensione, ho 62 anni sono separato, lavoro come Direttore organizzativo in un Festival denominato folkest.com ed è il più longevo festival Europeo, quest' anno siamo arrivati alla 41° edizione.  Me ne vado non perchè ho litigato con il mio Socio di maggioranza, anzi, ma per las ituazione che c'è in Italia. E qui mi fermo e non voglio dire altro. Son anni che penso di andarmene, prima Canarie, Cipro, poi un mio amico che vive a Lisbona periferia, che è italiano ed è li da quasi 40 anni, e mi ha fatto conoscere l'Algarve, da Sagres a Lagos, da Lagos ad Albufeira,  da Albufeira a Faro, da Faro a Tavira.... io dal 6 al 13 ottobre sarò ad Albufeira. Vorrei però capire e sapere di questo decreto quando cambierà, se cambierà e cosa accadra se non verrà prorogato, in più se c'è qualche amico/a che nei posti che o citato mi possono contattare per scmbaiare delle idee di come si vive li. grazie
Qui sotto il decreto, ancora grazie per chi mi risponderà.
Gianni
" ......decreto legge 249/2009, è stato approvato il Codice Fiscale dell'Investimento, un allettante regime fiscale in cui è stata introdotta la figura giuridica del “Residente non abituale”, che permette ai pensionati di poter usufruire di un'esenzione d'imposta per dieci anni consecutivi al riconoscimento e alla detassazione della propria pensione ...."

Ciao Francesca, grazie del benvenuto. Siamo una coppia di pensionati che stiamo seriamente intenzionato ai a trasferirci. Attualmente stiamo facendo il ns soggiorno esplorativo e sia attualmente in Algarve (FARO), dopo essere stati 10gg a Lisbona, 10 gg a Porto. Ci siamo fatti l'idea che volendo soggiornare sopratutto in inverno la zona migliore sia l'Algarve; l'estate preferiremmo passarla in Italia, noi siamo di Genova. Penso che torneremo in ottobre x vedere di trovare un alloggio, ma pur essendomi chiari i passaggi da fare x ottenere la residenza da non abituale, pensiamo di appoggiarci ad una agenzia specializzata. Hai qualche dritta da darci a riguardo? Grazie

Salve é la prima volta che scrivo. Sono pensionato e volevo sapere dell'ipotesi di risiedere  in algrave per 6 mesi al fine di prendere la pensione lorda di 2700 euro a netto per 10 anni. É una cosa complicata? Io non penso di trasferirmi completamente ma di fare 6 mesi in Italia  e 6 mesi in algrave. Se mi potete consigliare grazie

Filippo 55 ha scritto :

Salve é la prima volta che scrivo. Sono pensionato e volevo sapere dell'ipotesi di risiedere  in algrave per 6 mesi al fine di prendere la pensione lorda di 2700 euro a netto per 10 anni. É una cosa complicata? Io non penso di trasferirmi completamente ma di fare 6 mesi in Italia  e 6 mesi in algrave. Se mi potete consigliare grazie


Buongiorno, le consiglio di leggere le varie discussione del Forum Portogallo dove l'argomento è stato dibattuto in modo esaustivo grazie ai contributi dei nostri utenti. Troverà sicuramente le risposte che sta cercando.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

salve,  sono Nazzareno, appena registrato al sito. Desidero vivere per almeno 6 mesi all'anno in Algarve, Quartiera.  Abbiamo visto questi luoghi a marzo, molto bello.  Non sono pensionato , cosa mi occorre per affittare una Casa,  iscriversi al,' AIRE . Mi potete aiutare?
GRAZIE

n.renoire ha scritto :

salve,  sono Nazzareno, appena registrato al sito. Desidero vivere per almeno 6 mesi all'anno in Algarve, Quartiera.  Abbiamo visto questi luoghi a marzo, molto bello.  Non sono pensionato , cosa mi occorre per affittare una Casa,  iscriversi al,' AIRE . Mi potete aiutare?
GRAZIE


Salve Nazzareno! Sul forum queste informazioni ci sono tutte, deve solo prendersi un po' di tempo per leggere il materiale disponibile.  ;)

Buongiorno a nuovi utenti e benvenuti  :)

Porto alla vostra attenzione il nostro CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO che vi invito a  leggere prima di postare un messaggio che non sia una presentazione personale.

Grazie

Salve, desidero presentarmi a tutti voi, presto andrò in pensione, il mio desiderio e quello di mio marito è DI TRASFERIRCI IN ALGARVE A QUARTERIA,
CI SIAMO STATI A MARZO 2019, MOLTO BELLO, SERENO , Leggerò IL FORUM PER AVERE NOTIZIE SU COME INIZIARE QUESTA AVVENTURA, SPERO CI SIA UNA Società CHE CURI QUESTE PROBLEMATICHE, PER AGEVOLARMI NELLA LA BUROCRAZIA
GRAZIE

Salve amici del forum sono Paolo da Siena vorrei trasferirmi in qualche località del Portogallo possibilmente zone di mare ma non tanto affollate sapete consigliarmi qualcosa grazie

Ciao Paolo ,io sono Giuseppe
Mi sono trasferito in Algarve
Nel 2016 ,e precisamente a Figueira un piccolo paese tra Portimao e Lagos (non amiamo vivere tutto il tempo nella confusione) Abbiamo comprato e ristrutturato una tipica casa portoghese.Per qualsiasi cosa contattami.Ps.sono Sardo e vivevo a Verona
Saluti Giuseppe S.

Ciao SCHGPP, mi piacerebbe conoscere la tua esperienza di acquisto e ristrutturazione della tipica casa portoghese, la scelta, le problematiche affrontate, la ricerca della manodopera, il risultato finale. Credo che potrebbe essere una storia da condividere.
Franco

Mezza48 ha scritto :

Ciao SCHGPP, mi piacerebbe conoscere la tua esperienza di acquisto e ristrutturazione della tipica casa portoghese, la scelta, le problematiche affrontate, la ricerca della manodopera, il risultato finale. Credo che potrebbe essere una storia da condividere.
Franco


Concordo!

@ SCHGPP: Se vorrai raccontare la tua esperienza come suggerito da Mezza48, sarà la benvenuta ma cortesemente fallo aprendo una nuova discussione.
Non scrivere su questa discussione dedicata alle presentazioni perchè il post sarà rimosso.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

ciao scgpp
piacerebbe tanto anche a me conoscere la tua storia .
Capire come hai trovato la casa ,come hai trovato la  ditta che ha ristrutturato e i costi.
grazie e ciao a te e a tutti
Luciano (Montesegale)

Buon giorno, mi chiamo Laura, da qualche mese mio marito ed io ci siamo trasferiti a Quarteira- Portogallo dove ci troviamo molto bene, a parte il vento :( , che a volte è fastidioso. Il sole c'è quasi sempre, il mare e la spiaggia sono belli e comunque, con la bicicletta troviamo anche tante altre spiaggie nei dintorni. La comunità degli italiani non è molto grande ma è facilmente contattabile  in un bar sul lungomare. La voglia di socializzare fa si che i contatti siano facili e in breve tempo si possono allacciare conoscenze se non amicizie. Stiamo ultimando le pratiche da presentare all'Inps e ci farebbe piacere avere qualche info da parte dei veterani in merito alle tempistiche (posso consegnare la documentazione all'Inps anche se non sono già trascorsi i 183 gg.di permanenza in Portogallo ? ) Grazie e buona giornata.

Chiusa