Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019

Jonesco :

Buonasera, ringrazio per l'invito e mi presento.

Essendo agli inizi del mio interessamento, a digiuno di tutto, avrei un sacco di domande da fare … ma sarebbero troppe. Sperando di non disturbare, potrò rivolgermi direttamente agli altri utenti tramite mail?

Un saluto a tutti i partecipanti al forum
Jones

Salve Jones! Le domande non sono mai troppe ed il forum esiste per questo: dare la possibilità ai nostri nuovi utenti di chiedere informazioni su argomenti di interesse. Chi, tra i lettori, ha consigli da condividere, lo farà.
Il nostro forum Portogallo è davvero ricco di informazioni pertanto ti invito a consultare tutto il materiale disponibile. Quello che stai cercando potrebbe già essere disponibile.
Per aiutarti a filtrare i contenuti usa il motore di ricerca interno al forum seguendo questo link: www.expat.com/it/search
Se ti rimanessero ancora dei dubbi non esitare ad aprire una nuova discussione o allacciarti a discussioni già in essere.

Cordialmente,

Francesca

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum e ho conosciuto il portale grazie a mia moglie che facendo delle ricerche riguardanti il Portogallo ha trovato molto interessanti i contenuti condivisi in questo portale.
Siamo una famiglia composta da 4 persone,due figli di 7 e 18 anni.
Fino a dieci anni fa avevamo un'attività in proprio,una vita normale,il sogno di portare avanti la famiglia con dignità .
Purtroppo questo sogno è svanito e ci siamo ritrovati invece in un'incubo che perdura da più di dieci anni a causa della pressione fiscale e alla concorrenza scorretta che ci ha indotto a chiudere l'attività rimanendo indebitati con lo stato.
Da allora ho colto ogni tipo di lavoro occasionale mi si presentasse,bracciante agricolo,barista,guardia giurata,resinatore...
Molti di questi lavori non hanno fatto altro che peggiorare la situazione perché purtroppo non ho ricevuto gli stipendi promessi che per via legale non sono riuscito a recuperare .
Vorremmo uscire da questo incubo lasciando l'Italia considerato che purtroppo garantisce i disonesti e schiaccia i più deboli .
Cosa mi consigliate di fare, c'è qualche possibilità che io possa portare la mia famiglia in una situazione migliore?
Amiamo la vita semplice e tranquilla.
Ringraziamo anticipatamente chi vorrà risponderci.

Un saluto a tutti , ho scoperto oggi questo forum . Sono Roberto , a novembre faro il primo giro in Algarve , poi dai primi di gennaio inizierò le pratiche per il trasferimento.

buongiorno a tutti,
siamo diego e flora, pensionati, in portogallo dal 15 marzo 2019, abbiamo svolto le pratiche necessarie per la residenza e il trasferimento di pensione tramite una agenzia italiana, abitiamo a setubal.
eravamo venuti a visitare il portogallo in precedenza e abbiamo scelto questa città perchè ci è sembrata "giusta" per le nostre esigenze.
cominciamo a conoscere la città e a capire come muoverci.

Salve a tutti sto preparando tutto per trasferirmi in Portogallo con le mie gemelle di 14 anni, sono indecisa dove andare se Farò o Portimao sapete darmi qualche suggerimento? Anche perché avendo due ragazze che vanno alle superiori vorrei fargli fare un ottima scuola. Inoltre ho bisogno di una villetta con giardino la piscina 4 stanze 2 bagni e Faro ho visto che i prezzi sono lievitati.
Grazie

Rina Middonti :

Salve a tutti sto preparando tutto per trasferirmi in Portogallo con le mie gemelle di 14 anni, sono indecisa dove andare se Farò o Portimao sapete darmi qualche suggerimento? Anche perché avendo due ragazze che vanno alle superiori vorrei fargli fare un ottima scuola. Inoltre ho bisogno di una villetta con giardino la piscina 4 stanze 2 bagni e Faro ho visto che i prezzi sono lievitati.
Grazie

Salve Rina! Su questo forum puoi aprire discussioni ad hoc in base all'argomento da trattare.
Circa la scuola, dai un'occhiata alla pagina Scuola & Studi in Portogallo. Consulta il materiale già disponibile e se non trovassi quello che cerchi non esitare ad inserire una nuova discussione.
Per la ricerca di alloggio puoi inserire qui un annuncio di ricerca: Annunci immobiliari in Portogallo

Grazie  :)

Buongiorno a tutti!
Io e il mio ragazzo avremmo l'intenzione di trasferirci in Portogallo.
Quali sono i primi passi e i documenti necessari ?

Grazie,
Roberta.

roberta battaglioni :

Buongiorno a tutti!

Grazie,
Roberta.

Quello di cercare le info disponibili sul forum e di leggerle. Luigi

roberta battaglioni :

Buongiorno a tutti!

Grazie,
Roberta.

Ciao ragazzi!  :) Trovate tante info utili anche nella nostra Guida sulla vita in Portogallo

Ciao a tutti,
mi chiamo Edoardo ed a Gennaio mi sono trasferito dall'Italia per lavoro a lisbona dove rimarrò  per i prossimi 2 anni.
Mi sono già cimentato con le questioni pratiche, affitto dell appartamento allacci acqua, elettricità ed fibra, ed al momento per quanto riguarda questi aspetti "burocratici" Lisbona supera alla grande l'Italia.
Il mio giudizio è positivo anche per gli altri aspetti di vita quotidiana, devo solo imparare il Portoghese, per ora me la cavo con il mio inglese non molto buono....
Buona giornata a tutti.
E.

Nuova discussione