Barca a vela

ciao lupone sono franco ed ho iniziato in questo momento su expat.com ti scrivo in quanto ho visto la tua foto di presentazione( sono velista anche io) se ne hai voglia vorrei scambiare con te alcune inf. io vivo a roma e vorrei ( anzi voglio) andare a vivere a faro o dintorni cosa mi consigli come posto più comodo x un velista? inoltre è possibile vivere in barca come se abitassi in una regolare casa? tu da quando sei in portogallo? ecc ... se mi rispondi mi fai cosa grata. buon vento da franco

Ciao Franco , io sono Walter e  come hai letto su qualche mio messaggio ho preso residenza a Olhao che è a 8 Km  a est di Faro . A Olhao c'è un marina ma  la zona è poco indicata per la vela in quanto poco profonda e con maree di 3,50 metri , quando c'è la bassa sembra di essere in campagna e non al mare perchè c'è un sacco di terra emersa ed è necessario seguire dei canali di alcune miglia per uscirein mare aperto : a Faro la situazione è molto peggio . Se vuoi portare la barca e magari viverci le soluzioni ci sono ma non a Faro . il posto più a buon mercato è Vila Real De Santo Antonio che è la prima città portoghese che incontri venedo dalla Spagna . Qui ho chiesto per la mia barca che è un Grand Soleil 42' e vogliono circa 3000€ annui , quindi un ottimo prezzo .Il marina è sul fiume Guadiana che fa da confine tra Spagna e Portogallo ( ottima la Spagna per fare carburante , in Portogallo  costa come da noi in Italia ). Un altra soluzione sarebbe la cittadina di Vilamura ( vicino a Quarteira ) a circa una ventina di km a ovest di faro . Qui è tutto splendidi e perfetto , mooolto inglese , con tappeti erbosi tenuti in modo maniacale anche sugli spartitraffico delle strade , un posto che definirei lussuoso .ma i prezzi salgono e per la mia barca chiedono 7-8 mia euro annui . Ci sono sicuramente altre soluzioni lungo la costa dell'Algarve  ma io non ci sono stato e non posso esserti d'aiuto . Io d'estate vado in Croazia , bellissima e dalle mille isole e non ci penso nemmeno a trasferire la barca in portogallo perchè  , dal punto di vista "navigazione" ,  l'oceano è una grande menata e non mi diverte : troppo monotono . Devi decidere tu .Io ho deciso di passare l'inverno in Portogallo e l'estate in barca in Italia e Croazia . Adesso ti sto scrivendo da bordo a Ravenna . Vai in Portogallo , guarda e decidi  per il tuo meglio . Se ti occorre altro chiedi .Un saluto e un grande augurio per il tuo trasferimento .
Walter

Ah dimenticavo : non penso che sia possibile avere residenza in barca perchè , tempo fa qualcuno del forum , ha chiesto se era possibile avere residenza affittando una piazzola per il camper , ma hanno dato risposta negativa . Ciaooo

Grazie delle informazioni, anche io sarei interessato a trasferire la barca (hase 370) in Portogallo, per iniziare a mettere un piede più "stabile" in questo paese.
Per ora ho visto i prezzi a Lagos, molto bello, però in effetti i prezzi sono come i posti già cari in Italia.
Capire se ci sono sitauzioni per metterla in secco nei periodi che non la usi.
Luca