Trasferimento in Portogallo

Salve, sono Patrizia, sposata. Mio marito è un pensionato INPS che se non fossimo in Italia , potremmo considerare un pensionato quasi benestante. Le ultime politiche nazionali che vertono a vessare sopratutto i pensionati , hanno fatto sì che siamo arrivati alla determinazione di voler andare via. L'Italia rimane nel cuore, ma noi dobbiamo andare via se vogliamo mantenere una qualità di vita decente. I figli grandi e sistemati , la nostra voglia di non sopravvivere ma di vivere ci spingono a questa non facile decisione. Avremmo bisogno di saperne di più,  Sui luoghi più consoni , sulla sanità,  sul tipo di vita che si svolge, sulla possibilità, magari frequentando corsi per integrarsi con la lingua, sugli alloggi  che per le nostre esigenze familiari necessitano di almeno due camere da letto e l'individuazione di un quartiere o anche un paese non tanto lontano da Lisbona che non sia isolato ma tranquillo. Chiedo troppo. Qualche consiglio? Qualche impressione da chi già ci vive e ha fatto questa esperienza? Grazie per chi vorrà , in modo chiaro e veritiero vorrà raccontarci la sua esperienza di pensionato in fuga. Patrizia. Chi vuole può scrivermi a grazie ancora

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Buongiorno Patrizia, sono Fabio vivo in Portogallo a Monte Gordo (Algarve) dallo scorso mese di Maggio e devo dire che scelta migliore non potevo fare : la qualità di vita e la cordialità della gente è qualcosa che "mi ha preso". Forse un giorno ritornerò in Italia (magari quando avrò qualche anno in più o, spero di no, per motivi di salute) ma sarà dura abbandonare questa vita.
Però io ho lasciato l'Italia per puro spirito di avventura o quanto meno di provare a vivere un tipo di vita diverso, sono partito dall'Italia sapendo che avrei incontrato qualche difficoltà che però avendole messe in preventivo non mi hanno scoraggiato.
Se siete intenzionati a fare questa scelta siete i benvenuti, però ........ però mi permetto di suggerirvi di pensarci bene perchè è un cambiamento della vita non indifferente e se la vostra motivazione è solo per non sopravvivere in Italia rischiate di sopravvivere in Portogallo. Considerate che per avere la pensione detassata occorrono dai 5 ai 7 mesi, in alcuni casi meno, in altri di più, ma da quel che ho visto sia io che altri italiani che ho conosciuto i tempi sono quelli. Perciò in questi primi mesi (tranne chi vende tutto ciò che ha in Italia) le spese aumentano e la vita cambia radicalmente.
Non voglio scoraggiarvi, voglio solo spiegarvi che per vivere bene questa scelta bisogna, a mio avviso, avere prima di tutto voglia di "provare a cambiare stile di vita" e poi viene tutto il resto. Ovvio che la defiscalizzazione della pensione ha un aspetto importante ma deve averlo nella scelta della destinazione, nel "dove andare" e non per partire.

Giusto profondi cambiamenti per lo più positivi ma serve intraprendenza e coraggio e piacere di vivere qui,perche se si fa solo per i soldi non si arriva lontani serve l AMORE.       Una cosa reale che volevo dirvi è che in Algarve i prezzi sono come in Italia più o meno e anche gli affitti quindi occhio perlustrare prima e vedete se vi scatta quel sentimento che vi farà fare il salto.Un abbraccio a tutti

Ciao sono Maria siamo qui da tre settimane quando abbiamo deciso il trasferimento
Ho cominciato a leggere tutto quello che trovavo sul Portogallo ascoltare la musica portoghese
Sono arrivatae sentivo questa terra mia volevo
Sentirmi portoghese
Se uno arriva con questi sentimenti pensò che ce la può fare
E inutile pensare ma io i. Italia
Qui si devi vivere in Portogallo dunque andare il più possibile verso i portoghesi che fra l altro sono persone generosi altruisti pronti a dare una mano 
Da così poco tempo che sono qui ho già amici portoghese 
Domenica sono stata invitata a pranzo inuna casa portoghese dove hanno cucinato pesce pescato fresco
Ho trovato casa tramite una amica portoghese dopo quattro giorni che ero qui
In Portogallo voglio vivere come l oro
Puoi le cose non sono facili
Ma se uno abbraccia questo paese come il suo tutto diventa più facile,questo
e il.mio pensiero
Permetto non conoscevo nessuno quando sono arrivata ma con una grande voglia di integrarmi
Leggi non stancarti di leggere tutto quello che trovi sul Portogallo e quando via con la mente sei in Portogallo cominci a leggere tutti i procedimenti per la trasferta che puoi vedraitu qualle  sistema adottare ma questo più avanti comincia a raccogliere il più informazioni possibili non accontentarti di un parere ma di tanti  per puoi fare la tua valutazione personale ripeto è un mio modo di interpretare la vita ciao Maria

Ciao Fabio,
Non so se segui ancora la discussione. Io penso di trasferirmi in Portogallo da Novembre. Sono un pensionato INPS. Mi confermi quello che hai scritto su Monte Gordo due anni fa? Tu sei ancora lí?
Grazie
Massimo

ciao, seguo sempre le discussioni in Expat.

Sono ancora in Portogallo ma dallo scorso Gennaio mi sono trasferito a Nord, nell'estremo Nord del Portogallo, praticamente a pochi Km dalla Galizia.
Mi sono trasferito per conoscere altri luoghi, abitudini, clima  del Portogallo, comunque confermo quanto scritto tempo fa in merito a Monte Gordo (non credo sia cambiato molto in pochi mesi).

Buongiorno Fabio, sono Ivano .
Il prossimo anno vado in pensione e vorrei andare a vivere a MONTE GORDO o vicinanza.
Io e mia moglie che è già in pensione stiamo cercando un posto dove si possa vivere in relax quasi tutto l'anno tra spiaggia e natura incontaminata.
Ma sopratutto circondato da persone del posto cordiali e felici di vivere con semplicità e felicità.
PAROLE MOLTO PEASANTI ma ho vissuto per tre anni in BRASILE ed ho imparato e assimilato la loro visone di vita.
Mi è rimasta un pò di SAUDADE che mi spinge di andare a vivere nel posto dovo tutto è iniziato e dove vive la maggiore parte di discendenti portoghesi.
Perchè scegliere MONTE GORDO, perchè è la parte calda e senza vento.
Poi perchè le pensioni sono al netto per 10 anni.
Avrei piacere di avere altri chiarimenti e sopratutto conoscerti se sarà possibile .
un caro saluto
Ivano

Buongiorno sig Palani1512
Attenzione...il nuovo regolamento con la scorsa finanziaria 2019 del Portogallo ha modificato la tassazione , quindi lei non riceverà una volta qui la pensione lorda come fino all anno scorso.
É stato modificato con una tassazione del 10%
Ancora non si sa come verrà applicata ( ma, ripeto, ci sarà) né con quale data entrerà in vigore.

Sapete dirmi se questa nuova tassazione del % è definitiva o è una proposta di legge?
Un anno fa si parlava del 5%..   e poi sarà sempre per  anni dall'arrivo in portogallo?
Ringrazio chi vorrà dare chiarimenti in merito.

La tassazione al 10% per 10 anni è stata approvata. Bisogna aspettare, come ho scritto sopra , di sapere come e da quando verrà applicata.

Il cataclisma in corso cambiera' tutto quello che conosciamo e soprattutto che non conosciamo. Meglio soprassedere ed aspettare almeno 12 mesi prima di poter dire qualche cosa di certo.

Per Morcal: la tassazione al 10% non é una ipotesi

Comunque se ti diletti con il "cerca" nel forum trovi il mondo sulla questione tassazione .

Le certezze che abbiamo possono mutare o  squagliarsi come neve al sole , alla luce di quello che e' in corso e che ancora avverra'.
Fino a qualche giorno  fa' era certo p.es. che si poteva rientrare in Italia. Oggi e' certo che non si puo' andare liberamente neanche  al supermercato.
In Europa leggi, regolamenti, usi e costumi dovranno cambiare significativamente per adattarsi alla situazione che emergera' passata la corrente  bufera. Le varie  determinazioni di bilancio di ogni singolo stato saranno buttate nel cestino e rifatte ex novo.  Questo era il senso della mia frase.

morcal ha scritto :

Le certezze che abbiamo possono mutare o  squagliarsi come neve al sole , alla luce di quello che e' in corso e che ancora avverra'.
Fino a qualche giorno  fa' era certo p.es. che si poteva rientrare in Italia. Oggi e' certo che non si puo' andare liberamente neanche  al supermercato.
In Europa leggi, regolamenti, usi e costumi dovranno cambiare significativamente per adattarsi alla situazione che emergera' passata la corrente  bufera. Le varie  determinazioni di bilancio di ogni singolo stato saranno buttate nel cestino e rifatte ex novo.  Questo era il senso della mia frase.


OK .. sta di fatto che hanno impiegato mesi a deliberare il  Bilancio 2020 inserendo tale tassazione e sbandierandolo ai 4 venti per "tacitare" le plutocrazie Nordiche.

Pertanto  non vedo come potrebbero rivedere un processo già concluso.

Poi potrebbero RI-DELIBERARE ... ma  al  momento hanno altro a cui pensare

Le nostre attuali certezze sono destinate ad essere riviste in un futuro prossimo venturo, stando alle cifre che circolano. Mi auguro di essere smentito dai fatti e che tutti noi ci possiamo ritrovare a partecipare al Forum anche il prossimo anno sani e rilassati come fino a  gennaio.
Non so se risulti ben chiaro a tutti  che l'intera Europa e' gia' in recessione economica  ( per non dire  l'Italia) e che in USA non va meglio. La mancanza di risorse sta gia' generando comportamenti da economia di guerra e noi Paesi mediterranei siamo quelli piu' poveri ed inermi.
Parlare di future esenzioni, benefici e simili e', a mio modesto e personale avviso, quantomeno prematuro . A prescindere di quanto sia  scritto / deliberato fino a ieri dai nostri governi che dipendono ( per quanto riguarda soldi ) da quanto viene da Bruxelles

Le nostre attuali certezze sono destinate ad essere riviste in un futuro prossimo venturo,

E  non è sempre così ??...   è la vita .......

Per la TAX 10% essendo  Burocrazia  mi atterrei ai fatti  ATTUALI ......

Appena pubblicheranno (oramai ... a  giorni ...)   sapremo.

Morcal. La ragione dice che l'Europa è strategica. I fatti purtroppo dicono A il bilancio europeo è frutto della contribuzione dei singoli stati. Una vacca da mungerle ma solo se la si ingrassa a dovere. E qui il primo scoglio. B i deficit dei paesi non sono ancora cumulabili. E i tedeschi o anche i francesi hanno più molto più spazio per fare deficit. A oggi non credo ci siano spazi per condividere il deficit. Quindi bella speranza ma nessuna possibilità pratica di vederla realizzata. E lo dico da europeista convinto non solo nella teoria. Cambierà tutto ma mettiamo in conto che  potrebbe anche essere tragica per alcuni.

Sbertan. Concordo. Ma c'è un dettaglio che non abbiamo. Se la data di entrata in vigore è scritta nella legge o se la data fosse demandata ad un atto amministrativo. In it si chiama decreto attuativo. In tal caso credo che la fissazione della data sarà molto incerta. Ma lo dico da pensionato che non riesce a venire in Portogallo per fare le carte. E spera che la data di sposta in avanti. Quindi non sono molto obbiettivo.

cara Patrizia
mi sono trasferito a Porto da tre anni e mi trovo molto bene
se vuoi informazioni contattami
le mie impressioni generali su Porto ed il Portogallo le ho già scritte piu volte su questo sito, le troverai facilmente
un caro saluto
Dario

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

cara Patrizia
mi sono trasferito a Porto da tre anni e mi trovo molto bene
se vuoi informazioni contattami
le mie impressioni generali su Porto ed il Portogallo le ho già scritte piu volte su questo sito, le troverai facilmente
un caro saluto
Dario


Ricordati sempre di citare il messaggio della persona a cui stai rispondendo, soprattutto in una discussione in cui si accavallano più argomenti.

Grazie e saluti