Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019

Grazie Micolino5
il tuo post è di buon auspicio.

rosso_rubino ha scritto :

Ciao a tutti,
mi presento, prevedo di andare in pensione a fine 2020 ed ho intenzione di spostarmi a vivere in Portogallo sia per la possibilità dell'esenzione fiscale sul reddito da pensione che per andare a vivere in un posto di mare diametralmente opposto a come si vive in una grande città come Milano.
Sono già stato un paio di volte in Algarve, un tour da Faro a Sagres (ma molti anno fa) ed una settimana a Portimao l'anno scorso (ma l'ho trovata un pò troppo cementalizzata).
Ai primi di Novembre andrò qualche giorno a Sagres, per vedere un po come è oggi l'estremo Sud-Ovest, ma l'anno prossimo conto di andare a visitare altre città di mare, sopratutto prendendo spunto dai Vostri post.
Mi spiace quello che stò percependo dai Vostri post, cioè che l'aspetto burocratico per il trasferimento di residenza e pensione è abbastanza complesso, step by step vedremo di portarla a casa (sicuramente con l'aiuto di chi ci è già passato).
un saluto, antonio.


trasferirsi non e molto impegnativo trovare il posto giusto si percio non basarsi troppo per il sentito dire affittare un'auto e girare i dintorni di lisbona salendo su fino a porto ci sono dei bei posti cui fermarsi .per i documenti 10/15 gge sono risolti quelli in PT in Italia si risolve prima se si consegnano a brevi mano all'INPS per la dettassazione e fare altrttando per la mutua visto che rilasciano ricevuta dei documenti ,rispettare i tempi quello si entro marzo residenza in PT cosi da avere i 183/4 gg prima della fine di settembre per consegnare i documenti per averli dettassata la pensione

Buon giorno Antonio, io ho residenza a Olhao. Ho fatto questa scelta che considero provvisoria per avere una base dalla quale partire per scoprire il Portogallo. Il sito è una ottima fonte di informazione e scambio di idee. Le pratiche per ottenere la cittadinanza non sono poi così complicate e molti consigli li trovi proprio nel sito tanto che puoi fare tutto da solo oppure affidarti ad un professionista. Tutto ha inizio con la scelta della località dove prendete residenza magari provvisoria come ho fatto io, e poi con calma scegli se restare o spostarti. Se hai bisogno di altre info scrivimi.

Grazie mezza48

ciao si sono nuovo e sto proggettando di trasferirmi in portogallo prossimo anno perche vado in pensione quello che mi attira e il clima e poi si vedra....
Comunque sono gia stato varie volte in algarve e penso di cercare qualcosa in quella zona
se trovo agenzia di supporto seria incomincio a fare progetti in quanto cerchero di valutare tutto
poi si vedra?........ se nel vostro forum ce chi ha gia fatto accetto tutti i consigli e riferimenti grazie

Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e a fine mese mi trasferirò in Portogallo, più precisamente a Lisbona.
Pensavo di essere pronto, ma leggendo un po' di discussioni in questo forum ho capito di non esserlo. Spero quindi di chiarire tutti i miei dubbi prima della partenza :-)

WalkingFridge ha scritto :

Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e a fine mese mi trasferirò in Portogallo, più precisamente a Lisbona.
Pensavo di essere pronto, ma leggendo un po' di discussioni in questo forum ho capito di non esserlo. Spero quindi di chiarire tutti i miei dubbi prima della partenza :-)


chiedi quali dubbi se documenti in pt non e problema rispettare le date quello si

Salve a tutti.
Mi Presento, sono Pier Luigi Tognacci (pluto è il mio acronimo preferito, il numero non rappresenta l'età ma ahimè l'anno di nascita), vivo da sempre in provincia di Rimini.
Io e mia moglie siamo entrambi in pensione oramai da qualche anno ed io sto seriamente pensando di trasferirmi in Portogallo sopratutto per il clima.
Prediligo un clima caldo ed asciutto per cui penso che l'Algarve possa fare al caso mio.
Il prossimo settembre faremo un giro esplorativo (circa 10 giorni) per capire se ne vale la pena; verremo in auto.
Non ho ancora una idea precisa dove andare.
Ad entrambi piace il mare, sopratutto la spiaggia  ( a me piace la pescare, mia moglie preferisce crogiolarsi al sole e fare lunghe passeggiate sulla battigia).
Mi dicono che le spiagge più belle siano nella zona ovest per cui conto di arrivare a Lagos e poi spostarmi verso est.
Accetto volentieri eventuali vostri suggerimenti circa la strada da percorrere ed i luoghi da visitare.
Pier Luigi

Buona sera,io sono di Ravenna,l'Algarve è bellissima,calda e nello stesso tempo arieggiata "non ventilata" per quanto riguarda il sud,ne vale la pena visitarla,10 giorni sono pochi per conoscere le zone,prendetevi più tempo se vi é possibile!
Buona permanenza!

Io mi sento di consigliare Madeira. Soprattutto per il clima. Ambiente positivo. Provare x credere!

Si tratta del primo viaggio, tanto per tastare il terreno e nel contempo fare una bella vacanza.

Buongiorno a tutti, fra qualche settimana verrò nel nord per fare una "ricognizione" in vista del mio trasferimento a Viana do Castelo dove penso di trasferirmi. Ringrazio tutti per le molte notizie che ho già letto e per tutte quelle che vorrete farmi avere relativamente alla zona e alla presenza di italiani nei dintorni. Bom domingo. Mario

Buongiorno Mario,

benvenuto nel forum.

Sono interessato anch'io a Viana e verrò a vederla prossimamente ma non so ancora quando. Ti auguro una buona permanenza in loco e ti chiedo, una volta tornato, di raccontarci la tua esperienza, magari utilizzando questa discussione già aperta:

VIANO DO CASTELO
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=810624

grazie
Fiorenzo

buongiorno io sono intenzionato ad andare a vivere a povoa do varzim
qualcuno sa darmi notizie in merito
grazie giulio

Certamente appena ritornato vi darò le mie impressioni dal vivo. Intanto grazie per la indicazione della discussione, devo imparare a muovermi in questa miniera di notizie ma ce la farò!

ELENA KIZ ha scritto :

Io mi sento di consigliare Madeira. Soprattutto per il clima. Ambiente positivo. Provare x credere!


Quoto e sottoscrivo! Se non siete interessati a "pendolare" troppo, Madeira sia per clima che per atmosfera e territorio, a mio avviso è veramente il top! :)

Grazie del consiglio, ma io sono un pendolatole, amo guidare e finché mi reggono le gambe voglio girare di qua e di là.

mato47 ha scritto :

Grazie del consiglio, ma io sono un pendolatole, amo guidare e finché mi reggono le gambe voglio girare di qua e di là.


Buongiorno,
se ami  guidare  ... troverai un Paese con la P  maiuscola in materia di  utenti stradali.

Ovvio sto  generalizzando  ....ma  sarà  un piacere guidare in PT  rispetto ad ITA .

Un saluto

mato47 ha scritto :

Grazie del consiglio, ma io sono un pendolatole, amo guidare e finché mi reggono le gambe voglio girare di qua e di là.


Mi associo, anche io amo guidare e spostarmi in auto anche su lunghe percorrenze.
Per arrivare al sud del Portogallo che strada mi consigliate dall'Italia (costa adriatica) ??

Saluti al mitico Sbertan da una recluta! Immagino che la P stia per Principiante... se così non fosse sono comunque attrezzato con un ibrido di ultima generazione con radar, telecamere, sensori e tutte le sicurezze elettroniche. io speriamo che me la cavo! Inoltre ho altri programmi, diversi da asfalto e lamiere, sui quali morire...

Ho letto nel forum una discussione sulla poca sicurezza delle autostrade spagnole, le conviene leggerla prima di fare scelte. Boa viagem!

mato47 ha scritto :

Saluti al mitico Sbertan da una recluta! Immagino che la P stia per Principiante... se così non fosse sono comunque attrezzato con un ibrido di ultima generazione con radar, telecamere, sensori e tutte le sicurezze elettroniche. io speriamo che me la cavo! Inoltre ho altri programmi, diversi da asfalto e lamiere, sui quali morire...


no ... è un Gran Paese con (ancora) senso civico  che noi ...purtroppo ... abbiamo  perso.

Poi non fare in bici  la  N125  nei sabati di Agosto .... che è  meglio  :D:D

pluto53 ha scritto :
mato47 ha scritto :

Grazie del consiglio, ma io sono un pendolatole, amo guidare e finché mi reggono le gambe voglio girare di qua e di là.


Mi associo, anche io amo guidare e spostarmi in auto anche su lunghe percorrenze.
Per arrivare al sud del Portogallo che strada mi consigliate dall'Italia (costa adriatica) ??


Ti informo che questa discussione è riservata solo alle presentazioni dei nuovi utenti.
In futuro, per tutte le domande non inerenti per cortesia apri una nuova  discussione

Grazie  :thanks:

Francesca

Ciao a tutti,
sono Michela e vorrei trasferirmi in Algarve.
Per trovare l'appartamento cosa mi consigliate?

Io l'ho trovato su idealista prova anche tu
su questo sito.
Saluti
Sergio

Miki17 ha scritto :

Ciao a tutti,
sono Michela e vorrei trasferirmi in Algarve.
Per trovare l'appartamento cosa mi consigliate?


:offtopic::dumbom::sosad:

Per favore inserisci qui la tua richesta di informazioni Alloggio in Algarve

GRAZIE!!!

Ciao Sergio,
grazie per il suggerimento ma su Idealista ci sono appartamenti da Ottobre a maggio.
Io lo cerco per tutto l'anno
Come posso fare?

Per Miki17:
Da ottobre a maggio è la realtà dell Algarve.
Se leggi vari post tutti trovano stesso problema.

Grazie Micolino
Ma per richiedere la residenza devo per forza avere un contratto di affitto annuale?

Miki17 ha scritto :

Grazie Micolino
Ma per richiedere la residenza devo per forza avere un contratto di affitto annuale?


Confermo

Miki17 ha scritto :

Grazie Micolino
Ma per richiedere la residenza devo per forza avere un contratto di affitto annuale?


Scusa ma hai letto il titola della discussione: PRESENTAZIONI!!! ed il mio invito a creare una nuova discussione per chiedere informazioni sugli alloggi in Algarve?

Questo forum ha delle regole che ti invito cortesemente a leggere e rispettare, eccole qui:  CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO

Grazie!

Chiedo scusa, Francesca
Non sono molto brava e non mi sono accorta di aver sbagliato chat

Miki17 ha scritto :

Grazie Micolino
Ma per richiedere la residenza devo per forza avere un contratto di affitto annuale?


basta spostarsi , setubal e sopra LIsbona fino a porto si trovano appartamenti.

Chumy ha scritto :
Miki17 ha scritto :

Grazie Micolino
Ma per richiedere la residenza devo per forza avere un contratto di affitto annuale?


basta spostarsi , setubal e sopra LIsbona fino a porto si trovano appartamenti.


Chumy, tu non sei un nuovo utente, aiutami un attimino anche tu a non portare questa discussione oltre il seminato, altrimenti non è più finita  :sosad:

SBERTAN ha scritto :
mato47 ha scritto :

Saluti al mitico Sbertan da una recluta! Immagino che la P stia per Principiante... se così non fosse sono comunque attrezzato con un ibrido di ultima generazione con radar, telecamere, sensori e tutte le sicurezze elettroniche. io speriamo che me la cavo! Inoltre ho altri programmi, diversi da asfalto e lamiere, sui quali morire...


no ... è un Gran Paese con (ancora) senso civico  che noi ...purtroppo ... abbiamo  perso.

Poi non fare in bici  la  N125  nei sabati di Agosto .... che è  meglio  :D:D


Non faere mai la N125 in bici é meglio!

Francesca ha scritto :

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com


Ciao Francesca, Ciao a Tutti, come ho scritto nella mia presentazione io e la mia compagna Paola abbiamo l'intenzione di trasferirci tra un anno nell'isola di Madeira e stiamo iniziando a prendere i primi contatti. Ho 58 anni e , nella speranza della quota 100.....spero di arrivare alla agognata pensione nel 2023..
Per mia fortuna abbiamo un po di capitale da investire per cui ci piacerebbe aprire una attività o, in alternativa, rilevare una o una quota di una già esistente.
Il passaggio ci fa un po "paura" ma siamo più che convinti.
Per questo motivo mi sono iscritto nella speranza di trovare qualcuno che ci aiuti nei primi passi e che ci dia il sostegno necessario a superare le difficoltà che naturalmente incontreremo.
Grazie perciò a tutti per i buoni consigli che ci vorrete dare.
Un caloroso saluto
Roberto

Ciao buongiorno
Sono nuovo pensionato privato che ha pensato di andare a visitare il Portogallo.
Leggo ALGARVE TAVIRA LUZ ecc. comunque paesi lungo la costa con un bel clima.
Per curare broncopolmonite e mettermi su
Intanto se voi organizzato soggiorni hotel ecc.
Vi sarei grato se mi date qualche indicazione.
Mi aspetto tanti consigli buoni e vorrei venire a ottobre 2019
Un abbraccio
Ah una agenzia mi ha chiesto tanti soldi per 15gg.
Beh se qualcuno mi da un elenco di hotel,pensioni,residence..prenoto io

terenzio11 ha scritto :

Ciao buongiorno
Sono nuovo pensionato privato che ha pensato di andare a visitare il Portogallo.
Leggo ALGARVE TAVIRA LUZ ecc. comunque paesi lungo la costa con un bel clima.
Per curare broncopolmonite e mettermi su
Intanto se voi organizzato soggiorni hotel ecc.
Vi sarei grato se mi date qualche indicazione.
Mi aspetto tanti consigli buoni e vorrei venire a ottobre 2019
Un abbraccio
Ah una agenzia mi ha chiesto tanti soldi per 15gg.
Beh se qualcuno mi da un elenco di hotel,pensioni,residence..prenoto io


vedi AIRBNB cosi da scegliere secondo le proprie tasche

Ciao,
io sto seguendo il tuo stesso percorso, prevedo di andare in pensione dal 1/1/2021 e sto iniziando ad esplorare l'Algarve, per il momento uso Booking.com, perchè sto ancora lavorando e faccio periodi brevi, se invece farai periodi più lunghi, penso che il suggerimento di Chumy con Airbnb sia un buon approccio.

terenzio11 ha scritto :

Ciao buongiorno
Intanto se voi organizzato soggiorni hotel ecc.
Vi sarei grato se mi date qualche indicazione.
Mi aspetto tanti consigli buoni e vorrei venire a ottobre 2019
Un abbraccio
Ah una agenzia mi ha chiesto tanti soldi per 15gg.
Beh se qualcuno mi da un elenco di hotel,pensioni,residence..prenoto io


Buongiorno e ben arrivato.
Ti informo che non organizziamo soggiorni in Portogallo perchè non siamo un'agenzia di servizi e sui nostri forum non è consentito inserire contatti di esercizi commerciali perchè vogliamo lasciarli liberi da pubblicità.
Cordialmente,
Francesca
Team Expat.com

Chiusa