Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se giÓ ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno,
raccolgo al volo l'invito. Sto progettando con la mia famiglia un primo viaggio esplorativo in Algarve, allo scopo di cominciare a conoscere il Portogallo sperando di trasferirmi. Sono prossimo pensionato con moglie ed un figlio piccolissimo.
Vorrei indicazioni e suggerimenti per questo viaggio: il periodo potrebbe essere prossimo (non abbiamo problemi di date), vorrei indicativamente dedicarci un paio di mesi, e mi interessa in particolare: con quale mezzo (direi auto), quali città scegliere per sostare in Algarve (penso a 4 soste da cui muovermi), dove soggiornare per contenere le spese.
Cominciamo così? Attendo consigli ...
Grazie e saluti intanto
Pietro.

Buongiorno Pietro,

Grazie per la presentazione  :)

Per iniziare ti suggerisco di navigare un po' tra le discussioni del Forum Algarve.
Se dopo un'attenta lettura non avrai trovato tutte le informazioni di cui necessiti, non esitare ad aprire un nuovo argomento di discussione.
(questo thread è prettamente dedicato alle presentazioni, per qualsiasi altro argomento da sottoporre all'attenzione della comunità, è indicato aprire una discussione nuova).

Ciao Pietro,
Mi trovo in algarve ora perché sto facendo la prova che vorresti fare tu, vado via prima perché non mi piace, la vita costa come in Italia più o meno, a parte i centri storici hanno fatto molti danni architettonici, quello che hanno costruito di nuovo è brutto, la gente è molto simile agli italiani irrascibili, insomma vado via prima dall'algarve, perché non fa per me, chiaramente non è tutto negativo e parlo solo dall'algarve, magari il nord è migliore, ma ti do una testimonianza attuale, se vuoi chiedermi altre cose sei il benvenuto e la mia email è *

Ciao e buona fortuna

Moderato da Francesca 2 settimane fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Ciao Ferdinando,
ti scrivo così perchè sono inesperto e la tua mail non mi è stata trasmessa dalla moderatrice (come si fa a scambiarsela?). Spero di acquisire maggior dimestichezza.
Ti ringrazio intanto di avermi risposto. La tua opinione è senz'altro utile, tutte le indicazioni lo saranno per aiutarmi in questa scelta.
Tu dove sei/eri posizionato in Algarve? Quali città mi consiglieresti comunque di visitare per il mio progetto? Per me ora è necessario impostare un giro esplorativo ...
Mi spiace per la gente ... che tu definisci irascibile come gli italiani. Questa sarebbe proprio una condizione negativa. Non ci sono club o altre situazioni in cui socializzare con gli italiani in Portogallo?
Grazie, un saluto,
Pietro Bedeschi

Eccomi
Ora mi trovo a vila real santo Antonio e mi piace di più ti farò sapere domani vado a setubal buona giornata La mia mail è

Buona giornata

Ferdinandomerolla :

Eccomi
Ora mi trovo a vila real santo Antonio e mi piace di più ti farò sapere domani vado a setubal buona giornata La mia mail è

Buona giornata

Salve,

Ti informo che non è sicuro inserire il tuo indirizzo di posta privata su questo forum pubblico perchè chiunque potrebbe indebitamente appropriarsene per farne uso improprio.

Per comunicare il tuo indirizzo email al  Sig.r Pietro usa la messaggeria privata di Expat.com seguendo queste indicazioni:

Clicca sul suo nome utente per accedere alla pagina del suo profilo
Quando sei sulla pagina del profilo clicca sul pulsante Invia un messaggio

Ciao a tutti mi chiamo Renato e prevedo di trasderirm con mia mogliei in Portogallo luglio preferibilmente nel nord di Porto. Ho 68  anni mia moglie danese di 10 anni più giovane. Verrò con il mio cane un border collie e una gattina unaeticcia europea. Spero di trovare una abitazione singola con un po' di giardino e non molto lontano da spiagge e fiumi. Io possiedo una piccola barca vela cabinata e una moto di 35 anniancora perfettamente in ordine con la quale fare brevi gite. Sono un ex dirigente d'azienda e la mia formazione è scientifica amo la fisica ma adoro anche tutte le scienze umanistiche. Parlo inglese e francese e spero a breve portoghese e spagnolo. Mi piace conoscere nuove persone di qualsiasi nazionalità. Sono antirazzista e ho una cultura liberalsocialista. Chi vorrà corrispondermi è il benvenuto. Un abbraccio a tutti Renato.

Buonasera a tutti. Sono un giovane avvocato italiano, ho lavorato da schiavo fino a poco tempo fa in uno studio legale in città e quando mia moglie è rimasta incinta abbiamo deciso di trasferirci in provincia dove ho la casa.
Ho pensato di prepararmi per i concorsi pubblici ma prima di farlo, abbiamo deciso di riprendere dal viaggio di nozze, Lisbona.
Abbiamo dei carissimi amici a Lisbona che hanno un B&B e un bar, persone fantastiche, e vediamo le loro foto del Portogallo. Uno spettacolo.
Non ho ancora idea di quello che potremmo fare a Lisbona ma sono disposto anche a ricominciare come tanti anni fa dal cameriere.

Sì, scappiamo da qualcosa. Scappiamo dalle famiglie che ci hanno preso come dei “problem fixer”.

Buonasera a tutti, sto organizzando il mio trasferimento a Funchal a fine febbraio.
Le domande che ho in mente sono esattamente quelle che vi saranno state rivolte centinaia di volte ma la più importante (per me almeno) è: come viene verificata la permanenza minima in Portogallo ai fini del trasferimento della pensione lorda?
:-) Grazie a tutti

Ciao Pietro, sono Stefano, siamo nelle stesse condizioni quindi se hai info da condividere te ne sarei grato ed io, ovviamente, farò altrettanto. :-)

Ciao Ferdinando,
quindi mi sembra di capire sei ancora in pieno tour alla ricerca del posto migliore. Da vila real santo Antonio a Setubal vuol dire che ti stai spostando a nord. Non è più freddo rispetto all'Algarve?
Un'informazione, se posso, tu come alloggi? Rimani ancora molto in Portogallo?
Ciao Pietro.

Ciao Stefano,
se ho capito bene sei a Funchal (Madeira). Hai intenzione di stabilirti lì? Io devo ancora iniziare il mio tour esplorativo, ma escluderei Madeira (anche se mi dicono molto bella) per vari motivi familiari (ho un bimbo piccolo ... le scuole, ecc.).
Per quanto riguarda il problema della verifica della effettiva permanenza in Portogallo, non mi sembra esista un criterio specifico, salvo una serie di condizioni che costituiscono il presupposto per la verifica di questa permanenza. Ad esempio:
- Contratto di affitto per un periodo superiore a quello richiesto, oppure l'acquisto di un appartamento.
- Conto corrente bancario con movimentazione del pagamento delle utenze e acquisti vari nel tempo in grado di dimostrare che vivi effettivamente lì (alimenti, abbigliamento, ristorante, ecc.).
- I consumi stessi delle utenze sono in grado di comprovare che vivi in Portogallo.
E via di seguito.
Insomma, non mi risulta vi siano verifiche stile perquisizioni improvvise, ma dati oggettivi (facilmente dimostrabili per chi effettivamente ci vive) anche di facile dimostrabilità.
Ciao Pietro.

Ciao a tutti!
Siamo una famiglia di 4 persone con 2 figli in età scolare (14 e 7 anni).
La nostra preoccupazione sono le scuole e il non dover passare 1 ora in auto per accompagnarli... Quali città sono più indicate per la loro istruzione (in scuole pubbliche)?
Com'è il tasso di criminalità?
Grazie!
Paola

paluma :

Ciao a tutti!
Siamo una famiglia di 4 persone con 2 figli in età scolare (14 e 7 anni).
La nostra preoccupazione sono le scuole e il non dover passare 1 ora in auto per accompagnarli... Quali città sono più indicate per la loro istruzione (in scuole pubbliche)?
Com'è il tasso di criminalità?
Grazie!
Paola

Ciao Paola, per informazioni sulla sicurezza personale in Portogallo segui questo link https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=758972

;) grazie!

Buongiorno, sono Paola vivo in Italia precisamente in Liguria a Genova. Sono un operatore socio sanitario nn so se la mia figura professionale esista in Portogallo. Per vivere in Portogallo se si ha un capitale e nn la pensione si può vivere?

Paola falduto :

Buongiorno, sono Paola vivo in Italia precisamente in Liguria a Genova. Sono un operatore socio sanitario nn so se la mia figura professionale esista in Portogallo. Per vivere in Portogallo se si ha un capitale e nn la pensione si può vivere?

Salve, vedi Costo della vita in Portogallo nel 2019.

Grazie Francesca

Buongiorno . Grazie per la disponibilità che avete nei miei confronti , vorrei tanto trasferirmi a Lisbona sono stato 2 volte per vacanza e mi sono innamorato e appena sceso mi sono sentito a casa . Vorrei tanto trovarmi lavoro e iniziare una esperienza lavorativa . Vorrei tanto conoscere il tutto anche avendo un po’ paura giusto poco poco . Spero in un aiuto vostro . Obrigado grazie

Nuova discussione