La prima cosa da fare per vivere in Portogallo é....

Ciao a tutti, e grazie per avermi accettato in questo forum. Mi chiamo Franco, ho 57 anni, sono italiano ma vivo in Brasile da molto tempo. Io e mia moglie (brasiliana) abbiamo intenzione di andare a vivere in Portogallo quando saró in pensione, e mi sto informando in anticipo sulla procedura da seguire. Di domande ne avrei un'infinitá ma é meglio andare con calma :)

Da quanto ho capito, essendo un cittadino europeo, non dovrebbe essere molto complicato per me trasferirmi in Portogallo e per mia moglie, avendo chiesto la cittadinanza italiana e avendo un passaporto italiano anche per lei non dovrebbe essere difficile. Peró i dubbi ci sono, e non pochi. Sto valutando l'idea di rivolgermi a qualche agenzia che si occupi di tutta la documentazione necessaria ma, a parte il costo (cosa per me non irrisoria) penso che se sono riuscito a fare tutto da solo per sposarmi e vivere in Brasile, cosa alquanto complicata, credo che per fare la stessa cosa in Portogallo non dovrebbe essere piú difficile. Ma in ogni caso vedró a tempo debito.

Una delle cose che non ho capito é la seguente: per poter vivere in Portogallo dovrei richiedere e diventare residente non abituale, e per fare questo, leggo "Essere registrati come residenti fiscali in Portogallo e viverci per più di 183 giorni nell'arco dell'anno". Ok, ma questo in pratica cosa vuol dire? Io entro in Portogallo come turista, vivo lí per 3 mesi e dopo richiedo questo? Non posso andare in Portogallo, che so, per un mese, preparare tutti i miei documenti portoghesi, trovare un casa in cui vivere, tornare in Brasile per prendere mia moglie e i bagagli e vivere definitivamente in quel paese?

E io sono giá iscritto all'AIRE. Quando andró in pensione la INPS mi addebiterá l'importo nel mio C/C brasiliano. Poi come faró a dire, sempre alla INPS, che dovrá inviare i mie soldi in una banca portoghese?

Non so, ci sono tante cose che sicuramente saranno semplici ma che, in questo momento, io non le capisco. So che é una richiesta assurda e forse impossibile, ma sarebbe interessante fare una guida sui passi necessari per poter vivere in Portogallo.

Ciao,
se  utilizzi la lente in alto a dx  potrai usare il motore di ricerca del Forum ..... 
c'è TUTTO !!

Brevemente  qualche risposta  e   se  parli portoghese non avrai problemi a gestire tutto da solo.

La residenza ... questa è la prima condizione,
per poi richiedere  lo stutus di RNH  (residente non abituale) cioè essere esentati dalle tasse in PT per redditi da pensione.

Questa richiesta sarà  su mod. xxxx   che  avrà un timbro di  AT Financas PT  attestante  la tua condizione di RESIDENTE FISCALE in PT.

Se sei pensionato INPS  non ex.INPDAP , così facendo  (nella richiesta è indicato)   richiederai la  de-tassazione della Pensione all'INPS  cioè  ti verrà accreditata lorda sul conto PT.

Come residente e  residente fiscale dovrai pagare le  tasse allo stato PT , ma queste sono al momento  codificate con aliquota 0 % per 10 anni  (successivamente sarai trattato come i portoghesi  cioè a scaglioni)

Potrai andare e venire quanto vorrai dal Brasile al PT  ... fatto  salvo che nell'anno di  residenza fiscale  (è solare) dovrai essere in PT ufficialmente per  minimo 183gg  anche non continuativi.

Dovrai andare in Ambasciata a Lisbona per gestire la nuova residenza da Brasile a PT  così ti prendono "in carico".

Poi  ecccc.  ........   utilizzare la lente

Buon anno
Stefano

Grazie Stefano, mi sei stato d'aiuto. Ora mi metteró con calma a cercare informazioni nel forum. Grazie ancora e ciao!

...e se entro/esco con la carta identita' come controllano il totale dei 183++ giorni  ?

2 risposte veloci. Per l'accredito della pensione in un paese diverso dall'Italia, nella domanda di pensione già si deve indicare le coordinate bancarie per l'accredito, che nel caso del Portogallo, è il classico IBAN Sepa. Oppure si può cambiare in un secondo tempo direttamente dal proprio fascicolo previdenziale sul portale INPS. Per il controllo dei 183 gg., se non sbaglio, leggevo che occorre tenere i giustificativi inerenti alle utenze tipo affitto, luce ecc. Più giustificativi/scontrini uno tiene e meglio è.

Devi stare fuori da Italia per 183 gg avere una casa in pt affitto o di proprietà e avere un reddito che ti permette di vivere .
Poi puoi vivere dove vuoi nel senso un po' in pt è un po in Brasile.

183 gg. all'anno anche non consecutivi fuori dall'Italia, per soddisfare i requisiti della normativa italiana. Ma per essere considerati fiscalmente a carico del Portogallo, quanto occorre "stare" in Portogallo ogni anno per soddisfare i requisiti della normativa portoghese?

Saro54 ha scritto :

183 gg. all'anno anche non consecutivi fuori dall'Italia, per soddisfare i requisiti della normativa italiana. Ma per essere considerati fiscalmente a carico del Portogallo, quanto occorre "stare" in Portogallo ogni anno?


183 giorni all'anno, 184 nell'anno bisestile ed essere residenti RNH

non sono i portoghesi che controllano, sono gli italiani
verificano:
i consumi energetici dei posti dove potresti abitare
le bollette telefoniche fisse e mobili ed i numeri chiamati e ricevuti
i conti delle carte di credito
i tuoi eventuali c/c in italia come residente estero
chiedono a vicini, portinaie, spie varie
ti mandano i vigili urbani nella tua "sospetta abitazione" per appiopparti il "centro di interessi"
tutto molto facile da fare (per loro)
spetta poi a te l'onere dalla prova essendo noi "emigrati" pericolosissimi e dannosissimi evasori

ciao Franco
se hai deciso di fare il passo é molto semplice
1
una volta in Portogallo chiedi il codice fiscale portoghese (Nif) come "non residente", il sito "balcao das finanças" ti da tutte le informazioni
2
con il NIF potrai fare un contratto di affitto per la casa di residenza, con il contratto d'affitto potrai chiedere il passaggio (sempre al Balcao das finanças) da non residente a residente
ATTENZIONE: essendo residente in Brasile sei un "extraeuropeo", come ero io prima di prendere la residenza in Portogallo, quindi avrai bisogno di un "garante" persona morale residente in Portogallo
3
contemporaneamente apri un conto, con il NIF, in una Banca Portoghese
4
con questi documenti vai al Consolato Italiano a Lisbona o Porto e chiedi il trasferimento di sede AIRE, la data della richiesta é la data dalla quale risulterai residente in Portogallo
5
chiedi sempre al "Balcao das finanças" lo stato di "residente nao habitual"
6
segnala il cambio di residenza alla sede Inps da cui dipendi e chiedi il pagamento della pensione (lorda) sul tuo c/c portoghese, ti consiglio di contattare la tua sede Inps per informarli della tua intenzione di cambiare residenza il più' rapidamente possibile, l'efficienza ed i tempi di svolgimento della pratica variano moltissimo di sede in sede

spero tutto chiaro, parlando tu portoghese il tutto ti sarà molto semplice

boa sorte e bem-vindo
Dario

Beh, ora io sono residente all'estero (Tailandia) iscritto AIRE. Con la Tailandia è facile verificare i 183 giorni e più, perché ci sono i timbri di ingresso ed uscita dell'Office Immigration tailandese sul passaporto. Con il Portogallo basterà tenere i giustificativi di tutto quello che si fà durante i 6 mesi e più che si rimane in Portogallo. Nella eventuale casa/appartamento italiano, non ci sarà consumo di elettricità, gas e via discorrendo, nel periodo che si rimane in Portogallo, mentre ci saranno queste ultime come pezze giustificative. Penso che così sia tutto in regola.

Grazie Dario, sei stato molto chiaro e preciso. Solo una cosa non mi é chiara: tu hai detto che io, essendo residente in Brasile, per il Portogallo sarei un extraeuropeo. Ma com'é possibile questo. Io sono italiano, qui in Brasile ho solo la residenza, non ho preso la cittadinanza. Quindi ho tutti i documenti italiani. Anche cosí sarei un extraeuropeo? Non che sia un problema questo, ho diversi amici in Portogallo che potrebbero farmi da garante, peró é un po' strana come cosa, non trovi?

caro Franco,
non sei "extracomunitario" come cittadino e passaporto, essendo italiano, come me; sei "extracomunitario" come residenza in quanto sei residente in un paese non CEE, come ero io.
Se guardi il mio curriculum io, pur avendo cittadinanza italiana e moglie francese, lei, residente a Marsiglia, é residente CEE, io, se guardi il mio curriculum vedi dove risiedevo prima del Portogallo, no, ero residente extraeuropeo
strano ma vero, ed anche logico se ci pensi
ciao
Dario

ciao Saro,
ho letto che sei residente in Tailandia,
puoi darmi delle informazioni?

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

ciao Saro,
ho letto che sei residente in Tailandia,
puoi darmi delle informazioni?


Certo, scrivimi in privato, per non andare off-topic, cosa ti occorre sapere e ne sarò ben lieto. Io dopo una decina di anni di Tailandia, ho deciso di tornare nel Mediterraneo, e sto valutando il Portogallo.

ciao Dario
Ho già fatto il nif ma in algarve non riesco a trovare casa in affitto per più di 7 mesi; posso comunque chiedere la residenza "non abituale" e procedere con le pratiche?
Grazie
Nicola

no Nicola, mi dispiace
per avere la residenza non abituale penso che ti chiedano il contratto prorogabile di almeno un anno, senza scadenza fissata, che normalmente può' essere disdettato dopo sei mesi
inoltre ti chiedono almeno un contratto delle utenze (acqua, elettricità, gas) a te intestato
idem l'Aire
questo é il problema dell'Algarve, i proprietari vogliono affittare stagionalmente (e in nero)
se hai un tesoretto ti conviene comprare anche chiedendo un mutuo, i tassi sono ancora molto bassi e le banche imprestano a 9 anni abbastanza facilmente specie se metti un minimo in contanti di anticipo
buon percorso
Dario

Ciao! credo di avere la risposta definitiva a tutti i tuoi quesiti. No non sono un operatore turistico ma un fortunato che si è iscritto al sito * su Facebook, ho ricevuto tutte le istruzioni millimetro dopo millimetro, addirittura tutta la modulistica occorrente e le spiegazioni di come compilare i moduli e come, dove, quando e a chi presentarli, tutto nei minimi dettagli, ti assicuro che sarai straordinariamente felice e soddisfatto. Boa sorte

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : In questo forum non è consentito fare promozione a gruppi esterni

@ ditemelovoi

E scusa, il succo del tuo post quale sarebbe? Quello di iscriversi su FB (ma nenache morto...piuttosto continuo a pagare le tasse intere allo Stato Italiano, come ho sempre fatto,peraltro) per avere un aiuto?
Quello che trovi su FB e' esattamente quello che si trova qui, non si inventa nulla, credimi. Solo bisogna avere la pazienza di leggere e cercare con calma e attenzione.
E, credimi nuovamente, qui ci sono fior di persone ultra competenti, e sinceramente non saprei se sono iscritte anche su FB.
Ma liberissimi, riferito a tutti gli utenti di Expat.com, di "volteggiare" dove meglio riutengono corretto per loro.....ci mancherebbe. Perlomeno io, sono per il libero arbitrio, sempre.

Saluti

ditemelovoi ha scritto :

Ciao! credo di avere la risposta definitiva a tutti i tuoi quesiti. No non sono un operatore turistico ma un fortunato che si è iscritto al sito *, ho ricevuto tutte le istruzioni millimetro dopo millimetro, addirittura tutta la modulistica occorrente e le spiegazioni di come compilare i moduli e come, dove, quando e a chi presentarli, tutto nei minimi dettagli, ti assicuro che sarai straordinariamente felice e soddisfatto. Boa sorte


ciao....  li conosco

.... il sig. LUIGI è molto disponibile ,  ma  qualche insesattezza l'ho rilevata  e segnalata per correzione (poi avvenuta) .

Diciamo che qui per il prosieguo ... è più facile la gestione di domande od altro ed anche la reperibilità di  domande o temi già trattati.

Manca appunto un  link ad un VADEMECUM   STABILE  a  cui  attingere .
Luigi ha potuto (lui e lui aggiorna)  inserirlo sulle pagine in quanto admin del Gruppo.

QUI  non è possibile  :
- un'anima pia lo fa ... magari in una discussione mirata.
- poi però tutti scrivono e  "seppelliscono" le info e di solito si va bellamente anche fuori tema
- gli aggiornamenti perdono senso aggiunti tempo dopo in quanto il primo post dopo un'ora non è più modificabile

Oppure un'anima pia (sempre quella?) decide di fare sul suo PC un  vademecum e lo inoltra dopo aver contattato il richiedente che fornisce e.mail per la bisogna.
DIVENTA UN LAVORO ....

NO  .... qui non è possibile.

Però QUI .. per tematiche importanti e successive ... si riesce a sviluppare bene proprio per la modalità "mirata"  (la discussione) che rimane disponibile.

Un saluto

Ste

Scusa ma continuo a non capire, perchè andare a cercare quando ho la possibilità di avere tutto davanti a me con una semplicità ed un'accuratezza unica di persone che hanno già vissuto questa esperienza e che ti fanno vedere e ti spiegano con i propri documenti tutto ciò che hanno fatto ma soprattutto a costo "0". A me personalmente non interessano gli scienziati, penso in modo più pragmatico che, se l'ho fatto a casa mia in Italia, posso farlo anche in Portogallo, la lingua non mi preoccupa più di tanto. Al mio paese si dice: chi non ha coraggio non va a letto con le belle donne. Boa sorte a todos.

ditemelovoi ha scritto :

Al mio paese si dice: chi non ha coraggio non va a letto con le belle donne.


INTERESSANTE .... da  valutare .....

PS  Ho il brevetto da Paracadutista

ditemelovoi ha scritto :

Scusa ma continuo a non capire, perchè andare a cercare quando ho la possibilità di avere tutto davanti a me con una semplicità ed un'accuratezza unica di persone che hanno già vissuto questa esperienza e che ti fanno vedere e ti spiegano con i propri documenti tutto ciò che hanno fatto ma soprattutto a costo "0". A me personalmente non interessano gli scienziati, penso in modo più pragmatico che, se l'ho fatto a casa mia in Italia, posso farlo anche in Portogallo, la lingua non mi preoccupa più di tanto. Al mio paese si dice: chi non ha coraggio non va a letto con le belle donne. Boa sorte a todos.


Boa sorte a te.
Per correttezza nei confronti di questo sito (e di tutti i siti in generale, si chiama "netiquette", utile potrebbe essere la lettura di questo articolo su Wikipedia) in futuro evita di inserire dei post solo per invitare gli utenti ad andare alla ricerca di informazioni consultando un altro sito.
Non mi troverai mai a scrivere sul gruppo FB da te citato solo per invitare i membri a venire su Expat.com perchè sul mio sito troveranno gratuitamente tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
A buon intenditore, poche parole.

Ciao Francesca, mi fa piacere sapere che ci sei ancora, quindi bastava soltanto pungerti un po. Giorni fa ti ho inviato una e-mail nella quale ti chiedevo se potevi aiutarmi nel disbrigo delle pratiche per ottenere la residenza in Portogallo, a tuttoggi non ho ricevuto nessun riscontro come mai? ti saluto cordialmente.

ditemelovoi ha scritto :

Ciao Francesca, mi fa piacere sapere che ci sei ancora, quindi bastava soltanto pungerti un po. Giorni fa ti ho inviato una e-mail nella quale ti chiedevo se potevi aiutarmi nel disbrigo delle pratiche per ottenere la residenza in Portogallo, a tuttoggi non ho ricevuto nessun riscontro come mai? ti saluto cordialmente.


. Lei si che ha capito tutto di questo sito. Ma perché per le pratiche non si rivolge al sito Facebook da lei sponsorizzato. Sarebbe un alleggerimento anche per i frequentatori di questo forum, che si ritrovano sempre i soliti sprovveduti con domande da prima elementare.

X Ditemelovoi.    Per una volta voglio essere anche io generoso, le do una spiegazione: Francesca è la coordinatrice del Forum, non si occupa di pratiche di espatrio( tra l'altro non so neanche se ne abbia le competenze ). Quindi la sua domanda è stata posta allla persona sbagliata. Per lei meglio Facebook... mi creda.

ditemelovoi ha scritto :

Ciao Francesca, mi fa piacere sapere che ci sei ancora, quindi bastava soltanto pungerti un po. Giorni fa ti ho inviato una e-mail nella quale ti chiedevo se potevi aiutarmi nel disbrigo delle pratiche per ottenere la residenza in Portogallo, a tuttoggi non ho ricevuto nessun riscontro come mai? ti saluto cordialmente.


Salve,  Hai preso un abbaglio, 

questo  FORUM PORTOGALLO nel quale scriviamo è solo una  parte  del vasto EXPAT.com  .... il tutto gestito da ADMIN FRANCESCA (o chi per Lei)  anche  per gli altri Paesi d'interesse degli utenti.

NON è un'agenzia di trasferimento ma solo un  "insieme"  di  tante CHAT  generate  dai vari utenti.

Si sommano le esperienze, i bisogni e ... le "voglie impossibili" 
penso alle residenze in camper :D 

e   chi vuole dà il proprio riscontro .... utile o inutile che sia.

Buon Percorso

Stefano

Buongiorno a Tutti e a Ditemelovoi,

Non é minimamente mia intenzione di comportarmi da cafone o da bullo e neanche da sostituirmi alla Team Leader.

Ritenendo che una grande parte dei partecipanti al Forum di Expat condividono il mio parere mi permetto di esprimere il mio punto di vista.

Poichè é giusto,  sacrosanto,  doveroso ascoltarla e darle una mano é  altrettanto giusto, etc..,  che lo si faccia quando lo si decide da noi  ed ovviamente, in primo luogo,  dal Team Leader di Expat o se meglio preferisce da  Expat stesso senza personalizzarlo.

Termino con l'esortarla a smettere e rivolgersi altrove.

Nulla di personale, nessuna intenzione di offendere ma semplicemente un riscontro di buon senso.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

X Sbertan  Stefano io apprezzo molto il tuo contributo e il tuo spirito aggregativo e non aggressivo. Ritengo però che il buonismo con gli italiani ha prodotto quello che è oggi lo stato del paese. Tutti assolti se si sbaglia, i danni poi li paga la collettività. Invece gli italiani andrebbero ri-istruiti.... si , proprio così,dovrebbero ritornare sui banchi di scuola e imparare a rispettare il prossimo e il lavoro e la prifessionalita degli altri, prima ancora di fare la parte dei questuanti che chiedono, pretendono gratuitamente e poi danno anche giudizi. A me tutti quelli che stanno sponsorizzando Facebook stanno antipatici( a cominciare da uno con il cappello nella foto che lo ha fatto più volte). Rispetto degli altri se si vuol essere rispettati. E io mi espongo dicendo la mia, perché bisogna avere il coraggio di sostenere i principi, senza buonismo. Luigi

Vedo che lei era molto ferrata alle elementari non so dopo. Per quanto riguarda il suo sito è solo un forum tipo gioco dell'oca di persone confuse (non so se da lei) che cercano soluzioni che non arrivano mai perchè nessuno è in grado di darle e quindi si fanno domande tra loro a cui non sanno dare risposte. Per quanto riguarda lei, mi da l'idea di un pesce di notte che dorme e quando viene sorpreso dal fascio di luce della torcia di un sub, si attiva e scappa.
Sono certo che, se continua così tra non molto sarà da sola a porsi domande e dare risposte a se stessa. Boa sorte

buongiorno Franco
1
intanto ti do un'informazione:
come cittadino europeo ma residente in un paese extraeuropeo il Portogallo per accendere la tua pratica per la residenza ti domanderà un garante portoghese
2
per quanto riguarda le pratiche, risolto il punto 1, sarà abbastanza semplice ottenere il certificato di RNH, residente non abituale in quanto tu parli già portoghese
la burocrazia portoghese é molto efficiente, puoi vedere sul loro sito "Portal das finanças" dove ci sono tutte le indicazioni
3
se ho ben capito, pur vivendo in Brasile tu hai o avrai una pensione italiana. INPS?
per gli italiani la complicazione ed i problemi sorgono spesso presso gli enti pensionistici italiani

per fare i primi passi non hai assolutamente bisogno di un consulente, tipo il "despachante" brasiliano,
parlando portoghese puoi fare da te
il primo passo é evidentemente decidere dove vuoi abitare
per avere un'idea dei costi ti consiglio idealista.pt é un sito immobiliare molto ben fatto e tutte le agenzie postano i loro annunci
il secondo (dopo aver studiato il "portal das finanças") é quello di recarti presso un qualsiasi "balcao das finanças" e chiedere il "NIF" che é il codice fiscale , come non residente
il NIF ti permetterà di far registrare il contratto di affitto o di acquisto della casa che avrai scelto come residenza, una volta trovato casa sempre al "Balcao das finanças" farai registrare il contratto di acquisto o di affitto e chiederai di trasformare il tuo stato da "non residente a "residente"
terzo passo dopo aver ottenuto il NIF aprire un c/c presso una Banca portoghese, con ogni probabilità la tua attuale Banca brasiliana avrà una filiale od un corrispondente in Portogallo, secondo me puoi usare quello visto che sari già conosciuto
il quarto passo é comunicare all'INPS che ti versa attualmente la tua pensione il tuo nuovo indirizzo e la tua nuova residenza
il quinto passo é ritornare al balcao das finanças e chiedere di passare da "residente" a "RNH" Residente non abituale
visto che sei già iscritto all'AIRE , sei già residente all'estero e la pensione ti dovrebbe già o ti sarà corrisposta al lordo se sei residente in un paese che ha firmato gli accordi con l'Italia per la non doppia imposizione
quindi si tratterà di un semplice cambio di c/c
il fatto di non essere imponibile in Portogallo non ti esenta dalla dichiarazione dei redditi, dovrai compilare l'apposito modulo, sempre sul "Portal das finanças" ed allegare la dichiarazione della tua pensione che ti invia l'INPS ad inizio anno
Mi sembra di aver risposto alle tue domande
Se hai altri quesiti chiedi pure, se sono di interesse generico qui sul blog, se invece sono personali contattami direttamente andando sull'icona per chiedere contatto
un caro saluto
Dario

Basta raccontare frottole!
Iscrivetevi ad un sito serio e competente se volete risolvere i vostri problemi.

ma chi sei? chi si nasconde dietro questo sciocco acronimo?
a chi ti riferisci?
chi racconta frottole?
é molto brutto leggere dei messaggi di questo tipo su un foro dove tutti partecipano con simpatia e mettono, in buona fede e disinteressatamente le proprie esperienze
vattene tu altrove

é veramente frustrante vedere messaggi del tipo di quello di "ditemelo voi" sarebbe il caso che il moderatore intervenisse e chiedesse gentilmente a chi disprezza il foro ed i partecipanti al dibattito di andare altrove, gli insulti e la maleducazione non sono graditi

ditemelovoi, se stai cercando la rissa (verbale) hai sbagliato forum qui vi sono persone espatriate o che vogliono espatriare e dall'esperienza fatta per espatriare cercano di dare un contributo a quanti non hanno iddee chiare sul come fare.
Ora visto che sei in anonimo e quindi puoi dire ciò che vuoi, tipico del bullo che appena arriva la polizia dice che è stato un'altro........ perché non provi ad attaccare la spine del tuo piccolissimo cervello e provare a far funzionare i tuoi neuroni, magari uno per volta e vedrai saprai anche riconoscerti per quello che sei.
cordialmente

ciao Anto
purtroppo i cretini e gli haters esistono ovunque
questo ha solo sbagliato foro

@ ALL

L'ignoranza (nel senso di ignorarlo, come utente) e' la nostra migliore arma...pensate se uno poi s'iscrive veramente a FessBook ed entra nel loro gruppo (e che e'...massoneria?) e poi si scopre che sono tutti cosi', nel senso come lui ....brrrrrrr ;) Auguri!

Saluti

Roger_padano ha scritto :

@ ALL
....... FessBook ed entra nel loro gruppo (e che e'...massoneria?) e poi si scopre che sono tutti cosi', nel senso come lui ....brrrrrrr ...


Roger mi piace  >>   @All     :idontagree:

...  io   :D    sono iscritto su quel Gruppo come a qualche altro e  tutti su PT 
.... c'è molta richiesta di info su FB in genere ....  veramente smodata
il  Gruppo che lui ha citato è   uno dei pochi che ha documenti disponibili come vademecum per l' espatrio ad opera di Dxxxxx Luigi .... solo opera sua ... 

Tutti "pescano" e  basta (pochi contribuiscono) , molti nuovi chiedono e chi è già expat alle volte ne spara di quelle solo perchè è gia Residente e crede di sapere   .....    assolute quazzate  ....   che  immancabilmente ... ehhhmmm ...   :dumbom:

Date  le modalità di FessBook non è agevole recuperare nulla se qualcuno non predispone il tutto.

Però  tutti vogliono partire e gli utenti aumentano SEMPRE .

QUI  :thanks:  è mooolto  meglio, SE SI VUOLE  si trova veramente tutto !! 


Francesca ti comunico il mio IBAN in pvt  :D

Ste

@ Stefano (SBERTAN)

Sono d'accordo con te e soprattutto lo spero vivamente che non siano tutti come l'utente in questione, magari anche mosso da nobili intenzioni.
Come precedentemente citato, non sono fautore dei social e non e' nei miei piani ne' odierni e ne' futuri, la benche' minima iscrizione. Sicuramente ch s'iscrive e usa i social ne avrà ben donde, ma non e' per me. D'altronde se ne leggono di tutti i colori, in rete e , come forse lo è per me, spesso potrebbe essere una realtà e/o visione distorta. Non so....

So invece cosa e' un Forum (come ad esempio questo) e ne "bazzico" alcuni, dove peraltro sono spesso nello Staff e con mansioni anche "elevate". E aldilà della mera educazione (vedasi NETIQUETTE citata dalla nostra ADMIN), mai mi sarei permesso di "sputare nel piatto in cui mangio" (scusate il francesismo...).

Credo anche che tutti i nostri utenti (spero) condividano queste mie piccole considerazioni....ecco del mio >> @ALL , ma che credo anche siano dettate dall'ovvietà della situazione che si è venuta a creare.

Personalmente non sono un espatriato, ma solo pensionato....forse un domani ci farò un pensierino (per fortuna sono ancora uno degli ultimi "giovane pensionato"), ad espatriare, ma nel frattempo rimango a "casa mia" (Expat.com) e cerco di non fare danni e dare il mio piccolissimo contributo ( soprattutto mi piace leggere e assimilare ), se riesco.

Ma utenti come quello succitato, non fanno bene a Forum come questo in genere...ecco perche' dico ancora di ignorarlo, completamente. È la nostra migliore risposta.

Saluti....e cordialità, sempre

Se posso permettermi...
Credo che sia giusto da parte di tutti abbassare un po' i toni, perché comunque ognuno ha una parte di ragione e una parte di torto nel descrivere le cose...
A mio parere su questo forum "manca" quello che Sbertan (ottimo contributore insieme ad altri, tanto di cappello) definisce un vademecum per le pratiche da espletare per ottenere RNH e pensione lorda (argomento molto caldo e uso quello proprio per rendere meglio l'idea)...
È vero, le informazioni ci sono tutte, ma spesso sono talmente "nascoste" in mezzo a decine di risposte che nulla hanno a che fare con l'argomento in questione, che riuscire a stilare un elenco sintetico e puntuale risulta molto difficile...
E ciò vanifica in gran parte il lavoro di tutti i volonterosi che, magari in cinque sei discussioni differenti, si affannano a darci informazioni estremamente utili...
Dall'altra parte della barricata esiste pure il fatto non inconsueto che molti chiedano senza nemmeno fare la fatica di effettuare un minimo di ricerca e tutto ciò crea, come detto prima, confusione, richiami, risvolti personali, reprimende che in un forum di "aiuto" non dovrebbero esistere...
Io stesso personalmente ho scandagliato in lungo e in largo il forum e ancora non ho capito se, comprando una casa in algarve tra un anno in attesa della pensione tra sei, potrò usufruire dei benefici odierni... Oppure se, una volta andato in pensione e volendo vivere permanentemente in Algarve (365 giorni all'anno), questi benefici mi verrano tolti o meno...
E vi assicuro, non ho mai iniziato un nuovo topic su tali argomenti perché non ho la forza, a 58 anni, di ricevere frasi di derisione tipo "perché non cerchi col ditino" "ma leggere prima le altre discussioni, no?", soprattutto quando chiedo aiuto perché certi argomenti  non li mastico ed ho l'umiltà di mettere in piazza questa mia ignoranza...
Ognuno ha i suoi punti deboli e di forza, io potrei spiegarvi per filo e per segno come si gestisce un villaggio turistico da 1000 persone o un ristorante da 130 coperti, mai mi permetterei di farlo con saccenza come alle volte accade qua e trovo normale che ogni tanto qualcuno se ne abbia male quando viene "perculato" (scusate il termine poco aulico) per il solo motivo di aver posto una domanda già esposta...
Non è che tutti possano sapere di NHR, NIF, consolati e ambasciate varie, così come nessuno può "pretendere" di avere risposte ad ogni alito di vento che gli alberga nel cervello...
Quindi credo che creare schieramenti di buoni e cattivi abbia ben poco senso, basterebbero solo gentilezza e comprensione, perché nessuno nasce colto su ogni argomento dello scibile umano...
Come dicevo prima, spesso è l'inserimento di sub argomenti che ti fa perdere il filo e ti fa sembrare un ebete, ma non trovo giusto che siano altri a definirmi tale o non degno di essere su un forum (uno qualsiasi eehh, non questo in particolare)...
Perchè un forum è condivisione (cosa che fanno in tantissimi) e non settarismo di gente che sa e predica a chi non sa (cosa che ogni tanto ahimè capita, magari anche senza volere)...

Scusate la filippica, ma è stata concepita - spero - per evitare ancora contrapposizioni tra di noi, fermo restando che l'educazione DEVE restare sempre il filo tracciante del nostro percorso (e in questo thread credo che di educazione, da parte di entrambe le parti, se ne sia persa un bel po')...