Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2020

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca e a tutti gli attuali iscritti e residenti in portogallo. mi sono trasferito da poco in algarve (quarteira). sono un ex dirigente aziendale e provengo dal veneto (italia). amo camminare, lo sport in generale ed in particolare bici da corsa su strada, nuoto, cinema e lettura e naturalmente la buona cucina dove mi diletto con soddisfazione anche a cucinare. invito chiunque ne abbia desiderio a farsi vivo per condividere insieme i momenti che ci vedono protagonisti in questo bel paese che ci ha accolto con grazia. un caro saluto a tutti. bruno

Ciao Francesca e grazie per avermi accolto nel tuo forum.

Come da presentazione sono un insegnante con contratto a tempo indeterminato in una scuola secondaria superiore pubblica italiana.

Ho 53 anni e sinceramente non ho tanta voglia di aspettare l'età pensionabile prima di mettermi a fare qualcos'altro.

Inizialmente la mia idea era di espatriare in Portogallo da pensionato, ma non ho intenzione di 'aspettare' ancora un dozzina d'anni, per cui verrò a tastare il territorio.
In aprile visiterò l'area sottostante Lisbona, mentre in estate starò un mese in Algarve.
Da gennaio a giugno 2021 prenderò 6 mesi di aspettativa non pagata e mi stabilirò (presumibilmente in Algarve), dove tramite il sito workaway cercherò un luogo dove lavorare per vitto ed alloggio.
Terminato tale periodo spero di aver trovato qualcosa da ristrutturare e far diventare un ristorante (pochi coperti) con un paio di camere per eventuali ospiti.

Grazie a tutti voi per l'eventuale contribuito alla realizzazione di questo sogno.

Ciao a tutti, sono di Roma e con il mio compagno abbiamo pensato di trasferirci nella zona di Estoril ma non sappiamo da che parte iniziare. Saremo in Portogallo per una settimana nel mese di maggio per guardarci intorno. Abbiamo pensato di affittare una macchina e girare a nord di Lisbona. Io ho lasciato il lavoro ad ottobre scorso e, se non toglieranno Quota 100, prenderò la pensione ad ottobre 2021; mentre il mio compagno, Francesco, è pensionato da diversi anni. Cosa fare per iniziare? Ci date qualche consiglio? Vi ringrazio Patrizia

Ciao Patrizia, benvenuta.

Il primo consiglio che posso darti è armarti di pazienza e buona volontà ed esplorare il forum con la lente d'ingrandimento in alto a destra immettendo delle parole chiave nel campo di ricerca ... tipo ... "trasferimento" ... oppure se hai già in mente qualche argomento particolare inserisci un termine inerente ... tipo ... "trasferire auto" oppure "sanità in portogallo" ... tutti gli argomenti sono già stati trattati e ritrattati ... troverai molte risposte e suggerimenti.

Buona lettura.
Fiorenzo

Benvenuta Patrizia e, per intanto, buona lettura !

Aggiungo a quel che già ti è stato risposto, che trovi pure tutto quanto è stato trattato nella lista degli Argomenti, a piè di pagina.  Dalla lista almeno vedi anche cosa ti può interessare   :)

Buongiorno,
Sono Paolo, vorrei trasferirmi in Portogallo da pensionato. Ho già fatto alcuno viaggi fra Lisbona e Algarve con mia moglie e vorrei acquistare una casa. Il trasferimento non sarà immediato per questioni familiari, e se dovessero cambiare le normative RNH forse potrebbe non avvenire mai. In ogni caso vorrei fare tutti i passi in maniera corretta, per non precludermi questa eventuale possibilità. Nel frattempo sfrutteremmo la casa per le nostre vacanze. Apro una nuova discussione per una domanda specifica.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

*** ATTENZIONE *** alcuni post sono stati rimossi da questo thread

Gentili utenti,

Cortesemente prima di postare un messaggio LEGGETE il titolo della discussione.
Rispettate l'argomento principale della discussione evitando di andare fuori tema.
Se volete portare all'attenzione del forum un altro argomento aprite una nuova discussione.

Grazie

ciao a tutti mi chiamo Giuseppe ,63 anni ,medico, pensionato.in Portogallo da ottobre 2019.sto seguendo come tutti le notizie della finanziaria portoghese ,che non credo porterà degli svantaggi a chi è gia qui. fra qualche ora sapremo.un saluto a Francesca.grazie della vostra cortesia.Atè logo.

Salve a tutti. Mi chiamo Alessandro e ho 26 anni, al momento in italia ho un contratto a tempo indeterminato come responsabile logistica in una ditta metalmeccanica. A settembre la mia ragazza dovrà iniziare il corso per il master all’università a Lisbona e tutti e due ci trasferiremo per un anno e mezzo circa. Vorrei sapere se c’è qualche possibilità lavorativa nel mio ambito, e allo stesso momento se c’è qualche offerta di lavoro part time per la mia ragazza. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ciao Ale93, io mi permetto di darti un consiglio rispetto alla tua esigenza unitamente a quella della tua ragazza. E' opportuno fare la ricerca di cui sei pratico, al momento in cui siete entrambi fisicamente presenti e fissi sul territorio dove deciderete di stabilirvi. La logistica potrebbe essere interessante come ricerca di un lavoro in un paese dove questo settore è molto presente. Qui la logistica è predominante rispetto a tutte le professioni moderne operative. Viva il lupo per entrambi…..

Ale93 :

Salve a tutti. Mi chiamo Alessandro e ho 26 anni, al momento in italia ho un contratto a tempo indeterminato come responsabile logistica in una ditta metalmeccanica. A settembre la mia ragazza dovrà iniziare il corso per il master all’università a Lisbona e tutti e due ci trasferiremo per un anno e mezzo circa. Vorrei sapere se c’è qualche possibilità lavorativa nel mio ambito, e allo stesso momento se c’è qualche offerta di lavoro part time per la mia ragazza. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ciao Alessandro! Questo thread è prettamente dedicato alle presentazioni quindi se vuoi dare visibilità alla tua richiesta di informazioni circa il lavoro, ti suggerisco di aprire una nuova discussione.
Dai anche una letta agli articoli dedicati a trovare lavoro in Portogallo della nostra Guida sulla vita in Portogallo.

:cheers:

Nuova discussione