Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2020

aprocopio1955 ha scritto :

Ciao Francesca
Mi sono trasferito a Olhão a novembre 2018
Per adesso ho trascorso il portogallo il primo lockdown (inizio giugno sono ritornato in italia).
Adesso sono appena arrivato ed è ripartito il lockdown.
Spero , Più' avanti , di riuscire a visitare il più possibile con maggiore libertà .
Per adesso mi accontenterei di trovare un partner per giocare a tennis che mi manca molto.
In italia giocavo quasi tutti 8 gg. E qui trovo difficoltà'
Se qualche tennista mi legge spero si faccia vivo
Il mio cell è il seguente:
Un saluto
Antonio


Buongiorno Antonio  :)
Se cerchi un compagno per giocare a tennis, puoi inserire un annuncio gratuito in questa sezione dedicata di Expat.com > Partner sportivo in Portogallo.
Nell'annuncio avrai la possibilità di inserire il tuo contatto telefonico.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno se risiede 5 anni prima della pensione poi alla maturazione della stessa non avrà benefici fiscali previsti.

micolino5 ha scritto :

Buongiorno se risiede 5 anni prima della pensione poi alla maturazione della stessa non avrà benefici fiscali previsti.


Intendevi rivolgerti ad  "aprocopio"?
Dice di essersi TRASFERITO nel 2018 e forse residente NHR potrebbe quindi già esserlo.

(Vero è che, come ha segnalato Francesca, qui ci sono salti continui di argomento, proprio come per "la palla da tennis" di aprocopio...)

Ad ogni modo, per altri casi di persone che volessero per es. "svernare" in Pt e quindi per un paio di mesi soltanto, mantenendo la residenza fiscale fuori dal Portogallo, poi allora sarebbe ovviamente possibile.

micolino5 ha scritto :

Buongiorno se risiede 5 anni prima della pensione poi alla maturazione della stessa non avrà benefici fiscali previsti.


mi scuso, ho dimenticato di scrivere a chi era indirizzata risposta:

PER MAXBERTIN

Buongiorno a tutti.
Io e mia moglie stiamo pensando di scappare dall'Italia con nostra figlia di 2 anni e raggiungere un'altra famiglia di italiani espatriati che vivono in zona Cascais.
Siamo stati circa un mese fa dopo 6 anni e abbiamo notato i cambiamenti (in meglio) e siamo intenzionati a fare un periodo di prova in Airbnb anche in questo periodo. Siamo consapevoli dei rischi quindi non vi preoccupate per questo aspetto.

Airbnb va benissimo naturalmente, deve rimanere in Portogallo però max 3 mesi a titolo di turismo

Certo, il tempo di trovare casa

manderey ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Io e mia moglie stiamo pensando di scappare dall'Italia con nostra figlia di 2 anni e raggiungere un'altra famiglia di italiani espatriati che vivono in zona Cascais.
Siamo stati circa un mese fa dopo 6 anni e abbiamo notato i cambiamenti (in meglio) e siamo intenzionati a fare un periodo di prova in Airbnb anche in questo periodo. Siamo consapevoli dei rischi quindi non vi preoccupate per questo aspetto.


dipende dalla freghesia alcune  non lo richiedino i 3 mesi

Non ho capito, a cosa ti riferisci?
Quando parlavo di rischi mi riferivo al Covid.

Chumy ha scritto :
manderey ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Io e mia moglie stiamo pensando di scappare dall'Italia con nostra figlia di 2 anni e raggiungere un'altra famiglia di italiani espatriati che vivono in zona Cascais.
Siamo stati circa un mese fa dopo 6 anni e abbiamo notato i cambiamenti (in meglio) e siamo intenzionati a fare un periodo di prova in Airbnb anche in questo periodo. Siamo consapevoli dei rischi quindi non vi preoccupate per questo aspetto.


dipende dalla freghesia alcune  non lo richiedino i 3 mesi


Dopo 3 mesi dove si può soggiornare liberamente si diventa residenti. Altro discorso una volta fatta richiesta di residenza quando alcuni Comuni RILASCIANO il certificato di residenza dopo 3 mesi. Sono due discorsi distinti

Ah ok. Grazie.

manderey,
se per motivi "x" si rendesse necessario, oppure per aver più tempo per cercar casa o cosa fosse in altro senso, sì è possibile ottenere sul posto, un prolungamento del soggiorno (per un massimo di  3 mesi) oltre quei primi 3.
Chiaro che non conviene rasentare il limite massimo estremo, evitando così di dare adito a speculazioni...
:)

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 47 anni e scrivo dalla Toscana, per l'esattezza da Cecina (LI). Svolgo la professione di Personal Trainer dal 2002, ancor oggi un'autentica scelta di vita. Ho avuto precedenti esperienze di lavoro all'estero, precisamente a Bellinzona (CH). Mi piacerebbe poterne avere un'altra, possibilmente definitiva, sto valutando seriamente un trasferimento in Portogallo. Mi attira molto la città di Porto. Non sarà un trasferimento imminente, nella vita ho imparato che certe decisioni (o svolte) vanno prese con calma e tutto il tempo necessario. Vorrei porvi una domanda: ci sono possibilità per continuare a svolgere il mio lavoro (Personal Trainer) in Portogallo? Prenderei in considerazione sia una città diversa da Porto, se vi fossero maggiori opportunità, sia la possibilità di lavorare come professionista autonomo o come dipendente. Vi ringrazio anticipatamente!
Buona serata!  :)

Ciao Fede, benvenuto sul forum!

Purtroppo non posso aiutarti direttamente perché in questo momento sono in ITA, ma sicuramente qualcosa si trova.
Hai già provato a cercare nei siti di offerte di lavoro in PT?
Ho cliccato sul primo sito che ho trovato e sono uscite diverse offerte in questo campo.

Ti invio in privato il link , se ti interessa.

Fio.

Fio54 ha scritto :

Ciao Fede, benvenuto sul forum!

Purtroppo non posso aiutarti direttamente perché in questo momento sono in ITA, ma sicuramente qualcosa si trova.
Hai già provato a cercare nei siti di offerte di lavoro in PT?
Ho cliccato sul primo sito che ho trovato e sono uscite diverse offerte in questo campo.

Ti invio in privato il link , se ti interessa.

Fio.


Ciao Fio, ti ringrazio davvero tanto.
Sì, ho dato un'occhiata, tuttavia credo che un suggerimento da parte di qualcuno che conosce meglio la situazione sia molto più interessante. Certo che mi interessa, inviamelo pure, ti ringrazio ancora per la considerazione!

Fede_H ha scritto :

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 47 anni e scrivo dalla Toscana, per l'esattezza da Cecina (LI). Svolgo la professione di Personal Trainer dal 2002, ancor oggi un'autentica scelta di vita. Ho avuto precedenti esperienze di lavoro all'estero, precisamente a Bellinzona (CH). Mi piacerebbe poterne avere un'altra, possibilmente definitiva, sto valutando seriamente un trasferimento in Portogallo. Mi attira molto la città di Porto. Non sarà un trasferimento imminente, nella vita ho imparato che certe decisioni (o svolte) vanno prese con calma e tutto il tempo necessario. Vorrei porvi una domanda: ci sono possibilità per continuare a svolgere il mio lavoro (Personal Trainer) in Portogallo? Prenderei in considerazione sia una città diversa da Porto, se vi fossero maggiori opportunità, sia la possibilità di lavorare come professionista autonomo o come dipendente. Vi ringrazio anticipatamente!
Buona serata!  :)


Ciao Federico  :)  Ti segnalo che su questa piattaforma mettiamo a disposizione un forum interamente dedicato al Lavoro e impiego in Portogallo. Inserisci li una nuova discussione per dare maggiore visibilità alla tua ricerca di informazioni.
Grazie e auguri per la ricerca  :cheers:

Buonasera Francesca, grazie per il suggerimento.  :)
Mi dispiace; ho notato quella sezione in un secondo momento...  :sleep

Fede_H ha scritto :

Buonasera Francesca, grazie per il suggerimento.  :)
Mi dispiace; ho notato quella sezione in un secondo momento...  :sleep


Prego, ciao!  :cheers:

Ciao a tutti. Mi chiamo Elizabeth  e sono a São Paulo da febbraio. Abito nel Veneto fa 4 anni, ma ho la citadinanza Portoguese. Sono stata 10 anni a Portogallo,   Porto e Lisbona. Mi piace chiaccherare, cambiare l'idee e viaggiare. Faccio acquerelli e mi piace tanto conoscere persone.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=916593

Grazie!

Chiusa