Residenza non abituale

Buongiorno a tutti, ho letto le varie informazioni per il trasferimento in Portogallo, non so se la mia richiesta rientra in questo argomento. Volevo sapere se per ottenere la residenza non abituale basta un contratto di affitto di una stanza per un anno grazie per le vostre risposte

salve,
l'affitto DEVE essere registrato .

Oppure  contratto di comodato, oppure usufrutto, oppure acquisto.

Rientrerebbe tra gli affittacamere (??!) . ... hai  mai sentito di un LONG TERM presso affittacamere ? ... anche in ITA ?  non è dissimile.

Devi dire alla tua amica d'informarsi  su come deve essere fatto il contratto di affitto, qualora (molto particolare) s'intenda fare solo per una stanza, sul quale poi LEI pagherà le tasse in quanto registrato.

Sarebbe bene anche considerare le utenze ...   rimangono intestate alla tua amica ?

Mi sembra una soluzione .... ehhmm ... troppo particolare.

Fai chiedere in ATFinancas per la tipologia di contratto.

no non basta
la residenza deve essere reale, non fittizia

fare i furbi si rischia di rimeterci , se uno prende la residenza in Portogallo ci deve abitare 183/4 giorni poi se uno fa finta gli puo andare bene MA se se ne accorgono e una lotta contro i mulini a vento , Italia ti richiedera le tasse con sovratasse non pagate e il Portogallo non so cosa prevede in questo caso .

Grazie per le risposte. Premetto che voglio vivere con la mia amica a Lisbona, siamo sole e desideriamo vivere insieme. La residenza quindi sarà reale non fittizia. Logicamente il contratto verrà registrato ma le utenze rimarranno a carico della mia amica che è proprietaria dell'appartamento.

carissimo sbertan seguo da molto questo forum su expat e noto la tua esperienza e professionalità sempre veritiera sulle risposte fornite mi chiamo lauri vincenzo ho 43 quindi non pensionato aimè  mi trovo a faro e sto per aprire una pizzeria a breve ho ottenuto il nif ho aperto un conto bancario ho un contratto di affitto x labitazione e ne faro un altro a brevissimo x il locale a chi devo rivolgermi per ottenere la residenza sicuramente non abituale sempre agli uffici dove si fa nif e che società mi consigli  tu una lda o una sa  ... muito obrigado boa tarde
cumprimentos
lauri vincenzo