Codice fiscale

come ottenere il codice fiscale per mia moglie thainlandese e come ottenere le detrazioni fiscale moglie a carico sulla pensione ?

Buongiorno giancamillo,

Ben arrivato su Expat.com!

In Tailandia viene emesso dal Revenue Department ma forse tu intendi in Italia?
Hai postato sul forum dedicato alla Tailandia e quindi il tuo messaggio risulta di difficile interpretazione, almeno per me.

Se vivete in Italia,  per il rilascio del codice fiscale bisogna presentarsi all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento. Per gli stranieri occorrono passaporto o permesso di soggiorno validi.
Vedi sito Agenzia delle Entrate - Guida fiscale per stranieri.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca: io vivo in Thailandia e questa estate porto mia moglie in vacanza in Italia per la prima volta quindi il codice fiscale glielo farò in Italia

Ciao giancamillo, il codice fiscale al cittadino straniero viene attribuito quando ti rilasciano il permesso di soggiorno (da parte della questura competente per territorio).
Per il rilascio del permesso di soggiorno tua moglie deve risiedere in Italia ma, come tu scrivi, risiedete in Thailandia e verrete in Italia solo per le vacanze, pertanto è sufficiente chiederne il rilascio all'ambasciata italiana a Bkk.  Ciao