Vivere da pensionati in Thailandia può essere la cosa più semplice del mondo se si conoscono alcuni accorgimenti per evitare di andare a zampe in aria (economicamente parlando).
Volendo dare solo alcune indicazioni di massima si ottiene:
1) Dobbiamo avere una pensione non inferiore ai 1200 euro al mese (quindi se ne va a quel paese il sogno di tanti pensionati con un budget mensile di 800 euro)
2) Se siamo scapoli o vedovi è estremamente rischioso sposare una Thailandese; potremmo infatti aver incontrato una persona molto buona o, ancor più probabile, la solita asiatica interessata ad avere un ATM personale (noi) senza alcun sentimento reale nei nostri confronti. W la convivenza!
3) Dobbiamo essere consapevoli del fatto che in posti non turistici non avremo la possibilità di fare assolutamente nulla! In posti turistici la situazione cambia, ma solo perché avremo molte più occasioni di sperperare i nostri soldi. In questo caso lasciatemi dire che il budget mensile deve almeno essere di 2000+ euro altrimenti fate la fame
Cominciamo col dire che una casetta in affitto dovrebbe costare dalle mie parti (Khon Kaen) circa 15.000 Bath al mese.
La nostra compagna (che al 90% avrà già figli di qualche altro Thai che passava di là per caso), non consumerà meno di 10.000 Bath al mese + 5000 Bath per ogni figlio aggiuntivo anche se quest’ultimo lavora. La cosa singolare è che una famiglia Thailandese media si accontenta di consumare circa 12.000 Bath al mese, ma quando ha la possibilità di mettere le mani su soldi più abbondanti allora improvvisamente le spese raddoppiano; misteri della fede!
Se vi dice bene allora questi figli avranno un lavoro e continueranno a farlo anche dopo che la madre vi ha "accalappiato". Molti Thai infatti al momento di sapere che la propria madre, o anche fosse solo la sorella, hanno trovato “l’America” (voi), lasceranno il lavoro e si siederanno sotto un albero a guardare il cielo o a giocare con FB in attesa che mensilmente arrivino i soldi dal Bancomat di famiglia (sempre voi). Questo ovviamente se nel discorso non è compresa anche la famiglia di lei, che vive nelle palafitte del paesello e che attinge, tramite la nostra moglie/compagna, alle nostre risorse!
Se siete fortunati quindi la spesa mensile diventa di 30.000 Bath con un figlio a carico compreso.
Adesso aggiungiamo almeno altri 10.000 Bath per voi per andare al pub qualche volta e pagare la bollette (ed anche qui stiamo tirando la cinghia).
Siamo arrivati a circa 40.000 Bath che guarda caso corrispondono a circa 1000 euro… gli altri 200 euro che vi sono rimasti vi consiglio di tenerveli bene stretti, perché se ci sono delle spese straordinarie mensili e non li avete siete rovinati!
Si consideri che nel mio caso specifico, mia moglie ha tagliato i rapporti con la sua famiglia (cosa verificata) poiché i suoi congiunti avanzavano pretese sulle mie risorse economiche. Capito?
Come ho risolto questo problema??
Ho avuto la fortuna di riuscire ad affittare un negozietto tipico Thai per mia moglie e adesso lei è in grado di provvedere alle sue necessità ed alle necessità di sua figlia e suo figlio in maniera indipendente da me. Con un investimento di circa 3000 euro ho raddoppiato di fatto il mio capitale in banca.
In Thailandia non c’è nulla di più sicuro di un’attività di Thailandesi per i Thailandesi, e a quel paese anche il Business Farang!!
Proprio perché nel mio caso qualche buona stella mia ha aiutato prego chiunque avesse intenzione di trasferirsi qui di voler essere il più possibile prudente ed evitare le situazioni poco chiare, se farete questo io credo che sia il posto più rilassante e sereno del mondo!
Come dite?? È tutto molto triste??? Forse sì, ma considerando tutte le menate che si leggono sui siti che pubblicizzano la Thailandia mi sembra giunto il momento di dare un colpo al cerchio oltre che alla botte!
Se vi è piaciuto questo post mandate un’offerta al mio account PayPal: spremosanguedallerape@sonounitaliano.com
Oppure collegatevi con il mio sito web integrolapensione.com
Ai primi cinque iscritti verrà dato in omaggio un tostapane con scritto “I Love Phuket”, cosi’ la prossima volta che andrete in vacanza a Ladispoli, potrete invece dire di essere stati nella “terra del sorriso” e far schiattare di invidia i vostri amici!