Visti ....quale prendere ?

Salve a tutti ....fra 3/4 mesi mi trasferirò definitivamente in Thailandia vorrei chiedere un vostro parere sul visto che mi conviene fare inizialmente il " Non-Immigrant O-A" che mi permetterebbe di stare 1 anno oppure arrivarci per gradi facendo prima il "Non-Immigrant O " da 3 mesi e dopo avere preso una residenza stabile e senza uscire dal regno ,passare allo "Non-Immigrant O-A" o addirittura il "Non-Immigrant O-X " da 10 anni ...non è una questione di soldi ma solo di praticità .Per informazione quale visto mi permetterebbe di comprare un appartamento in condominio ? Un ringraziamento anticipato per chi ha tempo e voglia di fornire informazioni inerenti e qualunque altro consiglio su possibilità a cui non ho pensato .Grazie

Buongiorno shak4zulu,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Ti passo quello che so sull'acquisto di una proprietà, ma tu ovviamente ricontrolla.


Per la legge tailandese, agli stranieri non è permesso possedere completamente una proprietà. Possono comprare un appartamento in un condominio, se il pagamento avviene in valuta estera. In alternativa, gli stranieri devono investire almeno 40 milioni di Baht nell'economia thailandese per essere legalmente abilitati ad acquistare una residenza privata fino a 1.600m2. In genere, chi compra o costruisce una casa, è sposato con un cittadino del posto o ha un socio in affari thailandese.


A causa di queste restrizioni gli espatriati preferiscono l'affitto a lungo termine. La legge permette di firmare contratti fino a 30 anni. In questo caso, assicurati che il contratto sia registrato, così potrai fare ricorso qualora padrone di casa voglia sfrattarti prima del tempo. I contratti sono validi solo per tre anni se non registrati presso l'ufficio preposto (Land Department).


Per quel che riguarda il visto più adatto, nello specifico non saprei ma ti informo che la nostra Guida per espatriare in Thailandia è stata appena aggiornata e trovi tante informazioni utili sul trasferimento, trovare casa, apertura di un conto in banca, telecomunicazioni ecc...


Un saluto e auguri per il trasferimento 1f642.svg


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno shak4zulu.

Ti passo il link di 2 siti che potrebbero esserti utili :

lathailandia.com/contatti

likecasa.it/comprare-casa-in-thailandia/3061

Un saluto e auguri per il trasferimento

Franco

Non riesco a capire dato che non è ben specificato se nel caso di un visto Non-Immigrant O-A la somma equivalente a 80000 bath deve essere depositata in una banca Thai oppure in una qualsiasi banca ....ho capito che deve essere depositata da almeno 3 mesi prima ma non se deve essere vincolata per un anno ....qualcuno ha delle delucidazioni ?? grazie

Buongiorno shak4zulu.


Preciso che la somma e' di 800000 Baht.

Come riportato nel sito della Reale Ambasciata del Regno di Thailandia, all'inizio chiedi un Visto non Immigrant di 90 giorni :

http://www.thaiembassy.it/index.php/it/ … a-di-visto

Dopodiche', in Thailandia, come riportato dal sito dell'Ambasciata in argomento, chiederai l'estensione ai 90 giorni all'Ufficio Immigrazione in Thailandia, fino a quando non avrai preparato tutti i documenti per chiedere il Visto non Immigrant di tipo O-A.

Di conseguenza, il deposito bancario sara' effettuato sul tuo conto corrente in una banca thailandese, in quanto appunto la domanda la farai quando sarai in Thailandia.


Tutte le informazioni le potrai chiedere al momento opportuno all'Ufficio Immigrazione in Thailandia, durante i 90 giorni che soggiornerai in Thailandia (perche' solo loro possono darti le informazioni esatte della documentazione che vogliono in base alla tua posizione (che e' diversa dalla mia, dato che io sono sposato con una cittadina thai, e quindi io non posso risponderti in base alla mia esperienza)). Questo vuol dire che saprai per tempo quello che dovrai fare per richiede il Visto non Immmigrant O-A.