2018 - Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Spagna e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Spagna, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ciao Francesca buonasera,

Piacere sono Riccardo vivo a Bologna dove sto per laurearmi in giurisprudenza.
Ho vissuto 1 anno a Gran Canaria grazie al Progetto Erasmus dove ho studiato e lavorato(per 3 mesi).
Dopo la laurea mi piacerebbe andare a vivere in Spagna; la situazione lavorativa non é meglio dell' Italia per cui credo,leggendo i dati che i Paesi Baschi,Madrid e Barcellona sono i Paesi cui poter trovare lavoro.
Sono qui per ricevere delle informazioni generali su Madrid:)
Grazie per la possibilità
Un saluto a tutti

Ciao RiccardoBufano,

Ben arrivato sul nostro forum  :)

Per info su Madrid puoi dare un'occhiata al materiale disponibile sul Forum Madrid ed inserire una nuova discussione se vuoi fare domande specifiche.

Ti segnalo anche la Guida sulla vita in Spagna dove trovi tanti articoli interessanti utili al trasferimento.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao Francesca,
Sono Silvia una ragazza di ventitre anni che attualmente sta vivendo e lavorando in Veneto , vorrei potermi trasferire per vivere e lavorare a Barcellona come parrucchiera in quanto sono sei anni che faccio questo lavoro che amo tanto . Qui in Italia ho fatto corsi e ho lavorato in molto saloni per farmi esperienza, vorrei sapere se per una ragazza come me è possibile lavorare e vivere a Barcellona facendo la parrucchiera. Grazie Silvia

@ Silvia russo > Ciao  :) Se parli bene lo spagnolo (a Barcellona si parla anche catalano!) ed hai esperienza nel settore puoi provare a fare una ricerca su internet dei saloni a Barcellona e per quelli che hanno un sito internet con la sezione contatti, scrivi e ti proponi. Io farei cosi, se non altro per vedere se ti rispondono. Di sicuro ci saranno anche saloni di brand internazionali dove secondo me puoi tentare meglio le tue chances rispettto alla parrucchiera di quartiere.

Ciao a tutti,
Sono Nicola vivo in calabria da 5 anni ( trasferito per lavoro ) convivo ed ho un bambino di un anno.
Siamo stufi di sentire che tutto va male e pertanto per evitare che nostro figlio crescendo senta sempre di piu questa ODIOSA frase stiamo pensando di andare a vivere alle Canarie...quale isola ancora non sappiamo..ma sappiamo di voler andare via.
Chiaramente emigrare per lavorare/investire e non fare la vita dei vacanzieri( anche se ci piacerebbe da tanto ).
Spero di avere qualche aiuto nel decidere l'isola, magari piu turistica, e il lavoro.
Per lavori intendo anche poter investire in qualche attività che frutti lo stretto necessario per poter vivere bene..senza eccessi ma bene qualitativamente parlando.

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.

Ciao Nicola,

Piacere Riccardo, ho vissuto 1 anno a Gran Canaria per l Erasmus e ci sono tornato a Natale per vacanza.
Sono stato anche a Fuerteventura.
Ti dico le cose come stanno con obiettività.
Lavoro c'é poco nulla, temperature sui 20 gradi come media ma a Las Palmas spesso é nuvoloso per il fenomeno naturale "panza de burro"ma al Sud dell' isola sempre sole.
Purtroppo si é creato un mito delle Canarie, infatti ĺi stanno bene i pensionati e noi Erasmus:)
Il discorso può essere diverso se si decide di mettersi in proprio;
Anche qui però devi trovare qualcosa di diverso devi colpire, io sinceramente e con tutto il cuore consiglierei solo di investire sugli immobili ma ovvio bisogna avere un grande patrimonio.
Qualche mio amico che vedendo me un anno sull' isola ha deciso di andare ad investire ma ancora nulla,é davvero messa malino la situazione.
Io al tuo posto andrei , se si vogliono escludere Madrid e Barcellona E Bilbao, su Valencia.
Comunque in bocca al lupo per tutto.
Riccardo

Salve a tutti.
Mi chiamo Vincenzo ed insieme alla mia ragazza, Marina, siamo in procinto ti andare a vivere a Barcellona. Lei ha già un lavoro, in verità é in trasferimento per una ditta di IT, mentre io lo sto cercando, oppure, me lo dovrò creare. Cerco infatti, nel caso qualcuno ne sappia qualcosa, consigli su come aprire un B&B da quelle parti.
Nel mentre, un saluto a tutti!!

ciao V.

Ciao buongiorno,
Purtroppo è vero, L unica possibilità è investire in immobili o acquistare un'attività nella zona iperturistica ( ma a quale prezzo... ), nelle zone non turistiche stanno chiudendo anche i cinesi ( parliamo di las palmas ).
Il clima non è male, persone gentili e disponibilissime anche nei confronti di chi si sta trasferendo li, ma sono visti di buon occhio solo i pensionati, da libero professionista o investitore, se non hai una buona dote non ti affittano neanche uno scantinato...
Se ti servono altre informazioni su las palmas sono a tua disposizione

Buona sera a tutti sono un nuovo utente,mi presente ,mi chiamo Sebastiano 35 anni e per ora vivo a Torino ma sto cercando di trasferirmi in spagna,inizialmente pensavo nelle isole canarie ma curiosando di qua' e di la credo la mia scelta cada sulla penisola dal momento che credo offra piu' opportunita' lavorative...domanda per chi vive li realmente...secondo voi con un badget di 35000/40000 euro si riesce a vivere li per un po e nel frattempo cercare un lavoro? come e' messa realmente la spagna oggi? son anni che nn vado e non saprei ....grazie a tutti in anticipo

Ciao a tutti.
Ho letto attentamente i vari post e devo dire che ho notato tutto ed il contrario di tutto. Sono tentato anche io dal "sogno" Alicante e, a giugno, mi faró un po' di giorni in zona.
Ma non ho ancora focalizzato una cosa: in soldoni, a parità di livello di vita, conviene realmente la vita ad Alicante o no? Ho letto di costi che, però, a seconda degli utenti che hanno scritto, si differenziano sostanzialmente (nella stessa area).
Sarei davvero grato a chi, complessivamente e realmente, mi sappia quantificare un costo medio mensile di vita per una coppia (extra costo affitto). Dimenticavo: andrei nel caso a viverci ma senza necessità di lavoro.
Grazie a tutti.
Alessandro

Buongiorno a tutti.
Sono Valentina ho 33 anni attualmente vivo a Roma e gestisco un centro benessere.
Ho il desiderio di trasferirmi a Malaga anche provincia.
Vorrei sapere le reali possibilita' lavorative.
Aspetto qualche parere.
Grazie.

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Nicole :) ho 21 anni e sono di Genova! Ho già vissuto in Spagna per un anno e mezzo, ad Alicante e Malaga, ma sono andata li per studiare ed era un'esperienza molto diversa da quella che vorrei fare adesso!
Ho in testa di partire per Ibiza per la stagione estiva perché peno potrebbe essere un'esperienza davvero bellissima, e perché penso che non sia difficile trovare lavoro. Sarebbe bello anche trovare un compagno/a di viaggio perché no:)
Le domande che più mi faccio sono per esempio, quando è il mese giusto per partire? Che lavori si possono trovare facilmente ad Ibiza? E quali sono le zone in cui conviene cercare una stanza,carina ad un prezzo accessibile? anche in un appartamento condiviso.
Grazie in anticipo :)

Concordo,ho vissuto lì quasi 6 anni e poi sono andata via....
Lavoro per laureati nuessuno!

Buongiorno.. Mi chiamo Valentina..ho 27 anni  E sono di.Milano... E gia da un Po.di.anni che ho.il pallino di trasferirmi all'estero.. X via economica e di.crescita professionale..  Ho studiato come.Parrucchiera ed ad oggi sono 11 anni che faccio questo lavoro.. Ma ... Sinceramente sono stufa di restare qua.. Senza crescere... Come passione... La.Palestra... La.amo... Trovo uno.sfogo in quella... Che grazie a lei.Mi ha salvato da parecchi momenti .. Brutti... Io.ho.sempre lavorato come.Parrucchiera... Ma rinomina ragazza che si adatta facilmente a.tutto... Grazie mille

Ciao Valentina, io sono fuggito dall'Italia due anni fa e non potrei essere più contento. Il consiglio migliore che posso darti è di non andare a Barcellona, è troppo satura di stranieri che vi si stabiliscono e le possibilità lavorative sono quindi ridotte. Ti consiglio invece di scegliere una città di provincia dove le offerte di lavoro non mancano. In bocca al lupo!

Christian_Gajewski ha scritto :

Ciao Valentina, io sono fuggito dall'Italia due anni fa e non potrei essere più contento. Il consiglio migliore che posso darti è di non andare a Barcellona, è troppo satura di stranieri che vi si stabiliscono e le possibilità lavorative sono quindi ridotte. Ti consiglio invece di scegliere una città di provincia dove le offerte di lavoro non mancano. In bocca al lupo!


Qualche suggerimento sulle città dove orientare la ricerca? Grazie  :)

Io mi sono trasferito a Lleida e qui le opportunità di lavoro non mancano. L'unico requisito veramente fondamentale è la conoscenza del catalano che viene richiesto da quasi tutte le imprese, meglio se con certificazione linguistica di livello minimo B2, meglio se C1

Nazzareno 1 ha scritto :

Ciao Francesca e ciao a tutti :-),
sono Nazzareno e sono un nuovo iscritto, non sono pratico di forum, quindi se sbaglio qualcosa ditemi:-).
Vorrei fare un esperienza di vivere a Barcellona ,quindi sto cercando qualche consiglio, mi piacerebbe fare una vacanza di una settimana per guardarmi attorno la città cosa offre, e vedere se riesco a trovare una lavoro per mantenermi,  la lingua la conosco basilare, sto cercando di impararla con dei corsi online.
Se qualcuno mi sa aiutare ne sono grato.


Ciao! Cliccando su questo link trovi consigli https://www.expat.com/it/guida/europa/s … llona.html

Ciao sono Giorgia e ho 21 anni,
sono stata a Valencia già 2 volte e sono rimasta molto affascinata da questa città tanto che mi piacerebbe trasferirmi lì per provare questa nuova esperienza. Consigli su come iniziare ad organizzarmi?

Giorgialn ha scritto :

Ciao sono Giorgia e ho 21 anni,
sono stata a Valencia già 2 volte e sono rimasta molto affascinata da questa città tanto che mi piacerebbe trasferirmi lì per provare questa nuova esperienza. Consigli su come iniziare ad organizzarmi?


Ciao, se dai un'occhiata agli articoli della Guida sulla vita in Spagna trovi anche info specifiche su Valencia  ;)

Buongiorno a tutti, sono Mirella ho 40 anni, sposata con Cristiano e due bambini di 8 e 5 anni..mio marito sta per andare in pensione e stavamo vagliando l idea di trasferirci alle Canarie...a Tenerife in particolare. Ad aprile trascorreremo una settimana per conoscere un po' il territorio...io sono già stata, ma più di 15 anni fa. Vorremo dare ai ns figli un futuro migliore di quello che si prospetta nel ns paese. Spero di riuscire ad avere qualche info in più e contattare magari persone che già vivono in Tenerife e possono darci una visuale più completa. Scusate non sono pratica di forum e chiedo venia se avessi sbagliato qualcosa.
Grazie infinite.

Mire77 ha scritto :

Buongiorno a tutti, sono Mirella ho 40 anni, sposata con Cristiano e due bambini di 8 e 5 anni..mio marito sta per andare in pensione e stavamo vagliando l idea di trasferirci alle Canarie...a Tenerife in particolare. Ad aprile trascorreremo una settimana per conoscere un po' il territorio...io sono già stata, ma più di 15 anni fa. Vorremo dare ai ns figli un futuro migliore di quello che si prospetta nel ns paese. Spero di riuscire ad avere qualche info in più e contattare magari persone che già vivono in Tenerife e possono darci una visuale più completa. Scusate non sono pratica di forum e chiedo venia se avessi sbagliato qualcosa.
Grazie infinite.


Ciao Mirella, dal forum Spagna (https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6290) puoi selezionare anche le destinazioni Canarie e Tenerife.
Clicca sul link che ti ho dato e quando sei sulla pagina, seleziona utilizzando il menu a tendina che trovi nella barra grigia > Mostra per argomento / Destinazione.

Buonasera,
Mi chiamo Karina, ho due figli di 13 e 16 anni. Sono nata in Argentina a Buenos Aires e da molti anni vivo in Italia con mio marito italiano. Per motivi personali abbiamo la necessità di vivere in un luogo dal clima mite e secco e da un pò che navighiamo nel web per capire quale città potrebbe essere giusta per trasferire la nostra famiglia garantendo ai nostri figli una vita serena e di continuare negli studi senza troppi traumi. Alicante ci è sembrato un luogo che corrisponde alle nostre ricerche. Noi comunque ci organizzeremo per andare a vedere personalmente prima di prendere una decisione definitiva,ma vorrei sapere se è una città tranquilla per i ragazzi ossia che non ci siano particolari pericoli di delinquenza ... ogni luogo e soprattutto ogni città non è essente, ma mi ripeto nel chiedere questa informazione: se ad Alicante ci si possa spostare senza troppe paure e sopratutto per i ragazzi che si devono recare a scuola e magari uscire....La nostra scelta è anche in base al fatto che c'è l'università. Ma se gentilmente mi potete suggerire le zone della città più adatte per abitare per una famiglia ve ne sarei grata.
Muchas gracias a todos y espero vuestra respuesta....

Karina Alejandra ha scritto :

Buonasera,
Mi chiamo Karina, ho due figli di 13 e 16 anni. Sono nata in Argentina a Buenos Aires e da molti anni vivo in Italia con mio marito italiano. Per motivi personali abbiamo la necessità di vivere in un luogo dal clima mite e secco e da un pò che navighiamo nel web per capire quale città potrebbe essere giusta per trasferire la nostra famiglia garantendo ai nostri figli una vita serena e di continuare negli studi senza troppi traumi. Alicante ci è sembrato un luogo che corrisponde alle nostre ricerche. Noi comunque ci organizzeremo per andare a vedere personalmente prima di prendere una decisione definitiva,ma vorrei sapere se è una città tranquilla per i ragazzi ossia che non ci siano particolari pericoli di delinquenza ... ogni luogo e soprattutto ogni città non è essente, ma mi ripeto nel chiedere questa informazione: se ad Alicante ci si possa spostare senza troppe paure e sopratutto per i ragazzi che si devono recare a scuola e magari uscire....La nostra scelta è anche in base al fatto che c'è l'università. Ma se gentilmente mi potete suggerire le zone della città più adatte per abitare per una famiglia ve ne sarei grata.
Muchas gracias a todos y espero vuestra respuesta....


Buonasera, se vuoi fare domande specifiche su Alicante ti suggerisco di postare un messaggio anche sulla pagina dedicata a questa destinazione https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6291

Buongiorno a tutti, sono di Padova e ho prossimo un trasferimento ad Alicante. Il mio desiderio è dare la possibilità a mio figlio ora di nove anni di una vita futura senza ulteriori trasferimenti perché ritengo la Spagna ancora a misura d'uomo e di contribuente.
Cerco consigli in particolare sulla situazione scuola e università.

Tib535 ha scritto :

Buongiorno a tutti, sono di Padova e ho prossimo un trasferimento ad Alicante. Il mio desiderio è dare la possibilità a mio figlio ora di nove anni di una vita futura senza ulteriori trasferimenti perché ritengo la Spagna ancora a misura d'uomo e di contribuente.
Cerco consigli in particolare sulla situazione scuola e università.


Salve, puoi leggere qui https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 27#3671192

Ciao Francesca, Mi chiamo Donatella, 34 anni. Adesso vivo a Modena in Italia e vorrei trasferirmi in spagna, a Madrid per apprendere lo spagnolo che non parlo. Avevo pensato di iniziare come ragazza alla pari dove non sempre richiedono una conoscenza perfetta dello spagnolo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.

Donatella Randisi ha scritto :

Ciao Francesca, Mi chiamo Donatella, 34 anni. Adesso vivo a Modena in Italia e vorrei trasferirmi in spagna, a Madrid per apprendere lo spagnolo che non parlo. Avevo pensato di iniziare come ragazza alla pari dove non sempre richiedono una conoscenza perfetta dello spagnolo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.


Ciao Donatella  :)  Aiutarti a trovare lavoro mi spiace devo dirti di no perchè non siamo un'agenzia di servizi. Secondo me ti conviene iniziare studiando un po' la lingua, almeno le cose base per arrangiarti nella vita di tutti i giorni. Poi potresti iscriverti ad un'agenzia spagnola che fornisce servizi au pair (suppongo ce ne siano) e organizzi per partire. Credo che quando sei ragazza alla pari tu abbia diritto per contratto a frequentare qualche ora di corso di lingua alla settimana.

Grazie del consiglio provvederò. :cheers:

Ciao a tutti mi chiamo Emma e vorrei trasferirmi alle Canarie anzi per essere più precisa ad aprile atterrerò a fuerteventura 😅😅 x iniziare una nuova avventura 🤗🤗 C'è qualcuno che fa come me ??

Ciao a tutti,
mi chiamo Sara e sono di Firenze, 29 anni.
Sto per licenziarmi dal lavoro sicuro di 8 anni in una multinazionale di leasing e lanciarmi in una nuova avventura. Ho amici ad Alicante come partenza, quali realtà lavorative ci sono lì? Altrimenti pensavo di trasferirmi dopo la stagione a Barcellona dove ho altri contatti.

Grazie a tutti!

SaraR_ ha scritto :

Ciao a tutti,
mi chiamo Sara e sono di Firenze, 29 anni.
Sto per licenziarmi dal lavoro sicuro di 8 anni in una multinazionale di leasing e lanciarmi in una nuova avventura. Ho amici ad Alicante come partenza, quali realtà lavorative ci sono lì? Altrimenti pensavo di trasferirmi dopo la stagione a Barcellona dove ho altri contatti.

Grazie a tutti!


Ciao Sara, se valuti anche Barcellona trovi info sul mercato del lavoro locale seguendo questo link https://www.expat.com/it/guida/europa/s … llona.html

In bocca al lupo  :)

Ciao! :)
Barcellona la valuto in un secondo momento nel caso in cui in Alicante non dovessi trovare altro, come è la situazione lavorativa lì? c'è già un post in merito?

Grazie!
Sara

SaraR_ ha scritto :

Ciao! :)
Barcellona la valuto in un secondo momento nel caso in cui in Alicante non dovessi trovare altro, come è la situazione lavorativa lì? c'è già un post in merito?

Grazie!
Sara


Su Alicante ho queste tre testimonianze di italiani che vivono li, ti riporto i link di seguito:
https://www.expat.com/it/expat-mag/1734 … cante.htmlhttps://www.expat.com/it/expat-mag/1710 … cante.htmlhttps://www.expat.com/it/expat-mag/1503 … pagna.html

Ciao Francesca grazie dell'invito a presentarmi e ciao a tutti gli expat e futuri expat in Spagna.
Sono Fabrizio, pugliese ospite pagante di Roma, ed assieme a mia moglie e mia figlia di 11 anni stiamo valutando di lasciare questa città ormai invivibile per trasferirci altrove.
Grazie al mio (ex) lavoro ho viaggiato un pò in tutto il mondo, ma sentendomi visceralmente 'mediterraneo' trovo che la Spagna ed in particolare la Costa del Sol rappresenti una sintesi di tutto quanto di meglio offra questo pianeta. Conosco l'Inglese ma nessuno della mia famiglia parla spagnolo.
Per questo, non cerchiamo un lavoro dipendente ma la possibilità di avviare una piccola attività che senza grandi investimenti ci permetta una vita dignitosa.
Sarò a Marbella dal 13 al 16 maggio per esplorare la zona e mettere le basi per un soggiorno più lungo che mi consenta di testare il mercato commerciale, immobiliare e altro..
Se qualcuno fosse disponibile in quei giorni, gli offrirei volentieri un drink per cominciare a creare un piccolo network relazionale in loco, Un caro saluto a todos

Ciao a tutti sono Federica ad agosto andrò  a tenerife da perni che hanno un attività immobiliare già avviata. .. per vedere se sia possibile inserirmi con loro. Che differenze troverò? Ho 40 abito a Roma vicino al mare.... il mio sogno è fuggire dal traffico e dal nervosismo di tt i giorni. Vorrei una vita a misura d uomo... Voi come vi trovatè? Grazie

Siamo Fatima e Gianfranco, abbiamo lasciato la nostra casa e i nostri posti fissi e da settembre siamo a Valencia, con i nostri due cani.
E' la città che per noi somiglia di più all'idea di perfezione che cercavamo, siamo molto felici della nostra scelta anche se le difficoltà ci sono, inutile negarlo, i Valenciani sono bellissime persone, molto accoglienti e solidali.
Abbiamo aperto un negozio che affitta biciclette e monopattini elettrici, Basset Bike e cerchiamo soci italiani.
Ci farebbe piacere aiutare logisticamente chi desidera trasferirsi a Valencia.

SALVE A TUTTI, SONO MASSIMO STO PIANIFICANDO UN POSSIBILE TRASFERIMENTO AD ALICANTE ENTRO UN ANNO O POCO PIÙ'.  mi sembra una città vivibile e ospitale ed entro settembre conto di ritornarci una seconda volta, vorrei conoscere gente con i miei interessi o aspettative, e valutare meglio prima del grande passo!  Ho 60 anni ed esperienza pluriennale come titolare-gestore di punto vendita moda e come vetrinista decoratore visual-merchandiser e mi piacerebbe conoscere persone interessate alle mie passioni lavorative..

ciao a tutti ragazzi,
sono marcello, un ragazzo infermiere che ama la spagna e mi trasferirei anche domani se solo avessi la possibilità di farlo.
cerco lavoro nel mio ambito ospedaliero ma da quanto ho capito è impossibile lavorare in spagna senza conoscere lo spagnolo, c'è qualcuno,magari nell'ambito medico che potrebbe consigliarmi qualche clinica che magari assume facendo imparare un corso di spagnolo a proprie spese?
grazie e buona giornata a tutti.

Chiusa