Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Spagna e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Spagna, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Buondi', mi chiamo Giulia e ho 26 anni, abito a Venezia.

Sono una tipa tranquilla e positiva, mi piace viaggiare, vivere nuove esperienze costruttive.

Ho frequentato la scuola Alberghiera di Venezia ottenendo con successo il diploma di aiuto-cuoca, ho svolto diversi tirocini nel Veneto sempre nel settore cucina-sala.

Al momento ho intenzione di fare la stagione estiva ad Ibiza come cameriera con entusiasmo poiché mi servirebbe più scioltezza con la lingua inglese e spagnola.

Inoltre mi piacerebbe vivere lì per un periodo lungo, mi piace molto la natura e con essa mi sento a mio agio...

Mille grazie

Ciao Giulia,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione  :)

I migliori auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao. Mi chiamo Simona, ho 50 anni e una figlia di 10 e voglio trasferirmi ad Alicante, possibilmente a Giugno.
Sto cercando sia casa che lavoro attraverso dei siti.
Devo stare bassa con le spese e quindi cerco affitti dai 300 ai 400 in Alicante, ma evitando il centro. E' una missione impossibile o si può trovare a queste cifre?
Ho tentato di inserire il io C.V. in "vivere ad Alicante", ma per prima cosa chiede il settore di riferimento e questo mi mette un po' in crisi perché sto cercando in più direzioni; cosa faccio: inserisco più volte il C.V. indicando il settore lavorativo ogni volta?
Grazie

@ Simona Ristori > Ciao Simona, ci siamo scritte in altri thread molto simili che hai già aperto sul forum.
Per non portare fuori tema questa discussione, se ti servono info sul corretto inserimento di annunci di lavoro per favore contattami con messaggio privato.

Grazie

Ciao a tutti sono alessandro ho 32 anni e sto valutando seriamente l'espatrio con moglie e figlio in spagna

Salve a tutti ad aprile vado a Ibiza per vedere un pò che aria tira. Vorrei trasferirmi per una vita più semplice e spero meno burocratica. Sono un'artigiana e realizzo dei gioielli in plexiglas unici.Qualcuno ha informazioni per esporre ai mercatini di Ibiza?
Grazie cmq da adesso seguirò il forum
Pamela

Buongiorno, mi chiamo Carmine Morabito, ho 24 anni ed abito in Italia...
Nella vita mi sono occupato e ogni tanto anche adesso di creazione di infissi in ambito familiare, ma io sono specializzato in sicurezza e sorveglianza armata...causa crisi e contratti non idonei per poter costruirmi un futuro, ho dovuto allentare la presa con il mio lavoro e provar fuori, sono stato qualche mese in Germania da un amico per provare in Gelateria e sinceramente mi è piaciuto...cerco quindi lavoro in gelateria ad Alicante, non conosco bene il mestiere ma vorrei imparare per poi un domani poter avviare una mia attività...in questo periodo penso anche di fare un corso per imparare a fare il gelato...Conosco amici, che ad ALICANTE ci sono stati per brevi periodi, tutti ne parlano bene...una cittadine con piu di 350.000 abitanti, sul mare, temperatura media, inverni miti ed estati calde...vorrei da chi ne sa piu di me, sapere come fare a trovar lavoro non avendo purtroppo conoscenze dirette in Spagna, vorrei sapere a quanto ammontano gli stipendi medi mensili, insomma, un po di tutto....Mi adatto facilmente ovunque vado, quindi sarei disposto a trasferirmi immediatamente nel caso di una proposta seria di lavoro...

@ Carmine Morabito > Salve! Se cerchi lavoro inserisci autocandidatura qui Lavorare ad Alicante

Grazie

ciao, Mi chiamo Martina.
vivo in Italia in Piemonte terra di vino e della buona cucina. Lavoro da anni nell'ambito della ristorazione più nello specifico in locali Caffetterie e bar da aperitivo Mi piace in contatto diretto con le persone, e vorrei migliorare ed imparare meglio inglese e spagnolo. Mi traferirò in Spagna, luogo da me sempre sognato alla ricerca del mio stile di vita ideale. Mi sono licenziata dal locale in cui lavoravo, pur avendo un posto fisso, e trovandomi molto bene, per avventurarmi e mettermi alla prova in una nuova esperienza, spero di riuscirci , ce la metterò tutta.
vorrei trasferirmi a Malaga, avete qualche consiglio?
Grazie un abbraccio

MartinaBonini ha scritto :

vorrei trasferirmi a Malaga, avete qualche consiglio?


Ciao Martina, se cerchi info specifiche sulla destinazione, scrivi sul Forum Malaga

Saluti  :)

Ciao sono Daniela,vorrei trasferirmi,in Italia  non è  piu' vivibile  per  diversi  motivi ,sono sposata ho un lavoro a tempo  indeterminato  ,così  come  mio marito,lui li manca  poco per  andare  in pensione ,io invece  no faccio la cuoca da ben 20 anni,e vorremo  andare li,magari  io posso  cercare  un lavoro  come  cuoca dipendente,e poi aprire  qualcosa,così  potrebbe  lavorare  anche mio figlio  una volta finiti gli studi.Io chiederò  l aspettativa , questa avventura  e'  fattibile?Ricominciare da  capo non ci spaventa pur avendo  io 50 ,e mio marito 57, Le località  che ci piacerebbero,sono::Canarie,Tenerife,e portogallo,non disponiamo di grandi  somme ,ci accontentiamo,anche riguardo,la sistemazione abbiamo  anche un cagnolino  che verrebbe  con  noi ,mi date  delle dritte,grazie mi spaventa,la parte iniziale  anche  perché  non conosciamo  ancora  la lingua,e questo mi impaurisce,per i  passi giusti da fare!Aiutatemi  vi prego  !

Ciao Daniela, bentrovata tra noi espatriati!

Normale avere mille dubbi prima di un cambio così radicale, ma questa comunità di espatriati esiste anche per fornire consigli e dritte per vincere queste paure, no?

Tranquilla che non è mai troppo tardi, e quando riuscirai anche tu  a fare questo passo, bhe...vedrai che ti dirai...perché non l'ho fatto prima!!

Io non conosco il Portogallo se non per sentito dire (mi dicono che sia molto conveniente, con posti anche molto belli...ma i portoghesi sono un po musoni...) mentre le Canarie le conosco piuttosto bene, e mi sono rimaste nel cuore...anche se restano sempre delle isole con tutti i contro di questo tipo di scelta, soprattutto per chi (come me...) deve lavorare per vivere o studiare per poi inserirsi nel mercato del lavoro.

Io ho scelto la Costa del Sol, quindi la provincia di Malaga, posto magnifico con un clima che si avvicina a quello delle Canarie. Peraltro la mia zona per il tuo tipo di lavoro e con la tua esperienza è l'ideale, qui con l'enorme afflusso turistico la tua figura professionale nel canale HORECA è sempre molto richiesta, soprattutto se cucini all'italiana.

Ti invito a dare una occhiata al mio blog, dove troverai moltissime informazioni, soprattutto nella rubrica "News dalla Costa", che peraltro potrebbero anche toglierti determinate paure, soprattutto sulla lingua e sull'inserimento in questo nuovo contesto:

italianicostadelsol.it

Un cordiale saluto a tutti voi e comunque vada... buon espatrio!!

Alberto

Buongiorno a tutti,

sono Gianfranco ho 34 anni sono Roma, lavoro nella ristorazione da più di 10 anni e da circa 1 anno ho iniziato in cucina come aiuto cuoco.
Io e la mia compagna stiamo valutando un trasferimento a Palma di Maiorca, dove vorremmo investire.
Spero di trovare info utili alla nostra "causa" :)
Grazie

Buongiorno, io vorrei cambiare la mia vita ma davvero non so da dove cominciare :-(

Ciao,

Mi chiamo Alessio sono di Roma e vivo a Tenerife, ho un rent a scooter al centro di Santa Cruz e risiedo nella splendida Candelaria.

negli ultimi 10 anni ho vissuto e lavorato in piu di 6 citta in 3 diverse nazioni, se avete bisogno di info contattatemi pure.

Ciao, grazie per aver risposto, ancora non ho capito benissimo come funziona in questo sito. Io come avrai capito, sono abbastanza confusa, forse riesco a venire li entro Luglio, ma nel frattempo non saprei come anticipare i tempi, come muovermi dal punto di vista lavorativo.

Paola Caponetti ha scritto :

Ciao, grazie per aver risposto, ancora non ho capito benissimo come funziona in questo sito. Io come avrai capito, sono abbastanza confusa, forse riesco a venire li entro Luglio, ma nel frattempo non saprei come anticipare i tempi, come muovermi dal punto di vista lavorativo.


Ciao! Se cerchi delle informazioni per aiutarti nell' utilizzo di Expat.com, segui questo link https://www.expat.com/it/faq.html

Grazie  :)

Francesca

Ciao a tutti!

Mi chiamo Rita, ho 36 anni e da più di due mi sono trasferita in Spagna, a Barcellona.

È una città che adoro ed è decisamente vivibilissima. Consiglio a chiunque sogni di provare di non pensarci troppo e fare il salto! Non è una passeggiata cambiare vita ma una volta fatto il passo, voltandosi indietro, ci si può solo chiedere "cosa aspettavo a farlo???" :D

Fatevi coraggio e, se è il vostro sogno davvero, provate a realizzarlo!

Se avete bisogno di consigli, sono a vostra disposizione. :)

Siamo una coppia stanca del nostro paese e della routine che nn ci appartiene, siamo due anime libere ... E adoriamo ibiza e formentera...sono il nostro paradiso. Dunque vorremmo trasferirci e lavorare in qualsiasi settore per poi stabilirci definitivamente. Adoriamo la qualità della vita che c'è lì...e speriamo che con questo sito potremmo prendere i consigli giusti per spiccare il volo!

qui una nostra presentazione in inglese:
Dear Sirs,

My name is Veronica Core and I am a Marketing and Communications Agent for an IBM subsidiary in Italy. View that me and my boyfriend were absolutely fell in love with your wonderful places, we decided to move there the soonest and try to apply to some job offer in line with our work experience and professional path here in Italy.

I have always worked with people and for people at national and international level (english and french proficiency - tourism, hospitality, PR, ONG, translation and IT/Digital). My boyfriend too, who has always worked (10 years) in transport/logistic (pharmaceutical, gas, hotel, personal) field and also PR by night is looking for a job there. He is a very practical and professionally dedicated person

If you are interested in our professional profile, please do not hesitate to ask.

You can find attached our references and photo taken when we were the happiest people in Ibiza.

Regards,
Veronica y Andrea

@ veronica1987 > Leggo una presentazione in inglese ma non c'entra con questo forum, è una lettera di presentazione per lavoro - La sezione più adatta per postare questo tipo di messaggio è Jobs in Ibiza.
Scusate se mi permetto ma, a meno che non entriate in contatto con datori di lavoro anglofoni, vi conviene inviare le candidature in spagnolo.

fatto, perdonami

grazie francesca ma prutroppo non sappiamo lo spagnolo...sto redigendo i nostri cv in inglese ma informato cv spagnolo...però la lingua non la conosciamo..io ho fatto lingue dunque posso adattarmi il mio ragazzo invece sa solo inglese.

sarà difficile?

Ciao a tutti, mi chiamo Elena e ho 39 anni di Torino
il 10 giugno ci trasferiamo a Valencia con mio marito e 2 figli di 16 e 13 anni.
Mio marito deve occuparsi per la ditta per cui lavora di aprire una piattaforma logistica.
La mia paura sono i miei figli, non ne vogliono sapere di tasferirsi, soprattutto perchè non conoscono la lingua, e ho quindi paura con la scuola.
Datemi un incoraggiamento da poter girare ai miei figli.
Grazie

Ciao,
Piu' che un incoraggiamento ti posso raccontare la mia esperienza.
Quando ci siamo trasferiti, mia figlia più grande aveva quasi 11 anni e, nel mio caso, ero io quella più "spaventata" per il "problema" degli amici e della lingua. A scuola i miei figli hanno avuto tanto appoggio linguistico e,devo ammettere, un po' di fortuna, nell'incontrare sia personale scolastico,amici e genitori degli amici aperti e disponibili nell'offrire tutto il supporto possibile per un ottimo inserimento.
Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene.
I tuoi figli qui avranno a disposizione un clima splendido e persone disponibili che li aiuteranno ad ambientarsi.
Un caro saluto

Buon giorno e ben trovate ..mi chiamo Anna Maria sono un infermiera e a settembre mi vorrei trasferire ad Alicante

Grazie mille sole luna
Valencia arriviamo
ciao

ciao a tutti..
aspetto anche io solo un po' di coraggio per partire in direzione Valencia per cercare di realizzare il sogno di aprire una azienda agricola...miele..olio e solo natura..

Buongiorno a tutti! Siamo una famiglia che abita in provincia di Modena e da un po' di tempo stiamo meditando di trasferirci in Spagna nella zona di Castellon/Valencia. Siamo un po' alle prime armi: ci stiamo documentando sulle procedure per l'espatrio, scuola, lavoro, ecc. e speriamo di trovare qui un aiuto per districarci tra i passaggi del trasferimento. La nostra famiglia è composta da 6 persone, due cani e una tartaruga e tutti siamo ormai d'accordo di fare il grande passo!
Intanto grazie dell'attenzione e porremo subito delle domande a chi ha più esperienza di noi, nell'ottica di contraccambiare il favore quando noi saremo espatriati "veterani".
Buona giornata a tutti!

Ciao a tutti! al momento vivo ancora in Italia ma la prossima estate vorrei trasferirmi a Badalona con il mio ragazzo per provare a costruirci un futuro più roseo di quello che ci si presenta quì. Siamo stati già una volta a Barcellona e ci è piaciuta davvero tanto! Stiamo cercando di informarci il più possibile su tutti i documenti, le tasse e i passi da fare per trovare un lavoro e una casetta in affitto. Vorremmo partire avendo già accordi sia per la casa che per il posto di lavoro. Io sono laureata in Grafica e design e lui è diplomato in telecomunicazioni ma fa anche il pizzaiolo, parliamo inglese ad un buon livello e stiamo studiando spagnolo in modo da arrivare in Spagna con un livello già buono della lingua. Se qualcuno potesse aiutarci ad avere le idee più chiare su tutti questi importanti aspetti del trasferimento ve ne saremmo davvero grati :)
Grazie per l'attenzione e buona giornataaaa  :)

Ciao a tutti! Mi chiamo Martina ho 22 anni e in attesa di prendere la Laurea in Lingue per il Turismo e il Commercio Internazionale a Verona (se tutto va bene in primavera 2018) sto già pensando di trasferirmi in Spagna dalla prossima estate! Parlo fluentemente l'inglese e ho un livello base di tedesco e spagnolo (vorrei traferirmi là per imparare meglio la lingua). Conoscete delle aziende con sede in Spagna che commerciano con l'estero o che cercano madrelingua italiani? Sono aperta anche a occupazioni nel settore turistico (tour operator, agenzie di viaggio..).
Grazie in anticipo e buona giornata ;)

infojobs.es É dei migliori portali per inviare il currículum alle aziende che annunciano vacanti continuamente. E c'é la possibilitá anche di scrivergli direttamente. Forza e coraggio a tutti

Salve,
sono Silvia e ho 48 anni. Io e mio marito stiamo pensando di trasferirci sulla costa dell'Andalucia. Il trasferimento non è imminente perché abbiamo degli impegni familiari ma vorremmo avere la maggior quantità di informazioni (reali) su come sia vivere in questa zona della Spagna, quanto costi la vita e quale sia la situazione lavorativa. Mio marito, Mauro, si sta diplomando come musicoterapeuta (è laureato in ingegneria ed è perito meccanico-elettronico), mentre io ho una laure magistrale in Lingue e Lett. straniere-orientali (quadriennale Giapponese) e ho intenione di laurearmi in psicologia. Da sempre entrambi abbiamo intrapreso l'attività di insegnamento-tutorato e negli ultimi 10 anni abbiamo una associazione che si occupa di aiutare gli studenti con difficoltà e i ragazzi BES/DSA.
Personalmente parlo correntemente Inglese, Francese, Spagnlo e Giapponese e sto prendendo le varie certificazioni linguistiche (CAE; DALF, DELE, ecc).
Beh! Eccoci qui.
Ah! vorremmo vivere in una città di mare: Almeria,  Malaga ma anche Cadiz..
Abbiamo tempo per organizzarci ma ci interesserebbe pertire con la possibilità di avere già un lavoro, almeno per uno  dei due, in modo da poterci mantenere, quindi: com'è la situazione dell'insegnamneto-educazione in questa zona della Spagna? Insegnare lingue straniere e/o italiano e/o musica può essere fattibile?
Ringrazio per tutte le informazioni e l'aiuto che ci potrete dare e nel frattempo ci immergiamo nello studio dello spagnolo!!!!
Alla prossima

Silvia

Murasaki68 ha scritto :

Ah! vorremmo vivere in una città di mare: Almeria,  Malaga ma anche Cadiz..
Abbiamo tempo per organizzarci ma ci interesserebbe pertire con la possibilità di avere già un lavoro, almeno per uno  dei due, in modo da poterci mantenere, quindi: com'è la situazione dell'insegnamneto-educazione in questa zona della Spagna? Insegnare lingue straniere e/o italiano e/o musica può essere fattibile?
Ringrazio per tutte le informazioni e l'aiuto che ci potrete dare e nel frattempo ci immergiamo nello studio dello spagnolo!!!!
Alla prossima

Silvia


Ciao Silvia, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul forum Spagna per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni. Su questa pagina dedicata solo alle presentazioni rischia di passare inosservata.

Ti ringrazio per avermi risposto!
Adesso posterò il mio messaggio all'interno di  una nuova discussione!!!
:);)
Silvia

Buongiorno a tutti! Sono Davide, vivo al sud sardegna nel sulcis iglesiente in una bellissima isola che purtroppo non e' gestita al meglio e non offre tutte le possibilità che potrebbe.
Viaggiare e conoscere posti e persone nuove e' la mia priorità nella vita, adattandosi a seconda di dove si finisce.
Mi sono iscritto per poter avere un sito che possa togliermi qualche curiosità sulle destinazioni direttamente con espatriati italiani, o per conoscere nuovi viaggiatori.

Grazie a tutti per l'attenzione  :cheers:

Ciao sono anche io di Roma stanco della vita in Italia sono venuto a Tenerife 2 anni fa verrei subito ma ho 44 anni e ho paura a partire solo soprattutto  per il lavoro se ti serve un dipendente o un socio......per qualcosa fammi sapere

Ciao a tutti!
sono Monica e ho 24 anni.. Sono stata ad Alicante solo un paio di giorni, ma è quanto basta per innamorarsene a mio parere. Infatti da quel momento ho iniziato seriamente a pensare di trasferirmi..
Purtroppo non so nulla a riguardo, per quanto riguarda la burocrazia, la possibilità di lavoro e per cercare un posto dove vivere.. Inoltre attualmente ho un lavoro e per quanto mi piacerebbe fare questa esperienza non posso permettermi di perderlo, data la poca facilità con cui si trova poi da lavorare al momento. Pertanto volevo qualche consiglio anche solo su come iniziare a impostare un pensiero concreto..
Grazie a tutti
Monica

Sono disponibile per qualsiasi informazione e delucidazione. Buona serata!

Buongiorno sono Cristian sono italiano ho 38 anni e vivo a ferrara . vorrei trasfrirmi in spagna , precisamente a valencia , al momento sono un commerciante da circa un anno ma qui lavorare in proprio è diventato quasi impossibile , ho sempre lavorato come operaio e da un anno a questa parte ho provato ad aprire un negozio ma vedo che non c'è possibilità di vivere dignitosamente . Io sarei pronto a partire con la mia compagna e trasferirmi in Spagna . vorrei sapere se c'è possibilità di trovare lavoro per cominciare una nuova vita . non ho paura di lavorare e mi va bene qualsiasi lavoro purchè mi permetta di vivere tranquillo .