Trasferimento portogallo

Salve a tutti, mi chiamo Andrea. Io e la mia compagna (41 e 44 anni) stiamo valutando di trasferirci in Portogallo. Siamo entrambi italiani e da un paio d'anni circa viviamo all'estero ma l'esperienza non è stata per niente positiva. L'anno scorso siamo andati a Lisbona per una settimana di vacanza e ce ne siamo innamorati. Da allora ci stiamo informando per l'eventuale trasferimento.
Tutte le informazioni che abbiamo derivano da internet e sono un po' discordanti. Chiediamo aiuto a voi che già ci vivete per toglierci dei dubbi.
Stiamo organizzando per settembre un viaggio per renderci conto di persona. Prima di settembre non ci è possibile perché abbiamo qui un'attività aperta.
1-siamo indecisi se trasferirci nella zona di Lisbona o nell'Algarve considerando che vogliamo aprire un'attività
2-è vero che soprattutto nell'Algarve è difficile trovare una casa in affitto a lungo termine? (perché l'acquisto della casa ci sembra prematuro, visto la nostra attuale negativa esperienza)
Avremmo tantissime altre domande ma non vogliamo tediarvi....
Grazie in anticipo a tutti!

Buongiorno Andrea,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Per quel che concerne la tematica dell' affitto a lungo termine ti consiglio di leggere il materiale presente sul forum perchè se ne è parlato e se ne discute tutt'ora.

Che tipo di attività vorreste aprire?

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca,
grazie per la cortese risposta, si abbiamo letto nel forum le varie discussioni in merito ad affitto a lungo termine, infatti siamo concordi, e a Settembre al nostro arrivo valuteremo in loco questa problematica.
Però ti chiedo, a tuo giudizio personale, per una coppia della nostra età se sia più idonea la zona di Lisbona o di Algarve.
Come attività noi attualmente abbiamo aperto un negozio d'abbigliamento maschile femminile invernale/estivo e un  bar con ristorazione, la località è sul mare.
Ho altre idee in mente che vorrei valutare al mio arrivo a settembre.
Secondo la tua esperienza le mie attuali attività potrebbero avere un riscontro positivo, ovviamente dopo il normale tempo d'avvio dell'attività?
intanto ti ringrazio per averci risposto per noi è molto importante
grazie
cordiali saluti
Andrea   Luana

Io non mi trovo in Portogallo per cui non sono in grado, al momento, di darvi indicazioni valide.
Questa discussione l'avete letta IDEE PER CHI VIENE IN ALGARVE A VIVERE E VUOLE INIZIARE UN'ATTIVITÁ