Sopralluogo in Algarve, pensionati e giovani insieme

Buongiorno e buone feste natalizie a tutti voi del Forum!

Si avvicina il momento in cui metterò piede per la prima volta in Algarve e ho pensato bene di iscrivermi a questo spazio di incontro e discussione, che trovo molto utile e costruttivo. Complimenti e grazie a ciascun Forumer per ogni singolo contributo!

Sarò a febbraio ad Olhao con i miei genitori: per loro è un'idea che potrebbe dare una svolta decisiva in meglio alla loro vita di pensionati, per me è un'incognita totale. Da trentenne precaria, con esperienze lavorative di vario genere e attualmente impiegata come rappresentante nel campo enogastronomico, è un po' un salto nel buio.

Ma direi che mi affascina, fosse solo per una qualità della vita che sembra essere in linea con le mie migliori aspirazioni.

Raccolgo informazioni principalmente sul tema immobiliare e sul tema sanità, in quanto sono i due aspetti principali da tener presente nel mio caso.

Penso che ci siano molte informazioni e "guide" sull'espatrio per chi è pensionato, per me che mi devo in qualche modo "inventare" qualcosa... beh, un po' meno. Quindi qualsiasi suggerimento, idea, qualsiasi cosa vogliate condividere è più che benvenuta.

Saluti e di nuovo buon proseguimento delle festività!

Mentre ti esterno i miei complimenti per la piacevole presentazione con cui ti sei affacciata sul Forum, ti do la mia piena disponibilità a fornire a te ed ai tuoi genitori, la mia assistenza "turistica" in quanto residente in Olhao dallo scorso Gennaio. Sono un pensionato milanese, nonno di due bellissime nipotine e soddisfattissimo della scelta intrapresa. Sono convinto che rimarrete affascinati da questa realtà, dalla qualità della vita, dalla Gente che caratterizza questa Terra, dal clima e, particolare non insignificante, dall'equita' del costo della vita stessa. Buon Anno e a presto in Portogallo...

Ti ringrazio, Franco!
Volentieri accetto la tua assistenza turistica, ho letto la tua intervista sul forum, mi è piaciuta molto e l'ho trovata utile ed interessante. È un incoraggiamento importante e un bell'aiuto il poter contare su persone che parlano la tua lingua e che hanno fatto esperienza delle varie tappe prima di te. Grazie mille!
Restiamo in contatto, in attesa di vederci presto di persona... ad Olhao!

ciao, sono fabio e vivo in Portogallo dallo scorso mese di Maggio, anzi vivo felicemente in Portogallo dallo scorso Maggio.
Non sono scappato dall'Italia dove prima o poi ritornerò, per cui non sono quiper di "rifarmi una vita", semplicemente per provare a vivere una nuova esperienza che possa ulteriormente "arricchire la mia vita".
Sono partito anch'io da Olhao ed ora vivo a Monte Gordo (40 km ad Est), non ho avuto nessun problema a trovare casa, in 3 giorni avevo già il contratto d'affitto firmato e registrato (magari sono stato fortunato, non so) e per quanto riguarda la sanità portoghese quando ne ho avuto bisogno (spalla lussata per una caduta dalla bicicletta) non ho notato differenze con la sanità pubblica italiana : buon servizio, preparazione tecnica eccellente e puntualità. E' fondamentale però richiedere in Italia il Modello S1 da presentare in Portogallo per poter usufruire del loro servizio.
La mia è un'esperienza sicuramente positiva.

Grazie Fabio per il tuo messaggio, ho letto anche altri tuoi post e ti ringrazio per la condivisione di tante preziose informazioni!