La mia rinascita

Ciao! Stò abbracciando seriamente l'idea di trasferirmi in Portogallo. Sono vedova da 15 anni. Ho 56 anni e con 3 figli ormai adulti e sistemati. Scappo dall'Italia in quanto faccio per 12 ore al gg la colf perché la pensione di mio marito,in Italia,non arriva a farmi vivere senza lavorare. Il mio è un lavoro pesante e nn credo di poter andare avanti ancora molto a qsti ritmi. Oltre a qsto,amo il mare il sole la natura ed avendo anche una figlia disabile,vorrei poterle regalare; ogni volta che ne vorrà ed avrà la possibilità, un po' di aria buona e di mare.
Non sò da dove iniziare.... agenzia... trasloco...casa....tutto ora mi sembra complicato e irraggiungibile....Ho bisogno di voi🙏. La zona dove voglio vivere (sola),è l'Algarve. Per il clima in primis...e per essere vicina all'Africa ,alla Spagna ecc..Vorrei affittare(per il momento) un appartamento vicino al mare ma non chiuso da altre case. Voglio affacciarmi e godere alla vista ed emozionarmi ogni giorno per ciò che i miei occhi vedono ed hanno sempre sognato di vedere ogni giorno☺️. Ho visto molte spiagge su internet...Purtroppo avendo una figlia che usa la sedia a rotelle...i gradini sono da escludere....Ho bisogno di coraggio da voi, perché dover ricominciare per l'ennesima volta,lo ammetto ...mi fà un po' paura remore e perplessità...Sò che sto facendo ciò che desidero da ormai 10 anni....ma una pacca sulla spalla e qlke consiglio,sono certa che allevierebbero la forte tensione di credere di non farcela a realizzare il mio sogno....La vita è stata MOLTO dura con me ma.....io lo sono ancora di più con essa e non mollo perché sono molto determinata a raggiungere i miei obiettivi. Grazie a chi vorrà darmi una mano🙏 ah....mi chiamo Trilly.....Si....come la fatina di Piter Pan🤪

Buongiorno Trilly,
Io vivo in Algarve, L ho girato parecchio. Le due città che secondo me potrebbero rispecchiare le tue esigenze sono Quarteira e Portimao.
Devi tenere però presente che pur avendo un bel lungomare entrambe con sono i San pietrini ma non grezzi sono per di più lucidii e scivolosi se bagnati. Quarteira é piu...piatta e quindi sicuramente più agevole con sua figlia. Riguardo al trasferimento qui sul forum può trovare di tutto, chi ha fatto da solo tutte le pratiche è andato bene, chi ha fatto da solo le pratiche ed ha trovato intoppo e si è comunque dovuto risolvere ad una agenzia, chi, come me, ha fatto fare tutto all'agenzia ( le scrivo privatamente il nome perché per policy del Forum  non si può inserire pubblicamente)
Saluti

Buongiorno Trilly e benvenuta  :)

Ti suggerisco di prenderti del tempo per leggere tutto il materiale disponibile sul nostro Forum Algarve dove trovi tanto materiale informativo diviso per argomenti.

Buona lettura e un grande in bocca al lupo per il tuo progetto!

Francesca
Team Expat.com

Salve Trilly,
mi dedico ai consigli pratici.... se espatri con iscrizione AIRE dovrai farlo anche per tua figlia..... che perderà un eventuale sussidio GOVERNATIVO  ITA per disabili. Inoltre se diverrai residente PT avrai tassazione in PT  se la pensione di reversibilità del marito ha origine privata.  Prendendo resdidenza in PT perderai diritto ad una eventuale pensione sociale ITA..... Per cui fai bene i tuoi conti.
Un saluto

Grazie. Sei stata di grande aiuto! Ora vado a leggere in pvt. 🙏 Grazie 🙏

Ciao! In primis io ho messo tra parentesi che mi trasferisco da sola. I miei figli sono tutti sistemati qui in Italia. Mi piacerebbe però qnd vengono a trovarmi poterli ospitare e dare alla maggiore la migliore soluzione.
Io personalmente non usufruisco di nessuna pensione. Mentre percepisco la pensione di mio marito defunto che era un chirurgo (non mi intendo di ciò che hai scritto 😢. Perciò non sò se la pensione Inps e, una cifra irrisoria della pensione Empam siano ciò di cui parli. Aspetto notizie🙏😢 Nel frattempo grazie per l'interessamento 🙏

Grazie. Ora piano piano cercherò di ritagliarmi il tempo per studiare ogni cosa🙏

Come Italiana se residente in ITa avrai diritto ad avere la "minima" sociale, se sarai AIRE essendo questa un sussidio la perderai. La figlia disabile ha un suo stato civile separato dal tuo?

In soldoni ritengo sia meglio una vacanza lunga qualche mese ogni anno.... lasciando inalterata la tua attuale vita in ITA

Ma..non capisco... cosa c'entrano i miei figli? Mi stai facendo preoccupare te lo dico 😢
Poi io anche se avessi diritto alla minima pensione....ho "solo" 56 anni a breve(1 mese) , perciò prima che prendo quella minima pensione,ne deve passare di tempo🤪

Qui non vivo solo con la pensione di mio marito. E non posso pensare di fare qsto lavoro di minimo 12 ore al giorno per poter vivere dignitosamente. Oltre a qsto,odio il freddo...e sogno da tempo di trasferirmi fuori dall'Italia. Dove percepisco una pensione meno tassata,dove la vita è molto diversa...dove ho il mare ogni gg e non solo 15 gg in estate.... perdonami ma...non mi basta e sono STANCA di fare sacrifici....davvero molto stanca! 😢

Poi come faccio dovendo lavorare,potermi permettere una vacanza lunga qualche mese😱😱😱? Io mi devo trasferire. Le vacanze di 15 gg le faccio quando posso già da tutta la vita.... più di qsto lavorando,non mi è permesso😢😢😢😢

La tassazione è adesso  10% a forfait su entrate da pensione INPS ma di origine privata (no ex Inpdap).... La figlia disabile è importante che non sia a tuo carico... non pensare che il PT sia così a buon mercato come dicono i più..... sopratutto se vuoi stare in riva al mare con i servizi.... inoltre hai obblighi per auto (reimmatricolazilne) e perderai SSN ITA ed avrai SSN PT..... insisto meglio vacanza lunga.... NO OBBLIGHI e mantenimento di ogni benefit ITA a parità di costi per risiedere in PT... inteso NON LAVORANDO COMUNQUE

aggiunta
-----------------
IMU da pagarsi in ITA sulla ex.1a casa
assistenza sanitaria ridotta a 90gg in caso di bisogno "estero" (cioè extra PT) che sia ITA o FR o SP con modalità da gestire di volta in volta (modulo HIC)
gestione dei conti bancari in Ita
eccetera

un attimo di calma. Leggendo tutti i post viene da chiedersi:
(Domande a cui non servono qui risposte, devi dartele da sole per fare i conti)
- hai detto di avere una figlia disabile. E' autonoma, nel senso che vive da  sola con un suo stato di famiglia ?. Percepisci una invalidità sempre da sola. Nel senso che non l percepisci tu per Lei in quanto convivente ? Perchè in questo caso prima di tutto va valutata la situazione specifica. Come dice SBERTAN potresti dover lasciare in IT parte del sostegno. In quel senso va capito e verificato bene il caso.
- hai una pensione di reversibilità da una cassa privata, a quanto pare. Verifica se te la pagano anche all'estero e se per intero o già tassata.

Sin qui i dubbi per capire la situazione.

Quanto al Portogallo. Ambisci ad un clima tipico dell'Algarve. Bene.
Adesso vivi in affitto o in casa di proprietà ?.  Tieni conto che qui, sopratutto se vuoi avere il mare a finestra piena, i costi sono se non da Costa Smeralda, abbastanza simili. Sopratutto se per tutto l'anno. Qui  usano sospendere l'affitto per i mesi estivi. Solo il costo della vita è leggermente inferiore. Sopratutto se già in IT si ha un costo della vita morigerato.

Il consiglio di fare una vacanza è legato alla dimostrata impossibilità di trovare una qualsiasi soluzione senza prima essere venuti sin qui a vedere. Ci siamo passati tutti.

Infine il lavoro. Da come dici il lavoro è determinante per garantirti il "minimo sindacale" . Qui lo stipendio medio non arriva a 1.000 euro, anzi è molto meno. Trovare lavori "poveri" credo sia abbastanza complicato.

Tutto questo non per scoraggiare, semplicemente avendo chiesto un consiglio, per darlo sinceramente e spassionatamente.

In bocca alla balena.  :)

Mi pare logico che se mi trasferisco devo fare immatricolazione per auto. Ovvio che nn ho assistenza sanitaria in Italia (mai usufruita per altro🤪) e avrò le leggi del Portogallo. Imu...
Una volta che vendo la mia casetta dove abito.... logicamente non dovrò più pagare Imu e ci penserà l'acquirente!!! Queste sono pratiche ovvie in caso di trasferimento. Ogni paese dove vai,trovi leggi diverse e non solo! Non pensare che l'idea di trasferirmi sia arrivata di notte mentre dormivo🤪 . Se sono arrivata a questa decisione ...ripeto... è perché io non posso più lavorare tante ore al giorno per potermi mantenere....ho 56 anni e lavoro dall'età di 9...sempre o quasi sempre in nero😡‼️ se continuassi a vivere in Italia,vorrei capire come potrei ad una certa età continuare a lavorare🤷. Oltre a tutto ciò,voglio trasferirmi per poter stare in un clima mite (odio con tt le mie forze il freddo e la pioggia) . AMO il mare il sole e il caldo da sempre! Sono Tedesca ma ho abitato anche in Africa ,in Costa d'Avorio....e tra le 3 possibilità.... l'Africa è dove sono stata meglio per il caldo 🤪. Il mio non è un capriccio...ma un'idea ben calcolata e studiata per le mie esigenze. Tu insisti con la vacanza lunga....io insisto ripetendoti che,io non posso fare più di 15 gg di vacanza. Perché ho un lavoro (come tutti) che nn mi permette più ferie .. anche perché nn le ho pagate. Indi per cui....posso sognare di fare un mese di vacanza al mare....E poi? Cosa mi resta qnd rientro???? Nulla....ritorno al freddo, al duro lavoro ed a un'Italia che mi sta stretta!

Ok..... sei una dei pochi che taglieranno completamente i legami con ITA.... vendendo casa e non mantenendo doppi costi. Quanto abbiamo detto era per un Pensionato ITA che mantenga doppia vita.  Attenta solo alle altre questioni che ti abbiamo segnalato.  Un caro augurio

Per Sbertan: Beh....oltre a me conosco tanta gente che ha chiuso tutto in Italia!!!
Chi per non pagare in ITA, chi per vivere proprio in questo Paese

ciao Trilly
c'é qualche motivo particolare per scegliere l'Algarve?
conosci già la regione?
se vuoi farti un'idea dei prezzi degli affitti vai su:
idealista.pt
é un sito fatto molto bene, puoi scegliere la tua zona e vedere una ampia offerta
non vorrei deluderti ma l'Algarve non é proprio il paradiso che sogni, non é certamente né la Costa Azzurra e neanche la Sardegna
d'estate é affollatissimo da un turismo piuttosto basso di gamma e l'inverno semideserto a parte qualche pensionato che prende il sole sulle panchine
inoltre l'acqua é quella dell'oceano, quindi sempre fredda
ti consiglio un viaggio eslporativo per farti un'idea
ci sono regioni del Portogallo molto piu' attraenti, per esempio l'Alentejo
io conosco abbastanza bene il Portogallo, se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi
un caro saluto
Dario

ps
ti ricordo che l'esenzione fiscale resta valida solo per gli Italiani che trasferiscono la loro residenza in Portogallo entro il 2020, poi scatta una flat tax del 10%

salve Dario, l'idea che fai dell'Algarve mi ha fatto molto sorridere!!!! è decisamente riduttivo scrivere: I pensionati sulla panchina a prendere il sole ahahaha!
Ho vissuto al nord a Braga ed ora in Algarve. Naturalmente ci sono aspetti positivi e negativi in entrambe le zone ma devo dissentire dal tuo, in qualche modo, denigrare il Sud. Chiaro che vivi a Porto perchè ami il Nord, ami sciare etc come spesso scrivi nei tuoi post. Io stessa tengo Braga nel cuore. ma in Algarve si sta bene, molto bene!
Ognuno di noi è fatto a modo suo, viene da una città o paese diverso, clima diverso. Da qui possono iniziare le diverse aspettative in un nuovo Paese. E' giusto il consiglio: vai e guarda con i tuoi occhi, respira l'aria, prova a capire a sensazione se i piacerebbe vivere lì.

Ciao Dario
No... tax 10% per richieste RNH presentate dal 01.04.2020

Un salutONE

Ste

Grazie intanto. Non vado lì per fare vita mondana..... voglio godermi il mare...la solitudine....il sole ...la spiaggia...ho già dato nella mia vita...ora cerco SOLO pace! Il fatto che ci siano pensionati nelle panchine....beh.. farò anche io finalmente la pensionata. Inizierò a scrivere il mio libro. Mi dedicherò alle grandi camminate...alle nuotate....In 56 anni credi....ho già dato...ho fatto tanto sport...ballo...e tutto ciò che desideravo fare ma....dopo una vita ad allevare 3 figli, sola.... è giunto il momento di pensare anche a me e realizzare il mio sogno di sempre.... l'Algarve🥰

Beh ... allora ...   

Che ALGARVE  sia !!   

:one:up:


https://i.pinimg.com/originals/58/03/5a/58035a0aeaac60aa2ea2c0475a7bc854.jpg

certo, hai ragione! ognuno ha le sue esperienze ed i suoi gusti che portano a scelte diverse
io ho detto le mie, chiaramente in base alle mie preferenze
per esempio Ospedaletti é bellissima ma se ci vai in Novembre o vai per viverci entri in depressione
io penso che per vivere, non per andare in vacanza, sia meglio una città di una certa dimensione, almeno vicino, che ti offre servizi che una bellissima villa sulla scogliera in fronte al mare non ti da
un conto é andare in vacanza un altro  scegliere un posto per viverci
molti fra quelli che non hanno mai vissuto all'estero ragionano all'inizio come se scegliessero un soggiorno su un catalogo del Club Mediterranéé
espatriare per chi é vissuto tutta la vita in un posto ed in una nazione non é facile
per me é stato piu' angosciante andare a vivere a Milano da Torino che da Milano a New York
buona scelta a tutti!
lol
Dario Alfredo

Ciao! Certo...sono d'accordo con te ma...Ho sempre odiato la città,infatti vivo in un paese di due case e un forno 🥰. Ho il lago di Como a 12 km ma, nonostante ciò,non ci vado MAI se nn per necessità di documenti. Amo stare sola.... molto...Sono crudista (mangio SOLO frutta e verdura). Non necessito di null'altro. Perciò mi muovo solo per andare al lavoro e comprare la frutta rientrando a casa  ho tanti hobbi che nn riesco a praticare per mancanza di tempo. La città,credimi ..non è fatta per me🤷. Cmq valuterò tutte le possibilità che mi di presentano e farò una scelta consona al mio modo di vivere. Una volta lì potrò cercare altro (ho fatto 11 traslochi......☺️ Uno più uno meno...che vuoi che sia?☺️ Dai...vediamo se prima o poi troverò ciò che mi farà fare il salto. Nel frattempo mi sono informata su Manderà a Porto Santo....mi affascina tantissimo. Devo solo capire se , essendo un arcipelago,ci sia troppo vento e spesso,cosa che DEVO
e evitare più possibile. Grazie e cmq sarete aggiornati 🙏

Buongiorno ,scusate se mi inserisco ti suggerisco di fare bene i tuoi conti,tieni presente che la zona Sud è la più cara come pure il fatto che ,nel caso la tua pensione lorda non raggiunga almeno i 45-50K, la vedo dura anche nel resto del  PT ...credimi...In bocca al Lupo


Trilly Marianna ha scritto :

Ciao! Stò abbracciando seriamente l'idea di trasferirmi in Portogallo. Sono vedova da 15 anni. Ho 56 anni e con 3 figli ormai adulti e sistemati. Scappo dall'Italia in quanto faccio per 12 ore al gg la colf perché la pensione di mio marito,in Italia,non arriva a farmi vivere senza lavorare. Il mio è un lavoro pesante e nn credo di poter andare avanti ancora molto a qsti ritmi. Oltre a qsto,amo il mare il sole la natura ed avendo anche una figlia disabile,vorrei poterle regalare; ogni volta che ne vorrà ed avrà la possibilità, un po' di aria buona e di mare.
Non sò da dove iniziare.... agenzia... trasloco...casa....tutto ora mi sembra complicato e irraggiungibile....Ho bisogno di voi🙏. La zona dove voglio vivere (sola),è l'Algarve. Per il clima in primis...e per essere vicina all'Africa ,alla Spagna ecc..Vorrei affittare(per il momento) un appartamento vicino al mare ma non chiuso da altre case. Voglio affacciarmi e godere alla vista ed emozionarmi ogni giorno per ciò che i miei occhi vedono ed hanno sempre sognato di vedere ogni giorno☺️. Ho visto molte spiagge su internet...Purtroppo avendo una figlia che usa la sedia a rotelle...i gradini sono da escludere....Ho bisogno di coraggio da voi, perché dover ricominciare per l'ennesima volta,lo ammetto ...mi fà un po' paura remore e perplessità...Sò che sto facendo ciò che desidero da ormai 10 anni....ma una pacca sulla spalla e qlke consiglio,sono certa che allevierebbero la forte tensione di credere di non farcela a realizzare il mio sogno....La vita è stata MOLTO dura con me ma.....io lo sono ancora di più con essa e non mollo perché sono molto determinata a raggiungere i miei obiettivi. Grazie a chi vorrà darmi una mano🙏 ah....mi chiamo Trilly.....Si....come la fatina di Piter Pan🤪

Nicola51:
Salve, se in PT possono venire solo pensioni sulle cifre che dice allora io e non solo dovremmo tornare in Italia!!!

Laura....  da ora in avanti essendoci tax 10 % e visti i costi  legati al mantenimento SUL Mare.... è come dice Nicola.... la casa incide parecchio.
Inoltre pare che l unico sostentamento sia la Reversibilità ITA... che in ITA non basta per cui facciamo bene a metterla in guardia.... dovrà mediare la voglia con l effettiva possibilità di realizzare il suo sogno.... ma vedo che la Forza è notevole per cui riuscirà sicuramente. 😍

......  sempre che la sua Reversibilità sia defiscalizzabile  ITA..... altrimenti..... 🤔

Stefano il costo dell affitto è vero incide molto è L Algarve non è più caro del Nord inproporzione in quanto al Nord spendono soldi di riscaldamento h24 , ho vissuto su2 anni quindi parlo per esperienza.
In Algarve il problema è prima di tutto TROVARE affitto tutto L anno ma se una persona non ha fretta ci si riesce. Magari il primo anno trova non proprio la casa che vuole ma sida intemporal nel frattempo di guardarsi intorno. 300 giorni L anno circa di sole inAlgarve fanno bene allo spirito oltreche alle ossa😊

Perché la pensione di mio marito Inps non deve essere defiscalizzazione come tutte le altre pensioni di chi va a vivere in Portogallo??🤔 Non capisco...davvero😢
A mio avviso io lì con 2.500€ posso vivere benissimo...sono sola,nessuno più da mantenere..... Perché allora.... perché??? 😢 Io SONO CERTA che la vita il PT sia molto meno cara che qui. Ma voglio capire di più 😢 Perché VOGLIO sapere come mai nella mia pensione Inps , possono esserci dei blocchi ma nelle vs no? Cosa c'è di diverso? Forse perché mio marito era un chirurgo? Forse perché se n'è andato a soli 46 anni e nn ha fatto in tempo a  lavorare tutta la vita? Qualcuno mi risponda perché da GG leggo la stessa cosa sulla defiscalizzazione e nn ci stò capendo più nulla😢😢😢😢😢

Trilly Marianna ha scritto :

Perché la pensione di mio marito Inps non deve essere defiscalizzazione come tutte le altre pensioni di chi va a vivere in Portogallo??🤔 Non capisco...davvero😢
A mio avviso io lì con 2.500€ posso vivere benissimo...sono sola,nessuno più da mantenere..... Perché allora.... perché??? 😢 Io SONO CERTA che la vita il PT sia molto meno cara che qui. Ma voglio capire di più 😢 Perché VOGLIO sapere come mai nella mia pensione Inps , possono esserci dei blocchi ma nelle vs no? Cosa c'è di diverso? Forse perché mio marito era un chirurgo? Forse perché se n'è andato a soli 46 anni e nn ha fatto in tempo a  lavorare tutta la vita? Qualcuno mi risponda perché da GG leggo la stessa cosa sulla defiscalizzazione e nn ci stò capendo più nulla😢😢😢😢😢


Nessuno vuole demoralizzarle le stiamo solo dicendo di fare bene i suoi conti poi nel caso la sua fosse una pensione statale ,sarebbe soggetta alle stesse trattenute da parte del gov italiano  etc le vengono t Certamente con  2500 (2250 in PT)euro in PT ci vive decentemente ma faccia bene i suoi conti...cominci a vedere gli affitti  es idealista.pt ed i vari costi di trasferimento att chi affida le pratiche burocratiche ci sono vari esperti che tali non sono,cerchi un'agenzia seria ne esistono diverse.Last but not least informati bene sul cambio targa dal 1/1/2020 l'Italia ha cambiato le regole per l'esportazione rendendo il tutto + complicato,ti conviene domandaree all'ACI la procedura di esportazione ,per quanto riguarda il PT ,anche in questo caso,ti consiglio di rivolgerti ad un'agenzia specializzata.

Buongiorno Trilly, ammiro la tua invidiabile fermezza e ti invio qualche suggerimento sulla scorta della mia recente esperienza. Sono in Algarve da febbraio 2020 ed ho trovato un'ottima sistemazione in un paesino delizioso a 12 km dalla Spagna. Si chiama Vila Nova de Cacela. I fitti per una casetta decente di 60/70 mq (T2) si aggirano sui 400/450 euro mensili ed è difficile trovarli a meno. È a pochi km da spiagge meravigliose dove al tramonto si sprigiona il profumo dell'oceano misto a quello di camomilla e liquirizia, piante selvatiche che crescono nei pressi. Io in spiaggia vado a piedi (15 min.) o in bici. Sono però sicuro che preferirai abitare alla marina di V N de Cacela che si chiama Manta Rota ed è un borgo abbastanza grande pulitissimo con case basse carinissime e ben tenute, è ben servito da locali commerciali ed è abitato in buona parte tutto l'anno. Io ebbi la possibilità di affittare lì allo stesso prezzo una bella casetta ma vedendo il borgo meno popolato rispetto a Cacela ho optato per il paese, poi me ne sono un po' pentito. Il microclima è fantastico e a pochi chilometri ci sono città e paesi deliziosi quali Vila Real de Santo Antonio, Tavira o Monte Gordo, Altura ecc.
Per le varie pratiche mi son dato da fare in parte per conto mio (Nif, casa, utenze, c/c bancario, certificato di residenza, modello sanitario S1) mentre per la parte finale mi sono rivolto ad una agenzia per l'iscrizione all'Aire e l'invio/richiesta  del mod. EP-l/1 che, quando mi è pervenuto timbrato dalle autorità portoghesi, ho presentato all'Inps per il tramite di un Patronato italiano unitamente a tutta la documentazione a corredo. In tal modo ho risparmiato una bella cifra.
Sul forum in ogni modo, sopratutto se impari a smanettare tra i vari argomenti già aperti, troverai un sacco di altri consigli utili proposti agli associati. Ti auguro il successo per i tuoi obiettivi. Ciao.

Trilly credo che non ci siano pensioni INPS defiscalizzate e pensioni non defiscalizzate .  Tutti quelli che ne hanno titolo hanno diritto alla defiscalizzazione. Nel senso che sono assoggettati alla fiscalità del luogo in cui risiedono abitualmente. Escluse le pensioni pubbliche ma ne abbiamo già parlato a fondo nel forum.
La differenza stà nel come vengono gestite le pratiche burocratiche. INPS  certo non facilita ma se la pratica è corretta la esegue. Purtroppo le regole  in IT  non si basano sui diritti ma sulla burocratizzazione dei medesimi.
Quanto agli affitti confermo il consiglio di tanti. Creati delle zone personalizzate su idealista.pt e ti vedrai aggiornare quotidianamente  sulle varie disponibilità. Prendi un primo approdo per poter essere in zona e poi vai a vedere. Vedrai che trovi. Certo in riva al mare a meno di 7/800 non trovi nulla. All'interno al di sotto dall'autostrada 500, sopra a scendere ma mai meno di 400 per 50 m2. Stanno leggermente calando. Gli affitti poco, le vendite di più. Credo che la bolla immobiliare in atto in Algarve sia molto ma molto in bilico. Quindi non avere fretta e proponi sempre al ribasso. Tenendo sempre conto che sono sempre esclusi ( a quei prezzi) i mesi estivi.  :) E se puoi non sottovalutare l'ipotesi della condivisione. Che non vuol dire coabitazione. Magari si trova un altro/a che vuole stare pochi mesi o anche solo avere un posto fisico . Non lo trovi certo sul forum. Lo trovi in zona inserendoti nella comunità dei RNH locali. Sempre che non vuoi trasferirti definitivamente e tutto l'anno perchè la musica cambia, non è detto in peggio, ma gli aspetti da verificare sono altri. E comunque credo che in questa ipotesi si debba prendersi un attimo di tempo intermedio di prova. ma sono opinioni personali.

Io voglio vivere da sola e nella mia casa in affitto. Perché la condivisione può andare bene se la casa viene usata nei periodi estivi. Ma io mi trasferisco e nn intendo nel modo più assoluto cedere la mia casa in alcuni periodi dell'anno. È come se tu a casa tua,ad un certo periodo,levi le tende per dare la tua casa ad un altra persona....impensabile...davvero impensabile. Non voglio una casa dove passare qualche mese all'anno ma una casa dove trasferirmi "definitivamente"‼️ con tutte le mie cose a cui sono abituata a vivere. Non faccio San Francesco ma semplicemente una Donna che non vuole più vivere in Italia 🥰 Cmq stò optando per Porto Santo (lì gli affitti sono molto inferiori ed è ciò che fa per me),dove ho trovato qualcosa di interessante,ma....essendo lì a P.S obbligatorio il tampone,aspetto che passi qsta fase per poi mettermi all'opera🤬 Speriamo finisca presto. Grazie infinite🙏

Trilly, era semplicemente rispondere a una Tua richiesta. Ci hai chiesto informazioni e abbiamo dato informazioni. Quello e quanto succede. Pi ciascuno è più o meno d'accordo, ovviamente. La sospensione nei mesi estivi dell'affitto è pratica comune e viene espressamente richiesta o offerta. Quanto alla condivisione  è meno praticata. Porto Santo, bene, ma è una scelta di vita radicale.
L'augurio è di riuscire ad espatriare e che ti trovi bene dove andrai a vivere definitivamente.

Trilly Marianna

Buongiorno controlla bene la provenienza della pensione di reversibilità se tuo marito lavorava in ospedale anche se erogata da INPS sono paragonati a dipendenti pubblici, e la pensione anche se e INPS  che la versa e di una cassa dipendenti della regione .

esempio chi a più di una pensione per la normativa vengono accorpate e se una e INPS e l'ente che paga le due pensioni una esente e una con trattenuta .

I dipendenti pubblici (salvo eccezioni) sono iscritti ai fini del trattamento pensionistico a una delle seguenti casse: CTPS, CPDEL, CPUG, CPI e CPS

CPDEL - Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali++

Sono iscritti alla CPDEL i dipendenti degli enti di diritto pubblico e degli enti locali, come:

    regioni
    province
    città metropolitane
    comuni
    unioni dei comuni
    unioni montane
    comunità montane
    agenzie regionali o locali
    consorzi di enti locali
    istituti pubblici di assistenza e beneficenza
    aziende pubbliche servizi alla persona
    aziende sanitarie
    aziende ospedaliere del Servizio sanitario nazionale
    camere di commercio
    enti pubblici non economici compresi gli ordini professionali

Sono iscritti anche i dipendenti delle aziende speciali, purché non abbiano la forma di SpA.

Grazie🙏 Grazie INFINITE ‼️
Sò che la scelta di Porto Santo è molto forte ma, è ciò che desidero ....mi piace molto ,a parte agosto che il caos è esagerato...tutto il resto dell'anno....il nulla.... questo mi piace...Sono molto solitaria anche se di buona compagnia ma,da anni desidero la quiete la pace la tranquillità. Mal sopporto il caos,il rumore, il traffico....Amo invece molto stare in solitudine, amo la natura come amo il mare in ogni sua forma...amo leggere,correre,passeggiare,meditare,
scrivere... insomma.....cerco un posto dove poter vivere finalmente serena....🙏
Grazie ancora per le dritte🙏☺️

ti auguro veramente di non rimenere delusa e ribadisco il consiglio di visitare prima del trasferimento
comunque buona fortuna
ciao
Dario

Ovvio che scendo prima! Ma il covid mi ha bloccata perché a Porto Santo c'è obbligo del tampone 🤷. Mi trasferisco dal momento in cui visiono la zona dove voglio vivere! Delusione? E perché? La delusione sarebbe dover lavorare fino alla morte per potermi mantenere!! Sicuramente scrivi così perché non conosci me e nemmeno la mia storia☺️🙏 . Vedrai....non rimarrò delusa, perché sceglierò con criterio. MA QUI IN ITALIA....NON-CI-RES-TO‼️☺️🙏

Uheiiiii.... 
T O S T I S S I M A :idontagree:

Molto☺️ e anche molto determinata. Sò cosa voglio della vita...ed ho imparato a pretendere ,non più a sognare e lasciare i sogni nel cassetto.... perché l'ho riempito così tanto che ora.....non sò più dove mettere gli slip😜