Trasferimento dalla Svizzera al Portogallo (Algarve)

buongiorno,
sono cittadino svizzero sposato con cittadina italiana. abitiamo in ticino, vicino a lugano.
sto pensando ad un possibile pre-pensionamento con trasferimento in algarve. mi sono già informato su diverse questioni ed abbiamo visitato la zona lo scorso inizio dicembre. avremmo tuttavia piacere di scambiare qualche chiacchiera con qualcuno che già risiede in algarve. le cose da chiarire sono tante e come, dove e con chi chiarirle non è evidente. qualsiasi informazione utile sarebbe apprezzata. saluti. claudio

Buongiorno Claudio,

Ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!

Ti segnalo che su questo forum mettiamo a disposizione un sistema di ricerca per argomenti che rende più facile reperire materiale informativo che si adatti alle tue esigenze.
Questo è il link alla pagina tramite cui effettuare le ricerche (accessibile anche cliccando sull'icona a forma di lente che trovi in alto a questa pagina, lato destro): https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

grazie mille Francesca.
link salvato nei preferiti. ne faremo buon uso.
saluti
Claudio

Buonasera,

vorrei trasferirmi anch'io in Algarve e volevo chiedervi se siete riusciti a raccogliere informazioni utili.
Non so se voi sapete cosa è richiesto per avere la residenza se non si è ancora pensionati.

Grazie e cordiali saluti
Luganese

Buongiorno.
Visto che il nostro trasferimento è slittato di un anno non abbiamo ancora raccolto molte informazioni. Ci lavoreremo quando verrà il momento   Saluti

Buon pomeriggio Claudio,
Io sono Giuseppe, vivo in Portogallo da 16 mesi.

Se vuoi puoi chiudere ciò che ti serve ed io ti posso suggerire le mie esperienze.
Saluti

Ciao Giuseppe,

approfitto della tua gentilezza per chiederti in quale città/paese consigli di trasferirsi a una persona prepensionata.

Per una decisione valuto il costo della vita, il costo dell'affitto, il clima, i servizi sanitari e pubblici, vicinanza aereoporto e spiaggia e le tasse da pagare.

Tu dove vivi e prima vivevi all'estero e sei tornato in Portogallo a lavorare, a vivere con i tuoi risparmi/fondo di previdenza o a goderti la pensione?

Penso che parecchie persone siano interessate al tema in oggetto, ossia a trasferirsi in Portogallo usando la loro sostanza patrimoniale (risparmi o fondo porevidenza) per vivere, in attesa della pensione.

Le ultime statistische indicano sempre più persone che vanno in prepensionamento.

Grazie per una risposta.

Cordiali saluti
Luganese

Grazie Giuseppe. Ti tengo presente non appena sarà il momento. Saluti