IDEE PER CHI VIENE IN ALGARVE A VIVERE E VUOLE INIZIARE UN'ATTIVITÁ

Buongiorno a tutti. Giá che abito qui da 18 anni, ho pensato di creare questa nuova discussione perché conosco bene il posto, la gente e le abitudini e so quello che che qui manca.
Soprattutto adesso che sono arrivati molti italiani e, a quanto pare, ne arriveranno sempre di piú, do alcune idee per che volesse iniziare un'attivitá in Algarve.

1) Piccoli supermercati di prodotti italiani
Ne avevamo uno molto ben fornito, ma non esiste piú. Ne hanno aperto uno ad Alcantarilha, ma, che io sappia, é l'unico.
Oggi si trovano giá molti prodotti alimentari italiani nei supermercati e, ogni tanto, Aldi e Lidl, hanno la settimana italiana, peró ci sono cose che qui non si vedono mai.

2) Ristoranti veramente italiani (con cuochi italiani) che servono unicamente piatti italiani (e non come la maggior parte cucina internazionale).
Qui esistono molti ristoranti col nome italiano, ma quelli che sono veramente italiani sono pochissimi.

3) Pasticcerie
Praticamente qui non esistono pasticcerie decenti. I dolci che si trovano sono sempre gli stessi e hanno lo stesso gusto. Sarebbe bello avere qualche posto in cui poter comprare delle paste, biscotti da té e altre meraviglie del genere.

4) Pastifici / take-away
Non esistono e potrebbe essere una grande novitá. Negozi in cui si vende pasta fresca, agnolotti, gnocchi, lasagne, polenta pronta, insalata russa, budini etc.

5) Bar "eleganti"
Qui in Algarve non esistono. Potrebbe essere una cosa nuova, con panini e varii altri prodotti da accompagnare con un aperitivo, ovviamente italiano (qui esiste solo il Martini). Eventualmente, potrebbe essere un piano bar, con musica soft.

6) Uffici che offrono servizi di vario tipo per gli italiani che arrivano qui (giá esistono alcuni).

7) Piccoli alberghi/pensioni con cucina italiana e dove il personale parla italiano.

8) Una rivista italiana per i residenti in Algarve. Giá ne esistono per gli inglesi e i tedeschi.

9) Piccoli negozi con giornali italiani, capi di abbigliamento, oggetti per la casa etc. Non esiste niente del genere.

Ricordo che per quanta riguarda i gusti alimentari, la cucina italiana qui é apprezzata quasi unicamente dagli stranieri di qualsiasi nazionalitá.
I portoghesi sono molto nazionalisti e non sono interessati a provare cibi che non conoscono (lo dico per esperienza personale).

Buona fortuna.

Ciao Lecis, grazie innanzitutto per le notizie...
Io, stanco di stare qua nella grigia provincia bergamasca, vorrei trasferirmi con il mio ristorante (in senso lato) in algarve...
per vivere meglio, guardando il sole e il mare, per giocare a golf...
l'alternativa sarebbe aprire un Coffee Shop della Vergnano, meno impegnativo, ma credo comunque di buon impatto in una zona turistica come quella...

avresti qualcosa di buono da suggerirmi??

grazie mille in anticipo...

Chicco

Albufeira e Villamoura le due località' important altamente turistiche che certamente apprezzerebbero un buon caffe con intrattenimento. Apertura centro storico.

Le localitá piú esclusive sono quelle del famoso "Golden Triangle" (Quinta do Lago, Vale do Lobo e Vilamoura). Qui trovi le case piú care, ristoranti di lusso ecc.

Poi c'é la zona di Almancil (brutta localitá, ma con tantissimi negozi, studi di avvocati, cliniche private, ristoranti etc.). Quello che ha di buono è che tutti i milionari del Golden Triangle si recano lá per fare acquisti.

Vilamoura altra localitá esclusiva, con molti alberghi, casinó e tantissimi campi da golf.

Albufeira non è bella, è molto turistica, ma, soprattutto nei mesi estivi, c'è tanta confusione e sovente la polizia deve intervenire per risse con persone ubriache (molto spesso inglesi).

Le zona piú calme e sicure dell'Algarve sono quelle che vanno da São Brás/Estói sino al confine spagnolo. In queste zone non ci sono molti locali notturni (solo un casinó a Montegordo), quindi sarebbe bello aprire qualcosa di nuovo perché anche in queste localitá vivono moltissimi stranieri residenti e turisti. In questa zona ci sono spiagge bellissime e so che ci sono giá arrivati degli italiani (a Faro, Olhão, Tavira e Montegordo).

Se ti servono altre informazioni, fammelo sapere.

Grazie ancora per le informazioni...
sto studiando un viaggio lampo per marzo nella zona di vilamoura e dintorni per riuscire a capire un po' le potenzialità e quanta convenienza ci può essere ad aprire un ristorante italiano  o un coffee shop a monomarca vergnano (qualità assicurata e minor sbattimento a livello di personale)...
non sarà una decisione facile, anche se qua in italia - pur lavorando molto bene - non si riesce più a mettere via un euro oltre al tuo stipendio (da proprietario oltretutto)...

OK. Quando verrai qui, dimmelo che combiniamo un incontro, cosí parleremo personalmente delle tue possibilitá per aprire un'attivitá.
Ciao.

Buonasera a tutti, sono diversi anni che visito il portogallo, sono tornato il 15 ottobre u.s. Piace tutto in particolare l'algarve e nello specifico lagos!! Sarei interessato con un amico ad aprire un ristorante/pizzeria, per questo cerco un locale in affitto in lagos, possibilmente nel centro storico. Se qualcuno può darmi quale utile indicazione sarei grato. Preciso che quasi giornalmente visito alcuni siti quali custojusto, remax ed altro. Grazie infinitamente un saluto a tutti.
francesco da genova

franzii ha scritto :

cerco un locale in affitto in lagos, possibilmente nel centro storico.


Puoi dare visibilità alla tua richiesta inserendo un annuncio di ricerca nella sezione immobiliare di Expat.com > Spazi commerciali in Portogallo

Ciao Francesca,
ho letto il tuo post e se posso approfittare vorrei chiederti maggiori informazioni. Vorremmo trasferirci all'estero in particolare stiamo valutando il Portogallo. Ho letto molto in questi giorni, ho reperito molte informazioni.
Io ho 38 anni e sono sposata, abbiamo due figli, uno di 6 anni e il piccolo di 18 mesi.
Per varie ragioni l'aria che tira in Italia ci spaventa molto.
Io e mio marito abbiamo una situazione economica nella media ma non conosciamo bene la lingua straniera, ho appena iscritto il più grande ad un corso di inglese.
Io lavoro nella PA in un istituto di ricerca e mastico un po' di inglese ma non in modo fluente, mio marito lavora in un azienda di trasporti come responsabile del settore manutenzioni prima di questo lavoro aveva un ristorante ma le cose non sono andate bene e ha deciso di buttarsi su altro.
Abbiamo deciso di venire intanto in vacanza per conoscere il posto.
Puoi aiutarci con delle prime informazioni? Puoi raccontarci le tua esperienza?
Dove potrei reperire informazioni circa la scuola, i servizi per i bambini e i servizi sanitari?
Grazie in anticipo.
Saluti.

@ Marica78 > Ciao! A meno che tu e tuo marito non vogliate aprire un'attività, ti consiglio di aprire un nuovo argomento di discussione per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni. Io non vivo in Portogallo quindi mi spiace ma non sono in grado di parlarvene per esperienza personale.

Sono una  cuoca italiana,con20anni di esperienza,pasta fatta,in casa dolci primi secondi,cucina  per. Celiaci,vegetariani e vegani,vorrei trovare lavoro  in questi posti da te elencati come  posso fare per il  momento  so parlare solo italiano,potrei mandare il curriculum  con relative foto,ti lascio la mia email  privata sarebbe  bello  che tu ,o chi vorrebbe aiutarmi,.Grazie.aspetto!

Ciao.
Purtroppo io non posso aiutarti a trovare un lavoro. Posso solo dare consigli, dato che abito qui da tanti anni.
Se hai un pó di soldi da investire, ti consiglio di aprire un ristorante italiano, altrimenti, se vuoi lavorare in casa cucinando e vendendo i tuoi piatti ai ristoranti, devi essere qui di persona e presentarti nei varii posti. Ovviamente dovresti parlare almeno un pó di portoghese.

Grazie,volevo sapere se li in zona cercano cuochi,o per trovare un socio in questo settore a chi mi devo rivolgere .Danno dei locali in gestione,e se si sapete dirmi quanto in generale viene chiesto.

In Algarve cercano sempre cuochi per la stagione estiva, peró non ti so dire a chi rivolgerti. La cosa migliore è essere qui e andare in giro a cercare personalmente.
Per quanto riguarda una eventuale societá, dai un'occhiata qui sul forum perché ricordo che avevo visto varii annunci di persone che volevano lavorare in questo settore.
Buona fortuna.

DanyL ha scritto :

Grazie,volevo sapere se li in zona cercano cuochi,o per trovare un socio in questo settore a chi mi devo rivolgere .Danno dei locali in gestione,e se si sapete dirmi quanto in generale viene chiesto.


Per cortesia se stai cercando lavoro inserisci un annuncio gratuito nella sezione dedicata Lavorare in Portogallo

Grazie!

Francesca
Team Expat.com

Io sono intenzionato a trasferirmi dal prossimo gennaio in Algarve, sono ancora indeciso sul luogo, penso zona Quarteira , Armacao de Pera....
praticamente so fare il cuoco ( ho avuto ristoranti miei in italia, messico e stati uniti), so fare i gelati e anche buoni ( ho avuto gelaterie mie) , mia moglie e' anche bravina con i dolci.....
La mia esperienza in Messico e negli stati uniti mi ha insegnato che non si può aprire un'attività al buio, "vado e apro"........ bisogna avere le debite dritte da chi già conosce il luogo.
Quindi, io posso mettere tutto il mio know-out , la mia esperienza ( anche sui macchinari e attrezzature) e la mia voglia di fare : c'e' qualcuno che si vuole proporre come partner? alberto

p.s. amo il mare e quindi lo farei solo in zona mare.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

mi interessa la tua proposta,
ma non in Algarve, a Porto
cosa ne pensi?
Dario

Ciao, finora ho focalizzato il trasferimento considerando il mare, l'Algarve.
Porto non lo avevo considerato e ho bisogno di rimettere in sesto le idee.
Tu, da quanto sei in Portogallo? Mi dai un po' di dritte per capire?
Io e mia moglie ( non abbiamo figli) siamo stati 7 anni in Messico e 2 negli Stati Uniti e, non avendo persone che ci appoggiassero, abbiamo avuto un inizio ben travagliato...quindi non vorrei ripetere l'esperienza, anche perché ora non abbiamo più l'età per cazzeggiare...
Ne parliamo, se per te va bene, e vediamo cosa ne esce, ok?
Grazie , ciao Alberto
Ps.noi siamo di vicenza ma attualmente viviamo in Liguria, a Diano marina ......mare, mare.....

ne parliamo molto volentieri,
anche a Porto c'é il mare! Io vivo tra Porto, Cannes, in Costa azzurra, e Megève in Savoia
Non é mia abitudine "cazzeggiare" come scrivi, alla mia età!
sono un imprenditore in pensione ma ancora in semi attività
guarda il mio profilo e contattami privatamente se vogliamo fare un piano

Guarda che mi riferivo a me stesso , dicendo cazzeggiare.... non certo a te che non conosco! Non mi sarei mai permesso.
Certamente ci sentiamo, magari domani.
Ti chiamo al telefono? Il mio è
Buona serata. Alberto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare telefono e stabilire un contatto

Buona sera,
Leggevo i post, in particolare l'aprilre un  locale in Algarve.
La mia idea sarebbe un piccolo bar su una spiaggia che offra aperitivi, spuntini, musica alla sera. Lo stile è quello delle apericene liguri.
Zona da Manta Rota a Vila real de santo Antonio.
Dove posso informarmi sulle concessioni e le regole da osservare. Potrebbe essere una buona idea?
Grazie

Ciao alberto interessante la tua esperienza. Il mio compagno è un buon pasticcere per diletto è uno skipper io me la cavo un po' con tutto e nulla in particolare ma intendiamo trasferirci al sud sul mare. Che dici? Proviamo a valutare qualcosa assieme. Noi ad agosto saremo lì in perlustrazione. Periodo di trasferimento primavera 2018. Ciao

Ciao Patrizia, io sono stato con mia moglie nell'Algarve il mese scorso : ho visto Faro, Olhao, Quarteira e d'intorni.
In luglio o agosto voglio andare a Porto perché ne ho sentito parlare molto bene.
Anch'io mi trasferirò a inizio 2018.
Ti anticipo le mie considerazioni su quello che ho visto in modo che quando andrete voi  , possa fare un paragone sulla visione:
Faro è una bella cittadina , viva , con università e uffici, Olaho discreta, però dal confine con la Spagna c'è la laguna e quindi per fare un bagno bisogna passare oltre...
Quarteira,  bellissima spiaggia e passeggiata , turismo estivo notevole : bello però sei mesi di casino e sei mesi di noia .....
Non ho visto possibilità di trovare locali disponibili e comunque a buon mercato.
Porto: siamo comunque sul mare ma siamo anche su una città bella, completa e vivibile tutto l'anno. Penso che volendo "attivarsi" senza stressarsi, sia più invitante , ecco perché la voglio visitare. Teniamoci in contatto , anche in privato, se lo desiderate. Ciao Alberto

Ciao a tutti, io sono pensinato(anche mia moglie) a fine 2017 mi attivo x andare in Algaeve zona Faro. Il mio obiettivo è dare a mia figlia una opportunità lavorativa come pasticceria e sala da tè. Aprire un locale in proprio, ma per iniziare può andare anche un lavoro x fare esperienza in loco. Se potete dare indicazioni vi sono grato sin da ora. Ciao a tutti
Franco

Dario, da Porto
interessante la tua esperienza,
se venite a Porto contattatemi se volete
un caro saluto

ciao sono stato a lagos, lux e sagres in vacanza ed visitare l'algarve in vista di un possibile trasferimento con mia moglie,  per avere un miglior stile di vita. vorrei incominciare a sondare l'opportunità di aprire un'attività.
Vorrei dei consigli per valutare la possibilità di affittare o acquistare una proprietà ad uso commerciale.
Quale è il canale più appropriato ? ricorrere agli agenti immobiliari ? ci sono siti web dedicati per la ricerca di locali commerciali ? altri canali ?
grazie in anticipo

Buongiorno, grazie per il suo contributo all'informazione...noi siamo una famiglia con due bambini piccoli...3 e 7 anni che sta pensando seriamente di trasferirsi nel sud del portogallo.
Ovviamente abbiamo mille dubbi e perplessità: come facciamo per l'inserimento nelle scuole? Ne esistono di internazionali? Ci sono figure professionali che ci potrebbero aiutare a capire come sviluppare le nostre attività e dove è meglio farle? (tipo i nostri consulenti/fiscalisti/commercialisti).
A settembre verremo io e mio marito in "perlustrazione" e vorrei avere qualche contatto che ci aiuti in questo senso ..lei mi sa aiutare?
Grazie

Si grazie molto bene riesci a recuperare la mia mail privata? Sono nuova del forum e sto andando a "tentativi". Intanto in bocca al lupo! Ne abbiamo bisogno ))

Salve a tutti, io e mia moglie stiamo pensando al portogallo per un trasferimento.Siamo proprietari di una pasticceria e un secondo punto vendita in chiavari - Liguria- ( unici nel nostro genere) .non abbiamo ancora idea di dove ma pensavamo a Porto o Lisbona sia per i bimbi (5e9 anni) e per la fattibilità per impiantare l'attivita

Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di aprire un negozio di prodotti a marchio italiano in Portogallo.
Tra un paio di settimane sarò ad Algarve da turista e, se riuscirò, a dicembre con occhio più critico!
Secondo voi quale zona sarebbe più adatta per un negozio del genere (non necessariamente solo ad Algarve)?
Quali sono i prodotti che mancano di più ad un italiano in Portogallo?
E soprattutto quali costi andrò incontro aprendo un negozio in zona?
Grazie a tutti

Salve, io e mio marito abbiamo un ristorante in Umbria, ristorante è molto carino, la cucina anche, però vogliamo trasferirci in Portogallo per varie motivi. Quindi pensiamo di fare una vacanza da quelli parti ad agosto per vedere come stano le cose e il territorio. Chiedevo gentilmente ( visto che hai creato questo forum) se ci possiamo incontrarci in qualche maniera anche telefononicamente per avere qualche consiglio per aprire ns attività li ( ristorantino) o come dicevi un piano bar di class. Grazie . Yuliya.

Ciao.
Una delle zone piú indicate è certamente quella vicino ad Almancil. Questa è la zona che comprende Quinta do Lago e Vale do Lobo (le zone dei ricchi per cosí dire). Qui ci sono tantissimi ristoranti di ogni tipo e credo un supermercato di prodotti italiani avrebbe una buona clientela in quanto da queste parti vivono moltissimi inglesi, irlandesi etc., che apprezzano la nostra cucina. Anni fa c'era un grande supermercato italiano che poi ha chiuso e al momento in Algarve ne esiste solo uno ad Alcantarilha.
Inoltre, in questi ultimi tempi, con l'arrivo di tanti italiani, non sarebbe difficile trovare clienti. Punta solo sui clienti stranieri in quanto i portoghesi non sono interessati ai nostri prodotti (a parte la pizza).
Buona fortuna.

Ciao Lecis,
molto interessante l'elenco delle attività mancanti in quell'area; un ottimo promemoria per chi decidesse di fare un investimento, anche sulla propria nuova vita!
Tu di cosa di occupi di bello?

x LECIS

ti voglio ricordare che proprio ad Almancil c'è un supermarket di cui non scrivo il nome perché verrebbe oscurato dall'Admin, il cui nome comunque comincia e finisce con la lettera A, che ha centinaia di prodotti importati direttamente dall'Italia specialmente generi alimentari (costano molti soldini) ed è veramente un punto di riferimento per coloro che cercano prodotti italiani ...

ciao Andrea,
Dario a Porto
sto cercando anch'io di lanciare un progetto gastronomia fine italiana a Porto con annesso mini ristorante
se vuoi ci teniamo in contatto via corrispondenza privata per scambiarci maggiori informazioni e verificare se siamo "compatibili"
un caro saluto

Informazione di servizio: l'utente Lecis non è più iscritta a questo forum.

Certamente Dario, perdonami se ti rispondo in ritardo, e' stata un estate lunghissima..quest'anno abbiamo vinto il "grembiule d'oro " alla Grande Abbuffata di Chiavari,primi classificati, se ti interessa trovi articolo e intervista sul sito del secolo XIX. Ora siamo in procinto di chiudere per le ferie e siamo talmente stanchi da da non connettere..ci aggiorniamo per la fine di settembre, un caro saluto e a presto.
Andrea

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Posta il tuo annuncio nella sezione Offerte di Lavoro in Portogallo

Ciao sono elena e sto prendenfo in seria considerazione di trasferirmi ad algarve ed aprire un attività io qui in itakua sono artigiana e creatrice ..non dico che va malissimo ma l insieme e la qualità di vita è molto scarsa...io comunque sono un appassionata di cucina per ciò mi arrangio a dare un po di tutto..mi piacerebbe aprire all' inizio ovvio un piccolo bar di quelli carinucci con prodotti italiani.. qualcosa conunque di vario tipo..facendo pizze da asporto...gelato artigianale..panini...giusto all' inizio per capire la tipologia di richiesta...dammi un consiglio..potrebbe andare?

sono d'accordo su tutto quanto scrive l'amico lecis (a proposito qual'é il tuo nome? consiglierei tutti i viaggiatori di questo interessante sito di mettere il proprio nome, in fondo questo non é un sito di incontri anonimi)
penso che questo valga non solo per l'Algarve ma per tutto il Portogallo, in particolare per Lisbona, Porto, Braga, Guimaraes ed i luoghi molto frequentati come Nazaré o Sintra fra tanti
nella città satellite di Porto, Matosinhos, c'é un giovane simpaticissimo pizzaiolo napoletano che ha aperto una bella pizzeria, molto moderna, che fa una pizza fantastica ed il suo ristorante, pur non essendo in centro ed a prezzi europei e non portoghesi, é pieno tutte le sere
questo é un paese in cui chi ha voglia di fare trova ancora molto spazio e senza i famosi "lacci e lacciuoli" del compianto Guido Carli
buon percorso a tutti!
Dario