Menu
Expat.com

Tempo medio di attesa per ricevere lo status di RNH

Ultima attività 02 Marzo 2017 di Maurizio Galieti

Nuova discussione

mormon

In base alla vostra esperienza quale è il tempo medio di attesa per ottenere dall'AT portoghese lo status di residente não habitual?

Maurizio Galieti

Pochi giorni, 2 ca.

DARIO ALFREDO VIALE

Ciao Mormon,
innanzi tutto devi chiedere il "codigo" codice all'ufficio delle imposte portoghese, questo é indispensabile per avere un contratto di affitto o di acquisto di una casa
poi ti devi iscrivere all'Aire del consolato italiano da cui dipende la città scelta come residenza
a questo pinto puoi chiedere il certificato di residente non abituale alle imposte portoghesi
l'iter é un po' complicato ed é abbastanza lungo, direi da qualche settimana a qualche mese, deve essere fatto in parte presentandosi allo sportello ed in parte via internet sul portale delle finanze
se non parli portoghese correntemente la cosa puo' essere molto complicata, meglio quindi affidarsi a qualcuno che ti accompagni nel percorso
un caro saluto, sperando di averti dato delle informazioni utili
Dario

mormon

Il mio caso è un po' diverso. Ho fatto domanda il 9 dic ed ho ricevuto il giorno dopo un esito negativo. Il 15 dic ho ricevuto a cada il relatorio con il motivo del rifiuto. Essendo proprietario di una casa negli ultimi 5 anni mi considerano residente. Mi hanno dato la facoltà di fare ricorso presentando un certificato di residenza in Italia. Cosa che ho fatto il 30 dic.
Da allora sono in attesa...
Ho contattato un avvocato di Lisboa per seguire il mio caso ma vuole 1000€ + iva credo si stia approfitando della situazione.
Qualcuno di voi è ricorso ad un avvocato o conosce qualcuno che segue questi casi? Vorrei sentire altri pareri prima di accettare perché sinceramente mi pare che pagare 1230€ senza avere la certezza del buon esito sia davvero troppo.

Maurizio Galieti

mormon ha scritto :

Il mio caso è un po' diverso. Ho fatto domanda il 9 dic ed ho ricevuto il giorno dopo un esito negativo. Il 15 dic ho ricevuto a cada il relatorio con il motivo del rifiuto. Essendo proprietario di una casa negli ultimi 5 anni mi considerano residente. Mi hanno dato la facoltà di fare ricorso presentando un certificato di residenza in Italia. Cosa che ho fatto il 30 dic.
Da allora sono in attesa...
Ho contattato un avvocato di Lisboa per seguire il mio caso ma vuole 1000€ + iva credo si stia approfitando della situazione.
Qualcuno di voi è ricorso ad un avvocato o conosce qualcuno che segue questi casi? Vorrei sentire altri pareri prima di accettare perché sinceramente mi pare che pagare 1230€ senza avere la certezza del buon esito sia davvero troppo.

Buongiorno mormon,
mi scriva in privato.
La aspetto,
Maurizio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo