La "migliore" città portoghese.. secondo chi già vive in Portogallo

mi puo dare altri ragguagli
grazie giulio torres

Il nord l'ho scartato a priori pur avendo lì in zona parecchi amici portoghesi che spesso sono qui in Italia. Grazie

GIULIO TORRES ha scritto :

mi puo dare altri ragguagli
grazie giulio torres


Cortesemente specifica a quale utente si rivolge la tua richiesta altrimenti è probabile che non otterrai risposta.
Inoltre, che tipo di ragguagli? Che informazioni cerchi?

Buongiorno a tutti, mi chiamo Camilla, mi aggiungo anch'io all'elenco di persone che vorrebbero a breve (entro un paio d'anni) trasferirsi in Portogallo, io e mio marito attendiamo la pensione: Temo che, come si vocifera, verrà tolto il beneficio dei 10 anni di pensione non tassati, ma rimane comunque uno stile di vita più tranquillo, costi meno elevati rispetto all'Italia (sono di Milano) bellissimi paesaggi ecc. ecc.
In Portogallo sono stata 4 volte nel corso di questi anni, conosco bene Porto, Lisbona e l'Algarve ma per questioni di clima e di costi (vorrei comprar casa) mi sto orientando verso l'Alentejo o la Silver Coast....C'è qualcuno di voi che mi può dare info su Leiria, Alcobaca o zone limitrofe?...Per quanto riguarda l'Alentejo invece, per stare entro un raggio di 30 km dal mare sapete consigliarmi delle cittadine?
Grazie per le eventuali risposte!

ho vissuto 4 anni a sines in alentejo e bella portocovo ma solo d estate
per un centro medio consiglierei setubal o troia
saluti giulio

anch'io sono nella situazione di cami60 ma preferisco il nord vicino a porto

GIULIO TORRES ha scritto :

ho vissuto 4 anni a sines in alentejo e bella portocovo ma solo d estate
per un centro medio consiglierei setubal o troia
saluti giulio


Ciao Giulio, sto setacciando tutto su idealista da qualche mese, ma Setubal e Troia hanno prezzi di vendita per le case alti...

Cami60,

aspetta, vedrai come scenderanno!  È almeno in questo senso positivo che ancora non siate già nella condizione di trasferirvi ...  E guarda che "un paio d'anni" sono ormai qualcosa di molto evanescente, o di molto arduo da valutare, come sviluppi e previsioni varie ...

Hai ragione, purtroppo ne sono cosciente ma sono un'inguaribile ottimista e quando parto con l'idea di una cosa la devo portare avanti fino a che si realizza o l'evidenza dei fatti mi costringe a rinunciare....mi è già successo in passato anche in tempi molto più tranquilli....

prova vedere povoa do varzin o vila do conde
ciao g

cami60 ha scritto :

Hai ragione, purtroppo ne sono cosciente ma sono un'inguaribile ottimista e quando parto con l'idea di una cosa la devo portare avanti fino a che si realizza o l'evidenza dei fatti mi costringe a rinunciare....mi è già successo in passato anche in tempi molto più tranquilli....


Attenzione a non andere contro Il buon senso e la prudenza, altrimenti si rischia di confondere "inguaribile ottimismo" con ... "cocciutaggine". 
I tempi -e quindi molte condizioni- stanno cambiando mooolto in fretta....

a cami60  (e per chi gradisse... )  :)

di certo non era mia intenzione, neppure inconsapevolmente, scoraggiare o frenare... Ma per averti prima aggiunto quel mio commento sulla differenza fra uno o l'altro possibile "tipo di impulso", vorrei precisare meglio, in quanto si tratta in fondo sempre (ossia per ogni essere umano) di ascoltarsi bene e di saper individuare se non si sia anche animati da quello di cui non sempre si é coscienti:  la PAURA (con i timori che ne sono il sintomo)....  Si tratta di una paura atavica, profonda. E si manifesta in tutte le varianti di possibili motivi: paura come insicurezza e quindi con il bisogno di avere o recuperare al più presto il controllo sulla propria vita, paura di non trovare una soluzione, un posto adatto...ecc.ecc.ecc...

Il bisogno di sicurezza e benessere sono comprensibili, spesso vitali, e sono parte naturale del nostro essere.  Ma il tranello risiede nell'umana tendenza a volere subito, o al più presto, una risposta che vada a soddisfare quel bisogno e anelito....
Quello che poi si può scoprire lungo "il viaggio", è che il modo migliore per ricevere e, rispettivamente,  per trovare risposta, è (af)fidarsi, fidarsi della vita e della saggezza in essa celata solo apparentemente. Confidando --con gli occhi bene aperti, questo sì-- nel senso del dipanarsi degli eventi che ci portino a saper allora cogliere determinate "coincidenze e sincronicità", si attivano le possibilità. Ed è questo, il segreto atto a sconfiggere in modo armonioso tutte le ombre, i timori e "i fantasmi"....  É un modo di procedere che favorisce elementi e risposte a noi favorevoli ...    Invece, non fare questo, non modificare le proprie "strategie", è altrimenti un modo di restare nell'ambito delle paure e quindi....di nutrirle e alimentarle.

Beh, m'è venuto di scrivere questo non certo con la presunzione di aver io da dire ad altri come fare, ma prima ero forse stata troppo lapidaria nel risponderti di getto; fatto sta che mentre accarezzavo il mio gattone,  mi ha fatto pensare quello che tu hai scritto.... perché sono pure io nel mio, di "viaggio", e  sto cercando sempre di capire, imparare e quindi pure a correggermi in quelli miei, di impulsi e necessità. 
Questo porta spesso anche a (forse poi dover) rivedere quali siano le priorità... Ma tutto questo, a favore della flessibilità (e il senso del "viaggio" ed esperienze su questo pianeta...è fors'anche questo, con lo scopo di riuscire a mantenersi all'altezza delle sfide...)   
:top:  .

Le crisi, ora anche quelle accelerate e fatte emergere dal Covid, costituiscono pur sempre anche un buon motivo di ripensamento e rimessa in discussione di tanti aspetti e criteri...

Auguri a tutti noi  ;):cheers:

Bella risposta, davvero, un pò da psicologa....(non è che lo fai di mestiere?) 
Comunque a frenare la mia impulsività ci pensano mio marito e gli impegni scolastici di mio figlio che è all'ultimo anno delle superiori. Ma tanto per portarmi avanti, a marzo 2021 sarò in Portogallo per una settimana per conoscere meglio l'Alentejo e poi programmerò senz'altro un altro periodo per visitare la Silver Coast e zone limitrofe, quindi Leiria, Caldas da Rainha,  Nazarè....
Giusta l'osservazione di provare magari a vivere in affitto in una determinata cittadina scelta, ma la mia paura è che così passi troppo tempo e i prezzi degli immobili riprendano a salire ...

cami...

((Sapersi  informare e aggiornare, volerlo fare e, altrettanto, abituarsi ad analizzare e riflettere -anche a partire dalla disponibilità all'autocritica introspettiva, alla propria esperienza di vita e pure da quelle altrui- non è prerogativa degli psicologi soltanto... Le etichette fanno parte di un modo di catalogare asfittico; è riduttivo...))   :shy
Ad ogni modo, a ognuno il proprio criterio e i propri tempi...   
:cheers:

laviniavirginia ha scritto :

cami...

((Sapersi  informare e aggiornare, volerlo fare e, altrettanto, abituarsi ad analizzare e riflettere -anche a partire dalla disponibilità all'autocritica introspettiva, alla propria esperienza di vita e pure da quelle altrui- non è prerogativa degli psicologi soltanto... Le etichette fanno parte di un modo di catalogare asfittico; è riduttivo...))   :shy
Ad ogni modo, a ognuno il proprio criterio e i propri tempi...   
:cheers:


Hai ragione, la mia era una semplice battuta, spero che tu l'abbia capito,

Vorrei conoscere la comunita di italiani, circa  cento, di cui parla un messaggio. Sono Marilisa e sono sola

mariapatini57 ha scritto :

Vorrei conoscere la comunita di italiani, circa  cento, di cui parla un messaggio. Sono Marilisa e sono sola


Buongiorno mariapatini57, potresti cortesemente citare il messaggio a cui ti riferisci?

Grazie in anticipo!

Francesca
Team Expat.com