TESSERA SEGURANÇA SOCIAL

buongiorno , so che è periodo di vacanze ma spero che qualcuno di voi mi possa dare indicazioni, premetto che ho già fatto una ricerca nel forum senza trovare una risposta al mio quesito (salvo mia ricerca imprecisa),  ecco la domanda: mi hanno riferito che si può richiedere alla SEGURANÇA SOCIAL una tessera (che non è la tessera CESD di cui so non possiamo fruire) che sostituisce tutti i certificati cartacei come il  cartão do cidadão e  quello del centro de saúde,  (sono pensionata RNH in Portogallo da poco più di un anno), spero mi possiate aiutare.
Grazie  :cheers: .

Buon giorno Matizia, sono rientrato in Italia per problemi di salute di mia madre 94enne ma fino a Giugno la SeguranÇa Social non riceveva e nemmeno dava appuntamenti. Quello che scrivi e' per me una novita', sapevo di un foglio provvisorio che veniva rilasciato ma niente di piu'.
Speriamo di avere notizie da altri frequentatori del sito.

Franco

Si prega di vedere questo link, e in particolare la domanda P14:

http://www.seg-social.pt/perguntas-frequentes?kw=Cesd

(Cliccare su "Cartão Europeu de Seguro de Doença (CESD)" )

P 14 - Cosa deve fare una persona di un altro Stato membro che viene a stabilirsi in Portogallo e che è in prepensionamento o in attesa di una pensione statale nel suo paese d'origine quando gli viene concessa la pensione?

Quando una pensione viene assegnata nel vostro paese d'origine e se non avete anche una pensione portoghese, dovreste chiedere immediatamente al paese che vi ha concesso la pensione (Italia):

- il Documento Portatile S1 (equivalente al modulo E 106) che dovete presentare all'ufficio della Sicurezza Sociale della vostra zona di residenza in Portogallo

- e il Cartão Europeu de Seguro de Doença (CESD) / Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)

Lo Stato competente diventa lo Stato che concede la pensione, che si assume quindi i costi dell'assistenza sanitaria fornita in Portogallo o in qualsiasi altro Stato membro in cui viaggia.


Credo che le informazioni che seguono siano solo per i cittadini portoghese :

Come ottenere il CESD? Vedi risposta a P18 nel link precedente

Come ottenere il Documento Portatile S1 (Richiesta di copertura sanitaria) ?
Richiesta via e-mail: [email protected] 
indicare il proprio nome completo, la data di nascita e il proprio numero di previdenza sociale portoghese (NISS), anche per ogni membro della famiglia.

JohnnyPT ha scritto :

Si prega di vedere questo link, e in particolare la domanda P14:

http://www.seg-social.pt/perguntas-frequentes?kw=Cesd


Ciao ....
MATIZA dice che NON è CESD di cui già conosce diritti e doveri.

Abbiamo fatto una  prova    l'anno scorso e per un "buco/baco"  il sistema on.line accettava la richiesta e spediva al PENSIONATO ITA residente in PT la CESD ... salvo poi come sappiamo sia meglio non utilizzarla .... e  quindi sia pure ancora meglio restituirla per annullamento.

Mi chiedevo cosa fosse infatti  la  CARTA  citata da Matiza.   :/

Matizia ha scritto :

mi hanno riferito che si può richiedere alla SEGURANÇA SOCIAL una tessera (che non è la tessera CESD di cui so non possiamo fruire) che sostituisce tutti i certificati cartacei come il  cartão do cidadão e  quello del centro de saúde


Questo è il Documento Portatile S1 (equivalente al modulo E 106) che dovete presentare all'ufficio della Sicurezza Sociale della vostra zona di residenza in Portogallo

https://europa.eu/youreurope/citizens/w … dex_en.htm

Scopo: certificato di diritto all'assistenza sanitaria se non si risiede nel Paese in cui si è assicurati. Utile per i lavoratori distaccati, i lavoratori transfrontalieri, i pensionati e i dipendenti pubblici e i loro familiari a carico.

Autorità emittente e utilizzo:
In primo, è necessario contattare la propria autorità di assicurazione sanitaria per trovare l'istituzione competente che rilascia l'S1 (nel vostro caso è l'autorità di assicurazione sanitaria in Italia,
= L'entità a cui hanno fatto gli sconti mentre lavoravano in italia).

E poi, dovete presentarlo a qualsiasi autorità di assicurazione sanitaria del paese in cui vivete (ou seja, Segurança Social in Portogallo)

______

Purpose: Certificate of entitlement to healthcare if you don't live in the country where you are insured. Useful for posted workers, cross-border workers, pensioners and civil servants and their dependants.

Issuing authority and use:
First, you must Contact your health insurance authority to find the relevant institution issuing the S1.
And then, you must Submit it to any health insurance authority in the country where you live (ou seja, Segurança Social in Portugal)

JohnnyPT ha scritto :

Questo è il Documento Portatile S1 (equivalente al modulo E 106) che dovete presentare )


Ciao Johnny .... 
beh .... nulla di nuovo ....  è il solito mod S1 rilasciato da AUSL per ottenere l'iscrizione UNA TANTUM una volta divenuti residenti in PT alla SAUDE ed al SSN.

Fa parte del "bagaglio"  dei trasferendi  :lol:

Matiza lo ha sicuramente già presentato essendo residente da 1 anno ....   vero Matiza ?

Un saluto

Ste

SBERTAN ha scritto :

Abiamo fatto una  prova    l'anno scorso e per un "buco/baco"  il sistema on.line accettava la richiesta e spediva al PENSIONATO ITA residente in PT la CESD ... salvo poi come sappiamo sia meglio non utilizzarla .... e  quindi sia pure ancora meglio restituirla per annullamento.

Mi chiedevo cosa fosse infatti  la  CARTA  citata da Matiza.   :/


Non capisco... Dov'è l'bug? In Italia o in Portogallo?

http://www.salute.gov.it/portale/minist … amp;flag=P

Mi sembra che quello che dovresti fare sia questo:
1. Compila il modulo al link sopra: Domanda pensionato rilascio S1 (formato doc)

2. Scansione e invio a [email protected]

3. Si riceve il documento S1, così si dice sul sito, può essere attraverso:
Posta tradizionale / Posta elettronica certificata

4. Vai alla Segurança Social in Portogallo.
    Non sono sicuro se è possibile scannerizzarlo e inviarlo alla mail
    [email protected]

Buongiorno Sbertan e a tutti coloro che stanno contribuendo a questa discussione.
Penso di aver involontariamente creato un po' di confusione, la mia domanda era semplicemente rivolta a sapere se, per motivi meramente pratici, esistesse una unica  carta (smartcard) che riunisse in se i documenti cartacei di cui parlavo, e NON la CESD, di cui si è ampiamente ed esaurientemente scritto.
Ho effettuato ulteriori ricerche in rete: questa “smartcard” esiste ma può essere rilasciata solo ai cittadini dell'Unione Europea residenti in Portogallo da almeno 5 anni (notizia ben spiegata sul portale del SEF (Serviço de Estrangeiros e Fronteiras).
Faccio il mea culpa, se fossi stata più accurata nelle mie ricerche non avrei messo in moto il tutto, diciamo che volevo testare se eravate attenti e pronti come sempre😉 e devo dire che non mi avete deluso 👏🏻👏🏻🏅

Bene ...   potrebbe essere tipo la nostra   CNS (carta nazionale dei servizi).

come  è nominata tale carta su portale  SEF ?

Potresti mettere un pronto riferimento  ?

Eccomi, viene chiamata “Cartão Permanente de Cidadão da União Europeia“, questo è il link , fare copia e incolla x la ricerca.

https://www.sef.pt/pt/pages/noticia-sef.aspx?nID=633

come vedrete porta a la data di gennaio 2019, quindi aggiornato.
Spero sia utile.

Ok. Visto....   è la nostra CIE... cioè carta identità elettronica

Buona sera Sbertan e Matizia,

io risiedo come HNR da un anno in Portogallo, quindi per me non cambia nulla. La mia carta di identita' "cartacea" scadra' a fine 2020. Mi faro' rifare la stessa nel formato disponibile in quel momento dalla anagrafe del comune di domicilio facendo riportare la residenza portoghese.....giusto? :unsure

Franco

È importante essere più obiettivi in quello che si chiede... Non ho capito la domanda perché l'hai messa sotto la voce "TESSERA SEGURANÇA SOCIAL", hai detto che non è il CESD ma un altro documento, quindi ho dedotto che fosse il documento S1. Questo documento è importante perché da esso il Centro Sanitario della vostra zona di residenza assegnerà un certo numero di utenti del Servizio Sanitario Nazionale Portoghese a qualsiasi cittadino dell'UE residente in Portogallo, e quindi avrà accesso all'assistenza sanitaria primaria e ospedaliera, urgente o programmata nelle unità sanitarie appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale (SNS/SSN) solo dal settore pubblico (non dal settore privato).

Questa spiegazione è importante per tutti i cittadini dell'UE residenti in Portogallo.
Ma da ciò che deduco da quanto mi viene detto ora, questo non è valido per i residenti non abituali (RNH). Ho ragione? In ogni caso, ecco le informazioni per chi può usufruire di questo servizio.

Per quanto riguarda la sua domanda iniziale, sulla carta equivalente Cartão de Cidadão PT ma per i cittadini stranieri:

1. Quando si vive in un paese per più di tre mesi, si è spesso considerati "residenti permanenti" in quel paese. Tuttavia, secondo le norme dell'UE, ciò non significa che avete acquisito automaticamente il diritto di soggiorno permanente. Questo diritto vi sarà concesso solo dopo che avrete vissuto in Portogallo per almeno cinque anni.

2. La vostra permanenza in Portogallo non è influenzata da assenze temporanee non superiori a sei mesi all'anno. Anche se sei un RNH puoi godere di questo diritto.

Rispondendo alla vostra domanda, potete richiedere il diritto di soggiorno permanente, ma solo tra altri 4 anni, dato che vivete qui da 1 anno. E quando ne hai il diritto, è possibile richiedere una tessera come quella a cui si fa riferimento nel link mostrato.

Buona sera JohnnyPT,

a tutte le domande di questa pagina e' gia' stato risposto in altre discussioni che potete trovare nel Forum. Da quanto scritto sopra Metizia si era gia' accorto della confusione ingenerata dalla sua domanda. Sono sempre d'accordo con l'affermazione che "bisogna essere obbiettivi" e l'argomento lo pretende. Ho navigato in tutte le pagine che contengono argomenti sulla sanita' portoghese e il suo rapporto con quella italiana e tutto e' gia' stato chiarito. Speravo che fosse cambiato qualcosa ma non e' cosi'.

Franco

Ma non e' Che si riferisce all'attuale Documento di cittadino europeo , quello con le stellette, per intenderci, Che verra' sostituito con quella carta?

Buonasera, io ho appuntamento dopodomani, devo andarci con il modello S1 dell'Asl di riferimento italiana, la residenza portoghese e un documento valido.
Vi faccio sapere il risultato alla sera. Saluti, Carlo

Buonasera, ieri sono stato alla seguranca social e mi hanno dato due moduli da compilare per l'ISS. i documenti da allegare in copia sono:
identità, codice fiscale portoghese proprio e del coniuge, dati cognuge e dei propri genitori, residenza portoghese. Mi hanno dato una ricevuta e mi hanno detto che in un paio di settimane mi arriva la card a casa.
Direi veloci e soddisfacenti, ma questo non è universale, come in Italia l apiccola dimensione aiuta. Spero sia utile, saluti, Carlo

settimopero ha scritto :

.... e mi hanno detto che in un paio di settimane mi arriva la card a casa
   ......


Buongiorno,

ATTENTO .....   settimopero che a mio parere hai richiesto la  CESD ... della quale peraltro SE SEI PENSIONATO non puoi usufruire.

E' richiedibile anche on.line da portale ISS con proprio NISS (no  NIF... ) ed uno degli utenti già residente pensionato in PT ha fatto la prova:
- l'ha richiesta
- in 7gg l'ha ricevuta
- ha domandato con lettera (mail) ad ISS  o  Ministero (non ricordo) ed hanno risposto che doveva "restituirla"

Un conto è  ISCRIZIONE al ISS con ottenimento del codice identificativo .... altro conto è la richiesta della CARD e SOPRATUTTO  il  suo utilizzo  (in PT chiamata CESD Cartão Europeu de Seguro de Doença) .

I RESIDENTI in  PT  di origine EU che siano non  lavoratori ma PENSIONATI  nel paese di provenienza  leggano qui:

seg-social.pt/pedido-cartao-europeu-seguro-doenca
(copia incolla nel browser)

al campo

Como requerer
---------------------
No caso de pensionista de um sistema de proteção social obrigatório estrangeiro:
Se for pensionista apenas de um dos Estados-Membros, exceto a Suíça, o CESD é emitido pela instituição do Estado-Membro que lhe paga a pensão
Se for pensionista apenas da Suíça, o CESD é emitido pelo serviço de segurança social da área de residência.



Il riferimento di questa  discussione è alla CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (la nostra CIE) che in PT  è denominata Cartão Permanente de Cidadão da União Europea come poi ha scritto MATIZA dando anche il link

eportugal.gov.pt/servicos/requerer-o-cartao-europeu-de-seguro-de-doenca-da-seguranca-social
(copia incolla nel browser)

..... tale CARD non  può essere rilasciata a chi non sia residente da  almeno 5 anni e comunque non è competenza (il rilascio) del servizio sanitario ISS.

Pertanto ritengo che ciò che "erroneamente" ti invierà ISS sia la  card  CESD che se sei pensionato  dovrai restituire, in quanto personalmente non sono a conoscenza di altre CARD  di possibile rilascio.

Ma tu sei PENSIONATO o LAVORATORE in PT ?

Se sei pensionato .... hai loro specificato la tua condizione  all'atto della richiesta d'iscrizione ?

Verifica .......


Un saluto

Ste

Buongiorno Stefano 
Ce risemo... si dice a Roma , non t'invidio....
Un caro saluto,
alfredo luigi caruso

buongiorno Stefano,
scritto a ISS e restituito a ISS con A/R.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

alfredo luigi caruso ha scritto :

buongiorno Stefano,
scritto a ISS e restituito a ISS con A/R.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso


:D:D:D:D:D:D:D:D:D

scusate.
Io sono ancora fermo al NISS. Come faccio ad avere il NISS di questi periodi se possibile in via telematica ?.  Devo andare comunque alla seguranca social ?. Sono sotto Tavira. Grazie

riprendo l'argomento per un problema pratico.
Io ho già l'S1. Devo solo andare alla Seguranca social  per chiedere il certificato di copertura sanitaria per poi andare al Centro de Saude.
Quindi stamane  accedo  al sito SIGA per le prenotazioni alla Seguranca social. Il servizio è unificato per tante altre utenze pubbliche. Ed è cosa buona.
Il problema sorge al momento in cui si passa al livello 2 . Esce una maschera in cui inserire i dati di Utilizador da Segurança Social - NISS e una Palavra-chave.
Ho cercato altre strade ma non le ho trovate.

Qualcuno è riuscito a trovare il buco dove passare ?.

Immagino che andare di persona alla seguranca social in questa fase sia abbastanza improbabile.
Grazie

Buongiorno Giovanni,
sono anch'io nella tua situazione e ho fatto esattamente il tuo percorso on line trovandomi coinvolto in un circolo vizioso in cui da una parte ti dicono che puoi fare le cose on line e ti devi registrare, ma per farlo ti chiedono proprio il NISS che è la cosa che stai richiedendo ... oppure vogliono il Cartão che non abbiamo perché non residenti da almeno 5 anni...

l'unica strada aperta è telefonare alla Segurança Social e richiedere un appuntamento ... ma credo che qualcuno (Mezza48 se non sbaglio) l'abbia fatto e gli hanno risposto che non possono prendere appuntamenti per queste cose, che devono dare la precedenza a situazioni più gravi...

anch'io non so che fare... anche in funzione di un eventuale vaccino anti covid...

Io quando arrivai, non sono passato dalla seguranca social per l'iscrizione al servizio nazionale de saude, sono andato direttamente al centro amministrativo del centro de saude con il mod S1 e ho fatto l'iscrizione. Alla seguranca social mi mando la junta de freguesia per potermi rilasciare un attestato di residenza, ma la SS mi rilasciò solo un certificato dove dicevano che non ero iscritto.

questa potrebbe essere una buona idea. Domani provo o cero di capire come arrivarci. Grazie

Sì... Giovanni tienici aggiornati ... sarebbe ottimo se funzionasse in questo modo.

Io al momento sono in ITA e non posso provarci...

@Fio54 e Is4Giovanni:
l'unico aggancio elettronico che sono riuscito ad ottenere con INSS  e' stata la registrazione online   nel sito ISS Direta, che sarebbe equivalente al nostro portale myINPS. Per fare questo occorre solo il codice  di 11 cifre assegnato da INSS tramite presentazione  modello S1 ( cosa che penso tutti abbiamo ) , il numero del certificato di residenza con le stelline  nonche' un   telefonino portoghese . Pero' al momento non sono riuscito a capire l'eventuale utilizzo per noi NRH ( penso  sia nullo). Non ho ancora decifrato se/come da questo portale si possa passare a quello del Servizio Sanitario.

Buongiorno Morcal,
senza l'assegnazione del numero della Seguranca Sovial non si può  concludere  la pratica presso il SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Portoghese e quindi avere , quando e se disponibile,  il medico di famiglia,  eventuali esenzioni, per coloro che ne hanno diritto, etc.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Trall'altro non esiste nessuna tessera ma solo un foglio con un identificativo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

per quanto mi riguarda il problema è proprio nel codice (a 9 o 11 cifre che sia) che non possiedo in quanto nn sono ancora riuscito a presentare il modello S1 ...

per ottenerlo e poi passare al Centro de Saude per registrarsi occorre prendere appuntamento via telefono e consegnare in presenza il modello S1... ma a sentire Mezza48 nn te lo danno ...

o almeno questa era la procedura che conoscevo ... se poi invece funziona come dice Alexmarti che si va direttamente al CdS allora tanto di guadagnato ... magari risulta anche più facile ottenere la marcação ...

Buongiorno a tutti e a FIO54,
1) ti registri al Centro de Saúde;
2) ti registri alla Seguranca,  presenti le due copie dell'S1,  ti daranno una ricevuta ed entro un mese ricevi a casa il N.Ptotovollo;
3) nel caso non arrivasse la comunicazione,  si risollevato la pratica;
4) avuto oltre numero di Protocollo,  si ritorna al proprio Centro de Saude, si da copia e la pratica al centro de saude  viene finalmente perfezionata.
Solo allora si può  anche fare la richiesta del medico di famiglia  e/o qualsialtra pratica, usufruendo di tutti i diritti  come qualsiasi cittadino portoghese.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Leggere... Risollecita....

Grazie Alfredo per i chiarimenti, io ero convinto che il primo passo fosse alla Segurança Social ...

immagino però che di questi tempi tutta la procedura sia un po' più complicata, anche solo dalla difficoltà di prendere appuntamenti per pratiche amministrative quando magari ti rispondono che le priorità sono altre...

spero solo che quando mi muoverò per iscrivermi al SSN PT la situazione si sia stabilizzata ...

Buongiorno FIO54,
potresti nel frattempo  registrarti alla Seguranca Social e se non sbaglio puoi inviare i moduli S1 tramite il loro sito o prendere l'appuntamento qualora ti trovassi in PT.
Recentemente,  tramite internet ho avuto l'appuntamento alla Segurança Social per una pratica di supporto alle spese  di un saliscendi elettrico.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

si tutto bene. ma se tenti di registrarti alla Segurancia ti chiedono il NISS. E nessuno ce l'ha prima di aver fatto la pratica.  E' un gatto che si morde la coda.

Buongiorno IS Giovanni,
si, e' vero, adesso che ci penso.
Ma un appuntamento si può  avere tramite "BALCAO" del sito stesso.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

OK !!  ..siete bravissimi..ed informatissimi sul "Reparto Salute Portoghese" !!
Ho il NISS ..e andrò al Centro de Saude per iscrivermi ...ma PRIMA vorrei sapere se qualcuno conosce un medico di famiglia che parla Italiano nella zona di Portimão ??
Perché se mi devono dare un Medico di Famiglia ..mi piacerebbe poter indicare (se è possibile..) un Medico che parla un pò l'Italiano e che ha magari già in cura un pò di Italiani !!
Non so se é possibile ..e neanche se esiste un tal Dottore !!
Ringrazio per la cortese risposta !!

E' gia' tanto se riesci a farti  assegnare un medico di famiglia. Molti cittadini Portoghesi non lo hanno, causa scarsita' medici ( zona Quarteira) gia' in tempi pre-Covid.

morcal ha scritto :

E' gia' tanto se riesci a farti  assegnare un medico di famiglia. Molti cittadini Portoghesi non lo hanno, causa scarsita' medici ( zona Quarteira) gia' in tempi pre-Covid.


Infatti  !!!
Io e mia moglie lo abbiamo avuto assegnato già l'anno scorso dopo un anno che eravamo li a Tavira,  e al primo appuntamento ci ha detto che siamo stati fortunati perché tanti portoghesi aspettano anni, è una brava dottoressa che ci ha gia detto che non sa l'italiano ma anche se sa l'inglese vuole che parliamo solo in portoghese perché siamo in Portogallo e dobbiamo sforzarci di imparare, devo dire che se ci si impegna non é poi così difficile per noi italiani, io dopo due anni capisco quasi tutto, guardo il TG tutto i giorni anche quando sono in Italia in streaming.
Poi i termini medici sono uguali come in italiano a parte qualche parola, ma  con Google traduttore che problema c'è  ???? Dai ... come se viene un inglese o tedesco in Italia e pretende che parliamo la sua lingua  !!!