La "migliore" città portoghese.. secondo chi già vive in Portogallo

Ciao a tutti!
Mi sono iscritta un paio di ore fa a questo portale e già mi sento a casa :)
Sto leggendo tanti dei vostri post, in realtà salto da un argomento all'altro perché la curiosità e la voglia di sapere "tutto" sul Portogallo in questo momento non è gestibile!!  :proud
Chiedo una cosa solo ed esclusivamente a chi già vive in Portogallo.. spero di non essere OT.. ci provo:
secondo voi, qual è la "città numero 1" portoghese, facendo una somma tra i vari aspetti, quali vivibilità, bellezze naturali, organizzazione, sistema sanitario, ecc ecc?
Sono curiosa delle vostre risposte.
A presto, Francesca

Anche io sono interessato a questa conversazione!

Penso che difficilmente avrete risposta , perchè tutto è in funzione dei propri gusti o esigenze , dai periodi che si vogliono trascorrere e da tanti altri fattori  soggettivi e quindi estremamente variabili  : sarebbe come se chiedessimo ad un pubblico numeroso ed eterogeneo quale è il cibo più buono al mondo . Non penso che su 100 persone si troverebbero due risposte uguali . Saluti a tutti gli amici

Cara Francesca
ha ragione Lupone,  ma  dalla immagine non dimostri età da pensione!!
Quindi ,se vuoi stare col tuo fidanzato in un ambiente vacanziero e quindi movimentato in estate magari Albufeira oppure Lagos o Portimaio o altri posti di Algarve carini e intimi  come  Tavira ma d'inverno ......
MA se sei sola e vuoi stare in un posto dove non sei mai sola, o col tuo fidanzato magari con l'intenzione di trovartene un'altro  ......estate e inverno.....prova LISBONA!!!!!!!
Saluti Roberto

Porto, città bellissima, pochi stranieri, clima fra i migliori del mondo, traffico accettabile, città a dimensione umana, dintorni da favola
per me l'Algarve é come andare a vivere a Rimini negli anni 50

@Robj999
Ciao! No, sono felicemente sposata, e proprio con mio marito abbiamo intenzione di trasferirci in Portogallo  :top:
Non siamo in età di pensione (io 36 anni e lui 34) e proprio perché, restando in Italia, è molto probabile non la percepiremo mai, abbiamo preso questa decisione. Grazie delle dritte e delle info, comunque! Ne terremo conto!
Ciao

ciao Francesca,

se cercate un lavoro e parlate già portoghese le città dove ci sono piu' possibilità sono Porto e Lisbona
evidentemente se invece volete avviare un'attività indipendente dipende da cosa volete fare
quindi sarebbe meglio specificare di cosa vorreste vivere

un caro saluto e benvenuti in Lusitania

Dario

@Dario Alfredo Viale
Ciao Dario! Mio marito parla portoghese (è brasiliano), io non lo parlo molto ma lo capisco; no, non vorremmo vivere di una nostra attività (almeno all'inizio, per i primi anni), ma trovare un lavoro da dipendenti, né vorremmo trasferirci in una città caotica e troppo turistica, anzi esattamente il contrario (per i costi della vita ed il caos delle grandi città).

Lagos è un posto bello kilometri di spaiggia..il valore aggiunto? siamo una comunità di italiani (circa 100) residenti . con un nostri circolo una nostra associazione denominata *
un medico italiano, un Patronato (servizi gratuiti) ecc. scrivi * x info
ciao
Michele

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non pubblicizzare associazioni o inserire contatto telefonico su questo forum pubblico

ciao Francesca
Porto non é caotica per niente (a proposito dove vivete in Italia?)
per trovare un lavoro non sarà semplice, ricorda che la disoccupazione in Portogallo é quasi al livello italiano
dipende da quello che sapete e volete fare, in qualsiasi paese al mondo c'é lavoro per chi ha voglia di lavorare!
la conoscenza del portoghese é pero' indispensabile, comincia a parlare solo portoghese con tuo marito, ricordando che in Portogallo, come a Porto Alegre, dal voi si passa al tu ed il voi é come il lei in Italia, ma molto piu' formale, quindi ci sono tre livelli: o senhor/a senhora; você; e tu
un caro saluto
Dario

Per me Porto!

francicp ha scritto :

Per me Porto!


Ciao
Perché Porto?
Mai visitata ...potrebbe essere una bella idea ....
Saluti

Salve a tutti. Con forte "campanilismo" credo che meglio di FUNCHAL non vi sia altro ....! Antonio

salve ,mi permetto di rispondere a questo post,io vivo a lisbona da tre anni,lisbona ce è la capitale è il posto più caro dove vivere ,ricordati che lo stipendio medio portoghese è di 560-600 euro mensili ed è una miseria anche per vivere a lisbona dove un'appartamento piccolo può costare anche 500-600 euro mensili(fuori centro).la sanità ,altro tasto dolente,la segurança social(che sarebbe la nostra inps)rimborsa solo la malattia oltre i tre giorni di prognosi ed i medici di solito non vi danno più di due o tre giorni di certificato almeno che non siate sul punto di morte.il tfr ,in caso di dimissioni,non esiste.potrei elencarvi molti aspetti bellissimi del portogallo,ma ,personalmente,dal punto di vista economico,questa esperienza mi ha decisamente impoverito.buona fortuna

mio consiglio personale,lascia perdere il portogallo per lavorare,

credo che la disoccupazione sia più alta ,parlando e comparando il nord italia.

Io avrei scartato il nord per motivi climatici. Cerco un centro in Algarve, abitato anche nel periodo invernale, non obbligatoriamente sul mare, però dovrebbe essere all'interno di un raggio di 15 Km da Vilamoura. Grazie

Conosco il Portogallo da 35 anni;
come ho già avuto occasione di scrivere, per me, piemontese di Torino, senza dubbio la città migliore del Portogallo é Porto
città veramente europea, pulitissima, traffico umano senza mai i grandi ingorghi lisboeti
rispetto delle regole della circolazione assoluto, tipo scandinavo
mai troppo freddo d'inverno e mai tropo caldo d'estate
immigrazione selvaggia terzomondista quasi inesistente e ben controllata
malavita praticamente nulla
sistema di trasporti urbani, metro, tram, autobus, taxi ottimo
vita culturale, ristoranti, bar, caffè, teatri, esposizioni, concerti intensa e per tutte le età
costo della vita 40/50% in meno dell'italia
vicinanza dell'aeroporto, a 20 minuti di metro dal centro, ben collegato con voli internazionali, a tariffe interessantissime tutto l'anno;
dintorni, vigneti, altre città, da esplorare interessantissimi e piacevoli

Il sud, a parte il clima temperato invernale in città semi deserte, d'estate c'é il solito caos turistico, soprattutto di livello medio basso;
difficoltà di trovare casa perché i proprietari non amano affittare su periodi lunghi, preferiscono affitti settimanali o stagionali in nero.
Difficoltà di trasporto e di trovare voli a prezzi convenienti in alta stagione.
Per me sono località atte a passare le vacanze, meno per abitare tutto l'anno.

Restano le piccole città, molto gradevoli, come Aveiro, Braga, Guimaraes, Coimbra, tutte belle e di dimensione umanissima, ma adatte a persone che vogliono veramente integrarsi e vivere alla portoghese fra portoghesi

Sono disponibile per un dibattito o per altre informazioni.

Ciao a tutti

Dario

Ciao...nel 2018 avrò la sospirata pensione..e siamo fortemente intenzionati e convinti a trasferirci in Algarve..ho visto le foto e la zona è molto bella..verremo a far un mese di vacanza a maggio 2018 x trasferirci poi a settembre..ho letto della comunità italiana e la cosa mi piace..se x favore potrei avere info e notizie sarebbe x me cosa assai gradita...
Grazie....la mia mail personale.. .

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

mi scusi Dario, l' affermazione "costo della vita 40/50 % meno che in Italia" è molto impegnativa, io vivo da un anno a Faro ed il livello costo vita lo ritengo molto vicino a quello in Italia ... vero che carne e pesce costano molto meno, ma per il resto ... siamo alla pari, forse un 5 % meno, niente di più ...

Gentile Michele Spina ,tu ,se mi permetti il tu ,sono un pensionato che deve decidere dove trascorrere gli anni della pensione in Portogallo,sto quindi cercando una città non troppo grande ne piccola ove andare a vivere quindi mi sto dando un gran daffare con internet .Ma ho difficoltà ad avere risposte dirette intendo di persone che vivono in quei luoghi , per cui sto rispondendo al tuo messaggio perché  ,navigando appunto su internet ,avrei scelto Lagos come città ove trasferirmi poiché per me ,che ho già vissuto all'estero ,una condizione primaria è trovare una comunità di connazionali con i quali potersi aggregare .
Fatta questa lunga premessa lo scopo del mio messaggio è avere da te qualche informazione ulteriore su Lagos ,soprattutto sul costo degli alloggi ,sono un single ,mi basterebbe un piccolo appartamento,se ci sono attività culturali etc.insomma qual'e il vivere quotidiano a Lagos
Ringraziandoti se vorrai darmi una risposta ti saluto molto cordialmente.
Roberto C.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Se vuoi partecipare con info utili, il modo corretto di farlo è inserirle qui sul forum e non invitando gli utenti a contattarti in privato!

Salve...ho scoperto questo blog e mi complimento per la collaborazione e lo spirito amicale che si respira..anch io come francesca sono interessata al Portogallo, ma senza falsi miti.
Porto m interessa...quale sarebbe  il costo mensile  per avere una casa in affitto ( single) magari con un spazio esterno.,..cibo, spese, etc ?
Ps adoro i cavalli...ci sono spunti d interesse ?? o zone limitrofi a porto per questo sport ???
grazie mille

Ciao Roberto
sono Dario
io ho preso residenza a Porto, non c'entra niente con il sud, ma se trovi difficoltà nell'Algarve (é molto difficile affittare se non hai deciso di comprare), se cambi idea fammi sapere

Ti ringrazio molto per la tua risposta ,ma vorrei evitare il freddo e Porto ,mi dicono e credo fredda ; per questo sto scegliendo il sud ,comunque molte grazie Roberto

FRANCESCA BUON POMERIGGIO
SCUSAMI MA SE UNA XSONA VUOLE CONTATTARMI PRIVATAMENTE ( COSA LECITA E GIUSTA) NON E' SUFFICIENTE CLICCARE SULL'ICONA (busta) in alto a destra fianco i due omini ? onde evitare di essere bacchettati come i ragazzini alle elkementari ? grazie
Michele

Ciao Dario, confrontare il carovita Faro - Italia sarebbe come prendere in considerazione San Remo. Faro é il centro del turismo Portoghese. Io vivo a Coimbra e conosco portogallo giá da decenni. Coimbra é una cittá universitaria, frequentata da molti studenti di tutto il mondo, qui l´affitto di una casa in periferia costa tra i 300 e 400 € al mese, un appartamento lo si trova anche per 200 €. Vengo dall´oristanese in Sardegna, tutto sommato qui il carovita é di ca. il 30% in meno che a Oristano, ma Oristano non é Faro o San Remo.
Un caro saluto da Coimbra.

Ciao Francesca, vengo dall´oristanese e vivo in Portogallo da piú di un anno. Sono sposato con una portoghese e in merito conosco Portogallo da dacenni. La tua domanda relativa alla piú bella cittá portoghese é assai complessa, direi che per vivere qui in continuazione Lisbona é la piú interessante. Se invece si preferisce il mare bisogna scendere in Algarve, dove la temperatura dell´acqua é quasi come nel mediterraneo. Altre cittá importanti sono Porto, Cascais, Faro, Evora, Braga. Io abito a Coimbra, cittá universitaria con ca. 140.000 abitanti. Il carovita é di ca. il 30% in meno cha a Oristano, anche gli affitti sono pagabili. Si trova tra Lisbona e Porto, a ca. 35 km dalla costa occidentale, Vale la pena visitarla.
Un caro saluto dal Portogallo.

ciao anch'io arrivo da oristano (Donigala)   e vivo  a Tavira 30 km da faro.......rispetto ad oristano la vita a tavira è comunque 20-30% meno cara ........discorso a parte per gli appartamenti che sono introvabili comunque  per un colpo di fortuna ho trovato un appartamento a 400 euro
ciao sandro

MICHELE SPINA ha scritto :

FRANCESCA BUON POMERIGGIO
SCUSAMI MA SE UNA XSONA VUOLE CONTATTARMI PRIVATAMENTE ( COSA LECITA E GIUSTA) NON E' SUFFICIENTE CLICCARE SULL'ICONA (busta) in alto a destra fianco i due omini ? onde evitare di essere bacchettati come i ragazzini alle elkementari ? grazie
Michele


Esatto, basta cliccare sull'icona con la busta da lettera.

Non si tratta di essere bacchettati ma dato che lo scopo di questo forum è la pubblica condivisione di informazioni non ha senso usare la messaggeria privata a questo scopo.
La messaggeria privata è messa a disposizone degli utenti per scambiarsi contatti personali come numeri di telefono, email ecc...dati che sarebbe sconveniente pubblicare sul forum.
Come ho già menzionato in altre discussioni, se le regole di questo forum non ti/vi stanno bene, non sei/siete obbligato/i a partecipare.

ciao Silaz,
conosco Coimbra di passaggio ed é molto bella
conosco anche molto bene San Remo e so che si vive molto bene, ma la vita é cara
non conosco invece Oristano
non ho capito il punto che vuoi fare
si sta bene a Coimbra o no?
sono curioso
un caro saluto
Dario

Francesca Silva ha scritto :

Ciao a tutti!
Mi sono iscritta un paio di ore fa a questo portale e già mi sento a casa :)
Sto leggendo tanti dei vostri post, in realtà salto da un argomento all'altro perché la curiosità e la voglia di sapere "tutto" sul Portogallo in questo momento non è gestibile!!  :proud
Chiedo una cosa solo ed esclusivamente a chi già vive in Portogallo.. spero di non essere OT.. ci provo:
secondo voi, qual è la "città numero 1" portoghese, facendo una somma tra i vari aspetti, quali vivibilità, bellezze naturali, organizzazione, sistema sanitario, ecc ecc?
Sono curiosa delle vostre risposte.
A presto, Francesca


Ahahaha, "secondo voi" è al plurale; e quindi plurali saranno le risposte.
Io la mia idea c'è l'ho. Ma non te la dico perché stai chiedendo di dirti qualcosa tipo la temperatura media di un allocco se gli ficchi la testa nel forno a 220 gradi e i piedi nel congelatore. Ogni posto ha i suoi pregi e i suoi difetti. A ognuno la scelta, dopo esserci andati da annusare un bel po'.  Ciao 😂😸

laviniavirginia ha scritto :

la temperatura media di un allocco se gli ficchi la testa nel forno a 220 gradi e i piedi nel congelatore.


Il mio vecchio professore di statistica all'universita' di Roma diceva che in tal caso l'allocco fosse a temperatura ambiente

Fabio57 ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

la temperatura media di un allocco se gli ficchi la testa nel forno a 220 gradi e i piedi nel congelatore.


Il mio vecchio professore di statistica all'universita' di Roma diceva che in tal caso l'allocco fosse a temperatura ambiente


Al contrario del "vecchio professore" , il mio decreto è  che seppure bruciato-cotto  in parte,  è ormai freddo da un pezzo. Inoltre... il mio quesito includeva un trabocchetto, essendo che trattasi di pennuto...che quindi non ha piedi ma zampe... E invece come allusione a un eventuale stolto e quindi di natura umana, in tal caso... nulla di che potrebbe accendersi o temperarsi... in nessun senso  :D:joking:;):huh::dumbom::proud:whistle:
(ma questa versione me la sono naturalmente inventata ad hoc. Nell'originale e come modo di dire, significa che le temperature -in un senso o nell'altro e...pure di mezzo- vengono recepite o avvertite in modo personalissimo e quindi che tutto il discorso delle preferenze è soggettivo)  :sick

di questo passo scoprite il 5° principio della termodinamica ah ah ah ......(il 4° puo essere considerato un paradosso)
  buona notte

laviniavirginia ha scritto :

includeva un trabocchetto, essendo che trattasi di pennuto...che quindi non ha piedi ma zampe...


Sara' .... una volta a me avevano detto che la definizione di zampe era applicabile a tutto il " regno animale " e non solo ai pennuti. Sara' cambiata qualcosa nel frattempo !!!!!  :D:D:D

E' tempo per i pennuti di migrare verso altri cieli e dopo questa simpatica divagazione facciamo riplanare la discussione sulle "Migliori città portoghesi"  :D:dumbom::thanks:

Fabio57 ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

includeva un trabocchetto, essendo che trattasi di pennuto...che quindi non ha piedi ma zampe...


Sara' .... una volta a me avevano detto che la definizione di zampe era applicabile a tutto il " regno animale " e non solo ai pennuti. Sara' cambiata qualcosa nel frattempo !!!!!  :D:D:D


Giusto, ma pure noi umanoidi apparteniamo al regno animale e...almeno io non le ho, le zampe!  Non mi dire che tu appartieni a una razza umanoide diversa...e per cui con zampe (2, 4 oppure...peggio?)  :cool:

Secondo la Bloom Consulting ecco le migliori 25 città per vivere in Portogallo:
1.Lisboa
2.Porto
3.Cascais
4.Sintra
5.Braga
6.Coimbra
7.Leiria
8.Almada
9.Vila Nova de Gaia
10.Viseu
11.Oeiras
12.Guimarães
13.Matosinhos
14.Setúbal
15.Aveiro
16.Torres Vedras
17.Faro
18.Odivelas
19.Maia
20.Vila Real
21.Barcelos
22.Funchal
23.Évora
24.Loures
25.Portimão

Grazie Mornon!

Sai per caso quali sono stati i criteri usati per la classifica?

Buona giornata  :)

Francesca