Informazioni utili per rendere la vita più facile in Portogallo

Questa discussione è aperta a chiunque voglia condividere alcune informazioni utili con tutti i membri di questo forum  :)

Libro Reclami / Portogallo

"Livro de Reclamações - Complaints Book / Portugal"

In Portogallo, tutti i fornitori di beni o servizi che svolgono un'attività professionale in una stabile organizzazione fissa o permanente a contatto con il pubblico (clienti) sono obbligati ad avere un libro dei reclami. Se vi sentite danneggiati in relazione al bene o al servizio che avete acquistato, avete il diritto di presentare un reclamo utilizzando il libro dei reclami.

Una volta compilato il foglio di reclamo, il fornitore del bene/servizio (o il dipendente dello stabilimento) deve staccare il foglio di reclamo originale e duplicato dal libro dei reclami. Il duplicato deve essere immediatamente consegnato al reclamante e l'originale deve essere inviato entro 10 giorni dal fornitore del fornitore del bene o del servizio all'autorità competente (ente di controllo dell'autorità di regolamentazione). La triplice copia deve rimanere nel libro dei reclami.

Il fornitore di beni o servizi è ora obbligato ad esporre, in un luogo chiaramente visibile e in caratteri facilmente leggibili sul posto, l'indicazione che dispone di un libro dei reclami e l'identificazione dell'autorità competente che esaminerà i reclami.

Esempio:  "Este Estabelecimento dispõe de Livro de Reclamações" ("Questo stabilimento ha un Libro dei Reclami").

__________________

Il Libro dei reclami ha dal 1 luglio 2017 due formati: quello fisico (libro in copertina rossa) e quello elettronico che ha una piattaforma con il seguente accesso:

livroreclamacoes.pt/inicio

Quali lingue sono disponibili sulla piattaforma?
La piattaforma è disponibile in portoghese e in inglese.

__________________

In caso di malservizio da parte di un commerciante, albergatore, etc. basta pronunciare le parole magiche che vi apriranno mille porte: "Livro de Reclamações" o "Complaints book". Ossia il Libro dei reclami, che in Portogallo è una cosa molto seria. In ogni esercizio il cliente ha il diritto di esigere tale modulo e descrivere il motivo del suo malcontento. La segnalazione sarà inoltrata, obbligatoriamente a cura dell'esercente, alla Direcção-Geral do Consumidor che giudicherà se l'esercizio debba essere ammonito; il cliente può verificare online lo stato della pratica. Dopo un tot di richiami l'attività dovrà pagare una multa salata, e dopo molti reclami e in casi gravi verrà costretto a chiudere bottega.

il cliente può verificare online lo stato della pratica qui:

rtic.consumidor.pt/rtic/publico

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Spiegazione di caso pratico in lingua italiana:

lisbonstorie.blogspot.com/2012/02/il-cliente-ha-sempre-ragione.html

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Più informazioni:

https://eportugal.gov.pt/fichas-tecnica … eclamacoeshttps://www.consumidor.gov.pt/pagina-de … entes.aspxhttps://www.asae.gov.pt/reclamacoes-e-d … acoes.aspx

.deco.proteste.pt/familia-consumo/orcamento-familiar/dicas/livro-de-reclamacoes-como-preencher-e-seguir-uma-queixa/como-seguir-uma-queixa-no-livro-de-reclamacoes

Certo che poi dire che .. purtroppo siamo in Portogallo .. come si sente/legge ogni tanto nel forum, fa veramente ridere.
In Italia il libro dei reclami esiste sicuramente nelle Ferrovie dello Stato. Io non l'ho mai visto. So per certo che amici hanno  dovuto stazionare davanti all'ufficio del capo stazione per un paio di ore  e, solo quando hanno fatto fisicamente il numero della caserma, li hanno fatti entrare per firmare il reclamo. Della cui fine nessuno ha ma saputo nulla non essendoci una verifica pubblica dell'esito.
A proposito di  essere prevenuti.
E non parliamo delle autorità di garanzia. ma non posso/voglio dare dettagli. Credetemi sulla parola.  :(

Grazie JohnnyPT per questo interessante spunto di conversazione!

Sarebbe interessante sapere anche se qualche utente del forum ha mai usato il Livro de Reclamações, in che occasione, e come si è risolta la questione.

Saluti a tutti  :cheers:

ls4giovanni ha scritto :

Certo che poi dire che .. purtroppo siamo in Portogallo .. come si sente/legge ogni tanto nel forum, fa veramente ridere.


Il libro dei reclami funziona in Portogallo. Non puoi pensare così...
Se vi sentite truffati in un ristorante dovreste scrivere un reclamo (cercate sempre la copertina rossa del libro dei reclami, che deve essere sempre visibile all'interno del ristorante o all'ingresso. Oppure la frase "Este estabelecimento dispõe de um livro de reclamações").

Le autorità portoghesi che esaminano la denuncia sono credibili e indipendenti rispetto al fornitore del bene o del servizio. Ad esempio, è ANACOM che analizza il reclamo su Meo. L'ASAE è quello che analizza il reclamo in un ristorante. L'INFARMED è quello che analizza il reclamo in una farmacia ...

Se viviamo in un altro paese:
- non dovremmo portare con noi la nostra realtà, perché la realtà può essere diversa,
- e dovremmo sempre rivendicare i nostri diritti quando riteniamo di avere ragione (dovremmo sempre conservare la ricevuta, la prova del pagamento. Prendere nota del nome del dipendente, ecc.)

In Portogallo, ho già fatto delle rivendicazioni:
- a Meo (telecomunicazioni) e ha ricevuto una risposta per posta
- in un'azienda di trasporti e ho ricevuto una risposta via e-mail
- in un ospedale pubblico e ho ricevuto una risposta per posta
...

Ho anche presentato un reclamo all'estero. Qualche anno fa, quando ho visitato Budapest, in Ungheria, ed ero appena arrivato in Hotel dall'aeroporto, sono andato a comprare alcune cose in un negozio della BP (British Petrolium !) a Buda, di fronte al Parlamento ungherese, dall'altra parte del fiume. Erano le 16:00 e non avevo ancora pranzato. La ragazza ha fatto un errore intenzionale sul conto, perché ha visto che ero uno straniero. In valuta ungherese, io avevo dato 50 eur per pagare qualcosa come 7 eur... e lei aveva fatto il resto, come se io avessi dato solo 20 eur...)

Io mi lamentavo in inglese, lei mi insultava e mi urlava in ungherese e in inglese, davanti a clienti che non facevano niente, mi ridevano in faccia. Dopo molte insistenze, mi ha gettato le monete. Non ci ero mai passata prima d'ora.

Quando sono arrivato in Portogallo, ho inviato un'e-mail in inglese a BP Hungary con il giorno, l'ora e il nome della dipendente. Hanno confermato quello che avevo detto, perché il negozio aveva una Telecamera all'interno. Hanno confermato il nome della dipendente e l'hanno licenziata. Mi hanno spedito un ordine registrato con alcune offerte della BP, e delle scuse...

Dovremmo sempre lamentarci quando veniamo imbrogliati. È inutile lamentarsi quando si lascia il ristorante o in qualsiasi altro posto.

Preferibilmente, dovreste scrivere in inglese (o portoghese, se lo sapete). Se scrivi in italiano, devi essere ben leggibile per poter tradurre.

Ricordate che solo quando ci lamentiamo rendiamo gli altri migliori...

@ JohnnyPT > In riferimento al pezzo di testo di ls4giovanni che hai citato all'inizio del tuo post #5, non credo volesse essere una critica nei confronti del Portogallo, ma al contrario, un apprezzamento. Credo intendesse dire che non comprende l'attitudine di alcuni connazionali che si lamentano del Portogallo quando questo Paese mette a disposizione di chi vive la possibilità di fare valere i suoi diritti di consumatore. Cosa che non sempre si avvera nel Bel Paese.

@ ls4giovanni  > Dico bene o sono fuori strada?

:cheers:

xJohnny

anch'o l'ho intesa così, sicuramente la battuta di Giovanni era sarcastica e intendeva segnare un punto a favore del PT vs ITA

confermo che l'interpretazione intenzionale è quella rilevata da Francesca e Fio 54. Mi spiace se mi sono espresso male. Ribadisco e ne sono sempre più convinto che la verifica sul campo, rileva dei lati positivi che forse per stereotipi assunti non si erano previsti. Forse la difficoltà, naturale e umana, di ricollocarsi in un ambiente diverso portano a considerare sempre migliori le condizioni ex ante.  Chissà cosa troverò !!. etc etc. . Per fortuna la realtà è ben diversa e , almeno per ora, non rimpiango proprio nulla  della scelta fatta. Non rinnego le origini, ma nemmeno  il contrario.

Salve Ls4Giovanni, mi dispiace, ho capito male.  :thanks:

È solo che ho letto qui anche le recensioni di ristoranti in Portogallo, che credo siano vere, ma che possono e devono essere evitate.

In un ristorante, tutto deve avere un prezzo fissato in anticipo. Se il prezzo non c'è, rifiutate.

Tutto ciò che è già sul tavolo e non è stato ordinato, non viene pagato. Se mangi una piccola cosa, paghi tutto!

Se notate una mancanza di qualità, mancanza di istruzione, mancanza di igiene, ritardi ingiustificati, dovreste sempre lamentarvi.

Tutti i servizi pubblici e privati hanno un registro dei reclami.

Se non si lamentano nel libro fisico con la copertina rossa, possono farlo online.

Se dicono di non avere il libro di cui lamentarsi, si lamentino con le autorità/polizia.

Bolletta dell'elettricità

La fattura per l'energia elettrica è suddivisa nelle seguenti parti: Importo fisso + Energia consumata + Tasse

1. Valore fisso (= costo di accesso alla rete)

Questa è la tariffa che paghiamo per il potenza elettrica contrattuale che abbiamo a casa. In modo più semplice, questo potenza è quello che limita quante cose possiamo avere collegato in una sola volta.

Questa potenza è misurata in kVA e viene fatturata attraverso un prezzo giornaliero. Più alta è la potenza elettrica più alto è il prezzo. Potete cercare il potenza che avete assunto sulla vostra fattura.

Pagate più del necessario?

EDP ha un simulatore con i valori medi di potenza degli elettrodomestici, in modo da avere un'idea della potenza necessaria a casa.

edp.pt/particulares/apoio-cliente/simulador-potencia/

Il cambio di potenza è gratuito, basta contattare il proprio fornitore di energia elettrica.


Esempio: Per una Tariffa oraria unica:
Se noleggiate 3,45 kVA, pagate 81,979 euro/anno + 23% IVA = 100,83 euro/anno = 8,40 euro/mese
Se noleggiate 6,9 kVA, pagate 141,80 euro/anno + 23% IVA = 174,42 euro/anno = 14,54 euro/mese
(...)


2. Energia consumata e relative imposte

Dal 1° dicembre 2020 l'IVA sull'elettricità è ridotta dal 23% al 13%, ma solo per i primi 100 kWh consumati e per quelli con potenza contrattuale pari o inferiore a 6,9 kVA.

Esempio: se nel dicembre 2020 si consumano 110 kWh da EDP (per un contatore da 3,45 kVA con un semplice orario), si paga l'elettricità consumata: 

Consumo EUR = ( (100 kWh x EUR/kWh ) + 13% IVA ) + ( (10 kWh x EUR/kWh ) + 23% IVA )

(In EDP, per questo esempio: 1 kWh = 0,14810 euro)



3. Sconti

Se avete l'addebito diretto e la fattura elettronica, otterrete circa il 2% di sconto sul valore totale.


____________

Maggiori informazioni:

EDP Potenza kVA:
selectra.pt/energia/empresas/edp/potencias

Prezzo dell'elettricità e del gas naturale in Portogallo (kWh) per società:
selectra.pt/energia/info/faq/kwh-preco

Confrontare le aziende elettriche: qual è il più economico?
selectra.pt/energia/info/comparar

Cosa viene addebitato sulla bolletta energetica?
edp.pt/particulares/apoio-cliente/perguntas-frequentes/pt/contratos/novo-contrato/o-que-e-cobrado-na-fatura-de-energia/faq-4669/

(...)

Mi sembra che per rendere la vita più facile ho bisogno di installare un sistema di sicurezza in casa mia, sarò sempre tranquillo che a casa tutto vada bene. In questo momento sto pensando seriamente di acquistare un sistema di sicurezza valida, ma ad essere sincero, non so cosa scegliere. Mi potete aiutare? A prima vista, mi è sembrato che * offrisse opzioni molto interessanti, ma ultimamente guardando le recensioni su Internet, inizio a dubitarne.

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *oscurato. Io invece dubito della veridicità di questo post. Lo stesso messaggio è stato postato tempo fa allo scopo di alzare le visite su sito commerciale esterno.

Se vivi in Portogallo, Securitas Direct è una buona opzione, funziona molto bene.

securitasdirect.pt/

Contratto di affitto/locazione in Portogallo

Alcune considerazioni sul contratto di affitto/locazione in Portogallo:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 93#5075332
(Posts #9 a #12, in inglese)

È sempre il proprietario che deve affittare una casa. Non può essere qualcun altro.

I contratti di subaffitto (cioè un inquilino che affitta la casa) sono illegali.

Il proprietario deve sempre essere presente alla firma del contratto. E se il proprietario non può essere presente, deve dare una procura legalmente riconosciuta a chi lo rappresenta alla firma del contratto, e questa procura deve sempre essere allegata al suo contratto.

I dati personali del proprietario devono essere SEMPRE descritti nel contratto, e il contratto deve essere SEMPRE firmato dal proprietario (con la sua firma su tutte le pagine), e l'ultima pagina del contratto deve avere la firma del proprietario che dovrebbe essere eguale a quello sulla tessera di cittadino portoghese.

In un contratto d'affitto, il proprietario di casa deve rendere disponibili a voi i seguenti documenti:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 93#5075338
Post #11, in inglese, ma traduco qui:

- Carta del cittadino del proprietario (o carta d'identità + NIF);

- Certificato di proprietà / Caderneta Predial (registro edilizio ottenuto dal sito web dell'AT);

- Certificato energetico / Certificado Energético. È obbligatorio e certifica l'efficacia energetica della casa, in termini di riscaldamento, raffreddamento, spreco di energia, ecc. È valutato da A=eccellente a F=scarso;

- Certificato del registro edilizio / Certidão de Registo Predial (ottenuto presso la Conservatória do Registo Predial), che prova la proprietà dell'immobile, e mostra se ci sono ipoteche, passività e oneri relativi all'edificio/proprietà in affitto. Questo permette all'inquilino di confermare chi è il proprietario dell'immobile che sta affittando.

_______

In caso di dubbio, dovreste farvi consigliare da un avvocato o solicitor in Portogallo.

Un contratto d'affitto ha aspetti legali che devono essere analizzati da un professionista. Gli solicitors sono di solito più economici e fanno questo tipo di lavoro.

Solicitors in Portogallo / Solicitadores em Portugal:
osae.pt/pt/pesquisas/1/1/1

Località: nome (in portoghese) della città in cui vivi.

Dovrebbe contattare un solicitor per telefono/email in modo che possa rivedere il contratto prima di firmarlo. Puoi cercare l'indirizzo del solicitor che scegli su internet e poi presentarti al suo ufficio. Se ne conoscete già uno nelle vicinanze di dove vivete, sarà perfetto.

fare un reclamo a Imt da come gestisce il rinnovo e cambio patente

Mi associo a Chumy, fino ad ora è l'unico problema che ho avuto in Portogallo e che è ancora lontano dall'essere risolto.  :)

Levantamento de restrições: 1 de outubro

dal 1° di ottobre misure anti covid + leggere in PT

https://covid19estamoson.gov.pt/levanta … e-outubro/

Avviso per gli utenti del forum: alcuni messaggi postati ieri sera sono stati rimossi perchè non avevano nessuna attinenza con l'argomento trattato in questa discussione.

Cortesemente, prima di inserire un messaggio, assicuratevi che sia in linea con l'argomento discusso.

Grazie.

JohnnyPT ha scritto :

Libro Reclami / Portogallo

"Livro de Reclamações - Complaints Book / Portugal"

In Portogallo, tutti i fornitori di beni o servizi che svolgono un'attività professionale in una stabile organizzazione fissa o permanente a contatto con il pubblico (clienti) sono obbligati ad avere un libro dei reclami. Se vi sentite danneggiati in relazione al bene o al servizio che avete acquistato, avete il diritto di presentare un reclamo utilizzando il libro dei reclami.

Una volta compilato il foglio di reclamo, il fornitore del bene/servizio (o il dipendente dello stabilimento) deve staccare il foglio di reclamo originale e duplicato dal libro dei reclami. Il duplicato deve essere immediatamente consegnato al reclamante e l'originale deve essere inviato entro 10 giorni dal fornitore del fornitore del bene o del servizio all'autorità competente (ente di controllo dell'autorità di regolamentazione). La triplice copia deve rimanere nel libro dei reclami.

Il fornitore di beni o servizi è ora obbligato ad esporre, in un luogo chiaramente visibile e in caratteri facilmente leggibili sul posto, l'indicazione che dispone di un libro dei reclami e l'identificazione dell'autorità competente che esaminerà i reclami.

Esempio:  "Este Estabelecimento dispõe de Livro de Reclamações" ("Questo stabilimento ha un Libro dei Reclami").

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Il Libro dei reclami ha dal 1 luglio 2017 due formati: quello fisico (libro in copertina rossa) e quello elettronico che ha una piattaforma con il seguente accesso:

livroreclamacoes.pt/inicio

Quali lingue sono disponibili sulla piattaforma?
La piattaforma è disponibile in portoghese e in inglese.

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In caso di malservizio da parte di un commerciante, albergatore, etc. basta pronunciare le parole magiche che vi apriranno mille porte: "Livro de Reclamações" o "Complaints book". Ossia il Libro dei reclami, che in Portogallo è una cosa molto seria. In ogni esercizio il cliente ha il diritto di esigere tale modulo e descrivere il motivo del suo malcontento. La segnalazione sarà inoltrata, obbligatoriamente a cura dell'esercente, alla Direcção-Geral do Consumidor che giudicherà se l'esercizio debba essere ammonito; il cliente può verificare online lo stato della pratica. Dopo un tot di richiami l'attività dovrà pagare una multa salata, e dopo molti reclami e in casi gravi verrà costretto a chiudere bottega.

il cliente può verificare online lo stato della pratica qui:

rtic.consumidor.pt/rtic/publico

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Spiegazione di caso pratico in lingua italiana:

lisbonstorie.blogspot.com/2012/02/il-cliente-ha-sempre-ragione.html

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Più informazioni:

https://eportugal.gov.pt/fichas-tecnica … eclamacoeshttps://www.consumidor.gov.pt/pagina-de … entes.aspxhttps://www.asae.gov.pt/reclamacoes-e-d … acoes.aspx

.deco.proteste.pt/familia-consumo/orcamento-familiar/dicas/livro-de-reclamacoes-como-preencher-e-seguir-uma-queixa/como-seguir-uma-queixa-no-livro-de-reclamacoes


Salve ho avuto un grosso problema con un dipendente di leroy merlin di Guia, ho mandato reclamo via mail a fine estate..non sono mai stata contatta
Credo non l'abbiano neppure licenziato purtroppo!!

@JohnnyPT Buongiorno a tutti, mi chiamo Maurizio sono nuovo ,sto valutando seriamente mio trasferimento in Portogallo, mi interesserebbe particolarmente se qualcuno più esperto di me potesse confermarmi,a parte tassa fissa 10% sul lordo pensione, quali sono le voci che si possono portare in detrazione o credito imposta nella dichiarazione dei redditi, affitto, luce,gas , ristorante bar ecc.??? Per esempio io in Italia porto in detrazione assegno divorzi le ex moglie sara' possibile? Ringrazio anticipatamente ci cuore chi saprà darmi indicazioni

@JohnnyPT Buongiorno a tutti, mi chiamo Maurizio sono nuovo ,sto valutando seriamente mio trasferimento in Portogallo, mi interesserebbe particolarmente se qualcuno più esperto di me potesse confermarmi,a parte tassa fissa 10% ... - @mauriziogattone

Salve, sì Le confermo al momento c'è il 10% fisso da pagare con la dichiarazione dei redditi sul lordo annuo.  

Và precisato che dal lordo viene comunque detratta la riduzione fissa per TUTTI che si aggira sui 4.000 e rotti euro. Quindi i redditi bassi hanno un incidenza minore del 10 % rispetto a quelli più alti. Come vuole essere una riduzione fissa. 

Non sono ammesse altre deduzioni. Che in ogni caso, semmai,  sarebbero sull'imponibile con un massimo mi pare di 1.000 euro. Che si tradurrebbero, se fosse, in una riduzione fiscale di 100 euro. 1f600.svg

Salve Maurizio, benvenuto.

Queste sono le detrazioni IRS (dichiarazione dei redditi) da consegnare nel 2022:  comparaja.pt/blog/deducoes-irs

La deduzione è automatica nella dichiarazione dei redditi annuale in Portogallo, a condizione di chiedere sempre la ricevuta con il numero di identificazione fiscale (NIF) delle vostre spese in Portogallo. Nel caso di spese di affitto, dovete sempre chiedere una ricevuta di affitto al vostro padrone di casa.

Per quanto riguarda gli detrazione assegno divorzi, i contribuenti portoghesi possono dedurre in IRS fino al 20% degli importi pagati. Nel caso dei residenti non abituali, non posso dirvi se potete farlo. 

Confermo che per le mie informazioni, ma non sono un fiscalista, per la tassazione RNH al 10% ( che compete anche a me) non sono previste deduzioni se non quella fissa. 

Se qualcuno avesse prove contrarie le produca che farebbero comodo. 1f602.svg1f609.svg

Scusi ignoranza non mi sono ancor trasferito,quindi a Lei risulta tassa10% ok detrazione fissa, quale o quali, sono ?
Grazie 🙏 
Buonasera,
Basterebbe contattate Ambasciata o Consolato Portogallo in Italia per avere le infos. 
Cordiali saluti
Scusi ignoranza non mi sono ancor trasferito,quindi a Lei risulta tassa10% ok detrazione fissa, quale o quali, sono ?
Grazie 🙏 
- @mauriziogattone
 Si tassazione LORDA del 10%