Paragone tra Portogallo ed ALBANIA

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione qualora si volesse trattare l'argomento

Buon giorno a tutti, anche io ho valutato qualche tempo fa il trasferimento in Albania ma  ho desistito perché non mi sembra ci siano accordi bilaterale e la pensione verrebbe pagata al netto. Per quanto vivere lì costi poco non credo che la differenza con il Portogallo giustifichi un nuovo trasferimento.

Franco

Personalmente devo ancora ambientarmi in Portogallo e pospongo questa valutazione a un momento successivo ...
comunque la tassazione pare sia 0% come si legge in questo articolo del Luglio 2020:

investireoggi.it/fisco/pensioni-zero-tasse-sugli-assegni-se-si-va-a-vivere-in-albania

Fio

Andai in Albania nel 2018 per valutare l'acquisto di un appartamento a Saranda.
Mie personali opinioni ( senza starci a pensare troppo 😛)

PRO
- gli albanesi sono belle persone, molti parlano italiano, non impossibile integrarsi con loro. Moltissimi hanno avuto esperienze lavorative in Italia, tornando hanno riproposto l'esperienza maturata in Italia nel loro paese. Quindi c'è' molta più italia in Albania di quanto possa sembrare
- un economia in crescita al netto di tante contraddizioni
- sono fuori dall'area euro
- chiaramente è un paese deflattivo rispetto all'Italia e al Portogalo.
- ha un bel territorio

CONTRO
- Anche li le case sono in bolla
- il sud è mal collegato con il nord.
- essendo fuori dall'euro non hanno aderito a tutti una serie di standard europei.
- molti aspetti dell'Albania potrebbero non piacere.

Una mia considerazione

Si va in Albania se l'Albania piace e non perché si risparmia. Il risparmio sicuramente c'è ma nel calcolo per correttezza andrebbero aggiunti anche alcuni  costi ad esempio sanità e trasporti.

Io capisco il risparmio sulle tasse della pensione, ma scappare in taxi dall'Albania all'Italia se si ha un qualsiasi problema di salute o altro mi sembra una vita molto disgraziata )))

Tax è non imposizione per pensionati (quindi 0% ad semper... al momento).


C è Conv. per Non Doppie Imposizioni.ma manca. Convenzione per Assistenza Sanitaria,.
Stanno trattando argomento Pensionati per mettere piccola tassazione ed assistenza sanitaria.
Vedremo.

Sarebbe interessante conoscere le valutazioni di qualche residente.

Antonioleonard ha scritto :

Sarebbe interessante conoscere le valutazioni di qualche residente.


come aveva scritto qualcuno basta iscriversi a Expat Albania!!!

Antonioleonard ha scritto :

Sarebbe interessante conoscere le valutazioni di qualche residente.


Le trovi sul nostro forum dedicato all'Albania, clicca qui.

Buongiorno a tutti, per prima cosa volevo informarvi che c'è stato un incontro con il primo Ministro Edi Rama e poi una cena col vice sindaco di Valona, dove io ne ero presente, e ci comunico quanto segue: allora la richiesta che era stata fatta da varie associazioni....è stata messa ai voti ed è stata approvata, quindi si pensa che per fine marzo uscirà in Gazzetta ufficiale e dice che chi percepisce più di 10.000€ di CUD!!!! INPS, e accreditando la propria pensione in un conto bancario albanese si potrà avere e rinnovare il permesso di soggiorno come pensionato!!! senza altre clausole, poi si metterà in coda anche il discorso di poter accedere a mutui e finanziamenti, in base all'età chiaramente, perché se viene riconosciuta la pensione, viene riconosciuto anche il mio introito fisso e quindi le banche faranno un concordato con lo Stato Albanese e so procederà....e la cosa bella è che le varie associazioni avevano chiesto anche una mini tassa sulla pensione, invece il Primo Ministro ha confermato che non ci sarà nessuna tassa!!! Tassa ZERO come ora.
Invece per quanto riguarda la vita in Albania, beh! Che dire? Io sono neutro e crudo nel dire le cose, al contrario di molti italiani che vivono qui, io vivo a Valona e provengo da Sesimbra PT, qui in AL la sanità pubblica è zero! Sono in dietro di 60 anni e non hanno i mezzi, si fa tutto a pagamento e anche a pagamento è pressoché sotto molto alla media!!! Mancano i dottori qualificati e qui vige ancora la mazzetta sotto banco!!! Per farsi operare in ospedale pubblico, non so se mi spiego! Qui molti dottori fanno i dottori x business e non per il giuramento di Ippocrate!!!! Non ci sono medicine, io stesso son dovuto andare a Milano più volte a prendere delle medicine x la mia donna che stava male, altro capitolo la vita qui, beh sembra di essere in Calabria, non voglio offendere nessuno ma è solo come esempio....anni 1950 circa...spazzatura in strada, non ci sono cestini, strade con tombini grandi sempre aperti e bisogna stare attenti a non andare dentro! Buttano le ossa di coniglio o capretto o pollo dai balconi x i cani, quindi, capita spesso a me di vedere, mentre cammini ti vedi cadere ossa sul marciapiede, schifo!!! Non sanno cosa è l'educazione civica, non cinsono regole in quei nulla, si gira in auto senza cintura e tutti al telefono con bambini piccoli in braccio nel sedile autista, pazzesco!!! Nemmeno in Congo sono così! Non sanno i xartelli di precedenza o stop! Non si fanno le file nei negozi o supermercati, ti passano davanti come niente fosse!!! Il mare di Valona non è pulito...anzi!!! A ottobre erano arrivati a collegare i tubi delle fogne all'altezza del consolato, chi ci vive lo sa, quindi si fa il bagno in acqua..... molto pulita invece fuori da Valona, e queste cose molta gente non lo dice, anche gli affitti stanno aumentando e cercano sempre di inchiappettarti, fare la spesa in questi giorni costa quasi come Milano, vi do qualche dato, così non dico chiacchiere!
Finocchi 320 lek, 1 euro=123 lek,
I broccoletti costano 200lek, i peperoni 300lek, mele quelle buone 200lek, mele loro non molto buone tutte rovinate 120lek, carote 90lek, cipolle 80lek, banane 180lek!! Insalata solo riccia verde 90lek rucola 800 lek vista stamattina!!!!
Petti di pollo dal macellario 500lek, carne macinata di mucca 800lek..potrei scrivere un libro, meglio che mi fermo.
Quindi Portogallo contro Al? Mahhhh io sceglierei il PT se non x i costi un pò troppo alti e peccato che c'è la tassa e solo x 10 anni.
Sono a disposizione x qualsiasi delucidazione

Ah Costantino!!
una volta erano altri tipi di "petti" che ti interessavano!!
adesso i petti di pollo :D
Ciaoooo Robj

Ohhh amico mio!!! Azzz e qui altro mondo, forse sono io che guardo tutto, ma è un popolo troppo indietro come cultura....

se gli albanesi vengono e si fermano in italia.......forse forse
sandro

Grazie a Micolino e Costans, ma un grazie speciale a Francesca sempre molto attenta e saggia.

aasandro. Se per quello anche i portoghesi non scherzano, Ronaldo, il boss della ex Fiat,   .......... .  :D

Meglio Sesimbra di tutta l'Albania..

mi sembra troppo negativa la tua valutazione su un paese, che dici in crescita, ma lo descrivi in un modo tale che c'è qualcosa che probabilmente a noi sfugge, per un paese in cui dici di vivere. Francamente tutte queste negatività così cruenti e plateali io non le ancora viste nella maniera e le modalità da te descritte. Anch'io sono a Valona, città vivace e brulicante di negozi, locali e attività in crescita ovviamente proporzionata alle potenzialità del territorio e della economia del territorio. Economia che dipende molto dalla influenza Turca, molta, e da alcune economie europee in alcune attività strategiche. Per dare un idea, a Fier, fiorente cittadina molto commerciale a 50 km da Valona, è in costruzione un ospedale modernissimo, di ultimissime tecnologie sanitarie, da 400 posti letto, iniziato a Febbraio e prevista inaugurazione ad Aprile!!!, finanziato integralmente da Erdogan (Turchia). Un cantiere che brulica di lavoratori e mezzi. Sono già in attività la ricerca di personale sanitario (molti infermieri italiani già sono a Valona dove la Università è convenzionata con le Università italiane per interscambio scientifico.
Ovvio che ci sono contraddizioni evidenti tra il centro moderno e curato, con un lungomare fantastico e pieno di gente ad ogni ora, con palazzi e viste sulla baia bellissime, con una periferia abbastanza confusa e arretrata dal punto di vista igienico e organizzativo, ma ripeto va visto e considerato nella loro potenzialità economica sociale che non hanno e che stanno faticosamente cercando di creare in una cultura che fa fatica a reperire con la velocità sociale che qualcuno si aspetterebbe. Ma è più facile vedere e sfoggiare autovetture da superlusso, guarda caso tedesche!!! anzichè la raccolta differenziata o la guida ordinata. La gestione della vita è molto bassa, verdura e frutta costano davvero poco dai!! il caffè tra 40 e 50 centesimi, ristorazione molto bassa e di qualità buona e abbondante, verdure in abbondanza, supermercati loro oppure Coop e Conad a disposizione, formaggi buonissimi dei loro pascoli. Non puoi menzionare le uniche verdure (finocchi) che non producono (in Portogallo la verdura????). Il rapporto per me e tanti altri italiani che conosco (di cui una coppia che stavamo insieme a Quarteira) è imparagonabile sinceramente. La casa fronte mare mi costa un decimo del fitto in Algarve!!! come luce ed acqua e telefono (fibra rigorosamente Vodafone!!! ma va!!!). Ed infine ragazzi, la Grecia ad un tiro di schioppo con il suo mare e le sue isole e le spiagge a sud di Valona, ombrellone e sdraio controvalore 3,00 euro per tutta la giornata con un mare fruibile e splendido per otto,nove mesi l'anno. Ovviamente la burocrazia è corruttibile ma guarda un pò!!!!! che scoperta da un italianoooo....

per l'albania se le cose postive sono quelle elencate sopra (e tutto il resto e negativo) nel 2026 fine bonus portogallo torno in italia
sandro

Buon giorno Sandro, non sottovaluti lo scorrere del tempo, quello che oggi conosciamo domani sarà diverso, anche parecchio diverso soprattutto per paesi che devono recuperare un grande divario con paesi molto vicini. Perciò il Portogallo e l'Albania che conosciamo saranno da rivalutare.  :)
Franco

è vero .........le situazioni mutano in fretta
  grazie sandro

Brindisino ha scritto :

mi sembra troppo negativa la tua valutazione su un paese, che dici in crescita, ma lo descrivi in un modo tale che c'è qualcosa che probabilmente a noi sfugge, per un paese in cui dici di vivere. Francamente tutte queste negatività così cruenti e plateali io non le ancora viste nella maniera e le modalità da te descritte. Anch'io sono a Valona, città vivace e brulicante di negozi, locali e attività in crescita ovviamente proporzionata alle potenzialità del territorio e della economia del territorio. Economia che dipende molto dalla influenza Turca, molta, e da alcune economie europee in alcune attività strategiche. Per dare un idea, a Fier, fiorente cittadina molto commerciale a 50 km da Valona, è in costruzione un ospedale modernissimo, di ultimissime tecnologie sanitarie, da 400 posti letto, iniziato a Febbraio e prevista inaugurazione ad Aprile!!!, finanziato integralmente da Erdogan (Turchia). Un cantiere che brulica di lavoratori e mezzi. Sono già in attività la ricerca di personale sanitario (molti infermieri italiani già sono a Valona dove la Università è convenzionata con le Università italiane per interscambio scientifico.
Ovvio che ci sono contraddizioni evidenti tra il centro moderno e curato, con un lungomare fantastico e pieno di gente ad ogni ora, con palazzi e viste sulla baia bellissime, con una periferia abbastanza confusa e arretrata dal punto di vista igienico e organizzativo, ma ripeto va visto e considerato nella loro potenzialità economica sociale che non hanno e che stanno faticosamente cercando di creare in una cultura che fa fatica a reperire con la velocità sociale che qualcuno si aspetterebbe. Ma è più facile vedere e sfoggiare autovetture da superlusso, guarda caso tedesche!!! anzichè la raccolta differenziata o la guida ordinata. La gestione della vita è molto bassa, verdura e frutta costano davvero poco dai!! il caffè tra 40 e 50 centesimi, ristorazione molto bassa e di qualità buona e abbondante, verdure in abbondanza, supermercati loro oppure Coop e Conad a disposizione, formaggi buonissimi dei loro pascoli. Non puoi menzionare le uniche verdure (finocchi) che non producono (in Portogallo la verdura????). Il rapporto per me e tanti altri italiani che conosco (di cui una coppia che stavamo insieme a Quarteira) è imparagonabile sinceramente. La casa fronte mare mi costa un decimo del fitto in Algarve!!! come luce ed acqua e telefono (fibra rigorosamente Vodafone!!! ma va!!!). Ed infine ragazzi, la Grecia ad un tiro di schioppo con il suo mare e le sue isole e le spiagge a sud di Valona, ombrellone e sdraio controvalore 3,00 euro per tutta la giornata con un mare fruibile e splendido per otto,nove mesi l'anno. Ovviamente la burocrazia è corruttibile ma guarda un pò!!!!! che scoperta da un italianoooo....


Anch'io trovo Valona probabilmente la città più interessante per viverci ed investire. Nel 2018 stavano terminando il rifacimento del corso principale mentre il lungomare era già carino. Molti expat si orientano verso Saranda ma Valona, a mio giudizio, ha più potenziale. 
Se non ho capito male la tua risposta era al post di Costan, che però non ha tutti i torti.
È reale che l'Albania ha avuto una ventina d'anni di assoluta anarchia dovuto all'improvvisa caduta di una rigidissima dittatura comunista che ha lasciato il paese senza alcuna struttura di riferimento politica-organizzativa. In pratica non esistevano leggi e tutto il paese ha fatto praticamente “come gli pare”. Oggi il paese si sta organizzando ma le ferite lasciate da quel ventennio sono reali e si vedono e sopratutto non possono essere ignorate.

Io vivo a Valona da 2 anni e quello che ho scritto non sono fesserie!!! Se poi lei non vede la spazzatura x strada, o altre cose che ho accennato, forse ha problemi di vista! Per quanto riguarda le vetture sono la maggior parte oltre i venti anni di età! Forse anche questo lei non vede o forse lei ha un auto ormai anni 70 come molti qui, forse lei fa solo solo lungo mare e skela, e non va oltre! Forse lei non esce di casa o si limita a passare la mattina al bar a bere il caffè! Io non sono negativo, sono realista! Cosa che molti italiani qui non lo sono! Evidentemente lei, viene da una posizione italiana diversa dalla mia, anzi, penso sia così, altrimenti non avrebbe scritto quelle cose. E mi fermo qui per non creare altri disagi, e se vuole ci possiamo anche vedere, quando lei vuole a Valona, così le faccio notare bene le cose negative e quelle poche positive di questa città.

Rispondo a Umberto, e lei forse non èa conoscenza, giusto per stare nel tema di cose negative, che di fronte a casa sua, sul lungo mare, non hannoancora finito di fare allacciamento fognature, erano arrivati a circa altezza consolato, quindi se lei fa il bagno prima del tunnel! Beh!! Auguri.
Bisogna essere obiettivi quando si vive in un paese in via di miglioramento, non bisogna pensare che è tutto oro e bello, cerchiamo di essere realisti!!! Che poi si paga 200€ al mese x un appartamento, si certo poco, ma bisogna anche dire che la maggior parte dei palazzi non c'è la pulizia scale e sono a livello costruzione molto molto bassa, questo bisognerebbe dirlo, e non pensare solo alla Conad o alla Coop! Bisognerebbe anche dire che qui la carne non è il massimo ma non perché non  sia buona e perché non la sanno frullare e quindi è molto forte! Questo bisogna spiegarlo, se si fa la spesa alla Conad e si prende la qualità, costa molto, il pesce è buono anche se spesso è di allevamento, luce e acqua non costano molto ma solo perché non ci sono le tasse come Italia, internet in casa costa con ABCOM 2000 lek al mese ma non è fibra pura, la qualità del cibo come dice lei, non èpoi così ottima , se usiamo la loro qualità! Mi riferisco alle carni, x i formaggi non è così! Ma tolto questo, che sono bene o male cose buone, la mia lamenta era rivolta ad altro, e le assicuro che non sono l'unico a pensarla così, ho la donna albanese di Valona, e le assicuro che molti cittadini si lamentano per la non educazione civica o sporcizia.

A mio avviso nessuno regala niente per niente. Le differenze tra Italia, Portogallo, Grecia, Albania, sono poi tradotte in differenza di costi . Quindi se si vuole vivere meglio si scelgono mete più piacevoli ma anche più costose. Se il risparmio sulla pensione deve portare ad una bassa qualità di vita che senso ha fare questo cambio ? Poi è chiaro che se in Italia non si riesce a vivere ( per svariati motivi, anche economici) si possono fare scelte diverse, ma accettare di vivere male in un altro paese per me non  ha alcun senso.

luited ha scritto :

A mio avviso nessuno regala niente per niente. Le differenze tra Italia, Portogallo, Grecia, Albania, sono poi tradotte in differenza di costi . Quindi se si vuole vivere meglio si scelgono mete più piacevoli ma anche più costose. Se il risparmio sulla pensione deve portare ad una bassa qualità di vita che senso ha fare questo cambio ? Poi è chiaro che se in Italia non si riesce a vivere ( per svariati motivi, anche economici) si possono fare scelte diverse, ma accettare di vivere male in un altro paese per me non  ha alcun senso.


Quanto ti appoggio...

Si certo, ha perfettamente ragione, è condivido pienamente, non è il mio caso, io percepisco una notevole pensione e non ho problemi di danaro! Diciamo che molti pensionati italiani che vengono qui, vengono anche perché in Italia farebbero fatica ad arrivare a fine mese, e allora questo è un altro discorso, e va bene farsi andar bene tutto!.

COSTANS ha scritto :

Rispondo a Umberto, e lei forse non èa conoscenza, giusto per stare nel tema di cose negative, che di fronte a casa sua, sul lungo mare, non hannoancora finito di fare allacciamento fognature, erano arrivati a circa altezza consolato, quindi se lei fa il bagno prima del tunnel! Beh!! Auguri.
Bisogna essere obiettivi quando si vive in un paese in via di miglioramento, non bisogna pensare che è tutto oro e bello, cerchiamo di essere realisti!!! Che poi si paga 200€ al mese x un appartamento, si certo poco, ma bisogna anche dire che la maggior parte dei palazzi non c'è la pulizia scale e sono a livello costruzione molto molto bassa, questo bisognerebbe dirlo, e non pensare solo alla Conad o alla Coop! Bisognerebbe anche dire che qui la carne non è il massimo ma non perché non  sia buona e perché non la sanno frullare e quindi è molto forte! Questo bisogna spiegarlo, se si fa la spesa alla Conad e si prende la qualità, costa molto, il pesce è buono anche se spesso è di allevamento, luce e acqua non costano molto ma solo perché non ci sono le tasse come Italia, internet in casa costa con ABCOM 2000 lek al mese ma non è fibra pura, la qualità del cibo come dice lei, non èpoi così ottima , se usiamo la loro qualità! Mi riferisco alle carni, x i formaggi non è così! Ma tolto questo, che sono bene o male cose buone, la mia lamenta era rivolta ad altro, e le assicuro che non sono l'unico a pensarla così, ho la donna albanese di Valona, e le assicuro che molti cittadini si lamentano per la non educazione civica o sporcizia.


Giusto per puntualizzare ma io in Albania non ho nulla. Probabilmente aprirò tra qualche anno una società  con sede fiscale albanese ma nulla di più.
Invece mi sono innamorato di Corfu, splendida città con annesso aereoporto di fronte a Igoumenitsa con tanto di scalo per traghetto.

Ah ok, allora fai benissimo, qui va bene solo x business! E ti consiglio Tirana, Fier o Saranda, Valona è molto particolare e un pò negativa x noi italiani fare business.....

COSTANS ha scritto :

Ah ok, allora fai benissimo, qui va bene solo x business! E ti consiglio Tirana, Fier o Saranda, Valona è molto particolare e un pò negativa x noi italiani fare business.....


Se ti va di spiegare...perché pensi che Valona sia negativa per noi italiani?

Umberto675 ha scritto :
COSTANS ha scritto :

Ah ok, allora fai benissimo, qui va bene solo x business! E ti consiglio Tirana, Fier o Saranda, Valona è molto particolare e un pò negativa x noi italiani fare business.....


Se ti va di spiegare...perché pensi che Valona sia negativa per noi italiani?


Buongiorno!

Per COSTANS: se ti va di ampliare il discorso su Valona, puoi farlo per favore sul Forum Albania.
In seguito provvederò ad inserire qui di seguito il link alla tua discussione cosi gli interessati avranno accesso diretto.

Grazie in anticipo,

Francesca

Grazie Francesca, ma rinuncio. Sono troppo neutrale, polemico e realista nel vedere e spiegare le situazioni, meglio starne fuori. Grazie ancora.

COSTANS ha scritto :

Grazie Francesca, ma rinuncio. Sono troppo neutrale, polemico e realista nel vedere e spiegare le situazioni, meglio starne fuori. Grazie ancora.


Ti avevo chiesto un parere proprio perché hai una visione sincera e realista.
Volevo solo un tuo personale riscontro.
Un saluto
U

COSTANS ha scritto :

Grazie Francesca, ma rinuncio. Sono troppo neutrale, polemico e realista nel vedere e spiegare le situazioni, meglio starne fuori. Grazie ancora.


NON sono troppo neutrale suppongo intendessi... peccato, sarebbe stata un'opportunità di scambio interessante ma rispetto la tua decisione, ci mancherebbe!

:cheers:

Io sono Tino, nativo di Cuneo trasferito a Trieste dal 2000 e in Algarve dal 2017, ho sentito alcuni parlare molto negativamente della sanità Albanese, io per essere sincero ho avuto poche esperienze sulla sanità Portoghese, ma quando ho dei problemi preferisco tornare in Italia e farmi curare in Italia se non altro perchè preferisco capire perfettamente quello che mi dicono.
Purtroppo anche in Italia la sanità pubblica funziona come in Albania,i o a Novembre ho avuto il COVID, ho chiamato due medici di base, uno non mi ha neanche risposto, l'altro mi ha fatto rispondere dalla segretaria dicendo che non aveva posto per un appuntamento, (il posto però era libero il giorno dopo nel suo studio privato a PAGAMENTO),questo per me è paragonabile alla mazzetta sottobanco degli Albanesi.Due anni fa ho avuto un incidente in moto, dovevo decidere se farmi operare con CIFOPLASTICA, purtroppo però la visita specialistica pubblica me la facevano dopo 6 mesi!!!, Naturalmente non potendo aspettare 6 mesi ho fatto tutte le visite, le lastre le risonanze ecc, ecc in privato A PAGAMENTO con una spesa di 3800€.
Conclusioni, finiti i miei 10 anni in PT pensavo di trasferirmi in Albania a Zero Tasse oppure in Grecia al 7% (mi sembra approvato da poco). Senza preoccuparmi troppo della sanità in quanto continuerei con la sanità privata Italiana COME HO SEMPRE FATTO
Un saluti a tutti
e.... Buona Pasqua
Tino

Ciao Tino,

come sai la Sanità ITA è "persa" dopo l'avvenuta iscrizione AIRE , si ha diritto alle sole prestazioni di PSoccorso .... di norma ... in quanto alcune Regioni concedono qualche assistenza in più (Lombardia).

La Tessera Sanitaria   da iscritti AIRE ... se Ausl lavora bene .... è subito disabilitata (al di là della riportata scadenza)  ... e  quindi non valida in quanto agganciata a residenza ITA ed iscrizione AUSL.

Pertanto al di là della possibile iscrizione temporanea (6+6mesi) effettuata mediante mod. HIC (Team Temporanea cartacea)  i medici interpellati si sono comportati   correttamente  accettandoti a pagamento.

Un saluto

Ste

NO caro Sbertan, NON è così, ci sono precise disposizioni per cui l'iscriìtto AIRE ha gli stessi diritti di un qualunque cittadino residente in Italia con l'unica differenza che non ha un medico di base prestabilito ma può richiedere la prestazione GRATUITA a qualunque medico di base, NON è assolutamente vero che si ha solo più diritto alle prestazioni di pronto soccorso, ma a qualunque prestazione come qualunque altro cittadino Italiano, l'unica differenza è che il medico viene pagato presentando un rendiconto a notula come mi ha scitto il dirigente . Per essere sicuro me lo sono fatto scrivere dal dirigente responsabile AIRE del Friuli Venezia Giulia-
Che allego:
Buongiorno sig. Fea,
Lei è un pensionato italiano e i fogli che Le abbiamo dato della validità di sei mesi ciascuno sostituiscono non solo la tessera europea italiana, che deve essere usata solo come codice fiscale, ma La equiparano ad un cittadino italiano residente in Italia, il che vuol dire che Lei in Italia può accedere al Suo vecchio medico e /o a qualsiasi struttura e medico convenzionati e farsi prescrivere medicine, cure e quant'altro.
il medico viene pagato  presentando il foglio sostitutivo della Team, anche perchè secondo il fisco Lei comunque percepisce una pensione italiana ecc. ecc.......  la prestazione può essere rendicontata a notula e quindi viene pagata dalla nostra azienda.
A disposizione
Cordiali saluti.
Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ASUGI
Ufficio Convenzioni Internazionali
34128 Via Sai, 7 - Trieste - stanza 139/140
Tel. 00390403997517-7518

E comunque, lo stesso trattamento che hanno riservato a me lo hanno riservato a mia moglie che è residente in Italia da sempre!
Purtroppo la verità è che abbiamo medici di base pagati che non fanno il proprio dovere!
Un tempo erano i medici che andavano a casa dei pazienti malati ,poi erano i malati che dovevano fare ore di attesa per vedere il dottore , adesso neanche più questo... devi telefonare e.. quando si degnano di risponderti ,forse ti danno un appuntamento, ma il più delle volte ti liquidano con una ricetta mandata via e-mail!
Questo per me è scandaloso, sono pagati per curare i pazienti anche a domicilio quando serve! E questo devono fare!
Secondo voi è normale che si mobilitano militari, infermieri in pensione, ostetriche, farmacisti, aziende, medici del lavoro, per raggiungere l'obiettivo di 500mila vaccini al giorno (e non si sa se riusciremo a raggiungerlo),quando in Italia abbiamo 58.000 medici di base già pagati che se facessero 10 iniezioni al giorno in 100gg sarebbero vaccinati tutti gli Italiani. Non mi sembra che per fare 10 iniezioni in un giorno si debba lavorare tanto !! Vogliamo stare larghi?? 10 min a iniezioni= 100 minuti di lavoro al giorno! Se qualcuno sa spiegarmi come mai i medici di base non fanno i vaccini e non vanno a curare i loro pazienti a casa me lo spiega per favore??
E non ditemi che non hanno il locale adatto perchè quasi tutti i comuni hanno messo a disposizione locali adatti tipo stadio, palestre ,saloni parrocchiali tende ecc,ecc.
Purtroppo questa è la sanità Italiana!!!
Altro che Albania siamo nel Burondi
Cordiali saluti
Tino

La Tessera Sanitaria   da iscritti AIRE ... se Ausl lavora bene .... è subito disabilitata (al di là della riportata scadenza)  ... e  quindi non valida in quanto agganciata a residenza ITA ed iscrizione AUSL.

E' vero ma abbiamo la tessera sanitaria Europea che sostituisce quella Italiana in tutta Europa!

UN caro saluto
Tino

Indietro ...andrei piano con le offese...hai mai sentito parlare degli Illiri? Sei andato a vedere la via Egnatia? Sai che fino a Lezhë era dominio di Venezia? Gli studenti albanesi che vengono a studiare in Italia lo fanno molto più seriamente dei nostri e quando tornano sono il fior fiore di professionisti.
Se ci si sposta dall'Italia solo per pagare meno tasse (che servono per pagare le infrastrutture) e si sceglie un paese che ha già i suoi problemi (e anche in Portogallo non mancano) non ci si può lamentare. Il mare in albania in alcuni punti è mille volte più bello che in Portogallo... almeno è caldo e ti puoi fare il bagno. A valora c'è in porto, c'è la laguna...ma prova ad andare a Borsh e magari non di agosto.
Ho vissuto sei anni per lavoro in Albania e adesso sono due che vivo a Lisbona non c'è confronto...tornerei a Tirana domattina

Tino,  ho  ribaltato il tuo msg 36  su discussione

RNH, Aire, Sistema Sanitario Portogallo - Italia
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=895378

In quanto utile a chi ex.residente Friuli Venezia Giulia.

Se  vuoi continuiamo "di là"  in quanto QUI  ci bacchettano .... siamo fuori tema.

Vorrei rimarcare qualche  particolarità