La "migliore" città portoghese.. secondo chi già vive in Portogallo

Mah... per questa statistica,   non vedo per es. perché Portimao e invece non piuttosto Olhao. O perché manchi del tutto Tavira... O Figueira de Foz ecc.    Sono le solite statistiche.... da "temperatura ombelicale misurata mettendo i piedi nel forno e la testa nella ghiacciaia"...  :unsure

Francesca ha scritto :

Grazie Mornon!

Sai per caso quali sono stati i criteri usati per la classifica?

Buona giornata  :)

Francesca


Ecco qui l'articolo di aprile scorso:
nit.pt/out-of-town/back-in-town/as-25-melhores-cidades-para-viver-em-portugal

Ringrazio Dario Alfredo per i suoi suggerimenti e la ricchezza di particolari ed impressioni molto oggettive sulla città di Porto. Mi ha convinto. Sto leggendo da un mese notizie relative al Portogallo. Ho comprato una guida..ma mai avevo letto di informazioni così importanti. Anche se sono Napoletano..dopo 36 anni vissuto a Torino e poi all'estero..mi sento un pesce fuori d'acqua qui dove sono nato e tornato. Grazie Dario

ciao Renato,
come ti capisco, mio cugino era primario otorino al Cardarelli, ora in pensione, ho splendidi ricordi di adolescente quando le nostre famiglie scambiavano i soggiorni, una città bellissima, passeggiate sul lungomare, pizza a marechiaro, castel dell'ovo
ti sembrava di incrociare Sofia Loren nei quartieri spagnoli!
persone fantastiche, spiritose che prendono tutto con filosofia, nonostante problemi gravi ci fossero già allora
ora é tutto distrutto ed i napoletani non hanno piu' neanche voglia di sorridere
i figli di mio cugino sono uno medico a Modena e l'altra laureata alla Bocconi vive a Milano,
sic transit gloria mundi
a Torino anche se avevamo un grosso debito storico con il sud, ce l'avevamo con "i terroni" (scherzo), adesso ci becchiamo la feccia del mondo
vieni a Porto, fai una puntata esplorativa, ti troverai bene!
un caro saluto
Dario

ps la differenza e che "i terroni" li avevamo fatti venire noi piemontesi, c'era lavoro, almeno alla fine ci si capiva ed un po' di buon sangue mediterranneo ha fatto un gran bene

Buongiorno a tutti.sono nuova di questa community e non ancora molto pratica..ho trovato questo post e vorrei anche io chiedere informazioni a chi vive già in Portogallo su quale possa essere o possano essere le città migliori per aprire una gelateria..siamo io e mio marito e vorremmo intraprendere questa attività ma nel posto giusto...
Attendo con ansia le vostre risposte..
Saluti elisa

Buongiorno,
per chi vuole vivere in una città, quindi escludendo spiagge e città turistiche di mare, restano due alternative come grandi città, Lisbona e Porto, e numerose medie città, intorno ai 50/10,000 abitanti
io preferisco un clima temperato ed ho scelto Porto, città che conosco da piu' di trent'anni
Lisbona é bellissima, così' come la sua vicina Cascais che corrisponde a Lisbona come Deauville corrisponde a Parigi, ma la vita e gli affitti sono a livello europeo, a meno che non si voglia vivere in periferia
ed il traffico caotico
quindi fra le due secondo me la qualità di vita é migliore a Porto
delle città medie, che somigliano alle nostre città medie italiane, come Vicenza, Alessandria, Frosinone, Benvento, consiglio di esplorare Braga, Coimbra e Guimaraes
Per quanto riguarda l'Algarve lascio rispondere a chi lo conosce molto meglio di me
Un caro saluto e se volete maggiori informazioni sulla regione di Porto e sul nord fatemelo sapere
Dario

mi interessa la vostra iniziativa,
penso anch'io che una gelateria italiana possa funzionare, almeno nella mia città di residenza, Porto
siete del settore?
ciao
Dario

Buongiorno..e grazie per la risposta. Io ho avuto un bar con i miei genitori ed ora insieme a mio marito stiamo frequentando corsi e scuola di gelateria..ad agosto stiamo programmando di venire in Portogallo una quindicina di giorni per sondare il territorio e cercare di capire dove potrebbe esserci una buona location.. noi arriviamo da un paese di provincia quindi non abbiamo problemi a "sentirci stretti" ma solo un posto con un discreto flusso di gente e senza la saturazione del campo.

A eliospi:

Aggiungerei... che forse Guimaeres, Braga e dintorni, insomma, stando nella parte verso nord, poi d'inverno e non soltanto, come clima non sono di certo come da Figueira da Foz in giù.  Dipende quindi sia dalle vostre preferenze, sia dalla considerazione che forse la stagione dei gelati dura più a lungo altrove  :D , dove la bella stagione termina tardi e inizia presto.  Oltre a Lisbona di per sé, oppure Oeiras, località in cui le gelaterie non mancano di certo, c'è anche altro, come per esempio Alcochete che si sta sviluppando (visto il successo ottenuto nella vendita di immobili a Lisbona e, ora, scarseggiando questi e soprattutto per i prezzi saliti alle stelle, si costruisce e vende altrove) ed è oltre il fiume, a un tiro di schioppo da Lisbona, come pure altre località su quella riva.

Salve Elisabetta, io ho una buona esperienza nel settore gelateria: sono stato per tanti anni concessionario della Carpigiani, ho insegnato a molti clienti a fare il gelato, ho avuto io stesso gelaterie in Italia e anche all'estero. Ho ancora molti contatti per trovare le attrezzature e buona conoscenza tecnica per conoscerne la qualità .
Sono anch'io intenzionato a espatriare. Se vi posso essere utile, contattatemi : sono vicentino ma attualmente vivo a Diano Marina, in Liguria.

Buongiorno Albertoghu e laviniavirginia. Grazie per il vostro interessamento.. al signor Alberto rispondo che certamente,appena la cosa sarà più definita e sicura potremmo metterci in contatto..
A laviniavirginia ringrazio per la risposta..io purtroppo sono ancora ingnorante  per quanto riguarda il Portogallo..il problema è che è ovviamente troppo grande da riuscire a vedere tutto in due settimane,e quindi le informazioni che mi date mi serviranno per valutare meglio una città piuttosto che un'altra.
Ovviamente come giustamente detto sarei improntata ad andare dove la stagione possa essere più lunga,e dove non sia già pieno di gelaterie..l ideale sarebbe una zona semi turistica in cui il lavoro possa proseguire per più mesi all anno..quindi gradisco qualsiasi consiglio sulle città migliori da andare a valutare..poi..il problema sarà poi trovare il locale..ma lì ci penseremo in un secondo momento..
Vorrei sapere se qualcuno mi può dire qualcosa sulle città di quartiere,castillo de luna, Lagos e albufeira
Grazie ancora a tutti

Io ho visitato l'argarve per cercare un po' quello che cerchi tu ( ci possiamo dare del tu ?)....
Albufeira è impronta inglese ...meglio lasciar perdere, Zona Faro è laguna....odore a go go,
Quarteira è bella, bella spiaggia ma solo turismo , il che vuol dire 6 medi vivi e 6 mesi morti e comunque mi è sembrato arduo trovare un locale ....
Secondo me val più la pena cercare una bella cittadina, vivibile tutto l'anno...
Per la mia esperienza di gelateria ( la prima aperta nel 1980...) il gelato, se buono ( Buono!)
si mangia tutto l'anno , perché è un alimento.
Poi c'è una regola : i numeri con il gelato non si fanno nei paesi caldi ma in quelli più freddi....
I più grossi consumatori di gelato ( anche restringendo all'Europa) non sono i paesi del sud ma i nordici , in assoluto. Ho venduto macchine per gelato per 13 anni e queste era le ricerche di mercato. Quindi io cercherei una zona vicino al mare ma più zona Porto che zona Faro , per aprire una gelateria.
Spero di esserti stato utile. Ciao alberto

albertoghu ha scritto :

Io ho visitato l'argarve per cercare un po' quello che cerchi tu ( ci possiamo dare del tu ?)....
Albufeira è impronta inglese ...meglio lasciar perdere, Zona Faro è laguna....odore a go go,
Quarteira è bella, bella spiaggia ma solo turismo , il che vuol dire 6 medi vivi e 6 mesi morti e comunque mi è sembrato arduo trovare un locale ....
Secondo me val più la pena cercare una bella cittadina, vivibile tutto l'anno...
Per la mia esperienza di gelateria ( la prima aperta nel 1980...) il gelato, se buono ( Buono!)
si mangia tutto l'anno , perché è un alimento.
Poi c'è una regola : i numeri con il gelato non si fanno nei paesi caldi ma in quelli più freddi....
I più grossi consumatori di gelato ( anche restringendo all'Europa) non sono i paesi del sud ma i nordici , in assoluto. Ho venduto macchine per gelato per 13 anni e queste era le ricerche di mercato. Quindi io cercherei una zona vicino al mare ma più zona Porto che zona Faro , per aprire una gelateria.
Spero di esserti stato utile. Ciao alberto


Wow, interessante esperienza! E chi lo avrebbe mai detto... :o

sii piu' precisa
per esempio in Italia dove vivete e dove vi piacerebbe vivere?
Bologna, Riccione o Modena?
Roma, Frosinone o Ostia?
Verona, Cittadella o Lignano Sabbiadoro?
qual'é il vostro budget di affitto mensile?
cosi' possiamo indirizzarvi concretamente
un caro saluto
dario

Buonasera Dario..
Noi siamo di un paese in provincia di Torino, e l intenzione è di andare in un posto di mare..
Non saprei dire che posto mi piace piuttosto di un altro..se c è il mare va bene..come ho già detto, più che altro cerco un posto dove si possa fare la nostra attività avendo buone prospettive di riuscita..poi che si chiami riccione,ostia o Frosinone non importa.. se dovessi scegliere preferirei una bella cittadina turistica ma non troppo caotica..
Per il budget di spesa su affitti non abbiamo un limite ..so benissimo che più la posizione possa essere ottimale,è più questo può salire...in base al locale che si riesce a trovare vedremo anche se fare una gelateria da asporto o un bar gelateria..
In questi giorni sto cercando alloggi economici per le due settimane centrali di agosto,ma a prezzi economici non ho trovato nulla! Provo a fare un giro nel forum per vedere se qualcuno da qualche indicazione!
Grazie ancora per l aiuto
Buona serata
Elisa

Lisbona Porto Faro Lagos Albufeira ecc ecc . Ognuna potrebbe essere la migliore . Dipende sa come si è abituati . Personalmente , essendo nato e vissuto a Milano e trasferito dai gli anta a Verona , apprezzo tutto ciò che una città strutturata può offrire .. Scuole Organizzazione sanitaria ( ospedali compresi a portata di mano) Trasporti locali .. ferrovie aereoporto ecc ecc . In più  ho cercato la possibilità di avere ad ovest posti stupendi a ovest .. altrettanto ad est ed a sud l oceano ..mi sono informato sull' aspetto della sicurezza e della criminalità La mia scelta è caduta su Faro per una pura coincidenza . 0Avrebbe potuto cadere su Lisbona .. O su Porto di cui ho sentito parlare un gran bene . La mia è stata una scelta fatta nell' ottica di vivere in quel posto nei mesi estivi e nei mesi invernali .. E mi riservo di cambiare se dovessi cambiare idea . Ecco quello che avevo da dire sulla più bella città del.Pirtogallo. Non esiste . La città più bella te la devi cercare in funzione della tua storia abitudini e necessità. . . Vai tranquilla e decisa . Sei libera di fare le tue scelte e magari di modificarle in seguito . Bello no ?

a VitaPorto,
bello sì,  ma...non per chi ha bisogno di risolversi al più  presto la vita professionale e non ha modo di stare in giro a cercare più di tanto, come appunto nel caso di Eliospi...  :D

Salve Elisabetta, ieri a Unomattina Estate verso ore 0930 parlavano, come succede spesso, dei pensionati italiani che decidono di trasferirsi in Portogallo ed hanno intervistato anche un ragazzo che ha aperto una gelateria a Lisbona.
Giusto per sentire una voce in più...

Ciao Elisabetta per completare a Lisbona un Italiano (non del settore ) ha aperto una gelateria in zona piuttosto centrale ( 3000  € al mese ) e ora ne sta aprendo un altra saluti

Grazie mille a tutti,per suggerimenti e opinioni..vi ringrazio di cuore perché è bello che ci siano persone come voi che senza un secondo fine abbiano due minuti da spendere per qualcun'altro..grazie davvero..studierò un po' dove riuscire ad andare e speriamo in bene..come dice laviniavirginia ,un po' si,ma non posso perdere troppo tempo..😁

salve,
io saro' a Porto tutta l'estate, se venite fatemelo sapere, contattatemi e potremo parlare del vostro progetto di persona
ciao
Dario

Ciao Michele,
Nei primi 10 giorni di ottobre, con mia moglie, saremo in Portogallo, sopratutto visiteremo l'Algarve per un progetto di trasferimento, per il momento contiamo su una pensione di 1150 euro netti e abbiamo messo in vendita una casa a Firenze per avere una riserva consistente.
Mettermi in mano a consulenti professionali, mi piace poco, anche perchè siamo certamente in grado di fare da noi, certo, mi rivolgo a te per capire se tutto ciò è fattibile e se il vostro circolo ci può dare una mano.
Grazie per l'attenzione e cari saluti.
Fabio e Moira

Seguo il discorso
Per Erceira , Caldas da Rainha e da vedere

Anche io verrò da quelle parti ma purtroppo non prima di febbraio-marzo 2018;
scrivete quindi qui, per favore, le vostre impressioni in modo da metterle in comune
Lo stesso farò io, naturalmente
Grazie
Giuliana

Ok, a presto

Buona sera,
Io ho visitato l'Algarve solamente, ed in questa zona credo che ci possano essere due città molto diverse tra loro x molti aspetti, una Lagos, una cittadina molto bella e completa , Ma più esposta alle correnti atlantiche, l'altra è Villa Real de San Antonio e zone limitrofe (Montegordo, Vila Nova de Cade la, piu piccole ma vivibili, tenendo sempre conto per la maggior parte dell'Allarme il periodo estivo di alta stagione, dove quasi in tutta l'Algarve , c'è una presenza maggiore, anche se, differenziata da zona a zona e tra città e città.
Saluti
Umberto

La "migliore" città portoghese per me sarebbe  dove fanno il gelato "buono" davvero,non certe schifezze improponibili che ho trovato, come anche da noi ormai sempre più spesso....e lo chiamano "artigianale"!
Se qualche intenditore ne ha conoscenza....batta un colpo!
Salutoni.

Luciana

Hanno aperto una nuova gelateria ad Olhao nella zona vicina ai marcati del pesce e della frutta.I prodotti che usano sono i migliori .
Prova ,,,ciao Filippo.

Un riferimento sicuro che attrae non solo Italiani ma anche Locali e Turisti stranieri. Un Gelato di assoluta qualità.

Grazie a voi dell'indicazione!
Luciana

Abbiamo visitato parte del Portogallo per un trasferimento da pensionati...indubbiamente la parte finale dell'Algarve verso il confine spagnolo, a me pare la più adatta per gente grande, piste ciclabili, meno turismo...e forse prezzi delle case più abbordabili.

Sinceramente mi aspettavo meno come bellezza e clima e più sul piano della convenienza...non ho trovato differenza tra vivere ad esempio in una cittadina dell'Alto Salento (Ostuni, Carovigno o Monopoli) e in una cittadina delle più abbordabili dell'Algarve

Approfitto della tua visita in Algarve... prezzi abbordabili delle case ... nell'ordine di...?! Puoi farmi qualche esempio?! Grazie! 😊

Case discrete tra 300 e 400 euro ce ne sono, sopratutto Tra Santa Luzia e Monte Gordo...A Santa Luzia (Tavira) è possibile affittare a 350 euro nei sei mesi meno caldi una parte di villetta con diversi servizi inclusi, fino al cambio di lenzuola, trenino gratuito per una delle più belle spiagge di sabbia dell'Algarve (Praia do Barril) con l'incredibile cimitero delle ancore ...sopratutto nella fase in cui si dovessero fare sopralluoghi e inziare la documentazione per trasferimento temporaneo, in quanto il necessario contratto annuale per iscriversi all'Aire, almeno nel villaggio non lo fanno, dovrò sentire se mi mettono in contatto con un proprietario disposto a fare un contratto utile allo scopo. Il Villaggio rilascia solo una ricevuta in base la prenotazione che non è sufficente per la residenza.

[img]http://tavira-algarve-portugal.com/images/500/cemiterio-das-ancoras-portugal.jpg[/img]

Buongiorno a tutti..
con mio marito, ci stiamo "documentando" la nostra ferma intenzione, è trasferirci in Portogallo tra un anno circa. Il tempo di..sistemare..l"ultimo figlio, e lasciamo L"Italia. Non abbiamo ancora ben chiaro, che luogo scegliere, leggo molto bene di FARO, quindi ci piacerebbe avere notizie in merito da chi ci vive, ma restiamo aperti a altre proposte...per ora, un caro saluto a tutti, sperando di aver scritto nel posto giusto..a presto

Un cordiale saluto a tutti. Per richiedere qualche informazione specifica, vorrei contattare qualche utente che già vive o ha vissuto a Portimao oppure a Sines. Si ringrazia anticipatamente.
Vanni&Cris

Informazioni preziose, grazie. Io penso di passare in Algarve i sei mesi invernali...  350 al mese sarebbero davvero apprezzabili

PS di che villaggio parli?

grazie a te Renato,
se hai bisogno di maggiori informazioni contattami pure
un caro saluto
Dario

Come faccio a contattarti, io vorrei vivere lì al sud e la tua info mi attira molto
Ciao dammi la possibilità di contatto