La "migliore" città portoghese.. secondo chi già vive in Portogallo

ciao Francesca,
"omnia Gallia divisa est in partes tres", ricordo il liceo
anche il Portogallo é diviso principalmente in tre zone, come l'Italia, più' le isole, e, come l'Italia, presenta ognuna caratteristiche molto diverse, con pregi e difetti
quindi é difficile rispondere come sarebbe difficile rispondere alla stessa domanda per l'Italia, vivere a Cortina non é come vivere a San Remo, vivere ad Alessandria non é come vivere ad Enna
cerchero' di farti un breve quadro per darti un generico indirizzo
dipende naturalmente da cosa vuoi fare e da come vorresti vivere
1 NORD
la città di riferimento é Porto,
pregi: città molto bella, ordinata, traffico tranquillo, clima pulitissimo, gente molto cortese e disponibile, aeroporto internazionale a 20 minuti dal centro, molto giovane, Erasmus ha creato un gran movimento e da città austera e noiositetta fino agli anni 80 é diventata una città molto viva
i dintorni sono molto interessanti, tutta la zona vinicola del douro é molto bella
nel Nord ci sono anche altre medie città storiche molto belle, Aveiro, Guimaraes e Braga,
hai anche centri marini turistici come Espinho, Povoa de Varzim, Figueira da Foz o Viana do Castello
a Nazaré trovi una gioventu' e molto movimento intorno al surf, c'é un fenomeno marino che causa una delle onde più' alte del mondo, fino a trenta metri
svantaggi: il clima é temperato, ma mai veramente caldo, l'acqua del mare é fredda e puoi raramente fare il bagno
a Porto la vita é abbastanza cara, rispetto al resto del Portogallo, molto meno in provincia
2 CENTRO
é la regione di Lisbona
Lisbona é bellissima, ma, come tutte le capitali europee, é diventata abbastanza caotica
il fascino é pero' intatto e tutta la zona del lungo fiume é stata ristrutturata con ristoranti, locali molto frequentati, vita culturale e musicale molto intensa
i prezzi qui per vivere bene ed in centro sono ancora più' elevati rispetto a Porto, sempre pero' lontani dal costo della vita di Roma
la città purtroppo non é più' sicura come un tempo, ma direi che il livello di sicurezza resta alto
il clima é caldo/temperato, il traffico, soprattutto nelle ore di punta intenso
nei dintorni c'é la bellissima Cascais, che é la Biarritz portoghese, tutta la costa del'estoril, la fantastica città di Sintra con il suo fascino esoterico
troverai anche belle cittadine, come Sesimbra, città di medie dimensioni come Evora, Setubal, Santarem, ciascuna con le sue caratteristiche
c'é anche una regione viticola molto bella ed in piena espansione, l'Alentejo
3. SUD
L'Algarve é una delle regioni turistiche più' visitate al mondo, quindi potrai facilmente informarti sulle caratteristiche e sul clima
la capitale é Faro, che é una bella cittadina, la puoi paragonare a Imperia o Salerno, c'é l'aeroporto internazionale (uno dei tre del Portogallo europeo, gli altri sono nelle isole) 
ci sono tantissime località, ciascuna ha le sue caratteristiche, le bellezze naturali sono la ricchezza della regione, così' come la sua vita estiva, molto viva, senza raggiungere gli eccessi spagnoli
difetti: d'estate fa molto caldo, d'inverno i centri turistici sono abbastanza deserti, i voli fuori stagione scarseggiano, ed é difficile trovare un affitto annuale, i proprietari evidentemente preferiscono affitti stagionali in B
é invece tutt'ora molto conveniente comprare
4 le ISOLE
ci sono le Azzorre e Madeira, io non le conosco, mi dicono siano molto belle, ma ti lascio immaginare pregi e difetti di vivere in mezzo all'oceano

spero di aver dato un idea
per maggiori informazioni sono a disposizione
un caro saluto
Dario

Ciao anche stavo valutando l ipoteri di aprire una gelateria ma al nord del Portogallo se ti posso contattare ti ringrazio

Ciao Mario sono interessato anche io e la cifra di 350 euro mi sembra ottima se vuoi possiamo diventare amici

Ciao Dario,
Scusa se ti disturbo, ma tu puoi darmi delle informazioni precise.
Mia moglie ed io stiamo valutando la possibilità di trasferirci nel nord del Portogallo, abbiamo un contatto a Viana do Castelo, mi piacerebbe sapere che tipo di tempo metereologico c'e In inverno, come è la temperatura media, inoltre se in estate è possibile fare il bagno o l'oceano è troppo freddo e il vento come è?
Io sono pensionato ma lavoro ancora su internet per cui mi serve solo una buona connessione adsl, viviamo a Biella in Piemonte, ed in inverno il freddo si fa sentire, però anche le temperature estive del Algarve sui 40 gradi non sono il massimo per vivere.
Conosco Lisbona ma mai stato a Porto, da come tu la descrivi, pare essere una città a misura d'uomo.
Mi hanno detto che a Viana do Castelo, poiché non è una città prettamente turistica, gli affitti sono abbordabili, è veramente così?
Grazie per le informazioni che vorrai darmi.
Ti saluto cordialmente e ti auguro un sereno Natale.
Roberto

Buon pomeriggio, c'è qualcuno che conosce la città di Caldas da rainha?

bellisima citta , non troppo distante da Lisbona 1h15 minuti con la corriera
vedi su youtube

Grande Dario
Fonte naturale e documentata cui attingere.
Grazie!
.

Paragonata alle città del sud, il costo della vita è minore?

Ciao, sto valutando anche io di trasferirmi in Portogallo cittadina sul mare almeno 40/50 mila abitanti e chiedo gentilmente consiglio.
Io sono un 44 enne moglie due figli 10/12 anni. Siamo due impiegati e ho immobili a reddito che mi permetterebbero di vivere anche senza lavorare. Non parlo nessuna lingua. Ho un fratello pasticcere (dipendente) e vorrei avviare li con lui e sua famiglia un attivita' di pasticceria napoletana. Vorrei al contempo permettere ai miei figli di integrarsi e studiare li.
Quale città secondo te fa al caso mio? Grazie

Volevo domandarti per fare una attività magari legata al turismo potrebbe essere una buona cosa a porto

Buonasera a tutti. Ho provato a cercare sul forum qualche conversazione che riguardi Figuera de Foz, ma non ne ho trovate. Poichè sono determinato a trasferirmi a breve in Portogallo, e Figuera de Foz al momento è una delle località nelle quali vorrei cercare casa in affitto, potreste darmi qualche informazione o Vostra impressione sulla località? Vi ringrazio

Ciao Caravaggio,
FIGUEIRA era stata una possibile  scelta  nella ricerca  teorica fatta a tavolino e
durante il  tour di ricerca  "reale"  a  me  era piaciuta molto,

Centro storico (a me piacciono)   giustamente dimensionato , lungomare nuovo ed "importante"  con addirittura  un  Casinò,  sobborghi   ben costruiti (a mio parere),
A nord oltre il promontorio si stendono km di  pinete   stupende con piste  anche ciclabili
(mountain bike) e ci sono altre 2 o 3  piccole stazioni balneari.

La zona che non piacque era quella a sud, oltre il fiume ....  cioè   guarda caso dove era situato il terreno  che avevo   mirato.
Era sul  mare .......  con la sabbia che entrava in casa in un piccolo borgo di pescatori, però di quelli squallidini   eccetera ,,,,  insomma è rimasto lì.

In PT molte città furono costruite  alla foce dei fiumi nella parte NORD, ed in quella a sud  si svilupparono le zone portuali  poi  semi-industriali,  ora talvolta abbandonate  dato che il PT  non è più una potenza  marittima e  nemmeno ha più le colonie. 
Sono le zone  che potrebbero ora essere rimaste più depresse.

Vero anche che le zone dei docks  in ogni grande città  (europea e non)  sono sempre state oggetto di riqualificazioni, divenendo quelle più  in  "tendenza",  ma sono processi lunghi.

I prezzi (acquisto) per l'immobiliare erano ancora "umani", ed anche quelli di costruzione.

Mi ero appoggiato ad * e * ....  entrambi  molto disponibili.
Disponibilità che non ho riscontrato ad esempio in Lagos (Algarve)

Questo si spiega con la solita legge di mercato DOMANDA-OFFERTA ...    a Figueira non ci sono le tensioni (richieste)  presenti invece in Algarve .... e relativi costi.

Figueira è  molto vicina a Coimbra, altra città splendida, ad Aveiro (la Venezia del PT)  insomma  per me voto 9.

Dato negativo la lontananza dagli aeroporti ...... cioè  PORTO .. il più vicino .
Il mio progetto prevedeva un acquisto e  quindi è stata scartata, se fossi andato in affitto    avrei scelto sicuramente per provare, almeno inizialmente.

Non mi sono dato pena di verificare i trasporti ed i tempi , ho scartato a priori,  ma penso che se il posto piace una soluzione la si possa sempre trovare.

Personalmente ... avevo  valutato che se fossi andato in affitto avrei suddiviso in 2 o 3  tranches  i 10 anni di  "bonus"  stabilendomi prima in Algarve / Alentejo poi al centro poi al nord,  così da poter vedere  appieno tutto il Paese.

Ho poi scelto (anche per le stesse ragioni)  una posizione "fissa" più centrale ... cioè SESIMBRA (Setubal) e vicina (più vicina)  ad un  aeroporto.

Un tour anche veloce  da Nord a sud  (o viceversa) di 15-20 giorni potrebbe essere l'ideale per  verificare i luoghi.

Un saluto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : * agenzie immobiliari - oscurato per ragioni pubblicitarie

x Caravaggio,
davvero sonó proprio sensazioni personali. Capisco le impressioni di Sbertan, ma a me Figueira da Foz (che pure io avevo scelto a tavolino...) poi nella realtà mi è risultata essere deprimente.  In quanto ai centri storici, beh.... il fatto è che l'ho trovato fatiscente per molte parti, come la strada della "Republica" che è pur sempre una strada importante per fare acquisti... (non merita l'appellativo di viale).  Certo, ci é un parchetto all'injzio e uno per correre più dietro, ma lo si attraversa in 10 minuti a passo di passeggio.  Poi vi è il centro di Buarcos (attaccata, Buarcos, a Figueira) ma grande come un "soldo di cacio" eppoi se se ne esce un po'... l'ho trovata squallida.
L'unica zona che mi sento di definire gradevole per viverci, é quella che da Buarcos và verso il nuovo supermercato "Continente" (aperto il 5.12.  u.s.) e Centro de Saude, in direzione proprio della foresta.
Andando invece sempre dal centro di Buarcos in direzione opposta (non sul "lungomare", ma dietro, ossia da dove si arriva uscendo dall'autopista, vi é un'importante industria di...produzione raffineria di gaz.... roba non proprio salutare ...  E la zona portuale, come ben diceva Sbertan, lasciamo perdere....
D'estate poi, Figueira è affollatissima e piena di traffico.  E, fra altri,  molti ma davvero molti spagnoli che non risiedono lontano, per questione di convenienza rispetto alle zone più chic delle coste spagnole,hanno un appartamento o seconda casa a Figueira per l'estate.
Ma per tutte queste presenze e persino nella stagione morta, ho trovato alquanto misera l'offerta di ristorazione, annessi e connessi.... Per non poi dire degli orari: non so d'estate, ma fuori stagione, praticamente impossibile, se si ha fame..., entrare da qualche parte a mangiare se sono già le 15 o poco più, o poco meno. E niente prima delle 19.30 o 19....  Mah....  Manco una pizza... Un trancio.... O allora ridotti a un qualche improbabile panino o ai dolci che....per noi "normalissimi europei" sono .....(preferisco dire:  no comment)
Un giorno in cui dopo aver camminato molto avevo freddo e anche volendo ingannare un po' lo stomaco fino al rientro in albergo, ho optato per una cioccolata calda.... Buonissima, proprio come in Italia 😊 Mi avevano messo la bustina del preparato a fianco della tazza; guardo ecche' vedo: veniva dall'Italia, la stessa che prendevo a Milano.....😁😀  😂😂😂😂😂

Figueira da Foz é una bellissima città di mare, con una discreta attività culturale, abbastanza animata
vive inoltre tutto l'anno
é quasi equidistante da Porto e Lisbona con un ottimo collegamento di bus e treni
ha una zona "vecchia" molto tipica, ed una zona residenziale collinare con appartamenti belli e moderni davanti all'oceano
una bella ed ampia spiaggia con l'acqua un po' meno fredda di Porto
costo della vita un 20% meno di Porto, direi la metà rispetto alla nostra San Remo
un caro saluto
Dario Alfredo

Grazio, Dario Alfredo Viale.
Terrò in debito conto queste indicazioni quando, tra breve, dovrò effettuare la scelta. Proprio ieri una persona mi diceva che sarebbe preferibile Aveiro, un pò più a nord. Non dispongo di molti dati idonei per effettuare valutazioni in proposito, piuttosto solo qualche impressione che mi deriva dalle osservazioni su Google-Earth, dalle quali sembra di rilevare che Aveiro (la Venezia del Portogallo) si trovi al centro di un'area lagunare, quindi probabilmente molto umida in alcuni periodi dell'anno.
Ringrazio ancora per la cortese disponibilità.

anche Aveiro é una bella città, ad un centinaio di km da Porto e con un costo della vita almeno del 50% inferiore all'Italia
non credere alla pubblicità turistica, é ben lontana da somigliare a Venezia!  :D
tutta la costa da Nord a Sud é a periodi un po' umida, ma questa é la caratteristica dei mari e dei fiumi, ovunque non solo in Portogallo!
per esempio in alcune zone, come l'Estoril o Porto la combinazione nebbiolina umidità mattinale specie d'estate fa da "aria condizionata" naturale impedendo alle temperature di salire
un caro saluto
Dario

Buona sera, signor Dario.
Leggo sempre con attento interesse i Suoi messaggi sul Forum, in particolar modo quelli che trattano le caratteristiche delle varie località e città portoghesi (leggo con interesse anche i messaggi degli altri iscritti; i Suoi hanno caratteristiche di precisione e concretezza superiori alla media). Le scrivo adesso perché, essendo ormai determinato a trasferirmi entro l'inizio della prossima primavera in Portogallo (sono un pensionato italiano), devo risolvere in tempi brevi il quesito dell'individuazione della località in cui trovare il mio primo appartamento in affitto.
Porto ed i suoi dintorni sarebbero pienamente soddisfacenti per quelli che sono i miei interessi artistici-storici-culturali, ma un altro elemento a cui non vorrei rinunciare è il mare balneabile, con mercatino del pesce, a non eccessiva distanza dalla abitazione che alla fine troverò.
In diversi casi ho letto di temperature del mare, in alcune località del Portogallo, al limite della balneabilità, e questa considerazione mi sta ostacolando, al momento, nell'effettuazione della mia scelta, che altrimenti sarebbe già circoscritta a Porto (ed adiacenze), Figueira da Foz ed Ericeira.
Mi rivolgo pertanto a Lei, confidando nella Sua notevole conoscenza del territorio portoghese, per chiederLe un parere in proposito, con particolare riferimento ad un confronto tra le tre località da me citate e l'incidenza su di esse del "fattore balneabilità".
La ringrazio per la Sua cortesia e disponibilità.

buongiorno Caravaggio,
scusa il ritardo nel rispondere, ma il Natale e gli strascichi...
contattami personalmente e ti daro' tutte le informazioni in mio possesso su Porto ed il nord in genere, dove abito
un caro saluto
Dario

Ciao. Approfitto della disponibilità per chiedere se Porto va bene per aprire un negozio di abbigliamento o piadineria. Cosa ne pensi?

ciao Elisa,
non so se ti rivolgi a me, Dario Alfredo, che vivo a Porto
direi che fra aprire un negozio di abbigliamento (la moda é stato il mio settore per trent'anni) ed una piadineria c'é una certa differenza
per poter rispondere bisognerebbe avere un po' più di chiarezza sul tuo progetto
un caro saluto
Dario

Io sono interessata all abbigliamento e un altra persona la piadineria.

Ho pensato per il clima migliore di andare a Faro.....che informazioni avete?

@Dario,

Anche io come in molti stiamo pensando al grande passo. Insomma, leggo, che consigli Porto rispetto ad altri centri,
nel caso dell'età matura. Cercherò un po' più di informazioni, sopratutto riguardo l'alloggio. Cosa ne pensi, essendo da sola, ma con mio figlio che quando può potrebbe farmi visita? Grazie per una tua risposta

Cara Stella,
io amo Porto ma ci sono anche molte belle città
primo
partiamo dal tuo budget
quanto vuoi mettere nell'affitto mensile e che ti di appartamento vorresti
secondo
dove abiti attualmente in Italia?

forse é meglio che ci scambiamo informazioni in provato, per essere più' espliciti,
chiedimi l'amicizia sul blog per chattare in diretta

PORTO...MATOSHINOS. ....COIMBRA. ....FIGUEIRA DA FOZ. ....AVEIRO
Scrivere maiuscolo  vuol dire gridar e non è quello che voglio fare ma dare breve resoconto di gite in giornata che ho appena fatto. Sottolineo che sono le mie  impressioni, i gusti non si discutono ognuno ha i propri! !!
Quello he volevo vedere di ogni posto era centro storico e lungomare quindi naturalmente quello che scrivo è limitato  a quest!
PORTO CENTRO STORICO
Città bellissima,  palazzi belli e ben tenuti così come pulizia strade.
Nota...per me.....: molto pesante a livello fisico, la pendenza delle strade è  notevole e se si vuole raggiungere a piedi il fiume ci sono altri gradini in pietra.
Io che ho problema al ginocchio ho realizzato essere una zona che a gran malincuore non mi permetterebbe di viverci. Mi piace molto camminare e li dovrei usare sempre i mezzi per muovermi. Però ripeto ho lasciato il cuore perché è una città ancora più bella di quello che si vede nelle foto!!!!
MATOSINHOS
Dalla citta andando verso la foce ( non ho avuto modo di andare dall'altra parte della città  a Gaia, mi riprometto d farlo presto!!!) c'è  questa spiaggia con lungomare molto bella, curatissima,  lo ribadisco sempre perché vivendo a Roma il confronto fa male!, zona nuova ma con palazzi che hanno terrazzi in vetro oppure nella strada che costeggia lungomare villette deliziose con giardino. Si può anche passeggiare su una passerella per kilómetro vicino all'oceano. ...posto con una luce al tramonto da lasciare il fiato. Siamo sull'oceano quindi ventosa probabilmente anche d'estate  ma posto  veramente bello!
Anche la zona dietro lungomare  indica bella periferia.
COIMBRA
Per andare a visitare questa famosissima e molto bella università si sale su una collina passando attraverso vie con case decadenti,  con molta muffa sui muri, io ho avvertito una città che vive solo perché si riempie di studenti e quindi non c'è interesse a ristrutturare per il turismo. L'università pero merita assolutamente una visita!!!!
FIGUERA DA FOZ
Ho passeggiato per questo lungomare che costeggia una spiaggia immensa. .dal lungomare non se ne vede la battigia!
Non so se  è  stato perché giornata uggiosa
ma l'architettura sul lungomare non mi è piaciuta, palazzi moderni e case vecchio stile mescolati insieme senza essere di pregio né uno né l'altro.
AVEIRO
Deliziosa cittadina piccola ma  molto carina!!!
ArrIvate sulla penisola con due amici del forum che saluto( ciao Piera! !!ciao Massimo! !)abbiamo visto prima la grande e bella spiaggia sull'oceano poi a piedi abbiamo passeggiato lungo il canale dove ci sono tutte casette ad un piano art decò tenute benissimo, una esplosione di colori !!!!
Dopo l'auto pranzo abbiamo visitato il centro attraversato da questo picvolo canale con imbarcazioni ...tipo....gondole.
Il paese è piccolo ma veramente  carino!!!!

@micolino5

:top:    condivido con te le tue impressioni !  Purtroppo anche riguardo la difficoltà delle forti pendenze delle strade, caratteristica, ahinoi, di non poche località portoghesi!!
Sono quindi in procinto di recarmi a Viana do Castelo, anche se per me questo comporta avere un lungo scalo a Madrid, per poi procedere in direzione di Vigo (Spagna) e, di lì,  sono poi ca. 84 Km di strada fino a Viana.  Ma dall'Italia credo sia ben più facile arrivarci !
A Gaia mi ripromettevo di andarci, ma stando neppure 2 mesi or sono a Figueira da Foz e trovandola assolutamente deprimente, ero volata indietro...alquanto ...perplessa.
Quello di Viana, per me sarà in Portogallo l'ultimo tentativo e ci starò per 3 settimane per ben saggiarla....   Se e quando tu invece andassi a Gaia, mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni.  Pure io metterò qui le mie riguardo a Viana do Castelo.     :cheers:

Mi piace e condivido
Consiglio di estendere la visita nel nord a:
Villa nova di Gaia, molto bella la spiaggia e la zona adiacente alla spiaggia, il centro é bruttino
bella la zona delle vecchie cantine del Porto con molti immobili in riabilitazione
gondomar e tutta la zona della riva del Douro, si trovano anche soluzioni di abitazioni economiche
Leça de Palmeira é la zona dell'oceano successiva a Matosinhos e vicina all'aeroporto
Vila do Conde cittadina sull'oceano con un centro storico molto bello ed un bel lungomare
ancora più a nord c'é la bellissima Viana do castelo con la sua collina e le immense spiagge sull'oceano, a due passi da Vigo, ma piuttosto per spiriti un po' solitari

Jejeje, allora mí puo' pure andar bene, Viana do Castelo ... Grazie per questi indizi!  Pertanto, personalmente scarto Vila/Gaia .... I centri bruttini mi deprimono...

:/  ... la questione è, per VIANA DO CASTELO ,  che il grafico indica 156gg di pioggia all'anno.  Meglio dettagliato:   15gg al mese, tranne che nei 2-3 estivi con 9gg/mese...  :D

Certo è che per chi ama la lettura e le atmosfere ovattate, può essere l'ideale. E per me che durante buona parte dell'anno vivo dentro un caos di traffico, è o puo' essere un ristoro.  In compenso, ci si può poi buttare in strada quando fa bello e credo si possa poi anche godere dei giri in bicicletta (seppure...o anche elettrica 😀). Almeno qui, per camminare, si è in pianura.

E in prossimità della natura, almeno a mio modo di sentire, non si è mai soli ... 😀

AVEIRO:  carina, ma... forse dopo un po' ci si stanca   (con il tempo temo risulti poi essere un po' monotona e...turistica),  bello il ponte circolare e il paesaggio da cartolina, però a più o meno parità di clima, VIANA ho l'impressione possa offrire di più.   (per chi poi, come me, intendesse trovare -dopo attente prove e verifiche /div. profili-  dove comperare casa).

Eh, non è così  facile (specie per chi, come me, non ha più casa sua e dove aveva messo radici in una città ideale... Ma "merde' a certe politiche! 😣 e così riprende l'avventura).

Mai fidarsi ciecamente delle statistiche, l'anno scorso credo sia piovuto meno di 20 gg (o almeno da fine Marzo). A volte capita che piova anche intensamente per mezz'ora, ma' poi il vento spinge via le nuvole e nel giro di pochissimo c' e' sole e cielo limpido. Secondo me Viana ha un clima quasi ideale, sempre che non si soffra il vento. Sempre per tornare all'anno scorso , su nove mesi sperimentati personalmente, stimerei un 90 % di giornate con cielo azzurro e limpido, vento oceanico sostenuto e fresco. Conseguenze dirette : assenza totale di zanzare, qualche mosca i pochi giorni in cui il vento cade. Questo e' quanto, saluti
Sergio

tavazzi ha scritto :

Mai fidarsi ciecamente delle statistiche, l'anno scorso credo sia piovuto meno di 20 gg (o almeno da fine Marzo). A volte capita che piova anche intensamente per mezz'ora, ma' poi il vento spinge via le nuvole e nel giro di pochissimo c' e' sole e cielo limpido. Secondo me Viana ha un clima quasi ideale, sempre che non si soffra il vento. Sempre per tornare all'anno scorso , su nove mesi sperimentati personalmente, stimerei un 90 % di giornate con cielo azzurro e limpido, vento oceanico sostenuto e fresco. Conseguenze dirette : assenza totale di zanzare, qualche mosca i pochi giorni in cui il vento cade. Questo e' quanto, saluti
Sergio


Grazie per avere qui riportato per esperienza dal vivo !  😀

Una domandina.... :unsure  :  vento perlopiù forte, o ... sostenibile ?  E... sempre ...tipo 90% ? (***)
(S'intende senza impegno né responsabilità imputabil, ci mancherebbe, e potendo un anno pur sempre variare o esservi eccezioni; come ovunque!)  :cheers:

(***) : essendoci vento e vento... Ricordo un mio inverno a Brighton : spesso  non ci si reggeva in piedi...😂

Non e' un vento che butta a terra, ma' c'e' sempre ed e' freddo. C'e' un bel contrasto fra un sole che picchia e un vento (o un'arietta) fresco/freddo. Anche a Dicembre abbiamo pranzato fuori sul lungo fiume , che e' bello come il lungo mare. Dall' autunno fin quasi ad oggi ilvento diminuisce o cessa, ma' in primavera riprende. In questi giorni fa' freddo (8/10 .C) ma la primavera e' dietro l'angolo e la si sente. Saluti
Sergio

Grazie Signor Sergio.   E che d'inverno il vento cada, è già bello!  E addirittura da poter pranzare di fuori.  In compenso, d'estate si starà alla grande.  Non vedo l'ora di conoscere il posto (di cui avevo soltanto visionato alcuni bellissimi video su youtube).   Grazie ancora e buona serata.
L.V.

Ciao Dario
per clima cosa intendi per Porto? In inverno (tra settembre e Marzo) qual'é la temperatura media e sopratutto l'umidità? Mite ma umido con pioggie frequenti? O bene o male tipo Napoli ?
Grazie

Ciao sono una nuova iscritta e leggendo la data della tua iscrizione al forum presumo che tu ormai ti sei già trasferita. Siamo una coppia in pensione e stiamo valutando il nostro trasferimento in Portogallo nella zona di Faro . Ci spaventa un po' la parte burocratica...ci si può arrangiare da soli o è meglio affidarsi a qualcuno che si occupa di tutte le pratiche? Grazie mille

Buongiorno, qualcuno risiede a Nazarè (a nord di Lisbona) o nelle vicinanze?

grazie, Giovanni

Buongiorno a Tutti e a Giorugge,

Vicino a Lisbona ci sono due Nazare':

1) Nazare' Pinto De Figuereiro con auto 24 minuti e con mezzi pubblici 32 minuti partendo dalla Stazione di Cais De Sondre;

2) Nazare Santos & Francisco con auto 32 minuti e con mezzi pubblici 55 minuti, partendo sempre da Caos de Sondre'.
Sa Cais de Sondre  parte la linea Di treno Lisbona/ Cascais.
Con questi elementi potresti già approfondire l' ubicazione e renderti conto della situazione.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Alfredo per le tue indicazioni, per la verità io chiedevo della cittadina di Nazarè, sulla costa, a nord di Lisbona, a metà strada tra Peniche e Figueira da Foz.
buona giornata

L' Algarve lo vedo immeritatamente poco considerato in questo dibattito sul Forum.
Per esperienza di qualche mese e dopo aver visitato diverse zone del Portogallo, la mia scelta é caduta su Monte Gordo (Vila Real de Santo Antonio )....Si trovano affitti sui 300/350 euro per 65 mq.,  a pochi passi dal mare, con un po' di ricerche si trovano prezzi buoni per alimentari di alta qualità, la sanità é estremamente amichevole, tutte le pratiche iniziali si fanno in un giorno, il clima é il più temperato in assoluto nel periodo invernale, la sicurezza é una garanzia, siamo a due passi dal confine con la Spagna, tanto da andare a fare il pieno oltre confine a meno 30 cent. il litro...nelle immense spiagge, mancano solo le stupende rocce di Lagos e dintorni, ma c'é molto meno vento.
É solo il mio parere naturalmente.

Buongiorno Fabio,
la mia scelta iniziale era caduta proprio sull'Algarve e con una preferenza ai paesi vicino alla Spagna, ma poi ho raccolto una serie di pareri (per la verità discordanti) su una serie di problematiche, a cominciare da quella legata alla difficoltà a trovare un appartamento da affittare a lungo termine, minimo un anno, oltre a un costo della vita decisamente più alto che nel resto del Portogallo. Per questo sto valutando soluzioni diverse.
Naturalmente, se tu per diretta esperienza dici che lì si sta bene mi farebbe piacere avere qualche indicazione maggiore, soprattutto per quanto concerne il discorso di poter affittare un appartamento T2 il più possibile vicino al mare.
Grazie, buona giornata
Giovanni