Trasferimento

vorrei essere contattato da italiani che vivono in tunisia per avere informazioni su citta da trasferirmi in localita marine ed info in generale grazie

Buongiorno Lallus,

se mi posso permettere un suggerimento, scrivi due righe per introdurti brevemente ed inserisci le domande per le quali gradiresti avere una risposta.
Sarà cosi più facile per gli altri utenti darti dei consigli adatti alle tue esigenze.

Codialmente,

Francesca

sono un pensionato separato ed avrei bisogno di alcune informazioni per un trasferimento con la mia compagna in tunisia per cio che riguarda i permessi ed altro la mia compagna e nullatenente e vorrei sapere se anche lei puo seguirmi in piu ci piacerebbe un posto di mare ma non isolato e neanche caotico ma sopratutto sicuro info su case ed appartamenti e se ci sono problemi d inserimento sociale ho una buona pensione da potermi garantire in tunisia una vita piu agiata ma in questo momento non so che pesci prendere mi puoi consigliare grazie

Buon giorno Lallus,
ti rispondo io, francesca è la moderatrice del forum ma non vive in Tunisia, senza dubbio ti consiglio una lettura al blog che ho creato a questo indirizzo: https://www.expat.com/it/elenco/africa/tunisia/
si chiama "Buon espatrio" e riassume a grandi linee tutti gli argomenti trattati su Expat.
Per quanto riguarda i luoghi noi ci siamo orientati su Sousse (o Susa) che si trova nella parte meridionale del golfo di Hammamet (tra Pantelleria e Lampedusa per capirsi) dove vive una bella comunità di Italiani, altri invece si sono orientati verso Hammamet che è più vicina a Tunisi (sempre sul golfo di Hammamet poco a sud di Pantelleria). Ti consiglio di dare un'occhiata ricercando i due luoghi sia su youtube e visionando i filmati che su Google maps o Google earth per avere un'idea. In Tunisia per legge è vietato il concubinaggio ma sono abbastanza "occidentali" e si ottiene facilmente la residenza anche per la compagna (noi siamo nella vostra stessa condizione). Non vorrei essere ridondante con i consigli, comunque se vuoi avere info specifiche fai pure le domande, noi per il trasferimento abbiamo optato per un'agenzia di servizi a Sousse ma anche ad Hammamet ce ne sono di valide. Per agenzie di servizi non intendo congregazioni truffaldine ma delle associazioni gestite da connazionali che con una cifra modica aiutano l'espatrio e l'acquisizione della residenza evitando tutte le lungaggini burocratiche (e in Tunisia ce ne sono a bizzeffe).
Ormai siamo prossimi ad iniziare la nostra avventura, stiamo contando i giorni... e sono davvero pochi.
Un abbraccio e facci sapere come va
Antonello e Simonetta

grazie per la dritta se avete altre notizie e consigli li accetto volentieri

se possibile avere il nome dell agenzia a cui voi vi siete rivolti grazie

mando i contatti in un messaggio privato (bustina nella parte superiore destra dello schermo)

Buongiorno
anche io, pensionato ex inpdap, sto programmando il trasferimento mio e di mia moglie ad Hammamet, mi farebbe piacere utilizzare la tua esperienza per organizzarmi al meglio (burocrazia, casa, costi).
Ti ringrazio sin d'ora e ti invio cordiali saluti
Euclide