Agli ordini capo
Riprendo il post da questo punto; per le case un acquisto va fatto (se vuoi recuperare eventualmente i soldi in caso di rivendita) con un'abitazione a titolo blu, questa tipologia di immobile permette in caso di rivendita di cambiare nuovamente i soldi in euro, bisogna comunque farsi seguire da un notaio onesto ed esperto nel settore. Se un'abitazione è a titolo blu è evidenziato nelle specifiche di vendita.
La Tunisia però tieni presente che ha come pecca l'impossibilità da parte dei cittadini di convertire i soldi in valute estere e di giocare in borsa con azioni e obbligazioni quindi per i tunisini l'unico investimento è il mattone, questo ha portato ad un innalzamento dei prezzi. Si trovano terreni agricoli ancora a prezzi accettabili ma quando ti avvicini ai terreni edificabili siamo sull'ordine dei 500 dinari al metro quadrato (come minimo) tutto ciò che si trova a meno è da acquistare, tutto ciò che si trova a prezzi maggiori va valutato.
I prezzi variano molto da città a città.
Ho visionato una villa da terminare in prossimità di Yasmine (zona residenziale di Hammamet) e, guardandola bene era stata costruita con finti pilastri di foratini... era una bufala insomma e si sarebbe dovuto spendere troppo per consolidarla.
A Sousse stanno lottizzando terreni ad Akouda in una bella zona (verranno tutte villette) ma in alcuni casi chiedono anche 2000 dinari al metro quadrato.
Trovando un terreno di 350 metri quadrati ad un prezzo ancora idoneo, sull'ordine dei 350 dinari al metro, con circa 30.000 euro lo si prende e con una spesa di altrettanti euro si costruisce una villetta di 100 metri quadrati (circa), salone, cucina 2 camere, 1 suite con bagno, altro bagno e accessori. Sto passando un po' a tutti l'idea di utilizzare il sottosuolo per il garage in modo da avere la villa un po' sopraelevata e le auto un po' interrate ma in quel modo si avrebbe un grande spazio sotto la casa da utilizzare come ripostiglio, cantina e altro.
S'intende che bisogna vedere se si è realmente interessati ad investire in Tunisia, in questo momento di crisi si riesce ancora a trovare qualche occasione ma bisogna comunque stare attenti (vedi villa senza pilastri).
Teniamo presente che i prezzi degli appartamenti e delle ville già finite sono veramente alti, con quello che si va a spendere mi compro un'appartamento a Roma non a Sousse, un appartamento S+1 quindi uno studio (qui gli appartamenti piccolini li chiamano così) nuovo viene a costare circa 190.000 dinari, per una villa è facile partire da prezzi intorno ai 400.000 dinari.
Si sta sviluppando in Tunisia anche l'idea di case in legno, ci sono 3 ditte a Tunisi che operano nel settore, al contrario dell'Italia la casa in legno la si può costruire anche su un terreno agricolo basta fare il basamento in cemento, s'intende che mancherebbero i servizi, se è possibile far portare acqua e luce di certo la fognatura non arriverà mai e bisognerà optare con il pozzo nero. Lo stesso avviene per i terreni agricoli, ce ne sono diversi con casette già costruite e altri liberi, su un terreno simile alla fine una casa che verrà dichiarata come abitazione colonica è possibile farla ma... abitare isolati dal mondo non è mai una buona soluzione e non perchè si è in Tunisia.
Ritengo quindi che la soluzione migliore per chi vuole avere un'abitazione di proprietà sia di costruirsela investendo qualcosa ma creando una casa che senz'altro avrà una sua grande rivalutazione.