Risiedere in albergo anziché in affitto di casa privata

Salve a tutti,
sono da poco reduce da un petit tour in Tunisia. Ho voluto fare una specie di esperienza pre-espatrio, cercando di raccogliere il maggior numero di impressioni sulla realtà e sulla vita quotidiana tunisina. Ho discusso della mia prospettiva con qualsiasi soggetto tunisino (e non) che ritenessi potesse essere un interlocutore valido su questo argomento. Ovviamente in questo petit tour soggiornavo in alberghi; ed è proprio il portiere nonché gestore di un piccolo albergo di Sousse che mi ha fatto la proposta di fornirmi la dichiarazione di soggiorno permanente presso la sua struttura in sostituzione del classico contratto d'affitto di casa privata che, anche leggendo su questo forum, sembrerebbe invece essere l'unica strada possibile (oltre l'acquisto di casa) per poter ottenere il provvisorio della polizia (oltre alla dichiarazione della banca e la tassa pagata alla recette de finance ovviamente). L'albergatore mi ha detto che in questo caso, essendo la dichiarazione emessa da un soggetto giuridico, sottoposto a regole e controlli della polizia e anche sostituto di imposta, non serve l'autentica della firma al comune e tanto meno la registrazione all'hotel de finance.
Cosa ne pensate?

La residenza in albergo è ammessa.

In effetti non serve che sia autenticata in comune la firma. Ma ci deve essere il timbro.

Non se ne fanno molte, ma in quei pochi casi la registrazione è stata richiesta comunque per il rilascio dell'attestazione di residenza fiscale.

Anche perché è vero che l'hotel è un soggetto fiscale, ma non è assolutamente detto che dichiari tutto  :D

Vale la residenza in albergo, l'autentica di firma alla fine non da legalizzazione al documento ma da garanzie per i due contraenti in caso di contenzioso. La registrazione alla recette de finance è obbligatoria, verifica comunque che può costarti più di una casa in affitto.

Grazie Live e Anto&Simo, la vostra solerzia nel rispondere quasi mi commuove :thanks: Solo un'altro piccolo chiarimento (anzi due): Recette de finance e Hotel de finance sono 2 modi per indicare lo stesso luogo? e in questo caso, chi ha l'onere di fare la registrazione di questa dichiarazione, io o il gerente dell'albergo?
Un'altra cosa: La raccomandazione "verifica comunque che può costarti più di una casa in affitto." a cosa si riferisce? di nuovo Grazie   :)

Stessa cosa.

Devi farlo tu. E' a te che serve.

Nuova discussione