Menu
Expat.com

arredamento in Tunisia

Ultima attività 13 Agosto 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

mauriziomax

Buongiorno a tutti, gradirei moltissimo sapere se qualcuno di voi ha comprato mobili in tunisia per arredare un appartamento e quanto si spende mediamente. Ho trovato una casa che soddisfa ampiamente le mie aspettative, ma purtroppo non e' arredata. Il problema e'.......compro tutto in tunisia senza ovviamente spendere una follia? Oppure prendo tutto in Italia? ....ringrazio tutte le persone del forum per la disponibilita

AntoTunisia

Noi abbiamo arredato casa, trovi delle ottime occasioni presso i rivenditori di mobili usati e lo stesso su tayara (acquisti internet), attento però, qui fumano molto e alcuni mobili come divani e poltrone potrebbero essere impregnati di fumo. Anche gli elettrodomestici si trovano in buone occasioni usati. Ad esempio noi comprammo per 250 dinari un frigorifero, prendemmo degli armadi di seconda mano a 140 dinari e una rete e comodini di legno artigianali (non ricordo quanto spendemmo), l'anno scorso abbiamo deciso di rinnovarci la camera da letto e di comprare un frigorifero nuovo, queste cose le abbiamo vendute ad un rigattiere per 500 dinari :) (venne lui a prendersele così non dovemmo neanche spendere soldi per il trasporto). Se la cucina è equipaggiata di elettrodomestici e lavatrice la spesa è bassa poi dipende sempre da cosa vuoi prendere, se devi prendere anche frigorifero e lavatrice si alza, in quest'ultimo caso una spesa tenendosi senza fare gli sboroni può essere di 5000/6000 dinari comprando mobili ed elettrodomestici nuovi.

laviniavirginia

mauriziomax,

io avevo fretta e non avevo da stare in giro a vedere rigattieri che oltretutto qui ad Hammamet non sono gran cosa...  Per cui -comperando tutto nuovo- ho speso sui 24'000 dinari -comprensivi di TV-smart, 2 climatizzatori, frigorifico e lavatrice, grandi armadi e tutto quanto.  Non era però al cambio attuale, favorevolissimo, per cui se comperi adesso che è davvero superlativo, puoi anche comprarti tutto nuovo ed è un affare.  I mobili non sono cari, il costo maggiore si ha per frigo, macchina da lavare e TV  -ma non è eccessivo-.   Prendere con te le tue cose finirebbe per supporre un esborso in.... energie, pazienza e tutto quanto va' insieme a queste -da non sottovalutare- ...

mauriziomax

Grazie mille della vostra puntuale e precisa risposta. Riuscite sempre a fugare ogni dubbio. A termine di questa odissea spero di incontrarvi per un caffe' e ringraziarvi di persona

cristinapittoni6

@maurizi non ti consiglio di portare dall'italia l'arredamento per la tua casa. La dogana de La Goulette a Tunisi, fa delle storie incredibili. Pensano che arrivi in Tunisia per vendere le cose che porti. Non sentono ragione. La mia esperienza è stata questa. Sono arrivata a Tunisi il giorno 17 giugno alle ore 20.30 la nave era attraccata al porto. Scendo dalla nave e mi metto in fila per la dogana. Nonostante avessi una carta firmata e timbrata da ambasciata tunisina a Roma e dogana del porto di Civitavecchia, contenente tutte le cose che mi portavo in Tunisia dive ora vivo e lavoro, mi hanno tenuto 9 ore al porto. Sono uscita arrabbiatissima e stanchissima dal porto alle ore 05.30 del mattino. Niente è valso carte e altro, hanno per forza voluto aprire tutte le scatole e le valigie. Ero sola, e ho dovuto scaricare l'automobile, il rimorchio, tutta da sola. Nemmeno le aziende che fanno traslochi internazionali, lavorano più con la Tunisia. Troppi problemi. Ci sono molto mercati dell'usato a Tunisi, Susa, e Sfax, sicuramente la città meno cara della tunisia.

Francesca

@cristinapittoni6 Grazie per la testimonianza. Ti segnalo solo che il post di mauriziomax risale a qualche anno fa. Il tuo post è comunque sia utile a tanti altri.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

massimolanzetta

@cristinapittoni6 infatti, grazie mille!

AntoTunisia

@cristinapittoni6 comunque concordo con quanto hai riportato, più passa il tempo e più il Paese affoga nella burocrazia e nei soprusi.

Buona permanenza

Luna60

Comunque l’attesa a La Goulette non è dovuta al fatto che avevi i mobili....in genere la prasssi che hai descritto è comune a tutti coloro arrivano in auto, mobili, valigie o scatole che siano.....purtroppo...come già detto La Goulette è una sorta di inferno dantesco ....

silvialissi61

Buon giorno a tutti, leggendo le risposte, quindi, conviene comprare tutto in Tunisia?

AntoTunisia

@silvialissi61 di fatto si, giusto qualcosa di carino che magari puoi trovare in negozi tipo maison du monde e che qui magari ti costerebbero uno sproposito... se usi nespresso o lavazza a modo mio la macchina prendila in Italia ad esempio che costa meno e robot vari per la cucina, posate conviene prenderle in Italia perchè sono più resistenti, ti conviene farti un viaggetto e una permanenza magari di un mesetto in modo che puoi toccare con mano questa realtà e cerca qualcuno di affidabile che sappia farti fare un vero giro presso i vari negozi locali.

silvialissi61

@AntoTunisia Grazie mille , si mio marito verrà per un mese per cercare casa e toccherà con mano tutto

silvialissi61

@AntoTunisia soprusi? mi spaventi un pochino

AntoTunisia

@silvialissi61 non ho capito cosa vuoi dire, non ho usato la parola soprusi nella risposta che ti ho dato, l'ho messa ad una risposta data al post #5 che non era il tuo ed è riferito proprio a ciò che diceva l'utente in quel post ed è spiegato anche da #Luna60 nel post #9.

silvialissi61

Certo, capisco, ma ho letto tutte le domande e risposte e mi ha colpito questa parola. Niente di più.

AntoTunisia

@silvialissi61 daccordo ma era riferita a tutta un'altra situazione

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Guidare in Tunisia
    Guidare in Tunisia

Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

• Mezzi di trasporto in Tunisia
    Mezzi di trasporto in Tunisia

Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...

Tutti gli articoli della guida Tunisia