Consigli per trasferimento a Bucarest

Buongiorno a tutti, mi chiamo Raffaele e per i primi di Luglio dovrei trasferirmi a Bucarest.
Sto gia facendo interview telefoniche con alcune compagnie e spero possano andare in porto perche vivere a Bucarest e un'esperienza che vorrei fare dopo che sono stato per 8 anni a Dublino.
Vorrei quindi avere da qualcuno di voi sul posto alcuni consigli per meglio affrontare i primi giorni li, sopratutto se mi conviene partire gia con qualcosa in valuta locale o meglio prelevare direttamente da li (a proposito funziona la postapay evolution?) e quale banca mi consigliate per aprire un conto corrente sul quale accreditare lo stipendio. Sempre gentilmente avete qualche sito da propormi per la ricerca di appartamenti o e meglio contattare agenzie sul posto?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

Ciao Raffaele,

ben arrivato su Expat.com!

Per l'alloggio, se guardi nella sezione dedicata agli Appartamenti in affitto a Bucarest trovi delle offerte recenti > https://www.expat.com/it/immobiliari/eu … fitto.html
In più ti puoi iscrivere alle sezione ed essere informato ogni volta che viene inserito un nuovo annuncio.

Per la banca leggevo uno dei post sul forum in cui veniva trattato l'argomento, te lo riporto pari pari.
L'intervento è dell'utente fiammaromania su questa discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=301030
Il thread è vecchio, risale a due anni fa però spero di possa essere d'aiuto per farti un'idea.

"ho RAIFFEISEN BANK che e' tedesca.
Qui in Romania i servizi bancari non costano troppo (io pago circa 1 euro al mese) e soprattutto zero tasse e bolli allo Stato!
Per il resto, un ottimo vantaggio e' il bancomat che si chiama carta di debito e offre tantissime funzioni in piu' come per esempio i pagamenti online e l'iscrizione a Paypal.
I documenti sarebbero la carta di identita' italiana, il codice fiscale romeno (CNP) se hai preso residenza, passaporto.
Il sistema e' solido e buono...ho usato anche BRD (buona banca ma cara), CEC BANK (troppo complessa e ricca di pensionati agli sportelli) e Romextera (poco stabile sul territorio)"


Auguri per il trasferimento,

Francesca

Ciao Francesca,grazie per avermi risposto. Si,in effetti ho gia visto tutti i post sull'argomento banca ma magari qualcuno puo darmi notizie piu fresche :) . Grazie x gli auguri :)