Procedura per cambio targa da Italiana a Rumena

Buon pomeriggio a tutti e buone ferie per chi le sta facendo e buon rientro al lavoro per chi le ha già fatte.

Volevo chiedere la procedura da eseguire per riemmatricolare la macchina.

Ho già il codice fiscale Rumeno il CNP.

Sono iscritto nelle lasta aire ( scusate ma nn ricordo bene il nome )

Adesso mi hanno detto che entro 6 mesi devo riemmatricolare la macchina avendo la residenza qui.

Io mi sono un po informato qui a Timisoara in alcune agenzie , ma mi sono sembrati un po vaghi.

Nel senso : 1 passo , mi darebbero la targa rossa provvisoria,
                    2 passo , dopo circa 2/3 mesi avrei la targa definitiva
                    3 passo loro farebbero anche l'assicurazione o per 6 mesi o l'anno.
                      ma vanno su internet guardano la più conveniente e te la propongono.
alla mia richiesta cosa mi assicurano , sanno dirmi poco  o niente.
non sanno se ho i vetri ed eventualmente inserire la kasco.

qualcuno di Voi è già passato da questa procedura?

grazie mille a tutti

Roberto

Ciao Roberto962 , io ho fatto il cambio targa da italiana a rumena .
La procedura è piuttosto semplice , poi dipende sempre dall'agenzia a cui decidi di affidare l'incarico , di norma non sono piuttosto svegli , al max li svegli te come ho fatto io   :D !!  Ti elenco come ho fatto , poi se esistono alternative non so :
Stacchi le targhe italiane e le consegni al P.R.A italiano, se passi tramite agenzia lo fanno anche loro , ma sono piuttosto evasivi nelle risposte ed anche più lunghi (circa un mese o più ) , ergo ho preferito farlo io . Quindi , una volta consegnate le targhe al P.R.A  o presso un agenzia di pratiche automobilistiche  in Italia, , ti rilasciano il certificato di radiazione delle targhe che andrà poi tradotto in lingua rumena . Il secondo passo è quello di recarsi nuovamente  presso un agenzia d'immatricolazione auto rumeno , dove consegnerai il certificato che ti hanno rilasciato in Italia , ti fisseranno l'appuntamento per  la data di consegna delle targhe rosse finchè non arriveranno quelle definitive , che sono personalizzabili , ad esempio : TM 64 BOB , dove TM è Timisora , 64 è l'anno di di nascita e BOB è il tuo nome , ripeto puoi configurarla come meglio credi , questo è solo un esempio .Una volta che hai le targhe definitive , sempre previo appuntamento , dovrai recarti al RAR ( Registro automobilistico Rumeno ) , dove effettueranno un ispezione , un controllo sulla tua macchina , a livello di freni gomme etc, insomma una vera e propria ispezione generale per verificarne l'idoneità  , dimenticavo che dovrai acquistare un KIt apposito dove troverai . triangolo , 2 giubbetti catarifrangenti , lampadine , guanti e l'estintore , li trovi nei vari negozi di ricambi auto ed anche su EMAG ( la brutta copia di AMAZON per intenderci ) . una volta superato il controllo presso la RAR , hai terminato , ti recherai nuovamente presso l'agenzia a cui avevi dato l'incarico , per consegnare quello che ti hanno rilasciato . Dimenticavo , quando ti consegnano le targhe rosse ( targhe provvisorie ), dovrai fare l'assicurazione , che potrà essere trimestrale semestrale o annuale , tieni conto che una polizza basica costa intorno alle 150/200 € , ma copre poco o niente , io mi sono affidato al mio assicuratore rumeno , dove ho anche la casa assicurata , ed ho stipulato una polizza compresa di Kasko totale ed assistenza rutiera (stradale) valida in tutta Europa e non solo in Romania come propongono alcuni , per farti capire , ho speso un totale annuo di € 650 € , per un SUV del 2017 , 2200cc  turbo diesel , 270 cv  cambio automatico , in Italia spendi 5 volte tanto , ed ovviamente non paghi il più il bollo ma dovrai fare la Rovinieta , circa 130 lei annui , la puoi fare anche online come faccio sempre io dal sito : roviniete.ro/ .
Spero di essere stato chiaro e di non aver scordato nulla , e per qualsiasi chiarimento resto a disposizione .

@Robert127 ciao Roberto potresti dirmi il costo del cambio targhe da Italiana a Rumena grazie

@russopatrizio23 Salve, ti informo che questa discussione è inattiva da qualche anno quindi, se non ottieni risposta, puoi aprire una nuova discussione con le tue domande per maggiore visibilità.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com